Votes taken by Valinor1000

view post Posted: 10/5/2013, 14:20     +1Gu Family Book - K-Drama
SONO USCITI I SUB DELLA 9 E DELLA 10! :ehgià:

Grazie sisters traduttrici, corro a scaricare e a vedere le puntate! :ureshiià:

*gioia, gaudio e tripudio* :ponpon*:
view post Posted: 8/5/2013, 20:42     +1Gu Family Book - K-Drama
Benvenuta Rama! :wub:

Che bello, siamo sempre di più a commentare, me felice! E grazie ancora per il lavoro egregio e preciso che fate! :ehgià:

PS: se hai bisogno di link su dove reperire i sub eng, chiedi e ti mando i miei, la 10 è uscita sia da Viki che da Dramafever, te li mando in PM se vuoi, fammi sapere! ^_^

*gioia doramica*
view post Posted: 8/5/2013, 19:01     +1Gu Family Book - K-Drama
@Amaya, si, unisciti al nostro gruppo di visione! :wub:

Perchè sbavare commentare in compagnia è più bello! :ehgià:
E in questo splendido drama da sbavare commentare c'è tanto! :shifty:

*gioia doramica* :ureshiià:
view post Posted: 28/4/2013, 19:13     +1Gu Family Book - K-Drama
Sulla Signora Park e Chung Jo dobbiamo essere sincere. Anche se solo per questa volta, si sono comportate bene
dopo l'arresto. Non mi piacciono, come non piacciono a voi, non dimentico che la Signora Park voleva cacciare e far picchiare Kang Chi, nè dimentico che Chung Jo è una ragazza egoista, ma... in QUESTA occasione hanno avuto un comportamento ineccepibile.

Chung Jo ha antepoposto il fratello a lei, mostrando notevole coraggio (nulla le dava la certezza che Kang Chi sarebbe tornato in tempo per salvarla, cosa che puntualmente accade), e la Signora Park capisce che, ferita e malata, se andasse con Kang Chi e il figlio li rallenterebbe ulteriormente.

Riflettiamo alla situazione: in cella ci sono donne anziane e ragazzine, con vesti di certo non adatte alla fuga (quei gonnelloni sono quanto di più scomodo ci possa essere per scappare in fretta, pure di colori sgargianti tanto per farsi notare di più), sono troppe e troppo deboli, se fuggissero in gruppo sarebbe la fine. Perchè se due o tre persone possono filarsela alla chetichella, un gruppo numeroso avrebbe inevitabilmente dato nell'occhio e fatto riprendere anche Tae Seo, che porello è incosciente e se resta lì è morto.

Quindi la Signora Park prende l'unica decisione che poteva prendere: meglio restare e diventare schiavi (sperando in meglio per il futuro), che condannare tutti a morte. E' una donna intelligente, e così le sue donne si servizio, che infatti si risiedono, dove potrebbero andare?
Ripeto: a me i due personaggi stanno sulle scatole, sia la madre che la figlia, e so che non hanno finito di creare problemi, ma in QUESTA occasione non posso rimproverarle. Hanno avuto coraggio da vendere. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare, anche se è certo che prestro si trasformeranno in Bruto.

^_^
view post Posted: 23/4/2013, 00:05     +1Gu Family Book - K-Drama
Parentesi dell'una di notte dedicata a Babbo Gumiho (Choi Jin Hyuk) con foto varie (tutte non spoiler). Io avviso, preparate catini&affini per lo sbav... :shifty:


Queste erano uscite su Dramabeans prima dell'inizio del drama. :B):


Photoshoot dedicato a Wol Ryong, fatto anch'esso prima della messa in onda, per il poster ufficiale.
Notare l'abito nero che fin'ora non ha mai indossato... Significherà qualcosa? Speriamo!
^_^



Credo che apprezzerete... :cupoftea:
view post Posted: 22/4/2013, 19:53     +1Gu Family Book - K-Drama
Foto di Babbo (Choi Jin Hyuk) al naturale prese dal set. Che ragazze fortunate, e non gli sono zompate addosso seduta stante? Che spreco... :cupoftea:

2zvj1
8euf2

PS: :tè:
view post Posted: 17/4/2013, 17:37     +1Bakavisione n°16 - Bakavisioni
Faccine esplicative della mia gioia doramica nel vedere quante siamo:

:brill: :ponpon*: :ureshiià: :tè:

:wub:
view post Posted: 29/3/2013, 23:50     +2Bridal Mask - K-Drama
Cominciano ad arrivare premi importanti per questo drama meraviglioso!

