La Dolce Vita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2012, 22:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


@Sabi: Bene, se già ero decisa a proseguirlo per capire tutte quelle cose che ancora non si incastrano, con le tue precisazioni non hai fatto altro che accrescermi l'ansia
E' senz'altro un drama particolare, che come spieghi bene esulta dai connotati classici dei drama che siamo abituati a vedere. E' un drama "maturo" dove ciò che viene messo in evidenza non è tanto la storia fine a se stessa (e solo 4 puntate ho visto!!! :ehgià: ) che comunque intriga parecchio, ma il carattere (per ora solo quello :cupoftea: ) di questi 4 personaggi e del come interagiscono tra di loro
E' un drama che a quanto ho percepito fino ad ora non si può giudicare a priori...quattro puntate non hanno ancora definito i parametri per caratterizzarlo ma al tempo stesso lasciano aperte così tante possibili chiavi di lettura che ti inducono a proseguire solo per il fatto di riuscire a leggerle tutte :tè:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 12:22     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Visto fino alla 13 :ehgià:
Dopo ben quasi 10 puntate posso riassumerti, o Sabi, il tutto come segue: :cupoftea:

SPOILER (click to view)
Hye Jin ha confessato al marito di averlo tradito, ma vedendo che lui fatica a credere che lei possa essere stata capace di una cosa simile e riflettendo sul fatto che portando avanti questo discorso avrebbe necessariamente portato alla disfatta della sua famiglia, pensa al bene delle figlie e ritratta. Si impegna così a tornare alla vita di sempre, raggiungendo con il marito l'accordo di vivere ognuno la propria vita senza interferire in quella dell'altro. Eh già, in questo modo il marito ammessa la sua infedeltà, pensa di poter mandare avanti le cose come ha sempre fatto, proteggendo e mantenendo moglie e figlie e godersi la sua storiella illecita con la giovane che gli dà la forza e il coraggio per sopravvivere in quel mondo di squali che è il suo lavoro. :blink:

L'amante, Da Ae, dal canto suo è combattuta tra l'uomo che la mantine e l'uomo che veramente ama, Joon Soo, che però non la ricambia allo stesso modo. Quest'ultimo ha infatti un rapporto tutto particolare con la ragazza...sembra molto affezionato a lei, cerca di convincerla a vivere una vita "dignitosa" che tradotto significa lasciare l'uomo sposato che la stà mantenendo.
Joon Soo al tempo stesso è continuamente tormentato dal ricordo dell'amico morto e ogni tanto da' prova di momenti di pura follia
Nel frattempo cerca di riavvicinare Hye Jin in tutti i modi, ma senza alcun successo. Lei conserverà sempre il ricordo di quella notte passata insieme come un tesoro, ma sta' cercando di tenere insieme la famiglia per il bene delle figlie, quindi non c'è spazio per lui nella sua vita

Tutto procede quindi tra un tira e molla continuo con un detective che nel frattempo viene ingaggiato dal padre dell'amico di Joon Soo per ritrovare il figlio, vivo o morto che sia.
E infatti il corpo di Kang Sung Goo verrà ritrovato, cremato, e le ceneri affidate a Joon Soo, unico amico rimastogli, che le spargerà in mare.
Ma quando rientra verso casa, viene sorpreso da un gruppo di brutti ceffi (che sospetto mandati dal padre di Kang Sung Goo) che lo pestano a sangue, e lui, più morto che vivo, sopravvissuto al pestaggio, cammina fino a casa di Hye Jin, che lo incontra sul cancello, lo sostiene, sconvolta nel vederlo in quello stato, il tutto sotto lo sguardo del marito che osserva parte della scena dalla finestra del salotto di casa.

Questo per fare il punto della situazione, punto a cui siamo giunti dopo ben 9 puntate (forse un po' troppe... )!!!

Cosa dire quindi di questo drama , visto fino a qui? E' vero, la storia di per sè non è progredita molto anche se quasi tutte le domande iniziali hanno trovato risposta :cupoftea:

Mi piace? Non mi piace? :wacko:
La cosa davvero incredibile, mai capitata fino ad ora, è che a più di metà drama, non sò ancora dare una risposta a questa domanda
E questo perchèèèèèè????????
Già perchè?
Ci ho pensato parecchio, e la conclusione è stata che in sostanza lo trovo un drama terribilmente irritante...non c'è un solo personaggio che mi piaccia veramente, tutti presi dai propri problemi e da quali non riescono ad uscirne da soli.

