Faith

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2012, 15:26     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
5,000
Reputation:
+41
Location:
udine

Status:


E io ti consiglio se non l'hai ancora visto anche City Hunter, con Lee Min Ho ovviamente ^_^
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 19:16     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
3,413
Reputation:
+106

Status:


Haruka, quello ne è un'altro in lista ;)
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 19:44     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
5,000
Reputation:
+41
Location:
udine

Status:


Ecco brava!!! XDXDXD
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 13:31     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


L'antico vaso doveva essere portato in salvo... sembrava impossibile, ma ce l'avevamo fatta! :ehgià:
E come i simpatici amici dell'amaro Montenegro con l'antico vaso, anche io ce l'ho fatta a finire Faith, :xD: anche se, almeno a tempistica, sono certa che mi hanno battuta alla grande! Sapete com'è, hanno esperienza :soso:

Ok... la smetto, però in effetti è vero, tra impegni fansubbici, bakavisione di Missing you e weekend con Arang e il Magistrato, a finire Faith ci ho messo più di quanto avrei voluto prolungando così l'agonia :xD: *scherzo*
Ma alla fine, eccomi qui! :B):

Voglio impostare questo commento al contrario di come faccio solitamente: comincerò quindi dandogli il voto e poi spiegandone le ragioni. Perché? Be' perché sono giunta al verdetto :soso: più che per addizione, sommando cioè gli elementi che ho apprezzato, e che pure ci sono, per sottrazione: non tanto in base a ciò che Faith è o ha, ma a ciò che non è riuscito ad essere, a ciò che gli manca.
Perciò come si dice a scuola? Ha le capacità, ma non si impegna, potrebbe fare molto di più: 5.

E adesso, giustifichiamo questa mancata sufficienza.
Cos'è che impedisce a Faith di brillare, di distinguersi dalla massa? Per me, tutta una serie di ragioni, che vi esporrò un po' random, così come vi vengono in mente, perdonate perciò lo stream of consciousness -_-

