Bridal Mask

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/1/2013, 20:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Maggie, gli devi fare un monumento a tuo marito, sant'uomo! Come quello di Marco Aurelio, a cavallo! Lodi lodi lodi al maritino! :ehgià:

*parentesi dovuta* =)

Lo sapevo che avresti fatto le 2... E' inevitabile, poi sul finale della 22 si rischia pure il coccolone per l'anZia, che bomba di conclusione!

Sì, conncordo, a parte che a me Gaksital è piaciuto dalla prima all'ultima scena, ma restando obiettiva, è difficile trovare storie così meravigliosamente congeniate. Ce ne sono, ma sono poche.

In Gaksital c'è tutto: l'umanità (e disumanità) dei personaggi, il cambiamento, la caduta, il risollevarsi, l'imprevedibilità (perchè la vita è imprevedibile, non va avanti per stereotipi), l'amore, l'odio, l'ossessione... Ma forse la cosa che mi ha più colpita, è stato che quì fanno vedere come ogni azione che si compie ha delle ricadute (buone o cattive) sui chi la fa e chi la subisce. Cioè io agisco in un modo, ma devo capire che le mie azioni non sono a se stanti, senza conseguenze, ogni azione ne porta dietro altre. E Gaksital questo lo mostra con chiarezza, insegna a non agire sventatamente senza pensare (come spesso tutti noi facciamo), perchè ogni azione significa qualcosa e cambia le carte in tavola. Un concetto complesso, che non mi aspettavo di veder trattato in un drama, che è pur sempre entertainment, e invece ho avuto questa bella sorpresa.

Capita di rado di trovare personaggi così splendidamente imperfetti. Come è l'uomo, in fondo. Nessuno di noi è perfetto, e in Gaksital nessuno è senza peccato, così come nessuno è completamente cattivo. Nè bianchi nè neri, ma grigi. Forse per questo per me sono qualcosa di più di semplici personaggi di una storia. Grazie al cielo interpretati da attori veri, non da pupazzetti, è consolante sapere che nello showbiz coreano ci sono ancora veri interpreti, non solo idol dal bel faccino.

 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 20:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Ti quoto in toto Val, perchè anche io come ti dicevo sono rimasta affascinata dallo studio di questi personaggi per la loro umanità, fragilità, crescita, resurrezione, corruzione dell'animo, ossessione, crudeltà, magnanimità, ....insomma....una perfetta realizzazione di contesti realisticamente umani, anche fin troppo tanto che appunto il più delle volte in un drama non ti aspetti di vedere e pertanto ne rimani completamente affascinata
Onestamente non ho la più pallida idea di come possa progredire ora la storia, sopratutto perchè mancano 6 puntate e a questo punto sono davvero tante per dove siamo arrivati, quindi chissà cosa si sono inventati :ph34r:
Inoltre condivido il giudizio sulla recitazione di questi giovani attori, in particolare loro due, gli indiscussi protagonisti i cui profili vengono portati all'estremo ma in senso inverso l'uno rispetto all'altro, e questa è una cosa che a me è piaciuta davvero tanto. :ehgià:
In ogni caso non siamo ancora alla fine, quindi potrebbero cambiare ancora un sacco di cose...staremo a vedere :lol:
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 21:15     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
3,378
Reputation:
+116

Status:


Anche se un po' fugace, commento anche io un pochino bm... ah che drama stupendo!

la cosa che ho apprezzato di più, e che credo sia un po' il motivo per cui piaccia ai più (Ida inclusa) è la continua evoluzione e il ribaltamento dei ruoli!

Kang To all'inizio ci viene presentato come un gran (bel) pezzo di merda... lacchè dei nemici pur di uscire dalla sua condizione di povero, continuamente umiliato, ambizioso all'inverosimile pur di riscattarsi, nonchè dimentico delle sue origini e della promessa fatta al suo primo amore...

Shunji rappresenta invece l'esempio buono tra i nemici... un ragazzo dolce, che ama il proprio lavoro, che si mette contro la famiglia pur di difendere le persone a cui vuol bene (la tata e la sua Ester)... e che non pensa alla gente di Joseon come a cittadini di serie B, tant'è che i suoi migliori amici sono proprio Kang To e il giovane conte.

ma gli eventi portano i 2 a scambiarsi i ruoli, il primo maturando e mettendo al primo posto il bene della nazione invece che di se stesso (con tutto ciò che questo comporta) e l'altro annullando il suo modo di essere e di vivere pur di riscattare l'onore della famiglia...
credo che la bravura degli attori non avrebbe potuto rendere in maniera migliore i loro sentimenti, la loro crescita e discesa nel baratro...