SPOILER (click to view)
Lei, Hye Jin, moglie e madre "perfetta", dopo aver scoperto la relazione extraconiugale del marito, intraprende questo viaggio da sola in Giappone dove ha tutta l'intenzione si suicidarsi, quando realizza di aver sempre vissuto una vita senza amore. Poi però, dopo una sola notte di passione con un perfetto sconosciuto, riscopre il desiderio di vivere. :wacko: Torna dal marito, entra in crisi perchè non sa' cosa fare, dal momento che Dong Won ha tutta l'intenzione di mantenere la sua relazione illecita, perchè, come le "spiega", non ha mai avuto modo di vivere la sua giovinezza, nella corsa frenetica di affermarsi nel mondo del lavoro e garantire un certo stile di vita alla sua famiglia. Quindi adesso non intende rinunciare a ciò che gli può dare un po' di "brio"
Ah, ma questo non ha nulla a che fare con Hye Jin, perchè lei è la moglie "perfetta" e lui non ha alcuna intenzione di sostituirla con qualcun altra e quindi di divorziare :nuoooo*:
Lei quindi pensa alle sue bambine, la cosa più importante della sua vita (se l'era giusto "dimenticato un attimo" quando è andata in Hokkaido con l'intenzione di morire :shock*: ) così accetta questa assurda situazione vivendo come un automa succube di un marito che non fà il minimo sforzo per comprenderla.
C'è anche da dire però, che lei proprio non è minimamente capace, fosse anche solo per carattere, di esternare i suoi sentimenti, e questo di certo non l'ha mai aiutata!!! :cupoftea:

Ad un certo punto però realizza che il marito non cambierà mai il suo modo di vivere (tradotto: non lascerà mai l'amante! :nono: ), allora prende coraggio e capisce che non può vivere e lasciar vivere le figlie nell'ipocrisia, come è stato per lei nella sua infanzia. -_-
Così finalmente passa all'azione EUREKA!!!! :jap*:
Gli chiede il divorzio, non vuole dipendere dai suoi alimenti, si cerca una stanza e un lavoro
Il marito è profondamente contrario a questa soluzione...Ferisce troppo il suo orgoglio che sia lei a lasciarlo... E lei che fa'??????? Si scusa dicendogli che è tutta colpa di lei che non può sostenere quella soluzione....Colpa di CHIIII????? :alienff:
No, non ho proprio capito...di CHIIIIIIIII?!?!?!?!? :caos: :shock*:

Lei è sicuramente il personaggio più significativo di tutto il drama...fragile, debole, incapace di affermarsi, remissiva, senza la minima determinazione (ne mostra solo un minimo quando non permette a Joo Soon di avvicinarglisi nuovamente: "prima vengono le figlie!!! " In questo adesso è determinata!!

Quindi lei è proprio l'archetipo della donna che non sopporto, mi irrita, la prenderei a schiaffi per indurla a reagire al momento giusto, non secondo i suoi tempi...

Ed è proprio questo il grosso problema con questo drama!!!!! :dann*:

Io la CAPISCO PERFETTAMENTE!!!!! :ehgià:

Così come capisco tutti gli altri personaggi. Quello che ci viene mostrato non è solo la vita di 4 personaggi in piena crisi che devono trovare il modo più opportuno per riscattarsi.
Quello che viene raccontata è la VITA VERA, attraverso questi 4 personaggi.
Niente è così, semplice, trasparente e facile da giudicare. Niente può essere limitato al semplice giudizio dei meriti o delle colpe di queste persone.
Quello a cui assistiamo sono tutte le loro debolezze, le loro fragilità umane, i loro dubbi, le loro incapacità, la loro paura prima di prendere la decisione che possa cambiargli veramente la vita.
Perchè per prendere questa decisione non basta la consapevolezza, ci vuole anche tanto tanto coraggio. Tutti abbiamo paura dei cambiamenti, di sovvertire una situazione anche se comprendiamo che è sbagliata...sopratutto se poi ci vanno di mezzo anche altre persone ( come le figlie!).

Questo non è un drama scacciapensieri, non un è un drama divertente, ma non è neanche un drama triste...è semplicemente un DRAMA VERO, che racconta la vita vera...un DRAMA ADULTO per persone ADULTE, che possano davvero comprendere certe situazioni e le mille implicazioni di determinate scelte.
E' un drama che ti obbliga a riflettere, a confrontarti, a metterti in discussione insieme a loro, i protagonisti.
E' una drama che ti irrita proprio per questo, perchè non ti può lasciare indifferente, non te lo permette!!

E allora come si può definirlo bello o brutto? Io non ci riesco. E' un drama che divide, ti spiazza, esattamente come la vita.