La primissima ragione è la seguente: a Faith manca l'elemento connettivo.
Sapete, nella mia facoltà ti fanno due balle così con 'sto benedetto "connettivo", fin dal primo anno, e alla fine uno viene traviato, me ne rendo conto! :*god*:
Ma che cos'è esattamente il connettivo? In architettura lo spazio connettivo è quello spazio servente che lega gli ambienti serviti. In poche parole quello spazio di passaggio, di transito che conduce da un luogo ad un altro. Luoghi che possono essere semplici stanze di una casa ma, per estensione, dal punto di vista urbanistico, luoghi della città, e così a crescere in una scala sempre più elevata. O ridotta, in questo caso.
Capita spesso che, presentando un progetto, un bravo professore faccia notare che gli spazi connettivi non sono pensati, che sono stati ricavati "per esclusione", da ciò che è rimasto dopo aver progettato gli spazi serviti, quelli fighi, quelli importanti con la mega vetrata, con la parete ventilata, con l'aggetto di 8 metri. Capita così, che dopo aver progettato una bella mediateca, ti accorgi che per andare dall'aula magna alla biblioteca principale c'è solo un corridoietto stretto e buio, oppure che devi salire le scale, girare a destra, riscendere le scale, saltare su una liana, attraversare il fossato dei coccodrilli e atterrare con due capriole all'indietro.
Scomodo e potenzialmente fatale :ahso?: ma, sopratutto, con una morale: il connettivo è fondamentale. Anche in un drama.
Lo sviluppo consequenziale di una storia, il rapporto di causa-effetto, che genera l'avvicendarsi delle situazioni, è importantissimo.
E a Faith, ahimè, manca.
Entriamo nello specifico: via via che le puntate scorrono, vengono presentate molte situazioni diverse, anche intriganti, che catturano l'attenzione e, spegnendo un po' il cervello, anche decisamente avvincenti e piacevoli. Ma poi, improvvisamente, mi veniva da chiedermi: "Sì, bellissimo, ma... perché???", oppure: "Come ci siamo arrivati qui???". Intendiamoci, non è che manchi la logica e che sia un manifesto del non-sense, semplicemente trovo che potessero essere sviluppati MEGLIO, o semplicemente NON OMESSI, i retroscena, i motivi di alcune scelte: quale sia stato il percorso che ha condotto ad una determinata situazione, più che la situazione stessa.
Facciamo un esempio in positivo ed uno in negativo:
RAPPORTO CAUSA-EFFETTO RIUSCITO: siamo alla prima puntata, la Regina, in viaggio insieme al Re, viene mortalmente ferita. I medici dell'epoca non sono in grado di salvarle la vita. Viene raccontata la storia di un medico leggendario, proveniente dal "Cielo" in grado di salvare pazienti anche in fin di vita. Il Re ordina dunque al capitano delle sue guardie di cercare la citata "porta del Cielo", che si dovrebbe trovare nelle vicinanze, e di portargli un medico celeste. Detto fatto, Eui Seon viene trascinata, suo malgrado, nell'epoca del regno di Goryeo.
Fila, no? SE si fossero dimenticati di raccontare la storia del dottore del Cielo, avrebbe avuto molto meno senso. Siete d'accordo?
SITUAZIONE NON MEGLIO IDENTIFICATA: avete presente quando
il Capitano sta per morire
ed entra in quella specie di sogno in cui è inverno e si trova nei pressi di quel lago ghiacciato con il padre?
CHI??? Il padre :soso:
Ripeto, CHI??????? E che c'entra il padre? Chi è? Quando è morto? Qual era il loro rapporto? Perché, dopo aver detto e ripetuto come il suo maestro fosse un padre per lui, dopo averne rimarcato il legame fortissimo, su quel dannato laghetto non c'è lui ma il padre???? :nono: CHI??? *la smetto*
Questo è, naturalmente, solo un esempio, ma ce ne sono decine di situazioni non chiare, di rapporti non spiegati.
Insomma, sarò limitata io, non dico di no, ma Faith resterà per me il drama delle grandi omissioni :soso: ed è per questo che sono d'accordo, nella sostanza, con Val, anche se forse la mia è una posizione intermedia:
CITAZIONE (Valinor1000 @ 25/10/2012, 13:50) 
[...] la trama è una schifezza, fatta malissimo, piena di buchi di sceneggiatura grossi come il traforo del Monte Bianco

CITAZIONE (Valinor1000 @ 25/10/2012, 19:38) 
Non potevano curare un pò di più la trama?

Eh, sarebbe stato un ottimo modo di impiegare le energie! :ehgià:
Io non la cestino in toto, alcune cose mi sono piaciute, ma si tratta, per l'appunto, di spot, di elementi a sé, avulsi dal resto. Così, se dovessi giudicare scena per scena, singolarmente, magari il giudizio sarebbe pure positivo, ma poiché parliamo di trama, di un elemento che ne coordina molti diversi, allora il discorso cambia. E in questo caso, sono con Val.

La seconda ragione del fail: troppa ripetizione.
In 24 puntate, ad alcuni elementi che variano, si alterna sempre una ed una sola situazione, costante e con lo stesso esito: Eui Seon cerca di scappare/Eui Seon è in pericolo/Eui Seon viene rapita e Choi Young la riacchiappa/Choi Young la salva/Choi Young va a riprendersela.
Cambia la minaccia, il sequestratore, lo psicopatico (per dirla alla Eun Soo) di turno, ma la solfa è sempre la stessa. Una, due, tre volte, alla quarta sopraggiunge il tedio, anche perché diventa scontato come andrà a finire :*god*:
Anche qui sono abbastanza in linea con Val:
CITAZIONE (Valinor1000 @ 25/10/2012, 13:50) 
[...] troppo allungamento del brodo, per puntate e puntate non succedeva niente, una barba.

