Niji wo kakeru ouhi

« Older   Newer »
  Share  
Beatlesiana
view post Posted on 31/10/2012, 00:40     Like   Dislike




BAKAVISIONE N°12
Premetto che il commento sarà molto generico, dato che l'ho appena finito e sono senza parole...data la bellezza e la delicatezza di questo tanpatsu.
Non sono solita piangere per certe storie, ma qui diciamo che "scappava"...non solo per i momenti tristi, ma per quelli dolci...quelli che ti fanno venire il nodo al cuore, i brividi e la pelle d'oca..il sorriso involontario.
Che dire, una vera e propria PERLA. Delicato, prezioso, raro, puro e bellissimo... mi sono innamorata con loro.
Ho apprezzato davvero molto la "rapidità" di alcuni frangenti, anche perchè si stava raccontando la loro storia..non solo la guerra..poi diciamocelo, i giapponesi in questo sono davvero bravi, centrano sempre l'obiettivo!
Voto 10 con lode. :wub:
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 16:05     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
5,497
Reputation:
+257

Status:


BAKAVISIONE N°12
Sono un attiamo ancora colpita da quest tampatsu.....quel che è certo che grazie alla bakavisioni sto scoprendo movie e drama che non avrei mai visto di mia iniziativa ma che veramente sono meravigliosi. Ho ancora la pelle d'oca per le delicatezza e la bellezza di questo (rubo le parole di Beatlesiana) ma credo che non ce ne siano di più adatte.
Oltre a l fatto che ti lascia questa sensazione di serenità pur parlando di un amore con ostacoli e sofferenze in un periodo storico per loro davvero avverso..... ti fa davvero venir voglia di innamorarti e di andare contro a tutto e tutti per il proprio amore.
Vedere unite tradizione giapponese e coreana e quanto l'uno cerchi di completare l'altra e viceversa è impagabile.
Hanno saputo raccontare al meglio questa storia d'amore non tralasciando nulla suila guerra e la storia di queste due grandi nazioni.... non si sono persi in "chiacchere" su punti inutili e hanno focalizzato l'attenzioni sui momenti clou e i sentimenti.La voce di narrazione davvero perfetta. con una tonalità così calma non so descrivere la dolcezza che ti trasmetteva.
davvero per il suo genere assolutamente insuperabile.
 
Top
view post Posted on 31/10/2012, 23:16     Like   Dislike
Avatar


Gildakidoin^^

Group:
Grafico
Posts:
10,595
Reputation:
+69
Location:
Napoli

Status:


Bakavisione n° 12

Beh che dire di questo tanpatsu....partiamo col fatto che si, mi è piaciuto ma non so perchè mi aspettavo qualcosa di BAM improvviso, nel senso che sembrava sempre che qualcosa dovesse succedergli...si in effetti gli capita un po' di tutto
(terribile la perdita del figlio, bellissima la scena dove lei gli dice di essere incinta)
ma boh non so mi aspettavoc he il culmine della storia stesse sempre lì lì per arrivare e non è mai arrivato. Cmq nel complesso mi è piaciuto come film (lui troppo bellino, ma poi l'ho già visto da qualche parte, ha fattoq ualcosa di famoso?) lei bellissima e tenerissima *_*
Una storia d'amore molto tenera e dolce ma forse come sceneggiatura mi aspettavo un po' di più. Ci sono state belle scene ma quella proprio inguardabile è stata quella del giorno del matrimonio sul ponte nel momento della bomba, cioè si vedeva proprio che era un fotomontaggio, fatto malissimo!!!! Ah poi vogliamo parlare della scena finale con quella vecchietta che mi ha fatto paura? cioè all'inizio davvero mi ha impressionata O.o
PErò mi ripeto lui è valso la visione di tutto il film!
Se dovessi dare un voto darei 7.


