Scarlet Heart: Ryeo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2016, 23:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Rita, che firma stupenda! *pulisce lo sbav che inonda la tastiera* :lol:
BUON COMPLEANNO!!! ^___^

@Saki, rimettiti presto, extra coccole! ^_^

COMMENTO EPISODI 12 E 13

Si potrebbe iniziare con "dalle stelle alle stalle".

Perchè dopo la bellissima puntata 11, che sembrava aver cambiato - bene - le carte in tavola, ci hanno propinato un episodio 12 completamente scollegato dalla storia narrata fino a quel momento, un episodio imbecille che vanifica i 3/4 della già scarsa strada percorsa dalla OTP che dovrebbe essere quella principale.

O almeno così ce l'avevano venduta, mi chiedo che sarebbe successo se avessero detto la verità: "Guardate pubblico, sorbitevi quel pesce lesso di Wook per 12 puntate come grande aMMore di quell'idiota di Hae Soo, e dopo, FORSE, vi daremo un contentino e vi godrete, FORSE, 8 puntate (su 20) con la main couple. Ma solo se avanza spazio nel montaggio schizofrenico che abbiamo fatto. Scusate, abbiamo fumato roba avariata, non è stata colpa nostra."

Perchè questo è quello che è successo.
E mi ha delusa molto.

Poi c'è stata la 13, una bella puntata di azione in cui finalmente le cose si mettono davvero in moto, mi è piaciuta assai, ma è francamente tardi.

Non è tollerabile che il romance vero inizi quasi a fine serie, e lo dice una che di solito non apprezza molto il romance.
Ma quì era uno dei due cardini del racconto, da una parte l'amore, dall'altrta il potere, da un lato una donna contesa, dall'altro un trono conteso.
Perciò non si può togliere uno dei due cardini e sperare che la baracca resti in piedi su uno solo.

Donna contesa? Dove?
Io per 12 puntate ho visto un amore cieco che nega anche l'evidenza da un lato, e un amore a senso unico dall'altro.
Questo non è contendere, sono due rette parallele, dov'è la contesa?

Io amo questo drama - lo amo ancora - ma non posso certo far finta di non vedere le vaccate che hanno fatto, sono troppe. La 12 ha quasi rovinato il drama per me, quasi, certo, perchè non c'è riuscita (grazie soprattutto a Junkino-Wang So), ma dopo la 11 non pensavo che avrei mai scritto di essere delusa, però è così che mi sento.

Sembrava tutto perfetto, un turning point credibile, ben fatto, ben sceneggiato, e pure ben recitato da IU che aveva dato il meglio di sè. Quella scena a fine episodio era perfetta per far capire alla ragazza cosa era giusto e cosa no, chi meritava e chi no.

E invece nella 12 la nostra Hae Soo decide di diventare una larva, una cretina, una specie di fagotto che tutti gettano da una parte all'altra, senza spina dorsale.
Wook ti ha schifato DAVANTI A TUTTI?
Bene, e tu, protagonista, che fai dopo? Ovviamente lo schifi a tua volta, vero?
Chiunque dotato di un minimo di amor proprio farebbe così.
Chiunque, ma non lei, la nostra ragazza del 21° secolo, che chissà dove ha perso il bel carattere che aveva avuto fino a una puntata prima.

Mi ha fatto pensare a quelle povere donne sottomesse al maschio di turno di cui sono piene le cronache (anche di nera, purtroppo), quelle che non vogliono vedere la realtà del loro compagno e da lui accettano tutto, umiliazioni e di essere usate.
Ma Soo non era così, non lo è stata per 11 puntate, quindi perchè renderla tale nella 12?

Certi dialoghi con Wook sono aberranti, certe frasi che lei dice assurde, ingiustificabili per quanto ci si sforzi. Non si può fare certi discorsi dopo tutto quello che è successo, avrei potuto capirlo se fossero avvenuti PRIMA della 11, ma non DOPO, non posso passarci sopra, non è un errore secondario, questo rovina il personaggio di Hae Soo, c'è poco da fare.

Ora si entra nel vivo, ed era ora, della lotta per il trono, e la cosa l'hanno gestita bene, la 13 è stata una puntata davvero piacevole da vedere, certe dinamiche sono finalmente cambiate, ma a questo punto io ho la spiacevole sensazione che Wang So sia un ripiego, una seconda scelta per Hae Soo.
Perchè di Hae Soo non ci hanno fatto mai vedere le fondamentali fasi intermedie, sono passati da un estremo all'altro senza far capire il dubbio, il ripensamento, la COMPRENSIONE.