Mi ricordo che all'inizio ho anche detto che mi piaceva il ritmo, che scorreva piacevole... sì, all'inizio però! :cupoftea:
Nelle puntate centrali non succede veramente nulla. Alla fine di una puntata, nulla era cambiato rispetto a quella precedente. :nono:

Il terzo motivo, non me ne vogliate, forse lo immaginate un po' tutte: l'interpretazione di Minho.
Ragazze a me dispiace, perché so che alcune di voi lo apprezzano, ma... dovete spiegarmi su quali basi. Seriamente e con evidenza di prove. Cioè, per me non basta dire "Da BOF è migliorato". Per carità, sono d'accordo, e ci mancherebbe pure, ma sempre MOLTO LIMITATO (e voglio essere gentile), resta.
Quello sguardo fisso e quell'unica espressione riproposta all'infinito... alla fine non ne potevo più, era diventata una barzelletta.
E non dite di no, perché IO NE HO LE PROVE: :xD: :xD: :xD: :xD: :xD: :xD: :xD:
Che la situazione fosse disperata, romantica, drammatica, che il sentimento fosse d'odio, di rabbia, di vendetta, di tenerezza, di insofferenza, Minho ci ha regalato sempre UNA ed UN'UNICA espressione. :mumble:
E non ci provate nemmeno a dire "Eh, ma era il ruolo ad imporlo. Choi Young è un capitano freddo e risoluto, temprato dalle sofferenze della vita". Col cacchio. Questa scusa si usa un po' troppo spesso, a mio avviso *anche in City Hunter, per inciso*
Se così fosse, se fosse cioè il personaggio a richiederlo, il fallimento sarebbe allora del regista, degli sceneggiatori, perché questo poteva essere il capitano al momento zero, all'inizio della storia, la presenza di Eui Seon avrebbe dovuto scioglierlo, come accade fisicamente quando, nella scena del lago, il ghiaccio che lo imprigiona si spacca e ne viene liberato; così metaforicamente anche il suo modo di esternare i sentimenti avrebbe dovuto evolversi. Oppure, se anche apparentemente avesse mantenuto quell'aura di freddezza, avrebbero dovuto scorgersi, dietro quella facciata, fremiti di emozioni a stento trattenute. MACCHE'. :nono:
E per inciso, io non penso sia così: sono convinta che la sceneggiatura imponesse un cambio di rotta, ad un certo punto, ma che Minho non sia stato in grado di imprimerlo, purtroppo. Un altro attore, senza arrivare a toccare i mostri sacri del calibro di Lee Jun Ki, mi sarei "accontentata" di un Kim Soo Hyun, avrebbe reso maggiore giustizia al capitano, dandogli spessore. :ehgià:

C'è poi una quarta ragione, che però non posso far rientrare nei motivi del fail, perché è un aspetto positivo del drama: la storia d'amore tra il Re e la Regina.
Caspita, quella sì che mi è piaciuta :woot:
Come mi sono piaciuti i due personaggi singolarmente.
La scelta dell'attore che ha interpretato il Re è stata azzeccatissima: io credo che volutamente l'abbiano scelto bassino, non particolarmente attraente, perché in questo modo la sua fragilità e la sua insicurezza sono venute fuori con un impatto ancora maggiore. L'ho trovato vero: un marito innamorato, a suo modo un amico fedele, un confidente e poi, un uomo che diventa re, che deve imparare ad esserlo, che deve trovare il coraggio per difendere il proprio paese. Senza eroismi surreali, senza prodezze al di là delle proprie umane capacità.

E allora qual è il problema? Il problema è che questo plot secondario, con protagonisti Re e Regina, mi ha emozionato più della storia d'amore principale. :ahso?:
Spero che prima o poi facciano un bel drama dedicato a questi due personaggi che, mi pare di capire, in Corea sono anche famosi e celebri per il loro amore. Ecco, fateci sognare :wub:


So che molte di voi, se non la totalità, non condividono il mio pensiero, perché tornado indietro ho riletto tutti i vostri commenti appassionati, ma più li leggevo, più mi convincevo della mia posizione: voi vi siete emozionate, avete partecipato con vero slancio alle vicende di Faith, avete vissuto il drama quasi in prima persona. E' una sensazione che anche io conosco e riconosco bene e che, so per certo, qui non mi ha accompagnata.