c'è poi da dire che nessuno è caratterizzato in "valore assoluto": il buono non è solo buono così come il cattivo non è solo cattivo... sono tutti molto umani, con pregi e difetti, al di là della bandiera sotto cui combattono...
basti pensare a Taro Kimura... un uomo glaciale, che brama il potere sopra ogni cosa, che non si preoccupa di umiliare pubblicamente i figli (ricordiamo i continui rimproveri al figlio scemo o a come si sfoga su Shunji, seppur ferito dopo l'esplosione della granata)... eppure in solitudine si rivela essere umano, quando piange, di nascosto agli sguardi di terzi, sulla divisa insanguinata del primogenito....
o allo stupido conte fregnone, che si dimostra finalmente UOMO solo davanti al sacrificio del figlio...


Insomma, non era facile strutturare un drama in maniera così verosimile e credo che l'autrice ci sia riuscita benissimo...

e ora cara Ida, ti aspettano alcuni episodi in cui ti mancherà davvero il respiro...
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 22:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Noooooo DIDI nel tuo spoiler c'è
SPOILER (click to view)
un elemento sul conte
che non sapevo ancora....... :nuoooo*:
Ma così mi hai fatto crescere ancora di più l'ansia AIUTOOOO!!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 22:46     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
3,378
Reputation:
+116

Status:


Azz!!!! scusaaaaaaa!!!!!!! orca miseria.... era meglio se stavo zitta

ero convinta fosse accaduto prima miss-bone-171


potrai perdonarmi? :cry:
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 22:50     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Tranquilla.....io sono una masochista....mi piacciono queste cose lasciate in sospeso che accrescono l'ansia....quindi ora corro a vedere che succedeeeeeeee :fuggo**:
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 19:58     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Val, Didi....l'ho finito! Prima di poter dire qualunque cosa devo davvero riprendermi :cry:
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 20:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Uau, sei andata veloce come un razzo, complimenti puccina (anche al maritino)! :wub:

Lo sapevo che, una volta iniziato, non puoi smettere finchè non lo completi, Bridal Mask è micidiale! :ehgià:

Aspetto le tue impressioni, ma prenditi tutto il tempo necessario, anche a me ci volle un pò prima di riuscire a scrivere. Sono 28 puntate strapiene di avvenimenti, sentimenti, emozioni, e bisogna tirare i fili per poter fare un commento. Dopo il finale (strepitoso, profondo e intelligente quanto tutto il resto) ti senti come appena scesa dalle montagne russe, sottosopra!

*manda coccole*
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 21:28     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
3,378
Reputation:
+116

Status:


Verissimo! è un drama che scuote nel profiondo e trasmette emozioni pazzesche... il finale poi è da brividi!