Quindi la vera domanda dovrebbe essere: La VITA è bella o brutta? Questo è il messaggio che ho colto fino ad ora...a prescindere da come andranno poi avanti le cose....
E la risposta non può essere quanto mai più soggettiva. Tu ami la vita? Questo è l'interrogativo? Tu ami la vita in tutti i suoi aspetti, le sue difficoltà, i suoi imprevisti, i suoi difetti?

Se questo è il senso di questo drama....come fa' a non piacere, nonostante sia decisamente "scomodo" ammetterlo?
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 14:30     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (maggie77 @ 18/12/2012, 12:22) 
Ed è proprio questo il grosso problema con questo drama!!!!! :dann*:

Io la CAPISCO PERFETTAMENTE!!!!! :ehgià:

Così come capisco tutti gli altri personaggi. Quello che ci viene mostrato non è solo la vita di 4 personaggi in piena crisi che devono trovare il modo più opportuno per riscattarsi.
Quello che viene raccontata è la VITA VERA, attraverso questi 4 personaggi.
Niente è così, semplice, trasparente e facile da giudicare. Niente può essere limitato al semplice giudizio dei meriti o delle colpe di queste persone.
Quello a cui assistiamo sono tutte le loro debolezze, le loro fragilità umane, i loro dubbi, le loro incapacità, la loro paura prima di prendere la decisione che possa cambiargli veramente la vita.
Perchè per prendere questa decisione non basta la consapevolezza, ci vuole anche tanto tanto coraggio. Tutti abbiamo paura dei cambiamenti, di sovvertire una situazione anche se comprendiamo che è sbagliata...sopratutto se poi ci vanno di mezzo anche altre persone ( come le figlie!).

Questo non è un drama scacciapensieri, non un è un drama divertente, ma non è neanche un drama triste...è semplicemente un DRAMA VERO, che racconta la vita vera...un DRAMA ADULTO per persone ADULTE, che possano davvero comprendere certe situazioni e le mille implicazioni di determinate scelte.
E' un drama che ti obbliga a riflettere, a confrontarti, a metterti in discussione insieme a loro, i protagonisti.
E' una drama che ti irrita proprio per questo, perchè non ti può lasciare indifferente, non te lo permette!!

E allora come si può definirlo bello o brutto? Io non ci riesco. E' un drama che divide, ti spiazza, esattamente come la vita.

Quindi la vera domanda dovrebbe essere: La VITA è bella o brutta? Questo è il messaggio che ho colto fino ad ora...a prescindere da come andranno poi avanti le cose....
E la risposta non può essere quanto mai più soggettiva. Tu ami la vita? Questo è l'interrogativo? Tu ami la vita in tutti i suoi aspetti, le sue difficoltà, i suoi imprevisti, i suoi difetti?

Se questo è il senso di questo drama....come fa' a non piacere, nonostante sia decisamente "scomodo" ammetterlo?

Questa metà del tuo commento quanto mi piace!

Quando dico che definirlo "drama" è riduttivo è questo che intendo... ci mostra qualcosa di così vero, di così diverso!

CITAZIONE
"Quello a cui assistiamo sono tutte le loro debolezze, le loro fragilità umane, i loro dubbi, le loro incapacità, la loro paura prima di prendere la decisione che possa cambiargli veramente la vita."

Sicuramente il drama non è una passeggiata, come hai ben detto non è un drama strappalacrime o triste, ma racconta situazioni vere, che avranno altre evoluzioni da dove sei arrivata tu e un loro chiusa, estremamente realistica.

Tu ami la vita? Giusto...
Inoltre una nuova vita, come la vuoi vivere? E' possibile, non è possibile, ti reiventi, ti adegui... come sarà?

Il drama ha la sua lentezza, questo è innegabile, come la si vive è soggettiva, c'è a chi pesa di più e a chi pesa di meno... il mio ricordo è quello di naso incollato allo schermo, ore piccole e visione ad oltranza... dentro alla storia proprio!

Quanto mi dispiace di avere tanti ricordi annebbiati e non più così vivi nella mia memoria!

I personaggi sono tutti contrastanti, chiaro/scuro e che ti portano a volte a simpatizzare, a volte a spararli a quel paese, a volte a comprenderli, altre volte no... insomma... nessuna perfezione.

