The Devil

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2009, 18:19     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,406
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Io l'ho visto tutto, con un grande sforzo ma l'ho visto, l'attore che fa l'avvocato mi piace e lo avevo già visto in Goong ma siceramente sarà che avevo già visto tutto Maou, ma l'ho trovato troppo lento e non finiva mai =_______= purtroppo mi piacciono molto più i drama giappi che quelli coreani -___-'
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 19:33     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Guarda, anche io al 95% preferisco le storie giappe, che sono molto più stringate e scorrevoli di quelle coreane, spesso troppo lente e prolisse, ma The Devil è un caso particolare. Quì si rasenta la perfezione, sia come tempi che come recitazione.

Ho visto anche io Maou, e l'ho apprezzato, ma è TROPPO veloce e superficiale, non si capisce fino in fondo il perchè di un odio così grande, tutto procede col turbo, le puntate sono davvero poche per narrare bene una storia tanto complessa, poi sai subito tutto, non c'è un briciolo di suspance.

The Devil invece analizza l'anima dei protagonisti e la loro progressiva *discesa agli inferi*, ce li mostra anche fragili, e di certo questa insicurezza non puoi renderla solo con l'aria truce dell'avvocato o col poliziotto che corre (come accade sempre in Maou), ci deve pur essere il tempo di mostrare le sfumaure, o personaggi così belli sembreranno solo pupazzetti.

Questo è vero il limite di Maou, una cronica mancanza di tempo, che ha finito col far sembrare avvocato e detective solo due ragazzini ai ferri corti, mentre in realtà sono due adulti mai davvero cresciuti, le dinamiche tra loro sono molto più complesse, o almeno dovrebbero esserlo.

In The Devil lo scavo psicologico sui protagonisti, il loro svelare poco a poco disperazione e debolezza, è realizzato al meglio, e tu soffri con loro, li senti come vere persone, non personaggi. Ma soprattutto capisci cosa c'è dietro, i traumi e le paure.

Come dicevo nel mio commento, The Devil NON è solo la storia di una vendetta, non deve esserlo, ma è anche una riflessione sull'uomo e su cosa può accadere se non si affrontano i problemi, se li si sfugge. Cosa che in Maou non c'è, è solo una vendetta...

Val =)
 
Top
dakky;
view post Posted on 26/12/2009, 19:48     Like   Dislike




quoto valinor in ogni parola, maou è stato troppo frettoloso e (col senno di poi) ho capito che molte situazioni sono state messe così
così come anche l'interpretazione, niente a che vedere con the devil

non è stato per niente lento ed (forse è perchè io amo i drama coreani, dove tutto è approfondito, certo alcuni sono estremamente lenti e noiosi, ma in linea generale preferisco la tranquillità dei coreani rispetto alla caoticità dei giapponesi) è un'opera di altissima qualità, ost compresa
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 19:52     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,406
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Si sicuramente è molto più dettagliato e studiato, però ho fatto tanta fatica ad arrivare alla fine forse è anche perchè più o meno sapevo come finiva e dopo Maou che cmq era come hai detto tu più veloce, questo mi è risultato infinito purtroppo
Poi lei... lei la odiavo (sentimento comune anche in Maou, non la potevo vedere XD)
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 20:09     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Io ho visto The Devil, Maou, e poi di nuovo The Devil, tutto di seguito. Senza mai annoiarmi, sebbene ormai conoscessi la storia. Volevo aggiungere anche una seconda visione di Maou, ma non ci sono riuscita. Per quanto carino e ben fatto (specialmente la traduzione da 10 e lode, e dico davvero ^_^), come trama/personaggi Maou è di una superficialità sconcertante.

Ora, io non amo i paragoni, ma certo sono inevitabili se la storia è la stessa. E lo dice una persona che di solito NON ama i drama coreani e invece ADORA quelli giappi, ma The Devil no, è perfetto.

La vera bellezza di questa trama non sta tanto nel tono giallo, o nel sapere che uno vuole vendicarsi di un altro, ma sta nell'analisi profonda (e spietata) dell'anima dei due protagonisti, nel capire il dolore tremendo che entrambi hanno provato per anni, e che ha finito per scavare un solco nel loro cuore.

Questo in Maou è solo accennato; c'è qualche scena del passato, d'accordo, ma dura pochissimo, poi zac ecco una corsa, un inseguimento... Mai che ci si fermi a riflettere un attimo su cosa abbia significato per i protagonisti vivere esperienze così scioccanti come quelle che hanno avuto.

In The Devil ci sono molte scene che, pur essendo senza parlato, fanno venire i brividi per la loro intensità e fanno capire più di un discorso: penso all'avvocato che cammina in una chiesa semibuia con alle spalle il cocifisso, o al poliziotto che vaga di notte come un'anima in pena, o di nuovo all'avvocato che tiene un anello in mano e sussurra solo *mamma*, con gli occhi lucidi ma senza riuscire a piangere... Di queste scene così intense il drama è pieno, e sono soprattutto queste che rendono indimenticabile The Devil.

In Maou cosa c'è? L'avvocato che fa l'occhio trucido (sempre), o il poliziotto che corre (sempre), ma non è colpa degli attori, che sono bravi, bensì di una cronica mancanza di tempo e di infelici scelte di regia/sceneggiatura.