Come se lei, messa di fronte alla realtà che non può più negare, abbia dovuto sbatterci contro per capire, tanto si è rimbecillita, e quindi si sia detta: "Oh, però, c'ho quel santo di Wang So che m'ha salvata 7526 volte, ha rischiato tutto per me, m'ha aspettata e rispettata, se mi ha promesso una cosa quella era. Non è che forse è meglio di Wook? Quasi quasi ci provo."
Ecco, è questa l'impressione che ho adesso.
E non è piacevole.

Vedremo cosa accadrà, il drama resta bello da seguire, specie ora che la parte politica è salita in cattedra, e voglio proprio vedere se Hae Soo (perchè il problema vero è lei, il personaggio è gestito davvero male) saprà farsi perdonare questa debacle nella 12 (e in parte nella 13) dalla prossima puntata, non ci credo molto però magari ci stupirà tornando ad essere la ragazza volitiva che era prima.

Io ci sarò fino alla fine, Junkino è un Wang So strepitoso e lo seguirò sempre! :B):

Ah, nota: ricordate doramiste, come in ogni sageuk che si rispetti, se cadi da una rupe, non importa quanto tu farito sia, non schiatti di certo! :roll*:

PS: :wub:
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 12:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Mi dispiace Val ma per la prima volta non concordo con te.
Non è la febbre a farmi delirare :roll*: ma per quanto io non condivida il comportamento di Hae Soo , lo trovo invece molto coerente con l'infatuazione stratosferica che le hanno fatto prendere all'inizio dei tempi per Wook.
parliamoci chiaro: se avesse ceduto al fascino
e ai baci :ihih*:
di Wang So SUBITO, tutte ci saremmo lamentate per il cambio repentino di sentimenti.
Ora, ovviamente io non capisco come non ci si possa squagliare come Olaf al sole davanti ad un personaggio che ti guarda con quell'occhio/occhi/maschera... ma nella descrizione degli eventi ci sta che lei fatichi a cambiare cuore.
I sentimenti sono lunghi a maturare, ci si può innamorare a prima vista (lei con Wook) o dopo una profonda conoscenza, presa di fiducia (lei con Wang Soo): l'importante è evitare il famoso chiodo schiaccia chiodo.
Dopo tutte le vicissitudini che si è subita, si è spenta come personaggio Hae Soo, non è più la stessa: ricordate l'esuberanza delle prime puntate?? Da quanto non la vediamo?
Come possiamo pretendere che una persona che si è prosciugata così possa avere la forza di amare con la passione che aveva all'inizio?

Ripeto, lucidamente capisco l'evoluzione del suo cuore, nella pratica
ogni volta che respinge Wang So io mi sento morire :cry:
, ma avremo ancora poco da soffrire vista la preview e ciò che si vede avrà ancora il doppio del valore!!

La 13 mi è piaciuta molto come puntata, non riuscivo a capire tutti i macchinamenti politici e mi sono esaltata a vedere come se la sbrigliavano :soso:

Toglietemi una curiosità: ma la regina stronza ha sempre avuto i capelli grigi ed indossava una parrucca (quelle ornamentali per intenderci?) :blink: perché io ricordo chiaramente una scena con lei con i capelli lunghi neri sciolti con la sottoveste rossa... bere come una matrona in camera sua e insultare mezzo mondo :roll*:
Le sono diventati grigi per il trauma??
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 14:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Sisi, è la febbre che ti fa delirare! :lol:
Scherzo, rimettiti presto! :wub:

Ma sai, il problema non è che lei abbia rifiutato Wang So, questo ci può stare dopo i traumi che Hae Soo ha ricevuto, capisco che ci voglia tempo perchè lo accetti dopo la mega-infatuazione per Wook (anche se è un pò troppo, mò finisce il drama...). Il vero casus belli è che sia ancora legata a quel verme di Wook DOPO gli avvenimenti della puntata 11. Ricordiamo cosa è successo.