Faith avrebbe potuto.

Faith avrebbe potuto essere un drama fantasy, se solo questo non si fosse limitato ad una porta che collega mondi temporalmente differenti e a uomini con poteri non meglio identificati, che "consumano" i possessori in modo non chiaro (la mano di Choi Young? Che fine fa? Ne riprende l'uso? Gli si stacca e cade? Perché Gi Cheol aveva quegli attacchi?) e provenienti non si sa da dove.
Il nostro protagonista ne è dotato, ma li userà quanto? Tre volte in 24 puntate? Potevano risparmiarseli, a questo punto. Non aggiungono nulla, sono fini a sé stessi se non giustificati in qualche modo.

Faith avrebbe potuto essere un grande drama romantico se solo Minho avesse corrisposto il pathos dimostrato dall'interpretazione di Kim Hee Sun, se il suo personaggio si fosse, anche solo in un'occasione, abbandonato ad un vero slancio emotivo, se l'avesse inseguita attraverso la porta, cercandola attraverso il tempo.

Faith avrebbe potuto essere un grande drama epico/storico se questo aspetto fosse stato maggiormente approfondito, studiato, illustrato. Mostrando il rapporto con il popolo, con Yuan. In fondo, ci troviamo sempre davanti l'era Joseon ed è stato interessante sapere cosa c'è stato prima, un altro pezzetto di storia. Se avessero insistito in questa direzione io avrei gradito.

Faith invece ha voluto essere un po' di tutto, senza riuscire ad essere, compiutamente, niente.
Un peccato, considerando il budget investito e la produzione mobilitata! :soso:

Edited by Veratre - 15/1/2015, 18:19
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 14:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Che dire.... amo, un po' me lo aspettavo... :roll*:
Tu hai ragione a dire che un buon drama o anche solo, un drama passabile debba avere e seguire un filo logico... ma, come per City Hunter io non me ne sono preoccupata :roll*:

A volte infatti, visto che prendo i drama TROPPO alla leggera, certe cose mi passano davanti e nemmeno me ne accorgo

Come anche per Min Ho... e la sua scarsa ma migliorata dote recitativa... be' per molte di voi un buon attore è tutto in un drama per me no... ad eccezione di Kristen Stewart o Monica Bellucci che sanno come rovinare dei BEI FILM...

Monica, mi hai rovinato L'apprendista stregone sebbene ami Nicolas Cage, quel film non riuscirò mai a vederlo...
Ecco, per me LEI tipo... sarà bella e quanto volete ma recita PEGGIO di Min HO :xD:

Visto che sono temprata a recitazioni pessime come la sua, per me Min Ho... è migliorato... ma... dipende sempre dai punti di vista....

Ma poi, se dobbiamo star a vedere TUTTI I PELI NELL'UOVO ci sono tante cose lasciate a piedi per aria... come anche il fatto che mano infuocata e flautista... chi diamine erano? :ahso?: oppure anche il PERCHÈ Gi Chol
non riesca ad entrare nella porta, la risposta me la sono creata io... ma non c'era nessuna certezza :nono:



Manca di qualcosa Faith è vero... ma a me è piaciuto e mi ha fatto incollare al televisire come non succedeva da parecchio tempo...


Vera, tesò.... leggere i tuoi poemi è sempre un piacere :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 17:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Il tuo commento è interessante Vera, come sempre del resto.
Da un punto di vista logico è condivisibile, ma parlando per me e facendo un esempio stupido, Faith è stato come l'harmony che hai letto con piacere nel framezzo di libri più impegnati... niente più di questo.
Non mi sono proprio soffermata sugli aspetti credibili o meno della storia. Perché? Perché mi piaceva.
Per me Faith è stato semplicemente questo, un piacevolissimo diversivo.
Logica, credibilità o quant'altro se n'è andata a spasso mentre mi guardavo questo drama, lasciandomi da sola a bermi romanticamente tutta la storia. :cupoftea:

Ecco si può dire che rispetto perfettamente questo punto...
CITAZIONE (Veratre @ 13/12/2012, 13:31) 
voi vi siete emozionate, avete partecipato con vero slancio alle vicende di Faith.