2013 13th Republic of Korea National Assembly Awards
•Drama of the Year

Le specifiche quì (articolo in coreano)

www.globalnewsagency.kr/news/articleView.html?idxno=1523

ma lo hanno tradotto in inglese (col traduttore di Google, però si capisce lo stesso ^^), e si vede bene che Gaksital ha vinto come miglior drama. Un premio anche al gruppo Ulala Session (purtroppo da poco ha perso per malattia un giovane componente) che ha scritto una canzone per il drama, intitolata "goodbye day".

cats

E ora speriamo bene per i Baeksang di Maggio! :ehgià:

*gioia doramica* :ureshiià:
view post Posted: 26/3/2013, 15:43     +1Bridal Mask - K-Drama
@Noraya, che bel commento, grazie! Sono davvero felicissima che il drama ti sia tanto piaciuto, è una storia difficile, complessa, che fa pensare molto, e leggere le cose che hai scritto mi ha resa felice! ^_^

Su Mok Dan, il suo personaggio è bello, poi l'attrice è un pò piatta nella recitazione, ma aveva solo 19 anni, diamole tempo, interpretare un ruolo così con tanta poca esperienza deve essere stato difficile. In ogni caso il tema d'amore è molto secondario, quello che davvero colpisce è lo scavo nell'anima dei personaggi fatto senza sconti per nessuno. Tutti sbagliano e tutti pagano, non ci sono personaggi tutti bianchi o tutti neri. Gaksital l'ho tanto amato anche per questo, perchè è un Eroe imperfetto che vive in un mondo imperfetto, non è Robin Hood, Zorro, o Superman, è un UOMO. E che uomo... :wub:

Su Shunji, a mio avviso è il miglior "cattivo" che ho mai visto in un drama, tra l'altro intepretato al meglio da un Park Ki Woong bravissimo. Ed è sicuramente la figura più controversa del drama, quella che ti scatena i sentimenti più viscerali, perchè non è e non sarà mai un "semplice" second lead, il "solito" cattivo senza profondità. Sui tuoi dubbi
Shunji inizia a cambiare dopo la morte del fratello, quando indossa la divisa. Shunji ha vissuto anni tranquilli, si è costruito un suo mondo idilliaco in cui tutti sono buoni e amici (o possono esserlo), senza vedere realmente in che periodo di grandi odi vivesse, quanto la rabbia impregnasse la vita in Corea a tutti i livelli. Era un maestro elementare e il padre, sebbene non lo apprezzasse molto, non gli ha impedito di fare ciò che desiderava, a suo modo lo amava (ammesso che quell'uomo fosse capace di esternare i sentimenti che provava).

Poi succede l'imprevedibile, vede ammazzare di botte suo fratello da Gaksital, e questo lo scuote nel profondo, manda in pezzi il suo mondo perfetto. Inizia a provare un sentimento nuovo e totalizzante, la rabbia, e l'impotenza di farsi giustizia da sè. Così indossa la divisa (anche per Mok Dan, certo, ma non solo), per poi diventare, man mano, schiavo del Potere. Capisce che - con un suo solo ordine - le cose accadono, si ritrova per le mani un potere inimmaginabile fino a poco prima. Se lui ordina, i subordinati eseguono senza fiatare, se perde la calma per la frustrazione di essersi lasciato scappare Gaksital nessuno obietta. Può fare TUTTO. Il Potere finisce così per logorarlo, diventa preda della sua rabbia, del suo dolore, e ci si mette pure Mok Dan a dirgli chiaro e tondo che gli preferisce prima Gaksital e poi Kang To.