E' sempre un piacere leggerti, spero che al THE END non mi mandi direttamente a quel paese però! :ihih*:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 17:31     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


QUOTE (A.J. @ 18/12/2012, 14:30) 
E' sempre un piacere leggerti, spero che al THE END non mi mandi direttamente a quel paese però! :ihih*:

Cavoli, ma come sarà mai questo finale????! :unsure:
E' cosi imprevedibile o così scontato? Mi mancano 11 puntate per vederlo....adesso mi ci impegno
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 13:28     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Ne ho già bruciate altre 2
@ SABI: Per metterti in pari con la storia... :lol:
SPOILER (click to view)
Lei lascia definitivamente la casa del marito che gli sequestra macchina e soldi.
Ma lei ora è più forte, ha una stanza tutta sua e stà lavorando...si impegna molto e si stà mettendo alla prova.
Il marito però è del tutto contrario a questa situazione, vuole riportarla a casa a tutti i costi, quindi le impedisce di vedere le figlie. Cosa farà lei a questo punto?
Regalare alle figlie un cellulare per parlare con loro non è stata una grande idea..lui l'ha scoperto e distrutto
Però mi è piaciuto molto vedere il marito (per me è più facile chiamarlo così :cupoftea: ) scusarsi con le figlie per la scenata e dire loro che farà di tutto per riportare a casa la loro mamma :x^bugia: Ci crediamo? Volgiamo crederci
Comunque comincia anche a farmi un po' pena :cupoftea: Al lavoro stanno cercando in tutti i modi di silularlo e la sua vita sta' andando in pezzi inesorabilmente un poco alla volta :ehgià:

Intanto Da Ae incontra Hye Jin al parco con le figlie di quest'ultima...vuole un confronto perchè non si capacita che questa donna alla fine è stata preferita a lei sia dal marito che da Joon Soo, e ha pure il coraggio di dirle che Hye Jin l'ha ferita portandole via anche Joon Soo, che lei ama... COSAAAAA??? Ferita leiiiiii????? Hye Jin le fa' ben capire che lei non ha la minima idea di cosa significhi essere ferita e se ne va' piantandola in asso

Joon Soo dal canto suo, venuto a sapere da DA Ae che Hye Jin ha rinunciato definitivamente al marito e forse anche alle figlie, perchè se n'è andata, si fà trovare al suo nuovo indirizzo con una sorpresina ina ina.... :brill: Un ingresso fittamente addobbato e ricoperto di rose rosse Poi ci riprova, poveraccio, ma lei non è ancora pronta

Nel frattempo il detective cerca di mettere in guardia Joon Soo: il padre di Kang Sung Goo è del tutto intenzionato a non fargliela passare liscia, e quindi il suo destino potrebbe essere segnato

Comunque, in tutto questo...che cavolo vuole quella falsa amica, ex compagna di college di Hye Jin, che si è stabilita in pianta stabile a casa del marito e cerca di comportarsi esattamente come se fosse la nuova moglie???? :oddei:
Inoltre secondo me non la racconta giusta :nono: La capa di Hye Jin, che ancora una volta è la NOSTRA MITICA MADAMA CHOI :woot: , l'ha riconosciuta...sa' qualcosa di lei, ma non ha ancora messo a fuoco :mumble:


Bene, le cose da questo punto si stanno facendo un po' più movimentate, e ho già elaborato tutta una mia serie di teorie sul finale
Chissà...forse in qualcosa ci ho preso
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 20:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (maggie77 @ 19/12/2012, 13:28) 
Chissà...forse in qualcosa ci ho preso

Chissà...

Grazie per l'aggioramento, mi ero dimenticata di alcune reazioni del marito... ma sapevo di poter contare sui tuoi ottimi riassunti!

Come hai visto si è innescato un processo che sta avendo una serie di reazioni e inizi a farti le tue supposizioni... senza contare che tra qualche puntata ti ritroverai nuovi dubbi inaspettati.
Per la serie, mettiamola ancora più in confusione! :roll*: ;)
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 22:27     +2   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


FINITO!!!!
Incredibile, ma è proprio così.
Dopo ben 24 puntate, sono riuscita a portare a termine uno dei drama più strani, atipici, difficili e impegantivi che abbia mai visto e che probabilmente vedrò mai in futuro :cupoftea:

Il problema di fondo per me è stato che non l'ho proprio visto come un drama, perchè se non ci si sofferma solo alla storia ma si cerca di comprenderla, di capire il comportamento dei personaggi, le situazioni, le dinamiche, si aprono una serie di scenari che ti portano solo a riflettere, dove la riflessione che ti fai è proprio quella sulla vita. :ehgià:
Ecco, a me ha fatto proprio questo effetto, tra l'altro in un periodo dove riflettere in modo "impegnativo"non era proprio il mio scopo :xD:
Ma l'ho visto, e quindi non posso esimermi dal commentarlo come si deve, perchè in questo, LA DOLCE VITA, senz'altro merita.
La storia, come dicevo, è solo un'estrapolazione di quella che a tutti gli effetti è vita vera, vita di questi 4 personaggi che ad un certo punto si trovano a doversi mettere in gioco completamente e a fare delle scelte radicali che porteranno grandi cambiamenti all'interno delle loro vite.
Per fare queste scelte, come già avevo detto in precedenza, ci vuole tanto coraggio, e quindi non è facile giudicare questi personaggi o il loro comportamento; solamente quando si "vivono" certe situazioni si può forse riuscire a comprenderle fino in fondo, quindi giudizi affrettati e gratuiti non sono proprio quelli che ci aspetta.

