Circle: Two Worlds Connected

« Older   Newer »
  Share  
A.J.
view post Posted on 25/6/2017, 13:23 by: A.J.     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Visto sì Val, gran bel twist!
La dimostrazione che questa storia mi ha preso tantissimo sta nel fatto che mi sono vista già 8 episodi e tra pochissimo mi metto in pari con le uscite, in attesa del gran finale!

CITAZIONE (Valinor1000 @ 16/6/2017, 10:33) 
SPOILER FINO A EPISODIO 8

Azz, questa volta mi hanno presa in contropiede, mica avevo capito che era LUI, sono stati bravi col "gioco del prestigiatore", cioè farti concentrare su ciò che fa una mano, mentre con l'altra eseguono il trucco, lodi!

Qui sono stati bravi, bisogna ammetterlo, avevo preso in considerazione tutte le variabili... tranne questa!
E poi mi piacciono i piccoli dettagli che tornano, come ad esempio...
il dipinto!


CITAZIONE (Valinor1000 @ 16/6/2017, 10:33) 
SPOILER FINO A EPISODIO 8
Ora abbiamo una parte di spiegazioni, sappiamo diverse cose, e ad ogni elemento che si aggiunge il quadro si fa più inquietante. E' evidente che "il complesso di Dio" ha colpito ancora, ecco di nuovo qualcuno (più d'uno, in realtà) convinto che il fine giustifichi i mezzi e che sostituirsi a Dio è possibile nel decidere vita e morte. Queste persone non finiscono mai bene, perciò attendo la loro punizione.

Finalmente infatti scopriamo gli antefatti e abbiamo una parte di spiegazioni, oltre al venirci rivelato "il complesso di Dio", che alla fine della 8 ci dimostra il "più d'uno", lo spaventoso "più d'uno" aggiungerei io, perché la rivelazione sul finale ti acchiaggia ancora di più che il delirio precedente...

CITAZIONE (Valinor1000 @ 16/6/2017, 10:33) 
SPOILER FINO A EPISODIO 8
Innanzitutto devo le mie scuse al padre dei gemelli, che - resosi conto di quanto le cose si fossero spinte lontano - prima di sparire (di sua volontà?) ha saggiamente nascosto alcuni tasselli importanti delle ricerche, nella fattispecie nel ciondolo della nonna dei gemelli, è la stessa croce usb in cui lui aveva copiato i documenti finali, quelli che Han sta cercando così maniacalmente. Chi penserebbe mai a controllare una semplice collanina?
Inoltre ha fatto in modo che Byul perdesse la memoria, assieme ai ricordi alieni che aveva. Quindi quando lei diceva a Beom Gyun di essere la colpevole di tutto nel 2037, era ovvio che si riferisse a questo. Non colpe effettive, non ne ha, ma la sua sola esistenza era un pericolo per ciò che sapeva. Un modo per catalogare e registrare i ricordi umani, che quindi diventano manipolabili a piacimento.
Una prospettiva agghiacciante, e se anche il professor Han e gli altri coinvolti dicono che le ricerche erano fatte con intenti umanitari, avendo in mano un simile potere, quanto ci sarebbe voluto perchè si passasse al controllo totale della mente delle persone? Poco tempo, Smart City ne è la prova. Così come è chiaro che gli esseri umani troppo spesso non sanno rispettare i propri limiti, Il Ministro Park - o dovrei chiamarlo Presidente? - non esita ad uccidere il sindaco solo perchè aveva capito tutto e gli si era ribellato. Il Complesso di Dio, appunto, pensare di essere onnipotente. Ma nessuno è al di sopra di tutto, e più in alto vai, più rovinosa
sarà la caduta.

Personaggio da rivalutare, almeno stando al finale della 8, e sul quale mi sto ancora chiedendo...
dove si è nascosto? Se tutti lo cercano significa che la sua scomparsa è volontaria...
Ok che c'era la nonna ad accudire i gemelli, ci sta che abbia pensato che non li lasciava in balia di se stessi, ma sappiamo che la nonna ha iniziato a soffrire di demenza poco dopo, oltre al fatto di essere la ignara custode di un segreto così grande!