Hae Soo è stata abbandonata platealmente da Wook, davanti a tutti, non solo nella scena sotto il diluvio, ma anche prima. Non si è fatto vedere per giorni in carcere dopo che le aveva giurato di aiutarla, dopo la tortura niente, e se non fosse stato per Wang So che vuole portarla via con la forza quando lei già vedeva il cappio del boia pronto, sarebbe morta PRIMA che Ji Mong arrivasse con l'ordine di sospendere l'esecuzione. Non solo, ma dopo la scena della pioggia Wook non si è comunque fatto vedere, neanche quando l'hanno esiliata a fare la lavandaia, e PER UN ANNO INTERO niente, dimenticata. Wang so era fuori e neanche sapeva che stava all'ultimo stadio del palazzo, ma Wook sì, eppure non ha fatto NIENTE.


Orbene, CHI DI NOI (lei è una donna moderna, non ce lo scordiamo), dopo simili avvenimenti, penserebbe ancora a quell'uomo? Solo una cretina, scusa ma lo è, non ha spina dorsale nè amor proprio. E' questo che trovo insopportabile e che fa apparire Hae Soo come l'ennesima protagonista coreana succube del maschio, che da lui accetta tutto, e chiede pure "ti sono mancata"...

Mancata? Ma scherziamo? Chiedigli piuttosto PERCHè è sparito dopo aver spergiurato di fare tutto per te. Chiedigli che posto hai nella sua vita, chiedigli QUALUNQUE ALTRA COSA ma non "ti sono mancata".

Ti ha abbandonata.
Potevi morire mille volte fosse stato per lui.
Quanto ti ci vuole a capirlo?
Che deve succedere ancora perchè ti svegli?
Idiota.

Scusa lo sfogo, ma non mi aspettavo questa deriva vittimistica di Hae Soo dopo che per tante puntate era sembrata una donna con gli attributi, nessuno nella realtà cambia tanto in così poco tempo.

Per fortuna c'è Wang So a consolarmi, non lo abbandono di certo! ^_^
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 15:14     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE
Toglietemi una curiosità: ma la regina stronza ha sempre avuto i capelli grigi ed indossava una parrucca (quelle ornamentali per intenderci?) :blink: perché io ricordo chiaramente una scena con lei con i capelli lunghi neri sciolti con la sottoveste rossa... bere come una matrona in camera sua e insultare mezzo mondo :roll*:
Le sono diventati grigi per il trauma??

Io credo che le siano diventati grigi per il trauma.
Non sarebbe nemmeno l'unica regina a cui capita questa disgrazia: diversi secoli dopo sarà la volta di Maria Antonietta.
Io la vedo come te, Ele e voglio aggiungere che la versione attuale like this :nogne: della nostra eroina, mi sembra più che logica e soprattutto umana.
Ai voglia a dire che è una donna del XXI secolo, non ci dimentichiamo cosa l'è piombato addosso dopo il salto nel passato e considerando che manco nel presente le cose per lei andassero a gonfie vele, a mio parere ne hanno fatto un ritratto molto veritiero.
Hae Soo ha sempre combattuto per ciò che riteneva ingiusto
il 10° principe che spia la servetta, il matrimonio con il re, la cicatrice di So...

ma questa volta è diverso
questa volta l'ingiustizia è stata compiuta per salvare lei

Io non credo che sia facile convivere con un peso del genere, ragazze e capisco il motivo per cui
non abbia la forza di ribellarsi alla cacciata dal Damiwon e all'essere stata degradata a lavandaia: perchè ritiene che sia la giusta punizione per essere stata la causa della morte di un' altra persona.
Ed è quindi comprensibilissimo quell'essersi ridotta l'ombra di se stessa, quel vivere come uno zombie, sopportando il duro lavoro fisico, per dimenticare il dolore che prova.

Il fatto che abbiano dedicato una puntata per raccontare lo stato d'animo di questa povera cristiana mi sembra una scelta più che azzeccata.
Sono d'accordo con te Ele quando dici
CITAZIONE
se avesse ceduto al fascino
e ai baci :ihih*:

di Wang So SUBITO, tutte ci saremmo lamentate per il cambio repentino di sentimenti.

Ti dirò di più: finalmente un drama dove la coppia protagonista non si è formata dopo le prime puntate e tutto il resto della vicenda è lacrime, impedimenti e tragedia!
Perchè almeno fino alla quasi fine della 13, la coppia è un'altra: lei è ancora innamorata dell' 8° principe, nonostante le assenze ingiustificate, le promesse perse nel vento.
Ma l'amore non è cieco, come dice il proverbio, l'amore è sordo e quando si è innamorati si crede a tutte le menzogne che provengono dalla bocca dell'amato e svegliarsi alla dura realtà dei fatti come è capitato a lei quando si è resa conto di quelle bugie,
il corridoio che percorrono dandosi le spalle

non è certamente cosa piacevole.
Per fortuna c'è Wang So :poi:
Fighissimo lui quando
si ribella al padre che vuole mandarlo a Vattelapesca e gli risponde a tono dicendogli che di diventare re gliene importa una cippa e che vuole solo vivere una vita da persona normale

Strafighissimo quando dice a Wook gelosissimo, che vorrebbe trucidarlo seduta stante
se dico matrimonio, è matrimonio!