Non riesce a frenarsi, sprofondando in un mare di rabbia e delirio di onnipotenza. Si rende conto di questo suo diventare un mostro, ma non può più a farne a meno. E diventa sadico, sfogando sugli altri tutto il livore contro Gaksital e Kang To. Addirittura è Ueno che glielo dice, quasi alla fine: se vuoi vincere, se vuoi arrivare in fondo e non farti sconfiggere, devi imparare a trattenere la tua rabbia. Inutilmente. Così si arriva alla morte di Mok Dan, che lo sveglia violentemente. Non può neanche dirsi vergogna quella che prova nei suoi ultimi giorni, è più la consapevolezza di aver gettato via la sua vita (come gli dice Damsari), il sentirsi svuotato e inutile. A quel punto ho trovato da parte sua un gesto di dignità (dopo tanto tempo) che si sia suicidato.

Al vecchio amico Kang To, poi diventato nemico e ora in un limbo, non può ormai dire più niente, sono entrambi così stanchi di tutto che nemmeno hanno più la forza di alzare la voce o prendersi per la collottola e riempirsi di pugni, parlano pacatamente, sono oltre il dolore. Ma una cosa la può fare, l'ultimo gesto, che per attimo lo riporta al maestro che era un tempo: non costringere Kang To ad ucciderlo, almeno questo lo può fare. Shunji sa perfettamente che se è vero che Kang To ha avuto le sue clpe all'inizio del suo cambiamento, ciò che è diventato è solo colpa sua, cosa gli può rinfacciare a quel punto, con le proprie mani tanto sporche di sangue? L'ho trovata una fine degna, triste ma dignitosa, tra l'altro in una scena (quella del colloquio finale) davvero magistrale per tema, phatos e recitazione.

Su Kang To, cosa posso dire? Il miglior protagonista mai visto, strepitosamente interpretato da un Joo Won in stato di grazia, un uomo dai grandi contrasti, dai grandi peccati e dai grandi eroismi, qualcuno che riesce a cambiare la sua vita nonostante tutto... Perfetto.
view post Posted: 14/2/2013, 13:55     +1Time Between Dog and Wolf - K-Drama
Diddyna, che commento STUPENDO, lo quoto in tutto, persino le virgole e i punti! :wub:

Ho adorato e adorerò sempre questo drama, una perla di bellezza sia come trama che come recitazione, senza tempi morti e che fa riflettere. A mio giudizio, con Bridal Mask, Chuno e The Devil, forma il perfetto quadrilatero doramico nel mio cuore! ^_^

E poi Lee Jun Ki, attore che amo tantissimo, qui è assolutamente stratosferico! :ehgià: Quoto anche su Mao, un cattivo molto particolare, mai davvero odioso... :)

*gioia*
view post Posted: 3/1/2013, 11:27     +1Bridal Mask - K-Drama
@Stef sì, il drama è splendido, o non lo promuoverei così, è molto raro che una storia mi conquisti tanto (sono difficile da accontentare), ma Bridal Mask è proprio unico, prende il tuo cuoricino e ne fa ciò che vuole... :gioikx:

Ho trovato finalmente un video su Youtube che mette la canzone principale, Il Giorno Del Giudizio, senza immagini (tutti gli altri video erano spoiler sulla trama), ma solo l'immagine fissa della maschera di Gaksital. POTETE VEDERLO!

Metà canzone è in italiano (cantata da un coro e da un cantante lirico), metà in coreano, cantata da Joo Won. Ecco il testo in italiano, e di questo sono orgogliosa, l'ho capito io per prima (mi ci sono un pò impazzita, parlano strano XD) e poi ha fatto il giro del web, nessuno riusciva a comprendere le parole! =)

Nume è un modo arcaico di definire Dio.
Empia vuol dire dura, spietata.
Anatema è una maledizione


nume sovra noi discendi
raggio dell'eterna luce
la tua giustizia prendi
la vendetta del cielo su voi
la vendetta del cielo scenderà
anatema

*parte in coreano di Joo Won*

nume sovra noi discendi
raggio dell'eterna luce
la tua giustizia prendi
la vendetta del cielo empia
la vendetta del cielo scenderà
anatema su voi

