Mr. Sunshine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2018, 14:54     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,064
Reputation:
+55
Location:
Alghero

Status:


Lo immagino....io ho visto sola la prima per curiosità e mi sono innamorata subito
 
Top
view post Posted on 23/12/2018, 09:48     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


L'ho finito ormai da qualche giorno, e confermo che mi è piaciuto veramente molto.
Riprendo ciò che ha scritto Nyna, che poi ha riassunto alla perfezione che cos'è Mr. Sunshine:
CITAZIONE
Una storia che parla d'amore in tutte le sue declinazioni, amore per una donna o per un uomo, affetti familiari, fra amici, per la patria e di odio, un odio spaventoso, plateale nelle sue manifestazioni, che fa rabbrividire.

Amore e odio se la fanno da padroni, vanno a scuotere la vita di tutti i personaggi, facendoci avvolgere da una marea e partecipare alle loro vittorie e sofferenze.
Storia a parte, che tocca un capitolo di cui io non sapevo praticamente niente, in cui la Corea cerca la sua indipendenza e Giappone, Russia e America cercano di spartirsi quel lato di mondo, sono stati i dettagli e proprio la caratterizzazione dei personaggi a farmi innamorare.
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 17:49     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Felicissima che sia piaciuto anche a te.
Un drama davvero molto bello e intenso.
Peccato averlo visto solo noi due perché vale davvero ogni singolo istante.
E siccome non riesco a scrivere in bacheca,ragazze e non capisco ancora perché,i miei auguri di un meraviglioso 2019 ve li lascio qui. :P
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 19:44     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+8

Status:


Ho iniziato a vederlo questo pomeriggio e devo dire che la prima puntata mi è proprio piaciuta e mi ha lasciato quella giusta curiosità che mi spibge ad andare avanti. Ho solo oaura che possa essere un drama non proprio leggero da vedere per passare un po' di tempo...
Che mi dite?
 
Top
view post Posted on 12/1/2019, 19:48     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


E' un drama bellissimo, ma per niente leggero.
Se cerchi qualcosa che ti faccia passare del tempo non penso sia quello giusto, è piuttosto intensa come visione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 15:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Sono d'accordo con Sadie però vale davvero la pena.
Un drama intenso che tocca il cuore ma mai pesante anche nelle puntate,le ultime soprattutto, in cui la tensione drammatica cresce.
Dagli una possibilità, guardati qualche puntata e dicci cosa ne pensi.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 10:56     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+8

Status:


Ho dato una possibilità a questo drama come mi avete consigliato e....
Non riesco a smettere di guardarlo... da tanto tempo non mi succedeva di essere letteralmente incollata alla tv... Sono nella fase di maratona time...

Nonostante l'argomento trattato e il contesto storico, non risulta particolarmente pesante anzi, le puntate scorrono piacevolmente e anche se bisogna stare attenti a ricordare i vari nomi e i tanti personaggi che ci sono alla fine vieni catturato non solo dalla storia d'amore che è abbastanza di contorno ma anche la storia dei personaggi in sè. Tutti e dico proprio tutti ti entrano dentro e speri in un loro riscatto morale e sociale.

Io avrei messo qualche
scena di bacio almeno e che diamine... un po' di passione... ma i due protagonisti devo dire sono stati proprio bravi a trasmetterla anche solo con gli occhi ed i gesti.


Sono alla puntata 15 mi sto apprestando alla fine... e poi assolutamente un drama più attuale e con
un lieto fine
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 11:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Sono contenta ti sia piaciuto, per me è stato un bellissimo viaggio.
Per quanto riguarda il lato strettamente "romantico" io l' ho trovato perfetto ed in linea con l'epoca.
e penso la scelta sia stata dettata anche dalla differenza di età dei protagonisti.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 16:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Anche io sono felicissima,Oriana,che ti stia piacendo così tanto,che abbia stregato anche te.
Hai ragione quando dici che tutti i personaggi ti entrano dentro e che questa empatia ti porta a tifare per loro.
Ma sono anche d'accordo con Sadie,sul lato sentimentale della storia,intendo, su questo amore trattato con estrema delicatezza,tanto da sembrare più
un rapporto fraterno