Ah poi non sono brava a distinguere coreani e giapponesi ma lei col capello stile corea si vedeva che non era coreana...mi è piaciuto so fatto :P

Edited by Veratre - 31/10/2012, 23:48
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2012, 10:15     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tkyl @ 31/10/2012, 16:05) 
BAKAVISIONE N°12
Vedere unite tradizione giapponese e coreana e quanto l'uno cerchi di completare l'altra e viceversa è impagabile.
Hanno saputo raccontare al meglio questa storia d'amore non tralasciando nulla suila guerra e la storia di queste due grandi nazioni.... non si sono persi in "chiacchere" su punti inutili e hanno focalizzato l'attenzioni sui momenti clou e i sentimenti.

Questa è la cosa che ho apprezzato maggiormente in tutto il tanpatsu.. l'equilibrio. Hanno saputo rendere in maniera molto semplice questa storia d'amore che è stata in grado di avvicinare due popoli, dando il giusto spazio ai due personaggi e al momento storico che stavano vivendo.
Ho seguito anche il consiglio di Vera andandomi a leggere la scheda del DAF... e vedere le foto reali dei due protagonisti mi ha commossa ancora di più :cry:

Sicuramente mi ha rubato un pezzo di cuore.
 
Top
Noraya-chan
view post Posted on 1/11/2012, 14:57     +1   Like   Dislike




BAKAVISIONE N.12

Non posso farci nulla, mi impressiona ogni volta il fatto che i giapponesi siano in grado di trasmettere dei sentimenti così forti con tanta delicatezza e discrezione! Davvero unici!
Ho adorato le due figure protagoniste, ma soprattutto la forza e la determinazione della principessa mi hanno colpito parecchio, perché, da come era stata descritta al'inizio, ingenua, delicata e interessata solo alle cose frivole della vita, non mi aspettavo che invece nascondesse una decisione e testardaggine in determinate situazioni, tanto da riuscire a influenzare anche le scelte del marito! All'inizio sembrava lui il duro e lei la fanciulla delicata, invece alla fine si è rivelato il contrario... è stata lei la sua forza, l'ha aiutato a non cedere mai e a non farsi buttare giù dalla situazione complicata che stava vivendo.
Mi ha sempre incuriosito conoscere un po' di storia orientale, e sono contenta quando posso approfittare di piccoli capolavori come questo per imparare qualcosa! E ciò che più ho apprezzato è stato che, nonostante la storia fosse raccontata dal punto di vista giapponese, siano stati obiettivi nella narrazione, tanto che a volte, anzi spesso, mi hanno spinta a cosiderare loro il popolo come quello nemico, da odiare mentre quello coreano come la vittima da compatire!
Da come si sarà capito, mi è piaciuto moltissimo ed entrambi gli attori sono stati davvero bravi!
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 17:16     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


BAKAVISIONE N. 12

Mi aggiungo in corsa alla bakavisione, anche perché il film ero già intenzionata a vederlo, ma non ero sicura di riuscire a rispettare i tempi di visione.
Leggendo però i primi commenti entuasiasti, mi sono sentita ispirata e visto che l'influenza è venuta a trovarmi, mi sono messa al calduccio e ho visto il film.

Il film, attraverso la vita di questa coppia, ci mostra un lungo periodo storico e per buona parte a me sconosciuto, partendo dal 1900 circa.
A fine visione ho sentito la necessità di approfondire di più quest'aspetto, perché la voce narrante, perfettamente inserita nel film, ne fa principalmente una cronaca, volendo mantenere l'equilibrio su un argomento così delicato.

Questa spiegazione COREA SOTTO IL DOMINIO GIAPPONESE sintetizza a sufficienza l'argomento e tratta anche alcuni aspetti nel film solo accennati.

Poi ci sono i loro profili, storicizzati e quindi privi della visione romanzata del film:
YI UN
BANGJA

Quello che mi è rimasto fortemente di questo film, è il ritratto di una coppia incredibilmente solida, dove visti i presupposti della loro unione, con la discrezione e l'appoggio delle loro famiglie a sostenere tale "dovere", hanno avuto la possibilità di conoscersi fino ad innamorarsi, dove nella sfortuna "storica", hanno avuto la fortuna di scoprirsi anime affini, di grande sostegno l'uno per l'altra fino a superare anche le situazioni più difficili.

