, Episodi 10/10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2021, 14:09     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


Passo per un commentino veloce veloce fino all'episodio 8 - che vedrò a breve - dicendo che questo drama è davvero interessante. Sono molteplici le cose che mi stanno piacendo, tra cui ovviamente il cast, e adoro gli svariati colpi di scena che la serie utilizza. Onestamente, mi sento di aver un solo problema con questa serie, un difetto che non inficia comunque nel valore generale di Ouroboros, che è ottimo. <3
Continuo la visione, ringraziandovi per i sub e .... ci sentiamo quando l'ho finito. ;P
 
Top
view post Posted on 16/10/2021, 16:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Grazie per il tuo commento :) Ora però sono curiosaaa!!! Cosa inficia il tuo giudizio sul drama?
Dicci dicci, siamo tutte orecchie! :soso:
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 10:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


CITAZIONE
Ora però Sono curiosaaa !!! Cosa inficia il tuo giudizio sul drama?

:XD:
lo scriverò poi anche nel commento generale di fine drama - domani lo finisco - ed è una sciocchezzuola, ma
sopporto poco come Ikuo abbia visoni/emicranie episodiche che guarda caso, svelano pezzi del passato.
Ora, non sono contraria alla perdita di memoria che costringe i due lead a trovare la verità per vie traverse, quello che mi fa storcere un pò il naso, oltre alla ripetitività delle visioni del lead - chiamiamole così :XD: è che queste visioni siano risolutive. Senza quelle, i due lead per quanto stessero investigando, non avrebbero MAI capito la verità.
Ad esempio, la scena dove la Sensei punta la pistola contro Ikuo è fondamentale per comprendere come la Sensei proprio una stinco di santo, non fosse. :XD: ma anzichè scoprirlo tramite interrogatori, investigazioni ecc ecc, questo fatto viene fuori come una manna dal cielo. Per essere sintetica - cosa che non sono- le visioni di Ikuo paiono un Deus Ex machina, che un pò abbassano per me, la credibilità della serie.


Detto questo, Ouroboros rimane comunque un validissimo prodotto che mi sta piacendo molto. <3
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 12:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Sai che sono assolutamente d'accordo?
Le visioni tolgono un po' di credibilità al tutto e avrei preferito anche io un approccio più incentrato sull'investigazione.
Però sono contenta che ti stia godendo la serie comunque!
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2021, 14:17     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


CITAZIONE
Le visioni tolgono un po' di credibilità al tutto e avrei preferito anche io un approccio più incentrato sull'investigazione.

Si esatto, avrei preferito un approccio più investigativo. Anche perché, per dare manforte a questo concetto, ad una certa le visioni/emicranie spariscono. Come se, una volta dati gli indizi, non servissero più.


Ma al di là di quello, rimane cmq un bel drama. ;-)
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 16:18     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Sì, hai ragione... però forse è un espediente utilizzato per differenziare la serie da altre simili.

Però capisco il tuo punto di vista, sarebbe stato bene
vederli faticare un po' di più! :roll*:
 
Top
view post Posted on 17/10/2021, 20:06     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


CITAZIONE
però forse è un espediente utilizzato per differenziare la serie da altre simili.

esattamente. Un espediente che onestamente all'inizio poteva essere interessante e originale, ma che poi

diventa ridondante e troppo deus ex machina. Ma ripeto, considerando che dal 7 episodio le visioni spariscono, non è un fatto che pregiudica troppo la serie.

CITAZIONE
vederli faticare un po' di più! :roll*:

perché giustamente non hanno sofferto abbastanza. :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 17:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


Finito oggi.
Per semplificarmi la vita, metto direttamente il commento che pubblicherò su Tumbrl.
Perdonatemi, ma altrimenti ci metto altre 3 ore. :ph34r:

Oguri e Toma tornano in grande stile dopo quel mezzo capolavoro di Hanakimi - e solo chi l'ha visto sa quanto Hanakimi sia speciale - in una storia coinvolgente e drammatica.
Un drama investigativo/thriller che costringe i due attori a cimentarsi con ruoli abbastanza complessi in una storia mai prevedibile.

Non starò qui a scrivere la trama perché esiste Mydramalist, ma è proprio da qui che voglio partire. Ouroboros mette in campo un architettura articolata e piena di colpi di scena, gioca con lo spettatore portandolo appositamente spesso fuori strada. Vuole stupire...e ci riesce.