Ho trovato che l'interpretazione di questi attori sia stata incredibile: ognuno, nella sua parte, è riuscito a rendere il proprio personaggio in tutte le sue sfumature, dal carattere, alle fragilità, ai limiti, alle debolezze, alla forza, alla tenacia.
Quindi posso solo dire quali forse ho amato più di altri e posso dire di condividere o meno alcuni comportamenti, ma non mi sento di giudicarli, tranne forse solo uno, l'ultimo, che poi è quello che credo dia l'impronta decisiva a tutto il drama ma che nel significato profondo non mi vede per niente d'accordo.

Ma partiamo dai personaggi che a mio avviso hanno saputo riscattarsi: il marito e l'amante.
Il primo, Dong Won, nonostante gli sbagli, enormi certo, che lo portano a vedere la propria famiglia frantumarsi, alla fine
SPOILER (click to view)
ha la capacità di raccogliere i cocci di ciò che resta e di comprendere davvero ciò che dà un senso alla sua vita. Per questo si metterà completamente in discussione e opererà cambiamenti drastici, ripartendo da zero, ma con la consapevolezza di operare al meglio delle sue capacità e possibilità.


Da Ae, l'amante, sarà invece capace di capire cosa è davvero importante per la sua vita e cercherà di combattere in tutti i modi che conosce per ottenerlo,
SPOILER (click to view)
l'amore di Joon Soo, e la propria dignità, ovvero lasciare Dong Won.
Si impegnerà fino in fondo
SPOILER (click to view)
e anche se non riuscirà nel primo, sarà capace di andare avanti, (partirà per Parigi) e di capire che ha bisogno di dare più significato alla sua vita rispetto a quello che ha fatto fino ad ora. Ha lottato, ha perso, ma non si è rassegnata, è andata avanti.

E ora veniamo ai due personaggi che più mi hanno dato da pensare: Hye Jin e Joon Soo. :cupoftea:
Il loro amore non credo di averlo capito fino in fondo, o meglio se l'ho capito allora non vi ho trovato coerenza.
Si sono trovati in un momento in cui entrambi erano persi, smarriti e pronti a morire perchè profondamente feriti nel loro animo da ciò che la vita gli aveva fino ad allora propinato. Hanno trovato l'uno nell'altra lo scopo per continuare a vivere, anche se se ne sono resi conto in tempi e modi diversi.
SPOILER (click to view)
Lei infatti inizialmente pensa solo al modo di non perdere le figlie e quindi lo evita, poi realizza che lui è più importante e fa' la sua scelta: lui.

Lui la ama, con tutto il cuore, è il senso della sua vita e alla fine che fa'?
SPOILER (click to view)
Si suicida proprio perchè vuole proteggerla da coloro che non lo lasceranno mai in pace, nello specifico il padre dell'amico morto, e preferisce morire davanti a lei perchè lei è tutto ciò che conta per lui.

Ecco....su questo punto fondamentale non posso assolutamente essere d'accordo, mi spiace!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io credo che nulla al mondo giustifichi il suicidio, tanto più quando c'è qualcuno che ti ama. Credo altresì che la vita che viviamo assume valore quando è vissuta per gli altri e non per se stessi, quindi se anche un giorno lasceremo questo mondo, il nostro ricordo continuerà a vivere nel cuore delle persone da cui siamo stati capaci di farci amare.
SPOILER (click to view)
Quindi il suo gesto proprio non lo accetto e non accettto neanche il fatto che lei si rassegni in questo modo. Alla fine lei lo ricorda, nonostante abbia provato a dimenticarlo lavorando incessantemente per un anno, e il fatto che dica "E' vero, se non lo desidero allora non posso vedere niente" riferendosi al ricordo di lui, ecco non trovo sia coerente con l'amore vero che avrebbero dovuto provare l'uno per l'altra.

Lui in definitiva è un debole, senza coraggio, provato dalla vita ma
SPOILER (click to view)
ne esce sconfitto sotto tutti i punti di vista. Ha solo un merito, quello di aver aperto gli occhi a Da Ae e averle consentito una nuova vita.
Dopodichè verso Hye Jin è solo in debito, ma alla grande!!!
SPOILER (click to view)
Lei rinuncia alla sua vita, alle sue figlie e tu non tiri fuori le "cosiddette" per fare la tua parte?
Eh no, troppo comodo, troppo facile, troppo egoista.

