Doctor Stranger

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2015, 22:46     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Finito.
Ve lo dico sinceramente, così, a bruciapelo: a me questo drama è piaciuto. :soso:
M'è piaciuto e mi mancherà il "dottore straniero". :soso: :soso:

Partiamo da una considerazione: a me il genere medical piace. E' sempre piaciuto, in quasi tutte le sue forme. A partire da ER, continuando con Grey's anatomy e passando anche per le più improbabili declinazioni asiatiche del genere (vedi Code Blue et Sacro Ovino).

Mi sembra una premessa doverosa da fare, visto che, leggendo qui e lì sul web, in molti hanno tacciato il drama di essere un po' ripetitivo e un po' troppo incentrato sull'aspetto medico/chirurgico. Ecco, io ne avrei voluto anche di più, per dire. :woot:
Non l'ho trovato eccessivo, visto che, di fatto, gli interventi chirurgici non sono più di cinque... o giù di lì!
Però ecco, quando e se deciderete di vedere questo drama, tenete presente che questo aspetto è presente, anche se, a mio avviso, non particolarmente preponderante... ho visto di "peggio", in tal senso.

Premessa fatta, veniamo a noi.
Doctor Stranger, come molti hanno detto, parte col botto; le prime puntate sono veramente concitate, succedete letteralmente di tutto e a cambiare non è solo il momento temporale in cui si svolge la storia, ma anche il luogo geografico: Corea del Sud, Corea del Nord, Ungheria e ancora Corea del Sud. Tutta questa prima parte, che si potrebbe definire "introduttiva", di introduttivo, nel senso di lento avvicinamento al focus della storia, non ha proprio nulla. Fiato sospeso e tanta, tanta emozione (e anche alcune lacrime di commozione, ad onor del vero).

In quella che potremmo definire la seconda parte del drama, si entra invece nelle vicende dell'ospedale, più propriamente mediche, e la cosa che ho apprezzato è che, al contempo, vengono portate avanti simultaneamente tutte le problematiche e le questioni iniziate nelle puntate precedenti... insomma, non è un drama a compartimenti stagni, ma sia i personaggi che le situazioni si evolvono e si muovono su piani paralleli che in più di un'occasione entrano in connessione tra loro.
C'è così la "questione Corea del Nord", la questione "Jae Hee" (scusate il linguaggio criptico, ma almeno vi evito gli spoiler), la rivalità tra Hoon e Jae Joon, il primario di cardiochirurgia dell'ospedale, il piano amoroso, e quindi le dinamiche che coinvolgono i sentimenti dei protagonisti, e c'è anche la vendetta di un cavaliere... ;)

Insomma, ad annoiarmi io non mi sono annoiata proprio per niente. :nono:
Si potrebbe discutere, sopratutto nell'ultima mal confezionata puntata, del realismo di alcune scene di inseguimento, di interventi ad occhi chiusi et similari, ma sapete anche che, nel momento in cui ci mettiamo a guardare un drama, non possiamo aspettarci un racconto di stampo verista che neanche Verga.,. o mi sbaglio?

Coreanate? Sì, qualcuna.
Trama assurde con conclusioni che non stanno né in cielo né in terra?
Per quanto mi riguarda a scadere in tal senso è solo l'ultima puntata, veramente fatta ad sommum cazzum, che però non è bastata a non farmi apprezzare questo drama schifato e odiato da molti.
Ci sono troppe scene bellissime, troppi momenti emozionanti e di assoluta suspance e poi... Lee Jong Suk è qui veramente straordinario! La sua recitazione è a tratti incredibile, mi è piaciuto tantissimo! Neanche quell'incapace di Jin Se Yun (grazie, a proposito, per aver fatto cagare anche in Bridal Mask...) è riuscita a rovinare il quadro generale delle interpretazioni, che anche nel caso di Kang So Ra è stata nettamente al di sopra della sufficienza!

Ci sono solo due cose che mi hanno fatto storcere un po' il naso, ultima puntata esclusa.
L'amore a tutti i costi di Hoon per Jae Hee - ovvero l'insopportabile attaccamento morboso del coreano doramico medio al primo amore, anche se lei è un peso morto insopportabile - e il fatto che, a mio modestissimo parere, Hoon poteva essere un personaggio più tormentato, in virtù di quanto accaduto in Corea del Nord e delle cose orrende e disumane che era stato costretto a fare. Intendiamoci, adoro il fatto che il suo personaggio abbia degli aspetti di apparente assoluta frivolezza, ma proprio per accentuare il contrasto, gli avrei fatto vivere un dilaniamento interiore più intenso, perché laddove questo aspetto è venuto fuori, Hoon ne ha guadagnato di spessore e credibilità!