*musica*

*parte in coreano di Joo Won*

nume sovra noi discendi
raggio dell'eterna luce
la tua giustizia prendi
la vendetta del cielo empia
la vendetta
nume sovra noi discendi
raggio dell'eterna luce
la tua giustizia prendi
la vendetta del cielo empia
la vendetta del cielo scenderà
anatema su voi



Poi c'è questa meravigliosa (e sottolineo MERAVIGLIOSA) canzone in latino, di cui purtroppo non si trova il testo, Holy, ma è una sorta di preghiera, di invocazione, la adoro, sembra un canto gregoriano. Metto il video, è SENZA SPOILER pure questo, solo l'immagine fissa della bella locandona del drama.



Edited by Beatlesiana - 16/1/2014, 00:40
view post Posted: 20/12/2012, 20:06     +1 - Progetti conclusi
Oh, ma che bello, l'avete completato, brave puccine mie! :wub:
Ora scarico le ultime due, e poi via nella visione, hop! :ureshiià:
Ovviamente ho preso sempre la vostra sublime versione hardsub! :ponpon*:

Mi sentirete presto! :ehgià:
*parte in sottofondo l'Eroica di Beethoven*
view post Posted: 14/12/2012, 00:09     +1Faith - K-Drama
Invitiamo tutte e faremo un gran pranzo! :ehgià:
*piccole follie serali* :lol:

Sono d'accordo quando citi My Boss My Hero, drama carinissimo pur nella sua estrema semplicità, però direi anche Oh My Lady, che ho molto apprezzato anche se la storia era terra-terra, ma... Trattata bene, i personaggi nel loro piccolo evolvevano, cambiavano, imparavano. E la storia era logica, procedeva per piccoli passi, non succedeva chissà cosa, ma quello che accadeva era realistico.

Perchè io non cerco sempre e comunque il drama capolavoro, la trama strepitosa, mi basta anche una storia piccola, semplice, purchè non salti di palo in frasca senza spiegarmi perchè le cose accadono, purchè dia un minimo di spessore ai suoi personaggi. Ad esempio Personal Preference, anche quì storia minimalista e senza velleità autoriali, ma carina e ben fatta, o Full House, o Goong, o Take Care Of The Young Lady.

Invece Faith parte come drama ambizioso, nelle premesse doveva essere un misto tra fantasy-storicità-psicologia-aventura... E invece si è rivelato un minestrone, non tanto per colpa del cast (Min Ho è scarsino, ma è passabile), bensì proprio per grosse carenze a livello di sceneggiatura e di consecutio temporis, come dicevano gli antichi.

PS: anche per me la parte migliore era quella Re-Regina, e se la coppia seconda ti piace più della principale, è ovvio che qualche grossa magagna c'è.

view post Posted: 13/12/2012, 23:40     +1Faith - K-Drama
Vera, mi hai commossa col tuo commento, che condivido al 100%... Vuoi sposarmi? :brill:

A parte gli scherzi :P sono assolutamente d'accordo con ciò che hai scritto. Io poi me lo sono finito Faith, ma molto lentamente, giusto per completezza e perchè Min Ho è comunque un bel vedere anche se gli hanno rifilato un'armatura di plastica e recita come un ciocco di legno :ehgià:

Faith, in fondo, non è un brutto drama, c'è di molto peggio in giro, ma è il drama del "poteva essere e non è stato". Mediocre, date le premesse. Con tanti soldi spesi, con il cast che avevano, con il passato che il team produttivo poteva vantare (il bellissimo The Legend, con Bae Yong Joon - vedetelo e capirete la mia delusione doppia), mi aspettavo ben altro, e invece ciccia, tutto fumo e niente arrosto.

Come giustamente sottolineato da Vera, non si tratta di fare le pulci al drama, questi sono errori gravi ed evidenti, non imperfezioni che è normale ci siano. Per me come per lei era impossibile non notarle, e sapete perchè? Ci ho riflettuto: perchè mai, a causa di quelle mancanze, sono riuscita ad entrare in sintonia coi protagonisti, a sentirli vicini e parteggiare per loro. Erano sempre e solo "personaggi di una storia", staccati da me. Non riuscivano ad emozionarmi, e quando ho capito che non mi interessava più nemmeno sapere se il drama finiva bene o male, ho compreso che aveva fallito proprio nella cosa più importante, l'immedesimazione dello spettatore.