Wow! doppio Wow!
Sei un grande 4° principe! :ira:
Insomma nel caso non si fosse capito, anche queste due puntate, io le ho trovate molto coinvolgenti.
Bellissimi i duelli verbali tra i fratelli e bellissimi i duelli di spade, soprattutto quello fra So e Yo.
Molto dolce la parentesi love-love di Baek Ah e la sua gisaeng, spero che ci sia un seguito per loro due.
E per ultima cosa, so che voi non siete d'accordo ma io trovo che la colonna sonora di questo drama, la parte strumentale, sia molto bella e che sottolinei perfettamente i momenti salienti.
Le canzoni, ci sono due brani che non mi piacciono assai: una è la ballata struggente di cui Rita ha messo il video, l'altra è My Love di Lee Hi.
Però vi dirò che a me vedere un drama storico e sentire di sottofondo una canzone contemporanea è una "roba" che mi ha fatto sempre un pò storcere il naso.
Come se nelle Relazioni Pericolose (giusto per citare un film costume) ci avessero schiaffato una brano dei Quin. Naaaaaa!




 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 16:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Anch'io adoro My love, l'ho postata giusto ieri :wub: E a me la OST piace molto, magari non è stata incisiva fin dalle prime puntata, ma è arrivata a colpire nel segno... in questo drama non è l'unica cosa che ha bisogno di tempo si vede ;P

E la faccina che hai messo per Hae Soo è spiccicata a lei ahahahahah favolosa!!
 
Top
view post Posted on 7/10/2016, 19:28     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE
E la faccina che hai messo per Hae Soo è spiccicata a lei ahahahahah favolosa!!

:P
Ispirazione del momento!
Scacciata la febbre?
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 16:43     +2   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,425
Reputation:
+117

Status:


Rieccomi!
Avrei voluto commentare le puntate 12 e 13 subito dopo averle viste, ma la rabbia delusione era così forte che ho avuto bisogno di alcuni giorni per calmarmi razionalizzare ciò che ho visto in queste puntate.
Io purtroppo concordo con la minuziosa analisi di Val; non scrivo "purtroppo" perché non mi piaccia concordare con Val (donna che adoro :wub: ), ma perché mai avrei pensato di rimanere delusa dall'evoluzione di questa storia, in particolare dopo gli avvenimenti della 11.
Ahimé, devo ammettere a malincuore di aver trovato l'evoluzione dei sentimenti di Hae Soo a dir poco allucinante
l'amore non funziona grazie ad un pulsante ON-OFF, quindi di sicuro non pretendevo che Hae Soo dimenticasse Wook da un giorno all'altro, ma vederla dopo un anno ancora innamorata di lui... NO, proprio non me lo aspettavo :strex*: !
Ma dico io, un anno intero senza avere nessun contatto con Wook, un anno in cui lei ha sofferto le pene dell'inferno tra sensi di colpa, dolore fisico e bullismo da parte delle sue "colleghe di lavoro", un anno in cui lui non si è mai fatto vivo, un anno in cui non le ha mai fatto sapere che, nonostante la lontananza, era sempre innamorato di lei... possibile che Hae Soo abbia dovuto vedere Wook così cambiato per potersi svegliare? Ma perché, dal suo abbandono in occasione delle false accuse che l'hanno quasi portata al patibolo non lo aveva capito? Andiamo bene :cra: ...

Sinceramente avrei amato alla follia queste puntate
se avessi visto Hae Soo a distanza di un anno da quei tragici avvenimenti, sì spenta, sì sfiduciata, ma anche consapevole dei suoi sentimenti; sarebbe stato bello se nell'anno trascorso lei fosse riuscita a capire che l'amore non è solo sguardi languidi e belle parole, ma è anche spirito di sacrificio e capacità di andare contro tutto e tutti pur di proteggere la persona amata... insomma, sarebbe stato bello se i sentimenti per Wang So fossero cresciuti durante questo anno di lontananza, sarebbe stato naturale e moooolto più credibile

ed invece Hae Soo
solo dopo averci sbattuto il muso per l'ennesima volta, si rende conto di avere al suo fianco un uomo davvero degno di essere amato; ma questo cambiamento di rotta avviene in modo troppo repentino, nella 13 ama ancora Wook e nella preview della 14 la vediamo baciare Wang So... ma dico io, non è riuscita a dimenticare Wook in un anno e poi ci mette 10 minuti :fuggo**: ?