Per Min ho la questione è più relativa che mai, perché è proprio come lui ti arriva a fare, in parte, la differenza.
Dal canto mio lo trovo affascinante, quindi vederlo in un drama è sempre un piacere.
Nel caso di Faith il suo personaggio mi è piaciuto moltissimo e nonostante condivida il fatto che ha un "limite" recitativo, che non supererà mai a parer mio, subendone in qualche modo il fascino nel mio caso fa differenza.




 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 17:49     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
3,413
Reputation:
+106

Status:


Vera sei stupenda! puahuahuha :roll*: :roll*: :roll*: LE PROVE!!!!
Magnifiche!!! XD devo dire che me l'aspettavo, ma credevo gli dessi qualche voto in più del 6-! XD oddio ancora rido per le prove XD non ci posso pensare
ora purtroppo sono tornata a casa solo per mezz'oretta, ma stasera o domani leggo tutto con calma e rispondo anch'io! ^^
Anche perchè cercando altri drama per farmi passare l'astinenza da Faith, non ho scritto un mio parere U_U
Allora, a stasera o a domani, dipende da che ora si fa, leggerò le risposte di tutte (insomma, avete scritto tutte papiri? si fa concorrenza a Dante qui? :cupoftea: ;p ) e dirò la mia U_U
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 18:54     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (A.J. @ 13/12/2012, 17:25) 
Non mi sono proprio soffermata sugli aspetti credibili o meno della storia. Perché? Perché mi piaceva.
Per me Faith è stato semplicemente questo, un piacevolissimo diversivo.
Logica, credibilità o quant'altro se n'è andata a spasso mentre mi guardavo questo drama, lasciandomi da sola a bermi romanticamente tutta la storia. :cupoftea:

Sabi, fatto salvo il concetto insindacabile della soggettività, che condivido assolutamente, io non mi riferivo tanto a "credibilità" fine a sé stessa. :nono:
Parliamo di uno pseudo fantasy, quindi alcuni aspetti fantastici, fantasiosi e non spiegabili con la logica ci stanno tutti, anzi, ben vengano. Io mi riferivo ad altro.
Mi riferivo a mancanze e limiti della trama, di passaggi logici ma non nel senso di credibili o scientificamente dimostrabili. Per intenderci: per me potevano pure volare, trasformarsi in draghi e ammazzare vampiri nel tempo libero, se questo avesse avuto senso nel contesto e fosse stato in qualche modo giustificato ai fini della realizzazione dell'opera.
Io parlo proprio di passaggi assenti o solo accennati superficialmente che non gli permettono di essere, non dico il drama della stagione, ma un buon drama.
Collocabile tra i prodotti di "evasione" e non certo di concetto. Il punto è che per me, anche i drama "leggeri", per restare godibili, devono essere o totalmente e dichiaratamente assurdi/demenziali, oppure devono avere una logica.
Anche se si tratta di una logica fantasiosa! :xD:
Spero di essermi spiegata meglio.

CITAZIONE (Stefcordy @ 13/12/2012, 17:49) 
Vera sei stupenda! puahuahuha :roll*: :roll*: :roll*: LE PROVE!!!!
Magnifiche!!!