Ma qui ho un'altra domanda, alla quale, forse, mi risponderanno nella 9, che riguarda...
la telecamera nella stanza segreta del padre dei gemelli, quella stessa telecamera che sembra aver azionato da sola il computer lasciandoti lì sul più bello!


CITAZIONE (Valinor1000 @ 16/6/2017, 10:33) 
SPOILER FINO A EPISODIO 8
Molto interessante anche il dilemma morale che il drama pone.

E' giusto cancellare i ricordi negativi, se si ha la possibilità di farlo? Un dilemma che colpisce sia Woo Jin che Beom Gyun, e ho molto apprezzato la maturazione di Ho Soo al riguardo. E' stato bello vedere la stessa scena di qualche episodio addietro ribaltata di 180°, con il detective ora in dubbio ed Hoo Soo certo. Una finezza di sceneggiatura, che testimonia l'attenzione dell'autore anche ai particolari.
La risposta che possiamo dare è sempre no (per quanto va ammesso che è una risposta sofferta, resta la tentazione di dire sì), non è giusto dimenticare. Noi siamo i nostri ricordi, e senza di essi diventiamo gusci vuoti. Certo a volte vivere con ricordi dolorosi è difficile, ma non siamo soli, possiamo chiedere aiuto, l'Uomo è un animale sociale. Ciò che siamo è dato dal nostro passato, e scordarlo ci rende inumani, alla stregua di un computer, dove scegli cosa tenere e cosa togliere.
Perchè - come giustamente dice Ho Soo - il fatto che si possa scordare una cattiva azione non la cancella, il fatto che si possa scordare un lutto non lo annulla.

Il personaggio di Ho Soo serve infatti proprio a questo, perché è lui quello che vediamo...
prima e dopo.
Gli altri sappiamo che lo erano, lui è quello che ci mostra il "robot felice" e "l'umano sofferente".


CITAZIONE (Valinor1000 @ 16/6/2017, 10:33) 
SPOILER FINO A EPISODIO 8
Dubbi.

Beom Gyun sembra aver perso i ricordi già nel 2017 - o parzialmente persi (come dice Byul nel 2037) - ma come mai passano anni prima che lui inizi a cercare il fratello? E' quel lasso di tempo tra il 2017 e il 2022 che ci manca (ancora). Non è perchè abbia recuperato la memoria, dice lui stesso che non ricorda niente di preciso sul passato e riconosce il fratello attraverso i suoi ricordi visionati, ma... Come sono stati presi quei ricordi?
Voglio dire, perchè il detective e Min Young avevano il chip di memoria di Woo Jin? Glielo aveva dato lui prima di sparire? Ma nel 2017 non era ancora possibile registrare i ricordi, i vermi blu erano solo un inizio, quindi quando ha avuto l'impianto del chip? E lo ha fatto di sua volontà? Quindi Woo Jin non è scomparso nel 2017 ma più in là?

Qui vedo che i dubbi e le domande abbondano, magari Val tu ora sai già la risposta, di sicuro sappiamo che...
si separano di nuovo.
Ad un certo punto scopriamo che Woo Jin rimane ancora più sconvolto dal ritrovare il fratello "felice" e senza più nessuna ossessione, quindi di sicuro si impegnerà a trovare gli appunti del padre!
Quindi ci può essere un allontanamento volontario di Woo Jin, Byul stessa dice che ad un certo punto le lascia un ciondolo e le dice che ritornerà...
Forse ha scoperto dove si trova il padre?
Sta lavorando con lui in segreto a Smart City?
Certo è che se così fosse e lui sta lavorando a smantellare i chip, Byul sta già facendo un lavoro di sblocco della memoria attraverso l'hackeraggio!


Altra domanda...
la "giovane" dottoressa come fa a controllare il suo chip?
Sappiamo che ce l'ha anche lei, che nel futuro glielo rimuovono, così come a Beom Gyun :ahso?:


Comunque intrippante, non c'è che dire!
Soprattutto perché tutta questa storia parte da un presupposto...
Byul è davvero un'aliena...


Edited by A.J. - 5/7/2017, 20:29
 
Top
105 replies since 14/5/2017, 13:53   1803 views
  Share