Nella chiusura della puntata dove Hibino muore, Tacchan viene ripreso dalla telecamera, con la pistola spianata verso il corpo ormai a terra del padre della lead. Ergo, è stato facile pensare che Tacchan avesse ucciso l'uomo, d'altronde la scena non sbaglia. Ma nella puntata successiva, tramite i ricordi della testimone, si capisce come Tacchan non avesse avuto bisogno di tirare fuori la pistola, poiché al suo arrivo, Hibino era già morto e la testimone fatta svenire. #sherlockscostate


é quindi chiaro come la serie abbia giocato con lo spettatore, facendogli venire dubbi e indirizzandolo su strade, per poi virare improvvisamente. Ovviamente, ho adorato questo escamotage.
Ma allo stesso tempo, ho dovuto prestare massima attenzione nello svolgimento della storia, aggravata anche dal fatto che la trama sia stata costruita a mo' di puzzle e che quindi non si avranno tutti i pezzi prima che sia finita tutta la storia. Storia che a mio parere, contiene forse troppa carne al fuoco:
polizia, servizi segreti, mafia, i tre detective, i 4 dei servizi segreti di 20 anni prima, i tre tizi dell'orologio d'oro, la sensei, la Zero, il chirurgo, la figlia del chirurgo, la lead...Ikuo che si rivela essere il figlio del villain della storia. #aiuto


Ma tutto sommato, la serie gestisce abbastanza bene il tutto.

Altra cosa che ho adorato è la dicotomia, detta semplice, tra bene e male. Bianco e Nero, morte e resurrezione... esemplificato nell'Ouroboros della storia.
La serie sviscera questa tematica
mostrando i due lead - Ikuo e Tacchan - essere fondalmentalmente due bravi ragazzi che sviano dalla retta via in nome della vendetta. Mi è piaciuto come Ouroboros abbia trattato i due lead, non santi nè peccatori dimostrando il celebre detto :-" non esistono persone cattive o buone. Ma persone che compiono atti buoni o cattivi."
A questo proposito, due parole su Ikuo: ad una certa la sua storyline sembrava condurre verso una vita pacifica insieme alla lead. Mentre lei pontificava come conquistare ogni angolo della casa del lead, io tremavo... terrorizzata che la serie cadesse nel buonismo. Sarebbe stato facile attirare Ikuo nella "trappola" della pace spinto anche dall'amore per la lead.


Fortunamente - Ouroboros ti amo - il finale mi ha tranquillizzato sul versante del buonismo, chiudendo la serie nel modo più giusto, poetico e straziante che potesse fare.

Altra cosa che mi è piaciuta è stata la presenza, la recitazione e i personaggi di Mishima e Shinichi. Oltre ad avere già visto recitare insieme questi attori in Karamazov No Kyodai, i loro characters mi hanno ampiamente soddisfatto. Apro tra l'altro parentesi sul fatto che
Shinichi fosse il miglior detective di Tokyo: se non ci fosse stato lui potevano chiudere la Polizia.

Ovviamente in questo gran cast, la stella che per me brilla più di tutti è Oguri - che è l'unico che mi ha fatto piangere verso il finale - che si conferma come sempre un "mastino" della recitazione.

Andiamo ora alle cose meno piacevoli: primo fra tutte,
le visioni/emicranie di Ikuo. Usate a mo' di Deus Ex Machina, queste visioni non solo sono state ripetitive ma spesso sono state usate per mandare avanti la trama. Tramite loro, i due lead ricevono indizi e aiuti e onestamente questa cosa non mi ha fatto morire.


Altra cosa, riguardo il villain finale.
Il padre di ikuo per intenderci. Tralasciando che questo non è un uomo ma una bestia...il poco tempo dedicatogli nella puntata finale non mi è bastato per interiorizzare e comprendere questo personaggio: smercia bambini come fossero biglie, lascia Ikuo all'orfanotrofio, ingiunge la Sensei a sparare a figlio, ordina di uccidere valanghe di gente ( la popolazione giapponese dopo quest'uomo si sarà ritrovata dimezzata), tenta di coprire i suoi crimini uccidendo altra gente e solo una volta sgamato...confessa. E non perché pentito ma solo perché la verità sarebbe uscita a breve.