E quindi mi dispiace, ma a me queste puntate non sono piaciute molto
ormai credo che dovranno proprio fare un miracolo per farmi tornare ad amare la coppia Wang So - Hae Soo!
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 19:32     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,548
Reputation:
+11
Location:
casa di EROS

Status:


Eccomi qui anch'io per commentare il 12 e 13 episodio ...
prima cosa delusione per il 12 episodio concordo con rita1983 delusa al massimo perché sveglia non puoi continuare a pensare all'8 principe che invece non ha fatto nulla per te e rifiutare il 4 principe ragazze la strozzerei....

per il 13 episodio qui mi si sono aperte le porte del cuore e vai finalmente si è svegliata


ormai credo che dovranno proprio fare un miracolo per farmi tornare ad amare la coppia Wang So - Hae Soo!


cmq lo seguirò fino alla fine anche se ora come ora sono curiosa anzi di più di poter vedere il seguito........
 
Top
view post Posted on 9/10/2016, 20:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Rita my dear, anche tu delusa, eh? Patpattiamoci a vicenda. :whawha:
Il drama ha purtroppo avuto un calo notevole tra 12 e 13 (specie la 12 da dimenticare), ma adesso dovrebbe finalmente essersi ripigliato. Junkino si merita tutto il nostro appoggio, il suo Wang So è un personaggio meraviglioso, e finalmente pare che Tonta Doramica si sia svegliata, meglio tardi che mai. :soso:
Poi siamo entrati nella parte politica e di mazzate volanti, speriamo in bel finale, questo drama lo merita più di altri. ^_^

@Fan numero2 ti capisco, ma saremo forti per Jun Ki! :B):

:wub:
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 19:53     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Per quel che mi riguarda, Nyna mi ha rubato le parole di bocca come si suol dire... concordo in toto con il suo punto di vista ed è esattamente quello che ho pensato anch'io.
*Ringrazia Nyna per averle risparmiato un papiro da scrivere e sfrutta il suo scritto spudoratamente :D *
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 21:13     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE
*Ringrazia Nyna per averle risparmiato un papiro da scrivere e sfrutta il suo scritto spudoratamente :D *

Lieta di averti risparmiato la fatica!
:P
 
Top
view post Posted on 11/10/2016, 23:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Ragazze, la 14 l'ho vista.
Non commento per ora perchè avendo visto la versione internazionale,potrei aver perso qualche scena e quindi aspetterò di rivederla coi sub ita.
Però dopo la visione, mi è venuta la voglia di assegnare un premio
per la vigliaccheria

e dopo averci pensato su, :ahah: ho concluso che non c'è un vincitore, ma un pari merito.
Il gradino più alto del podio e unico gradino, va al principe n° enne, si avete capito, quello che,pur non richiesto, mette i puntini sulle i con tanto di puzza sotto il naso, che pusillanime com'è, non osa scendere in campo per reclamare il trono,ma fa il lecchino ora di un fratello, ora dell'altro sperando che fra i 2 litiganti, il 3° (cioè lui) goda, il più odioso e inutile fra tutti i rampolli reali.
Insieme a lui, a braccetto sul podio, stretti stretti, qualcuno che sarebbe stato meglio continuasse a scrivere lettere.
Non credo ci sia bisogno di fare nomi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 22:30     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Viste 14 e 15... Sono provata, seriamente.
Farò un commento più sensato nei prossimi giorni.
Ora non ditemi che non stanno facendo un gran bel lavoro perché io non arriverò viva alla 20 se ogni puntata è così sofferta!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:39     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,548
Reputation:
+11
Location:
casa di EROS

Status:


14 e 15 viste ma anch'io aspetto di leggere con i sottotitoli perché potrei aver compreso male......
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 11:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ragazze, sono usciti i sub ita della 14 e della 15.
Stasera me le vedo e commento sia queste che 12 e 13, su cui avevo imposto il diritto di proroga! -_-
 
Web  Top
326 replies since 22/7/2016, 11:00   8260 views
  Share