Something in the rain

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2019, 06:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,064
Reputation:
+55
Location:
Alghero

Status:


Capirete... Ora inizia la parte un pochino più noiosetta, ma vedrete che ci saranno delle cose che non vi dispiaceranno... Non posso dirvi altro se non quello di farvi destabilizzare, dai soli cliché coreani...
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 16:58     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Be', ormai andrò avanti...

Ma rimane il fatto che la madre è abbastanza antica di vedute, suvvia!

Commenterò a fine visione, così da avere un quadro completo! Vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 6/6/2019, 21:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Eccomi qui, alla fine di questa visione che definirei, senza esagerare, quantomeno sofferta.

Ci sono molte cose che vorrei dire riguardo a questo drama, ma non molte sono proprio lusinghiere. :mumble:
Eppure ci sono... quindi iniziamo!

Parto da una considerazione: gli slice of life non sono roba per i coreani.
Ai giapponesi vengono benissimo, perché hanno quella capacità fantastica - su cui si basa per altro anche una parte enorme della letteratura nipponica - di raccontare senza dire, a ben vedere, quasi nulla di sostanziale. E lo fanno benissimo.
E' passato tanto tempo da quando ho letto una riflessione - non ricordo neanche dove l'ho letta - ma mi è rimasto parecchio impresso il concetto, anche se non saprei citarlo testualmente. In pratica si sosteneva che alla base della narrazione giapponese c'è l'intento di entrare in punta di piedi nella vita di qualcuno, di fare un'intrusione del tutto randomica in un momento X dell'esistenza di un uomo o di una donna qualunque. Lo scopo di questa visita è l'osservazione silenziosa di normalissimi attimi di quotidianità che si conclude con l'uscita da quella vita, sempre in un del tutto casuale momento Y.
Uno slice of life, per l'appunto.
Se avete letto un libro qualsiasi, di una Banana Yoshimoto qualsiasi, sapete esattamente di cosa parlo. :soso:

Torniamo a noi però, rischio di perdermi altrimenti.
La mia opinione è che i coreani non abbiano questa capacità, almeno a me non è mai capitato di vedere un'opera di questo tipo realizzata con successo, e Something in the rain non fa certo eccezione. :non: :non: :non:
Ahimè, la noia è stata assoluta, sopratutto dalla puntata dieci in poi.

Intendiamoci, capisco i punti di forza di questo drama e deduco i motivi per cui possa piacere: la parte romantica è bellissima, niente da dire.
Ho apprezzato il metodo narrativo, così reale, così naturale e ripetitivo a tal punto, da rendere palese l'intento di emulare la normale reiterazione dei gesti più comuni di una coppia di innamorati. E' proprio questa ripetitività a rendere la storia d'amore così vera e autentica... dopo qualche puntata, la chimica tra i due protagonisti è quasi tangibile! :woot:
Nelle scene in cui ci sono solo Jin Ah e Joon Hee quasi si percepisce lo sguardo del regista che indugia su ogni attimo, toccando apici mai raggiunti di voyeurismo cinematografico! :xD: :xD: :xD:
Scherzo, ovviamente, ma ci siamo capiti, no?
Quello che manca al 90% dei drama coreani, mostrare ciò che di solito viene lasciato alla sola immaginazione dello spettatore (provocandoci gastriti multiple :roll*:), è qui invece elargito in dosi generosissime.
Forse anche un po' troppo.

Perché il vero problema di Something in the rain è la totale assenza di trama, e per quanto l'aspetto romantico sia bello e coinvolgente, non riesce di certo a supplire a questa mancanza, che è un vero e proprio buco nero.
A parte la storia d'amore, non c'è nient'altro in tutto il drama! :*god*:
Sì, è vero che di slice of life parliamo, ma qui manca persino il minimo sindacale.
Che poi, una sottotrama ci sarebbe anche, ma è stata gestita con i piedi.
Mi riferisco, ovviamente alla storia
delle molestie sul lavoro.

A parte che è completamente slegata dal resto del drama - che però non ha una trama, quindi a cosa legarla??? - ma viene anche trattata con poco approfondimento, tanto da risultare finta, posticcia.
Parliamo delle colleghe di Jin Ah? :cupoftea:
Totalmente inutili, senza caratterizzazione, decisamente non memorabili... e perciò è impossibile entrare in empatia con una qualsiasi di loro.
Insomma, un buco nell'acqua e l'occasione di trattare questa piaga sociale così diffusa in Corea (e nel mondo) tristemente andata persa.