Come diceva Vera, ci sono scene iniziali e scene finali, ma mancano quasi sempre "le scene di mezzo", il divenire della storia, quei passaggi intermedi e fondamentali che rendono i personaggi persone e non pupazzetti. Non solo i protagonisti cambiano pochissimo, ma quando lo fanno, spesso e volentieri restavo basita a chiedermi: azz, quando è cambiato? Cosa lo ha fatto cambiare? Nemmeno un dubbio ha avuto? Perchè è cambiato?... E via così. Questi sono i buchi di sceneggiatura a cui mi riferivo. Per non parlare della lentezza pachidermica, se fossero state 16/18 puntate il danno sarebbe stato minore, ma 24 sono decisamente troppe per la striminzita storia che avevano.

Ad esempio, guardate Iljimae e Arang: i personaggi cambiano, evolvono, niente ripetizioni, e soprattutto mi hanno fatto vedere le fasi intermedie (i tentativi, gli errori, le cadute, le incertezze, la comprensione), questo me li ha resi veri, perchè nella realtà nessuno cambia dall'oggi al domani, è sempre un processo lento e tortuoso. Per non parlare di Bridal Mask. Vera, credo che ti piacerà molto, lì è il cambiamento che domina, un passo alla volta. C'è sempre un percorso che porta dal punto A al punto B... Ma tu regista e tu sceneggiatore mi volete far vedere il viaggio per arrivare dall'uno all'altro? Non mi dite che Tizio va da A a B così, per intercessione divina.

Poi ripeto, anche io alla fine gli dò un 6-, si può vedere (senza aspettarsi troppo), ma certo se penso a ciò che poteva essere nelle mani di qualcuno che sapesse scrivere trame, e cosa invece ho visto, mi cadono un pò le braccia. :cupoftea:

*manda coccole alle sisters doramiche* :wub:
view post Posted: 30/10/2012, 20:31     +1Bridal Mask - K-Drama
Certo che puoi chiamarmi Val, devi, lo fanno tutte le mie amiche, e voi lo siete! *coccola*

Allora, guarda, Gaksital ha di sicuro un pregio: non lascia indifferenti, o lo si ama o lo si odia, niente mezze misure. Perchè è in fondo un drama "estremo" che parla di sentimenti "estremi" ma con grande maestria. Poteva uscirne fuori un polpettone storico, invece un'ottima sceneggiatura (merce rara nei drama) ha fatto sì che la storia sembrasse reale, e i personaggi vere persone. Che poi è la cosa più importante. Se ci aggiungi un ottimo cast (specie i due protagonisti, assolutamente perfetti per i loro ruoli, ricostruzioni strepitose degli Anni Trenta, abiti magnifici, musiche idem... Ecco il capolavoro. Poi è chiaro che se i personaggi non ti prendono c'è poco da fare, ma io in tanti mesi di visione on-air ho letto ben pochi pareri negativi. E non farti spaventare dalle 28 puntate, volano e sono tutte bellissime.

Certo non è una storia "facile", da vedere come riempitivo, fa pensare, scuote dentro, e se vedendola ti parrà che a volte abbiano esagerato coi soprusi che i Giapponesi fecero in quel periodo (1910-1945) in Corea... Sappi che non è così, anzi nella realtà fecero di peggio. Dopo aver visto Gaksital, ho capito perchè i Coreani non amino molto parlare di quegli anni (ancora relativamente vicini), perchè per loro fu un incubo. I Giapponesi non ci fanno una bella figura, ma era inevitabile, in quel periodo erano loro nel torto.

Oggi poi Gaksital è diventato "drama nazionale", tanto che in recenti manifestazioni di protesta in Corea, tutti i media hanno riportato foto di gente vestita da Gaksital... Incredibile ma vero, adesso se c'è da lottare per giusta causa... Si vestono così!

Buona Visione!

Edited by Beatlesiana - 16/1/2014, 00:33
91 replies since 2/7/2009