Sono rimasta molto colpita dall'integrità morale di queste due persone, là dove solo un grande rispetto l'uno dell'altra, insieme ad un grande affetto e un amore discreto li ha resi inossidabili e ha fatto sì che la loro unione non fosse intaccata da interessi "politici".

Se penso a quando...
perdono il loro bambino, dove c'è una grande possibilità che sia stato avvelenato...
è un episodio che poteva davvero travolgerli e dividerli…

Mi sono commossa moltissimo nella scena…
di quando lui incontra le studentesse in visita dalla Corea.

E' riuscita a trasmettermi tutti i tormenti del suo lunghissimo "esilio".

E' davvero un peccato, che quando finalmente è…
riuscito a tornare in patria, dopo pochi anni il destino ha voluto che morisse.


La figura di lei ti disarma, una donna molto forte, che...
non gli farà mai mancare il suo appoggio, che lo supporterà sempre, che gli permetterà di continuare ad alimentare il suo sogno. Disposta anche a sacrificare se stessa per ridargli l'onore, qualora avesse voluto tornare in patria portando con sé solo il figlio.


Tutto questo le viene riconosciuto anche dal popolo coreano. Una volta rimasta…
vedova ha continuato a vivere in Corea, rispettata e benvoluta, dedicandosi ai disabili e proseguendo l'opera del marito.


Un film che mi ha permesso di scoprire due figure meno note nella storia dei loro popoli, ma che sicuramente non dimenticherò!
Ne consiglio sicuramente la visione.
 
Top
view post Posted on 1/11/2012, 18:56     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Bakavisione 12

Devo ammettere che in quanto a storia moderna e contemporanea sono sempre stata una ciofeca, e ho preferito quella medievale e antica, e infatti la mia ignoranza è emersa in toto durante la visione di questo film ^^''
Mi è stato utilissimo vederlo anche perché mi ha dato modo di aprire una finestra su un periodo storico che, solitamente, tendiamo a conoscere nella visione "occidentale", e poco a soffermarci su quello che accadde anche in Oriente.

Una BELLISSIMA storia d'amore, che sono riuscita ad apprezzare del tutto solo alla fine del film, guardando la loro vita a posteriori, nella scena in cui
la principessa Masako /Lee Bangja, ormai anziana, è diventata la "Madre della Corea", portando avanti il sogno del marito.
In quel momento, tutto acquista un senso tangibile, tutti gli anni che hanno vissuto assieme e le difficoltà che hanno superato.

L'aspetto che mi ha maggiormente colpita è stata proprio la figura di Masako: l'attrice ha fatto un ottimo lavoro nel mostrare la crescita di una donna, che, da ragazza sognatrice e innocente quale era inizialmente, si vede costretta a sposare un uomo di una nazionalità diversa dalla sua, e di un Paese "nemico", del quale
finirà per innamorarsi sinceramente e condividere gli ideali
, diventa poi una donna determinata e forte, più forte del marito oserei dire.

La scena della
morte del loro primogenito
mi ha impietrita: lì più che mai mi è sembrata realistica la sua recitazione, e mi ha commossa moltissimo!
Purtroppo non posso dire lo stesso dell'attore che ha interpretato il Principe Lee Eun, che, tra l'altro, è giapponese, scelta che vorrei capire se è stata fatta per un motivo in particolare o meno...
Sarebbe anche interessante confrontare i personaggi del film con quelli reali, sicuramente capirei meglio quello che ho visto.

Il "tocco giapponese" si sente anche in questo caso, ho ADORATO i parallelismi tra le due culture, dagli abiti differenti, alle tradizioni "reali": il continuo confronto tra due "vicini di casa" così diversi tra loro, ma che, spesso, agli occhi di noi occidentali sembrano più simili di quanto non sia la realtà.