Vorrei dire anche che la figura femminile ne esce proprio male, in generale.
La protagonista è la prima della mia lista nera.
Che pessimo esempio di donna. :ph34r:
Impaurita dalla vita, incapace di mostrare un briciolo di indipendenza e di portare avanti un'opinione contraria a quella che società e famiglia si aspetta da lei.
Egoista, indecisa, non si fa scrupolo a gettare nel panico ragazzo, amica... tutti preda della sua inettitudine.
Non fa che piangersi addosso e sgattaiolare fuori la notte (alla veneranda età di quarant'anni!!!) senza essere in grado di manifestare un pensiero e prendere una decisione convinta.
Ovviamente il mondo è pieno di donne così, che forse sono pure la maggioranza, ma non ci posso far niente... mi irrita che passi questo stereotipo, lo rigetto a gran voce!!!
Veniamo alla di lei madre... meglio mi sento! :whawha:
Qualcuno ha una pira accesa a disposizione? No, perché mai personaggio fu più odioso, insensato e psicopatico di questo.
Veramente un bipolarismo raro, una grettezza ed un materialismo, misti ad una pericolosissima ignoranza del mondo... che scansati proprio!
Ma che paura!
Che poi, le signore sono circondate anche da due uomini-lombrico, padre e fratello, ve li raccomando anche loro...

Vorrei concludere menzionando la OST.
Completamente internazionale, bellissima, stupenda... fino alla quinta puntata. :ahso?:
Perché sì, anche le musiche vengono reiterate all'infinito, ogni cinque minuti, tipo jukebox, con conseguente effetto nausea continuamente dietro l'angolo.
Sul serio, alla fine non ne potevo più, ho finito per odiarle tutte.

Ok, rileggendomi mi rendo conto che potrebbe passare l'idea che sia un pessimo drama.
Non è così, a molti è piaciuto.
La mia opinione è che sia stata sopratutto una buona occasione sprecata, buttata lì.
Se dovessi trarre una conclusione sintetica, riassuntiva di ciò che ho sentito durante la visione, è che ho quasi sempre avuto la sensazione di guardare qualcosa anche di bello, a tratti, ma inutile. :soso:

Ahimè, non lo rivedrei mai e poi mai e, per questo e per i sopracitati motivi, non posso dargli la sufficienza.
Voto: 5,5

Edited by Veratre - 7/6/2019, 00:06
 
Web  Top
view post Posted on 6/6/2019, 23:36     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Veratre @ 5/6/2019, 21:25) 
Cioè, la storia d'amore va bene, il realismo pure... ma dovrà pur succedere qualcosa, ad un certo punto.
E se questo qualcosa si rivelerà essere
una caparbia opposizione genitoriale, seguita da rotture forzate, trasferimenti oltremare, pubblica gogna...
be', sarà stata una vera delusione.

E comunque faccio paura!
Mi dispiace aver avuto ragione... incredibile, l'immancabile
America.
Oh, gosh!!
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2019, 06:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,064
Reputation:
+55
Location:
Alghero

Status:


È bello leggere opinioni diverse dalle tue... Io invece ho visto una crescita della protagonista e la cosa mi è piaciuta... Ammetto l'inutilità di diverse puntate che hanno a che fare col gioco psicologico tra madre e figlia....
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 13:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Veratre @ 6/6/2019, 22:40) 
Eccomi qui, alla fine di questa visione che definirei, senza esagerare, quantomeno sofferta.

Parto da questo quote, che riassume come mi sono sentita.

Ero partita entusiasta e, davvero, mi era piaciuto molto l'inizio, mi era piaciuto tantissimo il modo in cui hanno fatto "scoccare l'amore", in un modo così reale e così diverso da ciò che siamo abituati a vedere in Corea, che ci sono rimasta male, molto molto male.
Per me dalla 10 in poi è stata una lunga sofferenza.
Soo stata tentata più volte di mandare avanti le scene... e non perché i silenzi mi spaventino, anzi.
Apprezzo molto questo genere, fatto come si deve.

Come diceva Vera su, ma che razza di personaggi sono?
E come inquadrare una storia del genere, se di "storia" vogliamo parlare?
Non è esattamente uno di quei drama che mostra una semplice parte di vita, ma non ha neanche questo gran contenuto: una via di mezzo che alla lunga mi ha innervosito.
Potrei quotare lìintero suo post, ma, riassumendo, a me non è piaciuto.
 
Top
view post Posted on 24/6/2019, 20:06     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Eh Gnà... da quello che ci eravamo dette, immaginavo che il dado fosse ormai tratto anche per te... aish!
 