È che noi occidentali siamo troppo abituati a gente che si rotola nel letto per un niente e quando ci troviamo davanti la trasposizione cinematografica dell'amore affidata a sguardi,parole e sorrisi,ne rimaniamo in qualche modo sconcertati.
Se sei alla 15,devi ancora entrare nella parte più intensa della vicenda.
Ti aspetta un'altalena di emozioni.
Buona visione.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 16:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+8

Status:


Ultimamente però mi capita una cosa troppo brutta... A questo punto non riesco più ad andare avanti ho paura dei finali e allora mi capita di tenerli lì in standby per tantissimo tempo.. Magari sono lì che attendo l'uscita delle nuove puntate con una smania folle e poi non le guardo... Anche adesso mi sta capitando che siccome ho paura del finale, o meglio già so il finale, non vorrei andare avanti rimanere lì dove mi piace, in quella zona franca che mi fa sognare il finale che piace a me.
Sarà stupida come cosa e me ne rendo perfettamente conto ma comincio ad avere dei seri problemi ad andare avanti nelle storie. Questa volta però mi impegno a guardarlo fino alla fine compreso il finale.
 
Top
view post Posted on 5/2/2019, 17:29     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Ma,no,dai!
Considerando che sono 24 puntate,tu sei a poco più della metà,di che ti preoccupi!
Questo è davvero un drama che vale la pena guardare fino alla fine.
Ogni scena merita.
Ti posso dire che io ho riso,ho pianto,ho sofferto,mi sono indignata...ho provato tutto questo insieme ai personaggi ed è raro che mi succeda una cosa del genere,per questo prima ho scritto di empatia.
Spero che tu riesca a superare questa simpatica "paura" e arrivare alla fine,non ti deluderà. ;)
 
Top
view post Posted on 19/4/2019, 09:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ragazze, mi manca solo la 24... forse non riuscirò a vederla in questi giorni, ma appena finito, non mancherò di commentare!
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2019, 14:53     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


E dai,te lo sei visto tutto senza dirci niente???
Non vedo l'ora di leggere il tuo commento.
 
Top
view post Posted on 20/4/2019, 23:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Eccomi qui a commentare questa visione, questa scoperta, questo viaggio.
Sì, definirei l'aver visto Mr. Sunshine un viaggio, lungo e tortuoso, splendido e - al tempo stesso - dolorosissimo.

Non stupisce di certo che, da molti, sia stato definito il più bel drama del 2018 - accompagnato, per altro, da uno straordinario trionfo di ascolti in Patria (da "noi" assai meno).
Non sorprende perché, fin dalla prima puntata, la storia appare avvolta da un'aura di epicità e di ineluttabilità che, in un crescendo continuo, coinvolge lo spettatore fin nel profondo e lo accompagna verso il tragico finale.
Un successo quasi annunciato, se si tiene conto del cast, del budget impiegato, del regista Lee Eung Bok (Goblin) e della sceneggiatrice Kim Eun Sook (Goblin, Secret Garden).

La sceneggiatura, in particolar modo, è davvero impressionante, seconda solo alla fotografia di questo drama (che sfrutta fino all'ultima regola compositiva, risultando il vero fiore all'occhiello del progetto).
Dico semplicemente che non ho mai visto niente del genere in un drama e neanche in moltissime serie occidentali... il livello è altissimo.
Alcune scene, alcuni tagli, l'uso della luce e del colore, magistralmente combinati ad atmosfere rarefatte e ad una colonna sonora di assoluto valore, sono onestamente commoventi, senza nessuna attenuante sentimentale... è pura magia.
Per citare un'immagine, un frame fra tutti, che ne dite della scena, che si svolge in un negozio
in cui Dong Mae afferra il bordo del vestito rosso di Ae Shin mentre appena fuori l'ambiente interno della scena cade una soffice e purissima neve bianca
???
Ancora mi manca il respiro, se ci ripenso... di un'intensità folle!

Ma entriamo nel vivo.
La storia si svolge tra la fine del 1800 e gli inizi del '900, quando la Corea perde la sua indipendenza e la sua sovranità, per diventare un protettorato del Giappone, e narra i soprusi e le violenze perpetrati dagli invasori, l'orgogliosa e vana resistenza degli occupati e le vicende di un soldato, coreano di nascita e americano di adozione, mandato nella sua terra natia a contrastare, limitare e controllare le mire espansionistiche del Giappone.