D'altra parte però quello che ho sostenuto fino ad ora è che quello che viene raccontata è una piccola parte della vita, vista attraverso gli occhi e le situazioni di questi 4 personaggi, che appunto rappresentano un po' l'emblema di quello che è il comportamento delle persone nella vita vera, quindi non abbiamo soluzioni perfette e comportamenti impeccabili alla fine...solamente risposte e comportamenti di persone umane, con tutti i loro limiti e le loro debolezze, le loro fragilità ma anche la loro forza. Non tutti i personaggi escono sconfitti da questa storia, o per lo meno hanno la capacità di rialzarsi,
SPOILER (click to view)
come Dong Won e Da Ae.
Le ferite restano, nessuno le guarirà mai, ma serviranno per non ripetere gli stessi errori e sopratutto per andare avanti.
Hye Jin invece andrà avanti anche lei, ma per inerzia; in definitiva l'unica vera scelta che ha fatto è stata quella
SPOILER (click to view)
di non tornare dal marito, ma poi deve ricostruirsi completamente, e non tanto per quanto riguarda la sua vita esteriore, pratica, materiale, ma per quanto riguarda la sua stessa persona nel profondo. Lui, la sua unica ragione di vita, è morto, quindi cosa la spinge a vivere?
Mi sarebbe tanto piaciuto che la risposta fosse stata "Le figlie" e invece per lei è il ricordo di lui che lei deve conservare nel suo cuore.
Questo avrei fatto meno fatica ad accettarlo se il lui in questione avesse dato più significato alla propria vita e non si fosse arreso così facilmente. :cupoftea:

Comunque il drama è molto bello, recitato molto bene, raccontato altrettanto bene, anche se come sempre le ultime 10 puntate potevano essere riassunte in molto meno...insomma...sono sempre coreani dopotutto :xD:

Ne consiglio la visione sì, ma solo ad un pubblico "maturo", che non intende guardarsi un drama giusto per rilassarsi, non è questo certo lo scopo di questa visione. :ehgià:
E' un drama che per essere apprezzato deve essere pesato a fondo, compreso, riflettuto, interiorizzato.
Per tutti questi motivi trovo che sia una visione impegnativa, ma che sicuramente ci arricchisce nel trovare come sempre un punto di vista nostro ad un tema che certamente non è tra quelli più facili, la vita appunto.

Voto finale 8,5

Edited by maggie77 - 29/12/2012, 22:21
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 23:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Mi avevi spaventata Ida... ero preparata al peggio, invece devo dire che il tuo commento mi è piaciuto moltissimo!

CITAZIONE (maggie77 @ 28/12/2012, 22:27) 
Ho trovato che l'interpretazione di questi attori sia stata incredibile: ognuno, nella sua parte, è riuscito a rendere il proprio personaggio in tutte le sue sfumature, dal carattere, alle fragilità, ai limiti, alle debolezze, alla forza, alla tenacia.

Sono d'accordo sul fatto che questi attori abbiano saputo interpretare benissimo il loro ruolo.
Tutti e quattro questi personaggi sono protagonisti alla fine, uno dei pochi drama che ricordo in tal senso.

L'attore che interpreta il marito è stato fantastico e condivido pienamente il giudizio che hai dato su di lui e Da Ae.

L'altra coppia a mio modo l'avevo amata ed è quella che mi aveva emoziona maggiormente, sia in senso positivo che negativo... ti fanno vivere continuamente emozioni contrastanti.

Rispondo meglio se avrai un po' di pazienza su questa coppia, perché è passato molto tempo da che l'ho visto e non mi ricordo più...
tutti i dialoghi che ci sono stati tra Hye Jin e Joon Soo nelle ultimissime puntate, oltre agli stessi pensieri di Joon Soo, senza contare la figura del padre dell'amico, che se la memoria non mi tradisce, l'avrebbe ucciso senza pietà alla prima occasione. La mia memoria in tal senso è troppo appannata =_=
 
Top
view post Posted on 29/12/2012, 12:48     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


QUOTE (A.J. @ 28/12/2012, 23:24) 
Rispondo meglio se avrai un po' di pazienza su questa coppia, perché è passato molto tempo da che l'ho visto e non mi ricordo più...
SPOILER (click to view)
tutti i dialoghi che ci sono stati tra Hye Jin e Joon Soo nelle ultimissime puntate, oltre agli stessi pensieri di Joon Soo, senza contare la figura del padre dell'amico, che se la memoria non mi tradisce, l'avrebbe ucciso senza pietà alla prima occasione. La mia memoria in tal senso è troppo appannata =_=