Ahahahah e non sai il tempo che c'ho perso per raccoglierle! Ho la stoffa del detective, altroché :ehgià: :xD:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 21:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Caspiterina, che bel confronto ragazze, complimenti a tutte davvero :ehgià:
Dal canto mio posso dire che Vera, hai fatto un'analisi impeccabile dal punto di vista tecnico, complimenti, davvero!!!!!
Ma a parte il giudizio su Min Ho, sul quale mi trovi assolutamente d'accordo, non l'ho infatti mai nascosto :ehgià: , per il resto credo di aver percepito Faith in modo diverso proprio perchè mi sono rifiutata di farvi un'analisi tecnica.
Da questo punto di vista, infatti, gli errori logici che riporti sono del tutto legittimi e anche molto precisi, ma è proprio in questa precisione che non vedo il messaggio di questo drama.
Mi spiego meglio: il drama si basa di fondo su una storia che si intreccia a personaggi realmente esistiti (vedi re e regina) ma ha voluto essere qualcosa di diverso, sempre secondo me ovviamente, di una semplice storia storica. Ha voluto rappresentare quello che poteva essere una storia d'amore che più improbabile e impossibile non sarebbe mai potuta essere, e pertanto il fatto che altri elementi non fossero del tutto logici secondo me non ne creano un difetto, ma cooperano al compimento di un lavoro di fantasia dove ad un certo punto l'elemento chiave è proprio la FEDE (Faith, appunto!).
Poi ognuno giustamente percepisce il drama a modo suo, complice il momento, l'attitudine a certi elementi, la predisposizione a guardarlo, ennemila fattori, ovvio, ma credo che in fin dei conti la chiave di lettura che volessero trasmettere fosse proprio questa. Il fatto stesso che non si soffermino sui particolari, ma lasciano tutto il più delle volte a libere interpretazioni (io per esempio ho creduto che lui in sogno vedesse il padre e non il maestro proprio perchè non aveva bisogno di un mentore, in quel momento, ma di una guida interiore, non esteriore, e quindi chi meglio del padre, che lo aveva educato e quindi impresso lo spirito della sua natura fin da piccolo portandolo poi ad entrare nella setta della Luna rossa DOVE ha poi incontrato il suo maestro?).
Ritengo che sia proprio questo il nocciolo della questione...ogni punto lasciato in sospeso forse è stato volutamente non spiegato perchè non era del tutto necessario....quello che alla fine contava era avere fede, e come sappiamo bene, avere fede significa che per crederci non sempre le cose debbano avere una logica :cupoftea:
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 22:06     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (Veratre @ 13/12/2012, 18:54) 
Io parlo proprio di passaggi assenti o solo accennati superficialmente che non gli permettono di essere, non dico il drama della stagione, ma un buon drama.
Collocabile tra i prodotti di "evasione" e non certo di concetto. Il punto è che per me, anche i drama "leggeri", per restare godibili, devono essere o totalmente e dichiaratamente assurdi/demenziali, oppure devono avere una logica.
Anche se si tratta di una logica fantasiosa! :xD:
Spero di essermi spiegata meglio.

Sì, avevo capito cosa volevi dire.
Condivido il pensiero di Ida, perché è esattamente così che l'ho vissuta io questa storia, come ha detto anche lei mi sono "rifiutata di farvi un'analisi".
Nel mio caso poi è stato assolutamente fondamentale il momento di visione... ha contato tantissimo, perché era esattamente il tipo di atmosfera di cui avevo bisogno, quindi mi sono fatta del tutto trasportare evadendo completamente.
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 22:32     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Però da come lo dite, sembra che mi sia messa a fare un'analisi scrupolosa scena per scena, con blocchetto d'appunti alla mano. E non è così! :xD:
Semplicemente dovendo commentare, ho argomentato le mie opinioni ma il drama l'ho visto anche io senza farne l'autopsia, diciamo :ehgià: per di più diluito in parecchi giorni!
Semplicemente alcune cose mi sono saltate all'occhio, le domande mi nascevano spontanee, non è che abbia passato le miei giornate a rifletterci su :xD: :xD: :xD:
In ogni caso, anche volendo sorvolare sui difetti oggettivi, resta il fatto che non mi ha emozianata che a tratti, in particolare nelle scene secondarie, tipo quelle con il Re e la Regina :wub:
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2012, 23:40     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Vera, mi hai commossa col tuo commento, che condivido al 100%... Vuoi sposarmi? :brill:

A parte gli scherzi :P sono assolutamente d'accordo con ciò che hai scritto. Io poi me lo sono finito Faith, ma molto lentamente, giusto per completezza e perchè Min Ho è comunque un bel vedere anche se gli hanno rifilato un'armatura di plastica e recita come un ciocco di legno :ehgià:

Faith, in fondo, non è un brutto drama, c'è di molto peggio in giro, ma è il drama del "poteva essere e non è stato". Mediocre, date le premesse. Con tanti soldi spesi, con il cast che avevano, con il passato che il team produttivo poteva vantare (il bellissimo The Legend, con Bae Yong Joon - vedetelo e capirete la mia delusione doppia), mi aspettavo ben altro, e invece ciccia, tutto fumo e niente arrosto.