Dice la verità alla famiglia, promette il suo licenziamento e tutto senza un briciolo di rimorso. Eh no, il pararsi di fronte al figlio non lo passo. L'idea che il villain finale fosse uno psicopatico, non lo avevo tenuto in considerazione. XD

Il dramma è che questo personaggio pare bipolare. E la serie per me gli dedica poco spazio e troppa poco introspezione perché io possa capirlo e comprenderlo: gioca a baseball con Ikuo da piccolo e qualche anno dopo dice alla Sensei di ucciderlo... O_O


E poi veniamo alla sensei, figura cardine dell'intera serie.
Lo dico subito, avrei preferito che la donna fosse stata davvero cattiva. E lo sò, sono una persona orribile, ma l'idea che facesse il suo dovere, sicuramente controvoglia e che poi si pentisse e successivamente chiedesse aiuto a Hibino, mi piaceva di più che avere un personaggio bianco sin dall'inizio. Una povera vittima, ignara di quello che accadeva all'orfanotrofio e resa così un simbolo.

inutile dire che la mia preferenza, verte unicamente sul fatto che se fosse andata come dico io, ci sarebbe stato molto più conflitto e tensione.


VOTO: 7.9

Vi ringrazio tantissimo per i sub e per avermi dato la possibilità di poterlo vedere! <3
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 07:27     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Grazie mille per il tuo bellissimo commento, è stato un piacere leggerlo! ^-^
E mi hai fatto rivivere il drama che ho visto anni fa e pian pian sta sfumando nei ricordi... ma con le tue parole mi hai rimesso quasi la voglia di rivederlo! *_*

Anche per me rivedere Toma e Shun insieme, dopo il capolavoro di Hanakimi che mai nessuno ci leverà dal cuore, è stato un sogno <3



Se vedrai altri nostri progetti, ti aspetto nei loro topic!!
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 15:39     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
833
Reputation:
+1
Location:
Torrita di Siena

Status:


CITAZIONE
Grazie mille per il tuo bellissimo commento, è stato un piacere leggerlo! ^-^

un pò troppo lungo come sempre, ma le cose da dire erano tante. XD sono contenta che ti sia piaciuto. ;-)

CITAZIONE
E mi hai fatto rivivere il drama che ho visto anni fa e pian pian sta sfumando nei ricordi... ma con le tue parole mi hai rimesso quasi la voglia di rivederlo! *_*

ti ho fatto riaprire l'album dei ricordi. <3 :XD:

CITAZIONE
Se vedrai altri nostri progetti, ti aspetto nei loro topic!!

Sicuramente. Ho già adocchiato drama che avete subbato e che vorrei vedere, quindi ripasserò sicuramente. ;)

Grazie ancora... <3
 
Top
view post Posted on 9/1/2022, 22:15     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
8
Reputation:
+1

Status:


Che drama! L’ho appena concluso e, lasciare un piccolo commento, mi sembra il minimo per ringraziarvi di averlo tradotto!
Ho adorato i continui cambi di idee che mi ha suscitato ogni episodio, il rompicapo che fino all’ultimo non ero riuscita a risolvere.
Bello, bello, bello💜
 
Top
view post Posted on 10/1/2022, 11:56     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Grazie mille per averci lasciato due righe. Questo sicuramente è un drama che fino all'ultimo ti lascia con il fiato sospeso e che è difficile prevedere per cui condivido assolutamente il tuo parere :soso:
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 13:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Nuovo appuntamento del ThrowBack Thursday
sempre in ambito crime.

Pronti a sfoderare le vostre doti di investigatrici e di investigatori? :ahso?:



Da oggi il drama è ufficialmente in streaming!



Buona (ri)visione!

:fiss: :pss:


Trovate il link al primo post di questa discussione.

 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 21:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
17
Reputation:
0

Status:


Bello veramente. Un giallo, una storia drammatica. Ogni personaggio ha una doppia anima. Mi ha stupito e sorpreso, "infinito ed eternità".
Grazie del progetto.
 
Top
view post Posted on 31/1/2022, 10:35     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Grazie a te per averlo visto con noi e averci lasciato un commento ^_^

Infinito ed eternità, già... ouroboros mamma mia queste simbologie mi stendono, le adoro!
 
Top
194 replies since 19/2/2015, 10:58   6948 views
  Share