Attendo allora un tuo ripasso delle ultime due puntate. In queste infatti è racchiusa tutta la personalità di Joon Soo e le motivazioni della sua scelta. Al tempo stesso è evidente come Hye Jin
SPOILER (click to view)
tenti nell'unico modo che conosce di fermarlo, ma è proprio in questa incapacità di fondo di "legarsi l'uno all'altro" che secondo me viene meno il loro amore. Un amore vero, è un amore per il quale si combatte, che tiene uniti, anche da lontani, che vede il sacrificio di uno per la salvezza dell'altro, che vede mettere se stessi dopo il bene della persona amata. :cupoftea:

Ecco, qui non ho visto niente di tutto questo...
SPOILER (click to view)
ho visto solo un uomo dilaniato dal senso di colpa e dalla paura di una possibile ritorsione da parte del padre dell'amico morto, che ha preferito farla finita sotto gli occhi della persona che ama e che lo ama, per rimanerle impressa nel cuore e far sì che lei non lo dimenticasse mai.

Eh no!!!! L'amore non è egoista. L'amore non è prendere! L'amore è DARE!

Edited by maggie77 - 29/12/2012, 22:23
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 13:29     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Mi sono rivista le ultime due puntate, volevo passarle veloci, ma mi sono ritrovata inevitabilmente a guardarle interamente... adoro le sue musiche, OST stupenda!
Che dire, la tua logica è schiacciante e penso che sia un pensiero naturale, ma ci sono tanti ma…
L'impostazione che hanno dato a questi ultimi episodi, quei tentativi che…
lei fa per trattenerlo, lui che non riesce a lasciarla andare, il rimandare il più possibile… ti fanno sperare che come giustamente hai detto tu, trovi il coraggio di provare a viverlo fino in fondo questo amore, un amore che per me esiste, assolutamente, e per il quale ha provato a darsi una possibilità. Quando l'ha conosciuta non aveva idea di quello che sarebbe successo in seguito, bisognerebbe dargli la colpa fin dall'inizio. Adesso dirti se definirlo codardo non saprei, alla fine come hai detto tu, il drama parla di vita vera, di persone che sbagliano… e se commetti un errore che coinvolge altre persone, non è facile dimenticare se non hai una natura spietata, prima o poi la tua coscienza arriva a presentarti il conto. Quando si sono incontrati entrambi volevano "morire"… ma si sono innamorati. Tutta una serie di situazioni sono venute a galla e tra il rimorso che lo dilania e la consapevolezza di mettere a rischio anche la vita di chi gli sta accanto…
Ad un certo punto anche lei si arrende, quando capisce che non è in grado di fermare la sua convinzione di suicidarsi. La logica ci direbbe "prova a vivere con la tua coscienza", quella sì che sarebbe una prova di coraggio.
Lei ad un certo punto gli dice anche "consegnati alla polizia, io ti aspetterò"… ma lui risponde "la vita è veloce, oggi provi un sentimento, domani sarà già cambiato" e qui sono d'accordo con lui. L'amore muta velocemente, quel sentimento forte nel giro di un tempo relativamente breve si trasforma, cambia inevitabilmente e solo una coppia che decide di vivere una vita insieme ci si può adattare, non due persone lontane.
Ma poi… è giusto darsi una possibilità dopo aver ucciso un uomo? E' lui che ha determinato la sua vita, che ha fatto le sue scelte. Si è fatto umiliare dall'amico, era l'uccellino che raccoglie le briciole sulla schiena del coccodrillo. Proprio perché consapevole di questo, vuole per Da Ae una vita diversa... nell'analisi di sé stesso è estremamente onesto.
Alla fine del drama, ogni protagonista dice la parola "Amore" in termini diversi: chi con ironia, chi come espressione del suo cuore, chi interrogativamente… Cos'è l'amore? Quanti tipi di amore ci sono? Quanto si ama? Come si ama?
Una cosa che ho apprezzato moltissimo nel tuo approccio alla Dolce Vita è il fatto di non aver moralizzato sui personaggi, perché è troppo facile, nemmeno il drama lo ha fatto, per questo motivo è un drama davvero ben fatto nella sua atipicità. Pensiamo solo a quanto ne potremmo disquisire… Ma la morale è diversa da soggetto a soggetto, tu dici la tua, io dico la mia, ma chi ci dice chi ha ragione?
Il suicidio… ti posso dire che concordo sul fatto che sia un atto di codardia, una soluzione facile… ma se tutti avessimo la stessa tempra non avremmo depressi, non avremmo esauriti, non avremmo persone che fanno anche peggio, che uccidono egoisticamente mogli, figli, amanti… insomma l'argomento darebbe il via ad una discussione infinita.
Nel caso specifico del drama, lei ad un certo punto dice "per lui questo amore potrebbe diventare un'altra forma di manette/catena". Secondo te lui avrebbe potuto renderla felice? Avrebbero vissuto bene? E' giusto fargli una colpa per essersi innamorato, per averci provato?
E potremmo andare avanti all'infinito…
E' come quando la vita ti porta via un familiare, il cui pensiero ti dilania, a volte devi scacciarlo perché fa troppo male… ma il tempo tutto cambia, inevitabilmente… e ti accorgi che poi sei in grado di pensarci con serenità, dove ricordi i momenti belli che hai vissuto con quella persona, quei ricordi che riescono solo con il tempo a tempo a farti sorridere… dove quando ci pensi, quella persona ti appare vivida, nel suo lato più bello.
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 16:09     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Quello che dici mi piace, lo condivido in gran parte.
Anche io credo che in ogni caso
SPOILER (click to view)
loro si amassero, e che dopotutto chi siamo per giudicare la qualità di un amore?....