Come giustamente sottolineato da Vera, non si tratta di fare le pulci al drama, questi sono errori gravi ed evidenti, non imperfezioni che è normale ci siano. Per me come per lei era impossibile non notarle, e sapete perchè? Ci ho riflettuto: perchè mai, a causa di quelle mancanze, sono riuscita ad entrare in sintonia coi protagonisti, a sentirli vicini e parteggiare per loro. Erano sempre e solo "personaggi di una storia", staccati da me. Non riuscivano ad emozionarmi, e quando ho capito che non mi interessava più nemmeno sapere se il drama finiva bene o male, ho compreso che aveva fallito proprio nella cosa più importante, l'immedesimazione dello spettatore.

Come diceva Vera, ci sono scene iniziali e scene finali, ma mancano quasi sempre "le scene di mezzo", il divenire della storia, quei passaggi intermedi e fondamentali che rendono i personaggi persone e non pupazzetti. Non solo i protagonisti cambiano pochissimo, ma quando lo fanno, spesso e volentieri restavo basita a chiedermi: azz, quando è cambiato? Cosa lo ha fatto cambiare? Nemmeno un dubbio ha avuto? Perchè è cambiato?... E via così. Questi sono i buchi di sceneggiatura a cui mi riferivo. Per non parlare della lentezza pachidermica, se fossero state 16/18 puntate il danno sarebbe stato minore, ma 24 sono decisamente troppe per la striminzita storia che avevano.

Ad esempio, guardate Iljimae e Arang: i personaggi cambiano, evolvono, niente ripetizioni, e soprattutto mi hanno fatto vedere le fasi intermedie (i tentativi, gli errori, le cadute, le incertezze, la comprensione), questo me li ha resi veri, perchè nella realtà nessuno cambia dall'oggi al domani, è sempre un processo lento e tortuoso. Per non parlare di Bridal Mask. Vera, credo che ti piacerà molto, lì è il cambiamento che domina, un passo alla volta. C'è sempre un percorso che porta dal punto A al punto B... Ma tu regista e tu sceneggiatore mi volete far vedere il viaggio per arrivare dall'uno all'altro? Non mi dite che Tizio va da A a B così, per intercessione divina.

Poi ripeto, anche io alla fine gli dò un 6-, si può vedere (senza aspettarsi troppo), ma certo se penso a ciò che poteva essere nelle mani di qualcuno che sapesse scrivere trame, e cosa invece ho visto, mi cadono un pò le braccia. :cupoftea:

*manda coccole alle sisters doramiche* :wub:
 
Top
view post Posted on 13/12/2012, 23:53     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Valinor1000 @ 13/12/2012, 23:40) 
Vera, mi hai commossa col tuo commento, che condivido al 100%... Vuoi sposarmi? :brill:

Mia cara, devi solo fissare una data! :wub:

CITAZIONE (Valinor1000 @ 13/12/2012, 23:40) 
Erano sempre e solo "personaggi di una storia", staccati da me. Non riuscivano ad emozionarmi, e quando ho capito che non mi interessava più nemmeno sapere se il drama finiva bene o male, ho compreso che aveva fallito proprio nella cosa più importante, l'immedsimazione dello spettatore.

Precisamente Val. Di solito le ultime puntate mi creano crisi d'ansia, attacchi di panico e devo sapere, nel più breve lasso di tempo possibile, come finisce e se non è la fine che voglio/ritengo calzante sono capace di essere d'umor nero per giorni :xD:
Invece qui... nada. Ero tranquilla, serena, rilassata. Della serie "ma sì, fate un po' voi, tanto ormai..."