Val =)
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 21:48     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,406
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Si sicuramente è più curato su questo non ci piove, anche perchè gli episodi sono di più e più lunghi di durata, però non ci posso fare nulla proprio non mi è piaciuto
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 23:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Eheheheh, tranquilla, i gusti vanno sempre rispettati! ^_^
Non c'è problema, capisco che possa anche non piacere, il mondo è bello perchè vario! :B):

In ogni caso, me farà sempre una pubblicità sfegatata al drama! Così come al sublime Zeni Geba, meravigliosissimi! :wub:

Val ^^
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 10:11     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Io ho visto Maou ma ho già procurato tutte le raw di The Devil... Maou rasenta per me la perfezione... ora però sono curiosissima di veder quest'altro drama... poi ci sono due attori fantastici che adoro, soprattutto Jojii... sicuramente non farò confronti anche perché da quanto ho letto in giro, sono differenti... amo i coreani, e sono sicura che sfiorerà anche questo la perfezione!!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 10:39     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Che meraviglia! Guardalo sisi, ne vale la pena! E poi commenta man mano, me curiosa... ^_^

Adoro The Devil, e quando vedrai cosa hanno saputo fare coi propri personaggi JJ e Uhm Tae Wong rimarrai di stucco, un'interpretazione stratosferica! Pst, per entrare in tema, dai pure un'occhiata ai video che ho aggiunto nell'altra pagina (non sono miei, ma molto belli), specie la canzone principale, la canta proprio Uhm, a me fa impazzire, è così struggente... :wub:

Val felice :ureshiià:
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:18     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Appena torneranno le ragazze inizierò la visione... ora devo trovarmi un drama da guardare, così il tempo passerà più velocemente... poi commenterò puntata per puntata... naturalmente non vedo l'ora... belloooooo!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:33     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Oh che meraviglia! Sci Sci, brava bimba! :ponpon*:
E mi troverai quì pronta a commentare a manetta con te! :tè:

Bellooooooooooooooooooooooooo! :ureshiià:

Val felice :B):

Edited by Valinor1000 - 27/12/2009, 19:44
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Val Felice ora ha gli occhiali???? Ahahahahaha... mi fai morire... simpatica!!
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:45     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Come dico sempre.. :P Se non si ride un pò nella vita, che si campa a fare? Evviva il buonumore! :lol:

PS: qualche nota... ^^
La canzone Saranghaji Marajo (don't love me) è tradotta durante la visione, ha un testo bellissimo, ed è cantata nella 1° metà della serie da un altro cantante, ha una voce più fonda, poi inizia a cantarla (dall'episodio 11 o giù di lì) anche Hum Tae Woong.
La colonna sonora è tutta fenomenale, mai sentito niente di simile, me la sono scaricata ed è bellissima!
Uno dei personaggi più belli è il Sig. Cha, che lavora come direttore nell'ufficio dell' avvocato (ma è un ex poliziotto). Non c'era in Maou, ed è di un'umanità grandissima, dice delle frasi splendide sul finale, vedrai!
Tieni d'occhio il figlio dell'avvocato Kwon (la prima vittima), si vedrà in tribunale, avrà un ruolo importante!

Val :ureshiià:
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 19:58     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


UUUUhhh... ma ci sono i testi in italiano delle canzoni? Perché io amo in generale, le canzoni Coreane... per esempio, quelle di Goong sono le mie preferite... Val tentatrice... mmmmbleeeeee.... mi stai tentando a veder la prima puntata ma non voglio tradire Liz... ahahahah... le ho promesso che l'avremmo visto insieme....
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 20:15     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Eheheheh, Val serpentello tentatore, mi piace!

Allora, il testo tradotto (capita in un paio di occasioni, per il resto si sente solo la canzone) è per la song proncipale, non per le altre, che però si trovano da scaricare, assienme a tutta la OST. Mi piacerebbe sapere cosa dicono pure le altre, il coreano è incomprensibile! ^^

Le parti strumentali, in alcuni momenti, mi hanno ricordato, non so perchè (forse per l'uso di strumenti classici e dell'orchesta) i Rondò Veneziano... Sono musiche talmente belle, tutte! :ohohhh*:

Sui primi 3/4 episodi, bè in confronto a Maou sono più lenti (è che Maou va col turbo ^^), però non sono mai noiosi, perchè tutti i personaggi sono approfonditi, anche i comprimari, ed è una cosa che mi è piaciuta molto!
Non c'è un vero momento in cui avviene la rivelazione al pubblico su chi sia il manipolatore (come lo chiamano), ma lo spettatore lo capisce quasi subito, però un pò alla volta, ogni puntata aggiunge un tassello...

La scena della doccia quì sta nell'episodio 11... Ed ho allagato la tastiera di sbav mentre la vedevo... :shifty:

Ultima nota, da ridere: per tutta la puntata 11 scorrono sotto le immagini i risultati di non so quale competizione elettorale, una cosa surreale, LoooL! :lol:

Val :ureshiià:

Edited by A.J. - 17/11/2012, 13:45
 
Top
187 replies since 19/7/2009, 12:28   3511 views
  Share