Un film dolce-amaro, ma bello proprio perché realistico.
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 17:05     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


BAKAVISIONE n°12

Prima di tutto voglio dire che sono stata FELICISSIMA che sia stato Niji wo kakeru ouhi a vincere questa bakavisione, perché io lo vidi tempo fa, ma sapevo che voi, donne di poca fede, non l'avreste mai visto in massa se non incoraggiate da una lieve spinta calcio nel sedere :soso: :xD:
Perciò vi voglio benisssssimo, a tutte voi che l'avete votato, visto e commentato, perché io non vedevo l'ora di poter condividere impressioni e pareri su questo gioiellino! :lol:

Visto che avete commentato in tante, per prima cosa voglio soffermarmi sugli spunti che avete individato voi :soso:

First of all...

CITAZIONE (sadie985 @ 31/10/2012, 00:35) 
L'intreccio tra storia e romanzo mi ha impressionato, si mescolano perfettamente.. niente e' risultato pesante, e' stato narrato con estrema delicatezza, come solo i giapponesi riescono.

CITAZIONE (Beatlesiana @ 31/10/2012, 00:40) 
Ho apprezzato davvero molto la "rapidità" di alcuni frangenti, anche perchè si stava raccontando la loro storia..non solo la guerra..poi diciamocelo, i giapponesi in questo sono davvero bravi, centrano sempre l'obiettivo!

CITAZIONE (Noraya-chan @ 1/11/2012, 14:57) 
Non posso farci nulla, mi impressiona ogni volta il fatto che i giapponesi siano in grado di trasmettere dei sentimenti così forti con tanta delicatezza e discrezione! Davvero unici!

Non posso far altro che accodarmi a tutte voi, sottolineando ancora una volta che questa capacità di toccare l'animo nel profondo, senza spettacolarizzare il dolore, senza enfatizzarlo e trasformarlo in melodramma è, senza dubbio, uno dei tratti del modo di narrare alla giapponese (drama, romanzo, novella, manga che sia...) che tanto adoro!
E' un tratto che, in fin dei conti, si riscontra sempre: semplicemente viene raccontata una storia, è come se lo spettatore (o il lettore) venisse trasportato nel giorno "X" della vita di qualcuno, gli fosse offerto di osservarla per un periodo di tempo e poi fosse gentilmente accompagnato alla porta nel giorno "Y".
E tra X e Y cosa c'è? Molto spesso, semplicemente, la vita.
Senza colpi di scena, senza rovesci di situazioni, senza imprevisti. Perché no, anche nel caso di un imperatore e della sua sposa.
Per questo non mi sento di fare mio il tuo pensiero Gilda:

CITAZIONE (smilegilda @ 31/10/2012, 23:16) 
Beh che dire di questo tanpatsu....partiamo col fatto che si, mi è piaciuto ma non so perchè mi aspettavo qualcosa di BAM improvviso, nel senso che sembrava sempre che qualcosa dovesse succedergli...si in effetti gli capita un po' di tutto [...] ma boh non so mi aspettavoc he il culmine della storia stesse sempre lì lì per arrivare e non è mai arrivato.

Quell'elemento "shock" in più, avrebbe aggiunto, a mio avviso, del superfluo ad una storia che è già molto intensa e ricca di avvenimenti così com'è, pur mantenendo, se vogliamo definirlo così, un profilo basso. :soso:


Il secondo aspetto rimarchevole di questa produzione è quello di aprire una finestra su come due popoli vicini geograficamente, ma distanti nel pensiero, hanno affrontato un periodo storico che conosciamo bene, ma solo dal nostro limitato e ristretto punto di vista (un altro spunto felice, sempre in questa direzione, lo dà senz'altro Letters from Iwo Jima, un film di Clint Eastwood. Se non l'avete ancora fatto, recuperatelo e vedetelo!)
E' indubbio che sia presente una sorta di "filtro" che ha certamente romanzato alcuni aspetti, ma per noi "ignoranti" il passo, già così, è bello lungo.