Mr. Sunshine ha almeno cinque protagonisti - ma affacciatevi sulla scheda di AsianWiki per farvi un'idea dell'immensità del cast - e sono tutti davvero sui generis, e tutti inevitabilmente vi conquisteranno.
Go Ae Shin è una nobildonna, fiera e senza paura, che sceglie di rinunciare agli agi della sua condizione sociale, per "sporcarsi le mani", imbracciare un fucile e difendere il suo Paese, ad ogni costo. La sua figura è complessa e oscilla tra i suoi sentimenti di donna e i suoi doveri di patriota e di partigiana.
Eugene è un uomo che serba profondo rancore per la Corea, ma che al contempo ne cerca l'approvazione, l'accettazione, in un continuo desiderio di rivalsa e di affermazione, sentimenti che solo l'amore per una donna saprà stemperare e dissolvere.
Goo Dong Mae è un coreano di nascita, un figlio di macellai (caratteristica che lo colloca, nella scala sociale, perfino al di sotto degli schiavi), che per punire un Paese che l'ha sempre rifiutato, entra a far parte del distaccamento coreano di una società di samurai giapponesi, seminando il terrore per le strade di Hanseong.
Lee Yang Hwa è forse il personaggio più articolato: è figlia di un uomo coreano che si è venduto al Giappone in cambio di un quasi sconfinato potere e che ha imposto alla figlia un matrimonio di convenienza, ponendoci poi egli stesso fine; Yang Hwa è una estremamente coraggiosa, generosa e giusta, e con la guerra alla porta, riesce a ritagliarsi un ruolo come imprenditrice e donna di successo.
Kim Hee Sung è l'erede di una ricchissima famiglia coreana (legata a quella di Eugene da tragici eventi), all'apparenza superficiale e un po' edonista ma in realtà capace di grande lealtà e amore.

Se posso esprimere un'opinione strettamente personale e terribilmente emotiva, non fatico a confessare che il mio amore incontrastato è andato a tre, dei fantastici cinque:
Goo Dong Mae :wub: :wub: :wub:
Lee Yang Hwa :wub: :wub: :wub:
Kim Hee Sung :wub: :wub: :wub:

Ma siamo onesti, la vera protagonista di questo drama è indubbiamente la profondità narrativa.
Mr. Sunshine è un'epopea, raccontata non tanto dalle grandi gesta, ma dai sentimenti più puri, dalle passioni più travolgenti e dagli impulsi più abietti, che rendono la storia intensa e realistica (seppur di fantasia) e che restituiscono dei protagonisti umani e sorprendentemente autentici.
E' un'opera internazionale con elementi di multiculturalismo (anche se filtrati e declinati secondo un unico paradigma, quello coreano) e multilinguismo (continui i cambi di lingua tra coreano, giapponese, inglese - e perfino francese - nella stessa scena, addirittura nella stessa frase!!!)... insomma, una vera gioia per occhi, orecchie e cuore.

Infinite parole ancora si potrebbero spendere su Mr. Sunshine, soffermandosi sugli aspetti cruenti della dominazione giapponese, ad esempio, o sulla voglia insaziabile di libertà di un popolo, o ancora sulla delicatezza con cui viene trattata la storia d'amore.
La verità è che per comprendere la grandezza di Mr. Sunshine non basterebbero tutte le parole del mondo, ma è sufficiente aprire il cuore e immergersi nella bellezza delle sue ventiquattro puntate.

Indimenticabile, voto 9,5.

Edited by Veratre - 4/11/2020, 01:49
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2019, 14:32     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Wow!
Sono senza parole,Vera.
Bellissimo commento.
Sono commossa.
La scena a cui ti riferisci sotto spoiler è stata come un colpo al cuore,di un'intensità unica che ti afferra e ti catapulta dentro il drama.
Un gesto incredibilmente semplice ma sensuale all'ennesima potenza,oserei dire quasi erotico
come tutti gli incontri/scontri fra Dong Mae ed Ae Shin, le scintille sono tangibili,sempre sul filo del rasoio

È probabile che lo abbia già scritto nei miei precedenti commenti ma è stata la scelta di soffermarsi su piccoli particolari, come quello citato da te,di trasformarli in istanti assoluti,capaci di raccontare in una manciata di secondi,la storia e i sentimenti dei personaggi,che mi ha semplicemente conquistato,per cui questo drama mi ha totalmente affascinato
Strafelicissima che lo hai amato quanto me e Sadie.
 
Top
59 replies since 10/7/2018, 21:29   908 views
  Share