CITAZIONE (Valinor1000 @ 13/12/2012, 23:40) 
Ad esempio, guardate Iljimae o Arang: i personaggi cambiano, evolvono, e soprattutto, mi hanno fatto vedere le fasi intermedie (i tentativi, gli errori, le cadute, le incertezze, la comprensione), questo me li ha resi veri, perchè nella realtà nessuno cambia dall'oggi al domani, è sempre un processo lento e tortuoso.

Sono d'accordissimo. Questa è una delle cose che sottolineo sempre a fine visione. C'è stata un'evoluzione dei personaggi? Sì, no, in che misura? E' uno dei parametri di valutazione fondamentale per me. Ma anche in drama cretinissimi eh! Prendiamo il demenziale My Boss, My hero. Ecco, il personaggio di Nagase subisce un'evoluzione maggiore di Choi Young, a mio parere! :ehgià:

CITAZIONE (Valinor1000 @ 13/12/2012, 23:40) 
Per non parlare di Bridal Mask, Vera, credo che ti piacerà molto, lì è il Cambiamento che domina, un passo alla volta.

Lo vedrò senz'altro!
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2012, 00:09     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Invitiamo tutte e faremo un gran pranzo! :ehgià:
*piccole follie serali* :lol:

Sono d'accordo quando citi My Boss My Hero, drama carinissimo pur nella sua estrema semplicità, però direi anche Oh My Lady, che ho molto apprezzato anche se la storia era terra-terra, ma... Trattata bene, i personaggi nel loro piccolo evolvevano, cambiavano, imparavano. E la storia era logica, procedeva per piccoli passi, non succedeva chissà cosa, ma quello che accadeva era realistico.

Perchè io non cerco sempre e comunque il drama capolavoro, la trama strepitosa, mi basta anche una storia piccola, semplice, purchè non salti di palo in frasca senza spiegarmi perchè le cose accadono, purchè dia un minimo di spessore ai suoi personaggi. Ad esempio Personal Preference, anche quì storia minimalista e senza velleità autoriali, ma carina e ben fatta, o Full House, o Goong, o Take Care Of The Young Lady.

Invece Faith parte come drama ambizioso, nelle premesse doveva essere un misto tra fantasy-storicità-psicologia-aventura... E invece si è rivelato un minestrone, non tanto per colpa del cast (Min Ho è scarsino, ma è passabile), bensì proprio per grosse carenze a livello di sceneggiatura e di consecutio temporis, come dicevano gli antichi.

PS: anche per me la parte migliore era quella Re-Regina, e se la coppia seconda ti piace più della principale, è ovvio che qualche grossa magagna c'è.

 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 00:20     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Val, Vera, CHE BELLO...FINALMENTE UN VERO CONFRONTO!!!!!! :wub:
E' incredibile secondo me come questo drama abbia saputo dividere. Avete perfettamente ragione quando dite che se non vi aspettate più niente dal finale e l'andare avanti risulta un peso perchè il drama non vi emoziona non resta che farne una bella analisi pragmatica. Ma io penso proprio che se da un'altra parte ha lasciato gente, me compresa, con il fiato sospeso fino alla fine e il finale ci ha fatto mancare un colpo al cuore, allora l'emozione l'abbiamo colta e del tecnico a questo punto non ci importa più :P
Il risultato comunque che riusciamo ad ottenere in tutto questo è che ne parliamo, ci confrontiamo, amiamo, odiamo, ci lasciano indifferenti e questo sulla base delle percezioni che ognuna di noi ha, tra l'altro magari solo per quel drama, e per quel breve periodo che ha trascorso guardandolo, perchè forse, in altro luogo, altro momento, altro contesto, altra situazione, lo stesso drama poteva essere percepito diversamente. In fondo lo scopo finale qual'è ? Divertirci guardandoli !!!! I commenti allora ci aiutano solo ad apprezzarli meglio!!!! :tè:
Grazie a tutte allora, siamo nel posto giusto!!!
 
Top
393 replies since 7/4/2012, 12:05   4906 views
  Share