CITAZIONE (sadie985 @ 1/11/2012, 10:15) 
Ho seguito anche il consiglio di Vera andandomi a leggere la scheda del DAF... e vedere le foto reali dei due protagonisti mi ha commossa ancora di più :cry:

Ecco, sicuramente contestualizzare la storia, prima della visione, è importante (grazie Sabi per i link, sono interessantissimi :wub: ) proprio perché mette in risalto la condizione di partenza dei due protagonisti, che non solo hanno un background totalmente diverso quanto ad esperienze personali - lei coccolata in famiglia e lui esiliato in un paese straniero - ma anche quanto a cultura, tradizioni... partendo da questo presupposto, appare quasi un miracolo che tra loro possa nascere un amore vero.
Io l'ho visto proprio così, come un fiore che nasce in mezzo alle macerie di una guerra (perdonate la banalità di questa eterna romantica :xD: ), tanto più che i due neanche si scelgono a vicenda, ma il matrimonio viene loro imposto dai genitori, dalla società... tutti elementi che costituiscono una specie di totalizzante deus ex machina, che però non è in grado di intervenire sui loro sentimenti, di scalfirli neanche di una virgola, seppur mettendoli continuamente alla prova.

Sabi, anche io come te credevo che la morte del primogenito avrebbe lasciato una ferita incolmabile, e invece il loro amore riesce anche in questo... semplicemente un amore assoluto!



E infine, l'epilogo.
Certo, è infinitamente triste che non appena il mondo è stato pronto ad accettarli, a dar loro un po' di pace, a far tornare Lee Eun a casa,
quell'istante abbia anche rappresentato la fine della loro storia insieme,
ma c'è così tanta forza, così tanta intensità nel vedere come un sogno, una speranza, possa sopravvivere a qualcuno, e addirittura vivere nell'animo di chi si è amato, che non mi sento di definirlo un finale triste, ma anzi, pieno di speranza.

Voto: 8

Edited by Veratre - 9/10/2013, 03:11
 
Web  Top
Beatlesiana
view post Posted on 2/11/2012, 20:40     Like   Dislike




Vera non c'è niente da fare, i tuoi commenti così dettagliati mi fanno sempre rivivere il drama/film visto!!!!! ahahah ormai non aspetto altro XD
 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 20:59     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Ti quoto Monica! In questo è maestra!
Quando l'ho letto oggi ho pensato la stessa cosa!
Neanche in un mese sarei riuscita a scrivere un commento così bello... e sentito soprattutto.



 
Top
view post Posted on 2/11/2012, 21:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Oddio ragazze, così mi fate arrossire di brutto! *-*
Però sono contenta che sia stato in qualche modo "evocativo" del drama *viva meeeee* però, se posso, stavolta siamo state tutte brave, ci siamo tutte lasciate trasportare dalla bellezza di questo tanpatsu, e quindi... VIVA NOOOIIII! kekekeke
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2012, 21:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Cavolo Vera, a rileggere il tuo commento ho rivissuto in pieno il tanpatsu e tutte le emozioni che ho provato nel vederlo sono riaffiorate..

:wub:
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Bakavisione 12



Appena finito di vedere il film, quindi il mio sarà un commento a caldo... ho ancora il magone e mi ha davvero commosso...
Prima di tutto la storia, è stata raccontata benissimo, non mi ha mai annoiato... poi raccontato con una tale dolcezza e sensibilità che mi ha davvero impressionato!
E non solo come è stato narrato ma anche la loro storia come persone, come marito e moglie e quanto il loro amore sia stato forte..
Tanto forte da non volere tornare in patria senza di lei

Che scena meravigliosa quando
lui dichiara il suo amore per lei

E poi prima per amore per la patria e poi per amore l'uno per l'altro
hanno sacrificato la propria vita

Ammiro la loro forza quandoi
perso il loro bambino

CITAZIONE
Purtroppo non posso dire lo stesso dell'attore che ha interpretato il Principe Lee Eun, che, tra l'altro, è giapponese, scelta che vorrei capire se è stata fatta per un motivo in particolare o meno...

Ecco, avevo il dubbio che non fosse coreano ma giapponese... ci avrei scommesso!!!! Non capisco neanch'io questa scelta.
Che dire? Grazie prof che hai fatto tanta pubblicità pèer la visione di questi film... ne è valsa la pena!
 
Top
27 replies since 12/9/2012, 19:42   508 views
  Share