susu Ida, riprenditi...
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 21:30     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Tranquille ragazze...prima o poi arrivo...ora sto' metabolizzando....dopo 4 ore filate di visione poi....sì, so' che voi potete capire!
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 11:45     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Stavolta parto al contrario...inizio con il darne il voto: 10 e lode!
E adesso vi spiego perchè! :cupoftea:
Innanzitutto premetto che la visione di questo drama, seguita insieme al marito, è stata piacevolissima perchè condivisa..ma al tempo stesso mi ha obbligata ad essere molto critica, perchè lui non si è lasciato sfuggire il minimo dettaglio.
Questo per dire che sì, tendenzialmente sono piuttosto critica nei voti ma solitamente chiudo un occhio se il drama, come si suol dire, "mi ha preso". ^_^
Ecco, qui sono stata ipercritica, non ho tralasciato alcun particolare...il marito non me l'ha permesso appunto, e allora spieghiamo il perchè di questo voto che mi sono trovata a dare solamente un'altra volta in tutti i drama che ho visto fino ad ora, e per chi non lo sapesse è stato per Time between dog and wolf. :cupoftea:
Bridal Mask innanzitutto non è un drama facile...non è uno di quei drama che vedi giusto per passare il tempo e per svuotarti il cervello dallo stress della giornata. :nono:
E' un drama che si dilunga in 28 puntate (piccolo difetto) e che ti impegna nella visione perchè la storia trattata di semplice e leggero non ha proprio niente. :ehgià:
Sono gli anni '30 del secolo scorso, come ho già spiegato in qualche commento fa', e la Corea è sotto la dominazione dei Giapponesi. In questo contesto c'è un eroe mascherato, Gaksital appunto, che si batte per la libertà del suo popolo.
Non mi dilungherò nella storia o nei dettagli della trama...in pochi l'hanno visto e spoilerare in tal senso non servirebbe a nulla. :nono:
Non voglio neanche soffermarmi su questa sceneggiatura incredibile che ti tiene incollata per tutte queste ore e non perde mai un colpo, nonostante ok i coreani lo sappiamo tendono ad essere un po' prolissi :xD:
Non voglio parlarvi di questi strepitosi attori che hanno reso questi personaggi così veri e perfetti nel loro ruolo che a fine visione non solo ti mancano ma ti lasciano un vuoto che non sai più con che drama dovrai andare a riempire. :cry:
Non voglio parlarvi neanche di queste bellissime ambientazioni, dei costumi splendidi, vestiti curatissimi e che cambiano ad ogni scena.
E non voglio parlarvi di queste splendide OST, che davvero creano una cornice al drama che più perfetta di così non si poteva.
Di tutto questo Val ha già parlato e sarebbe davvero un ripetere quello che lei ha così perfettamente descritto (Val ti quoto in toto! ^_^ )
Vi parlerò invece di quello che mi ha lasciato allora questo drama.
E' innanzitutto un drama che ha saputo mantenere le premesse iniziali fino all'ultima puntata. E' un drama che ti coinvolge, ti risucchia nella storia e ti rapisce nella visone tant'è che sono arrivata a vedermi 3 e 4 puntate di fila alla fine :wacko:
I personaggi raccontati sono tanti, oltre ovviamente ai ben noti protagonisti. Ma la cosa più affascinante è che non si possono classificare in buoni o cattivi, belli e brutti...vengono presentati inizialmente in un modo e poi evolvono, chi nel bene e chi nel male, ma tutti per una causa precisa, un percorso che può essere o meno condiviso ma comunque obiettivamente plausibile e terribilmente umano.
E' questa la chiave di lettura per me di questo drama...l'aspetto umano visto in tutte le sue forme a seconda delle situazioni, delle circostanze e delle scelte che la vita ti impone sì, ma fino ad un certo punto...perchè poi c'è proprio la componente della scelta, quale libera volontà di agire che alla fine determina il significato che dai alla tua vita.
SPOILER (click to view)
Quando Shunjii si uccide, non è certo perchè voleva risparmiare la fatica a Lee Kang To :nono: Le parole che ricorda sono quelle del padre di MoK Dan che morente gli dice:"Perchè butti via la tua vita?!" Credo che con la morte di lei, Shunji, nella sua ormai completa ossessione e pazzia, abbia comunque capito di aver perso il senso della sua vita, il suo scopo, indipendentemente da come l'avesse gestita fino a quel momento. Il suo non è un ravvedimento, è solo la disperazione di chi ha perso tutto quello che per cui credeva di lottare.

Ho amato tutti questi personaggi, e non solo appunto gli splendidi protagonisti, ma anche il ragazzo del mercato
SPOILER (click to view)
che incendia la casa di Lee Kang To e diventa un combattente per la libertà
, Ueno Rie
SPOILER (click to view)
vittima di una vita imposta da altri ma così determinata e coraggiosa che alla fine sceglie da sola la sua strada
, il figlio del conte
SPOILER (click to view)
che nonostante vivesse una vita dissoluta e non avesse il coraggio di prendere una posizione difficile non riesce comunque a soffocare una coscienza che lo induce ad un grosso sacrificio
, l'ufficiale Abe ,
SPOILER (click to view)
semplicissima persona che però è uno dei pochi a vedere davvero la realtà delle cose e a capire il valore della vita, come quando piange per la strage dei combattenti da parte delle forze giapponesi,
le persone del circo che non si arrendono mai, Katzuyama...
SPOILER (click to view)
quest'uomo l'ho adorato da quando ha fatto il suo ingresso sul treno...un uomo fedele fino alla morte alla donna che ama , ma dalla quale sa' di non essere ricambiato, eppure sempre presente la difende fino alla fine ed è disposto a tutto per stare con lei...ma quello che lei gli dice alla fine è così dolorosamente vero che però potrà renderlo libero: "Stare vicino ad una persona che ami ma che non ti ama è una grande sventura!"

Per arrivare davvero a comprenderli questi personaggi ti devi quasi immedesimare, in tutti loro, dagli eroi ai nemici, è per questo che il drama mi è piaciuto tanto. :cupoftea:
Non ci si può limitare a giudizi affrettati e superficiali...ognuno di loro ha la sua connotazione, la sua ragione d'essere e con questa anche tutta la sua componente umana che di volta in volta evolve appunto, fino ad un certo punto, quando subentra la scelta personale, il libero arbitrio.
E' un drama che appassiona per la profondità del tema trattato è vero...La Corea porta ancora con sè le cicatrici di questo periodo..e il finale non poteva essere più appropriato.
E' un drama che ti appassiona e ti emoziona!
SPOILER (click to view)
Il momento in cui mi sono davvero commossa è stato quando Mok Dan muore tra le braccia di lui. Quando avevo visto quel bellissimo e candido abito da sposa nella scatola ho avuto subito la sensazione che si sarebbe macchiato di sangue e così e stato Ma la cosa che più mi ha commosso non è stata tanto la sua morte in sè, ma il coraggio e la sua devozione all'uomo che amava e alla reazione che questo deve avere per non lasciarsi sopraffare dal dolore ma proseguire nella causa. Solo così infatti può dare un senso e un valore alla morte di lei e di tutti quelli che come lei ha sacrificato la vita per la libertà, una libertà che vede appartenere a tutti!