Però, comunque... Lee Jong Suk, che fenomeno!!!
Ah, l'ho già detto? Va be', di nuovo! :woot: :woot: :woot:

Insomma, come spesso mi accade, mi trovo controcorrente rispetto all'opinione generale :xD: a questo punto dubito fortemente del mio giudizio e dei miei gusti... però se vi fidate, io il Dottore Straniero ve lo consiglio di cuore :wub:
Voto 7,5
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2015, 15:10     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Wow che bel commento, mi hai fatto venire voglia di vederlo!! No, be' in realtà mi è sempre spiaciuto non aver visto questo drama di Lee Jong Suk, visto che l'ho amato in qualsiasi cosa abbia fatto! Poi hai citato E.R., che era una delle serie che più preferivo da piccola, ai tempi del dottor Ross :wub: e di Carter :wub:

Chissà che non gli dia una possibilità prima o poi!
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 11:14     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
5,497
Reputation:
+257

Status:


Oh finalmente qualcuna che lo ha apprezzato come me, e non solo per una chiara ed affascinante presenza!
Amo stima profonda per il commento! Io non riuscii a farlo ai tempi visto che avevo tutte contro ahahah, me lo sono gustata in solitaria.
Ma spero vivamente che queste tue emozioni e conclusioni riescano a far venire voglia ad altre di gustarsi questo drama!
 
Top
view post Posted on 23/4/2015, 15:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Daje tesò! Da sole contro tutti! :ehgià:
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2015, 20:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Spero di aggiungermi pure io al coro e di non rimanerne delusa. Sono alla 8 e mi sta piacendo molto, ci sono state delle scene già che a prescindere mi porterò nel cuore.
Il ragazzo qui, il nostro Gomma, è divino.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 16:54     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Ma io ce l'ho tutto scaricato... e mi tentava davvero molto...
Eli SBAGLIATO... tu commenta sempre che magari tramite i commenti fai cambiare idea :ehgià:
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2015, 15:51     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tkyl @ 12/2/2015, 15:37) 
Voglio assolutamente avere una tua opinione! Non voglio dire nulla perchè, come dissi in passato, è un drama che va preso sotto una certa ottica per apprezzarlo bene, e io, dopo un pò, non l'ho più apprezzato.

Eli, ma stavo leggendo un po' indietro i commenti... in realtà non ti è piaciuto allora? :wacko: :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2015, 11:44     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
5,497
Reputation:
+257

Status:


No allora mi sono espressa malissimo io.

A me questo drama è davvero piaciuto molto, ma, perchè il ma c'è, ad un certo punto, forse a causa del fatto che lo guardavo che ero davvero stanca, ha perso un pò della grinta iniziale che amavo. Non si possono negare scene, a mio parere, a tratti ripetitive.

Quindi mi è calato ma restando sempre in un ottica positiva, per poi riprendersi verso il finale. (Distruggendosi nell'ultima puntata como dici te fatta a sommo cazzum eheheh)
Probabilmente lo avrei amato nello stesso modo dall'inizio alla fine se le puntate fossero state di meno.
Considera che io amavo profondamente le scene ambientate nella Corea del Nord e tutto ciò che le legava quindi forse,
vedendo scemare questa parte, mi sono un pò ridimensionata.
E un grosso contributo al 7 lo ha dato lei.. volevo prenderla a schiaffi te lo giuro! aahahahahaha.
Per il resto, scenografia, sceneggiatura, effetti, attori, mi è piaciuta ogni cosa!

In conclusione, per capirci, per come era partito gli davo un 9 +++++ , poi mi è sceso ad un 7 per poi rilasire ad un 8 verso la fine.
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 13:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Tutto chiaro adesso! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2015, 22:07     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Mi unisco al coro di quei pochi che hanno apprezzato questo drama.
Dottor Sòla, visione deludente, perdita di tempo? Per me niente di tutto questo: il Dottor Straniero mi è piaciuto.
Certo non arriva all'eccellenza, si perde pesantemente sul finale, Jin Se Yun non si regge, qualche classica coreanata è stata infilata a forza, avrei in realtà preferito vedere qualche operazione in più e risparmiarmi così qualche scena con Mok Dan versione anestesista... ma non mi sono mai annoiata, non l'ho mai trovato ripetitivo e Lee Jong Suk l'ho trovato semplicemente favoloso.
La prima parte del drama soprattutto l'ho trovata stupenda. Mi è piaciuto vedere come nel corso della storia di delineassero le relazioni tra i personaggi, specialmente quella dei nostri quattro medici.
C è stato un momento in cui
ho creduto che il dottor Park potesse lasciar perdere Jae Hee per la dottoressa Oh.

Lo dice la stessa Jae Hee ad un certo punto, e io veramente c'ho creduto :soso: Niente. Così a quel punto ho cominciato a sognare/sperare un finale alla Bridal Mask.
Questa è stata la cosa che m'ha disturbata maggiormente: il rapporto tra il dottor Park e Jae Hee, il primo amore a tutti i costi.

Per me è un 7.
 
Top
54 replies since 23/2/2014, 18:23   715 views
  Share