E sicuramente
SPOILER (click to view)
non credo che avrebbero mai potuto vivere una vita felice insieme....ma questo non significa che l'unica possibile scelta fosse farla finita perchè il peso della coscienza era troppo grande da sostenere. Io credo si viva anche per fare ammenda, perchè questo è comunque un modo per onorare la vita e le persone che ci amano e che ci stanno vicino.

Lui, sì, è stato capace di analizzarsi onestamente,
SPOILER (click to view)
e ha fatto in modo di salvare la vita di Da Ae, ma al tempo stesso non è stato capace di avere la forza per fare quella scelta che invece Da Ae ha fatto...ANDARE AVANTI, e questo implica "con tutto quello che ci si porta dietro".

E' vero,
SPOILER (click to view)
per Da Ae voleva dire ricominciare una nuova vita, ma forse dopotutto poteva valere anche per lui...Ha sempre vissuto come l'uccellino sulla schiena del coccodrillo? Bene, ora poteva continuare a vivere come un uomo consapevole che con le proprie azioni poteva cambiare il suo modo di vivere, le sue abitudini, le sue propensioni, e lei, la donna che amava e che lo amava, gli sarebbe stata vicino. E' questo che non condivido...la paura di non farcela che poi ti porta alla disperazione.

Certo, come dici tu non siamo tutti uguali, e il drama è proprio questo che vuole sottolineare...la debolezza e la forza di ciascuno di noi, messe a dura prova, danno esiti diversi a seconda delle personalità di ognuno di noi.
Ma è anche vero che quando perdi una persona, sopratutto se si è tolta la vita, per quanto tu possa ricordarne i momenti belli e le belle azioni, per quanto tu possa capire la disperazione e la fragilità di quel fatidico momento, l'accusa verso l'atto estremo che ha compiuto... non gliela perdonerai mai.
 
Top
view post Posted on 1/1/2013, 23:11     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (maggie77 @ 1/1/2013, 16:09) 
Ma è anche vero che quando perdi una persona, sopratutto se si è tolta la vita, per quanto tu possa ricordarne i momenti belli e le belle azioni, per quanto tu possa capire la disperazione e la fragilità di quel fatidico momento, l'accusa verso l'atto estremo che ha compiuto... non gliela perdonerai mai.

Posso essere d'accordo, anche se questa certezza io non ce l'ho.
Nel caso specifico la situazione è un po' diversa, perché altri fattori si sommano...
Il padre dell'amico aveva mandato i suoi scagnozzi per ucciderlo.
Poco prima lui era andato a casa sua e l'aveva sfidato, gli aveva detto "ok giochiamo, giochiamo io e te, ma non toccare le persone che mi stanno vicino". Quando torna a casa li trova lì, ma la telefonata li ferma... non perché si fosse ammorbidito, ma perché aveva accettato di giocare, di continuare a farlo vivere nella paura, nel doversi continuamente guardare alle spalle. L'ho intesa così la prima volta e l'ho intesa così anche in questa rivisione. In questa storia è una componente non trascurabile... credo che abbia contato nella sua scelta il fatto di non mettere in pericolo le persone che amava e che gli sarebbero state accanto.
Poi, come dicevamo, i discorsi che abbiamo fatto ci stanno tutti, ma alla fine rimango convinta che avrebbe avuto le ore contate e lui ne era consapevolissimo. L'essere ucciso, magari chissà dove...
Volendo provare a vedere anche questo aspetto, il non sapere come, il non sapere dove e il non sapere quando, be'... per me è altrettanto spaventoso, sia per lui, sia per chi aveva accanto e l'amava.
 
Top
41 replies since 8/4/2010, 21:00   978 views
  Share