Ecco, spero di essere riuscita a trasmettere la profondità di questo drama che a suo modo è un piccolo capolavoro, una finzione ok che ti aspetti trasmetta emozioni, faccia la sua magia...ma quello che volevo dire è che fa' molto più di questo!
E' un drama che lascia un segno, per tanti e buoni motivi. E' un drama che ti appassiona per la sua concretezza, perchè di spettacolare a parte le scene di combattimento non ha niente.
Non è un drama "costruito" per riscuotere successo: è un drama che ha successo per quanto è vero!
Inutile dirvi a questo punto che vale davvero la pena guardarlo !!!!!!!
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:16     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Maggie, quoto assolutamente tutto quello che hai scritto, virgole e punti compresi, perchè è esattamente quello che penso anche io. Mi ha commossa leggere il tuo commento, dico davvero. grazie di averlo scritto. :wub:

Per le ragioni che citavi anche tu, Bridal Mask ha lasciato un'impronta indelebile in me, e a mesi dalla fine della messa in onda (lo vidi on-air, si è concluso a Settembre 2012), resta nel mio cuore come una piccola luce brillante. Non so quando troverò un altro drama così, forse solo The Devil gli si avvicina, ma Gaksital è indimenticabile.

E non mi ha colpita perchè sbavassi per il protagonista, visto che prima di iniziarlo non avevo idea di chi lui fosse. Non mi aspettavo niente di particolare da BM, credevo fosse una storia alla Zorro, con l'eroe mascherato forte e buono, ma irrimediabilmente bidimensionale, che combatte il male. Ero pronta a staccare il cervello e godermi inseguimenti ed azioni eroiche, nulla più.

E invece... Mi sono trovata di fronte da subito, dalla prima puntata, una sceneggiatura impeccabile, strana, ambigua, insinuante, che mi presentava situazioni mai viste, protagonisti unici, imprevedibilità, una storia degna di questo nome che non si scorda i pezzi e alla fine chiarisce TUTTO. La conclusione non lascia dubbi o incertezze, non è come di solito fanno i coreani, che creano trame belle per poi farle finire in un grande boh, con più domande che risposte. No, Gaksital ha messo tanta carne al fuoco, ma alla fine ogni personaggio ha la sua risposta, la sua conclusione. Quelli piccoli e quelli grandi.

Per non parlare di cosa è riuscito a trasmettere TUTTO il cast, non solo gli strepitosi protagonisti, anche i comprimari. Perchè tu puoi avere anche la miglior storia del mondo, ma se la fai recitare ad attori incapaci, butti via metà del suo valore. Non in questo caso. Si vede che il cast ci ha messo l'anima, rinuinciando a sonno, ferie e relax per continuare, con ritmi infernali, a raccontare questa storia. Per quello adesso stravedo per Joo Won e Park Ki Woong, non solo perchè sono dei bei ragazzi, lo showbiz coreano è pieno di bei ragazzi. No, loro mi hanno conquistata soprattutto con la loro bravura e dolcezza, specie Joo Woon, che fuori dal set è un cucciolo adorabile e per nulla montato.

Che posso dire? VEDETELO, solo questo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Sono contenta che ti si piaciuto Val e sono d'accordo con te sulla bravura di questi ragazzi. Come te non mi sono lasciata affascinare dall'aspetto fisico, anzi, devo dirlo...non sono esattamente i miei preferiti in questo, ma sulla qualità della recitazione non si discute! Credo che adesso l'unica cosa da fare per "colmare il vuoto" sia vederli in altri ruoli :ehgià:
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:34     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Infatti sto seguendo King Of Baking Kim Tak Gu (coi sub ita del DAF), primo ruolo di Joo Won, in cui lui fa il second lead, il cattivello insomma, e dal 23 Gennaio non mi sfuggirà on-air 7 Grade Civil Servant, il suo nuovo drama, una spy-story romantica!

*manda coccole* ^_^
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 12:36     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Allora mi "informo"...grazie Val!!! :P
 
Top
382 replies since 26/2/2012, 11:52   5708 views
  Share