Web  Top
view post Posted on 5/6/2020, 15:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6

Status:


Che dire, drama molto dolce, chimica bellissima tra i due personaggi, personalmente sono arrivata fino alla fine proprio per i momenti super adorabili tra loro e sapere come sarebbe finita la situazione lavorativa... Ma quanto lento.
E nemmeno tanto a livello di trama, quanto proprio a livello narrativo.
Potevano stare anche 5 minuti di inquadrature mute, magari passavano minuti interminabili solo a vedere loro che entravano lentamente in un ristorante o si preparavano il ramen...
Poi sempre le solite canzoni, dopo un po' non ne potevo più, soprattutto se messe di sottofondo ai dialoghi perchè era un caos pauroso.
Inoltre ho trovato il finale invece fatto davvero di corsa, soprattutto per quanto riguarda la situazione di lui che ci resta oscura...
Così come l'evolversi
Lui resterà a Jeju con lei? Si sposeranno ora che la madre pare essersi un attimo messa il cuore in pace?

Che poi non ho mai capito quanti effettivi anni di differenza ci fossero tra i due...

Per quanto riguarda i personaggi:
Jin Ha
Parte bene, abbastanza realistica, ma a mio avviso si perde quando
inizia a mentirgli e fare capricci un po' immaturi.
Che poi non ho capito tutto questo problema per la famiglia. Ok che vive ancora dai suoi ma è una donna indipendente, con un lavoro certo, lui idem.

Mi è piaciuto si sia mostrato sia l'aspetto lavorativo di una donna in Corea, le difficoltà ed ingiustizie che può incontrare, così come ho apprezzato sia stata mostrata senza filtri la mentalità dei genitori che vogliono vedere i figli accasati con buon partiti però
Jun Hui aveva un lavoro, anche lui come lei comunque era un impiegato molto valido dell'azienda, quindi sarebbe bastato fregarsene un attimo ed andare a vivere con lui.
Anche perchè il problema era solo la madre che io, sinceramente, avrei mandato all'altro paese già da metà drama ma capisco volessero presentarci un personaggio un po' succube delle situazioni (infatti tutti restano stupiti quando si "ribella" anche solo sul lavoro).


Jun Hui
Ragazze il fidanzato PERFETTO
Questo ragazzo è il sogno di ogni fanciulla.
Cioè non è tipo da gesti eclatanti (se non per occasioni speciali - vedete il compleanno di lei che la porta in quel ristorante stra figo) ma invece è pieno di quelle piccole attenzioni che proprio scaldano il cuore!
Poi lui davvero super comprensivo ed altruista, io davvero mi scioglievo ad ogni sua scena (sarà poi che Hae In ha proprio il viso dolcissimo)!
La sua proposta di matrimonio poi lasciata in super sospeso con la storia del padre di lui, avrebbero potuto giocarsela meglio sul finale...
Che poi anche la situazione con il padre, cioè è stato letteralmente abbandonato da quell'uomo, se non fosse stato per la sorella che tornava a chiamarlo chi l'avrebbe più sentito.. E Jin Ha gli fa anche la morale che non vuole più sentirlo.
Io vi giuro, mi si è stretto il cuore quando lui le ha urlato "Vieni qui!" quando l'ha vista con quell'uomo, come se appunto si vedesse tradito dall'unica persona che davvero volesse al suo fianco come le stava chiedendo...
Che poi lei "è tuo padre", sì, certo, ma se lo ha fatto il genitore...
Mi spiace io ma non ho mai condiviso discorsi alla "la mamma è sempre la mamma", no, lo è se si comporta da tale.
Ma penso che questo sia un discorso che possono capire solo quelli che ci sono passati... Infatti poi alla fine lui un po' si ammorbidisce (anche perchè è troppo buono).


Personaggi secondari
Io sinceramente non ho capito bene come sia finita una questione: il suo collega che all'inizio doveva fare da spia al capo... Poi è passato al lato oscuro ed ha aiutato i molestatori?
Ed il dirigente Nam quindi è stato portato in processo, risultato colpevole.. Ma lavora ancora?
Diciamo che si sono persi per strada la storia.

Trovo molto carino il personaggio di Gyeong Seon, la sorella di Jun Hui, anzi mi spiace non abbiano dato una gioia a quella povera donna lol

Che ANSIA invece l'ex, Gyu Min, mamma mia, stalker provetto!

Ed io INNAMORATA del fratello di Jin Ha *-*

Come ultima cosa mi sento solo di dire che in questo drama c'è una delle madri PIU' ODIOSE DELLA STORIA.
Una donna davvero senza umiltà ed umanità, quando dice che sono superiori a Jun Hui e sua sorella, che loro sono dei falliti, proprio con quell'arroganza... Mamma mia volevo spaccare qualcosa!
Il padre un MARTIRE a stare ancora con quella donna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2020, 16:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Cara... la penso praticamente come te su tutto. Se sali poco più su, troverai il mio commento che va proprio a braccetto con il tuo.
 
Web  Top
68 replies since 23/5/2018, 22:04   1139 views
  Share