Posts written by Valinor1000

view post Posted: 26/12/2009, 20:09     The Devil - K-Drama
Io ho visto The Devil, Maou, e poi di nuovo The Devil, tutto di seguito. Senza mai annoiarmi, sebbene ormai conoscessi la storia. Volevo aggiungere anche una seconda visione di Maou, ma non ci sono riuscita. Per quanto carino e ben fatto (specialmente la traduzione da 10 e lode, e dico davvero ^_^), come trama/personaggi Maou è di una superficialità sconcertante.

Ora, io non amo i paragoni, ma certo sono inevitabili se la storia è la stessa. E lo dice una persona che di solito NON ama i drama coreani e invece ADORA quelli giappi, ma The Devil no, è perfetto.

La vera bellezza di questa trama non sta tanto nel tono giallo, o nel sapere che uno vuole vendicarsi di un altro, ma sta nell'analisi profonda (e spietata) dell'anima dei due protagonisti, nel capire il dolore tremendo che entrambi hanno provato per anni, e che ha finito per scavare un solco nel loro cuore.

Questo in Maou è solo accennato; c'è qualche scena del passato, d'accordo, ma dura pochissimo, poi zac ecco una corsa, un inseguimento... Mai che ci si fermi a riflettere un attimo su cosa abbia significato per i protagonisti vivere esperienze così scioccanti come quelle che hanno avuto.

In The Devil ci sono molte scene che, pur essendo senza parlato, fanno venire i brividi per la loro intensità e fanno capire più di un discorso: penso all'avvocato che cammina in una chiesa semibuia con alle spalle il cocifisso, o al poliziotto che vaga di notte come un'anima in pena, o di nuovo all'avvocato che tiene un anello in mano e sussurra solo *mamma*, con gli occhi lucidi ma senza riuscire a piangere... Di queste scene così intense il drama è pieno, e sono soprattutto queste che rendono indimenticabile The Devil.

In Maou cosa c'è? L'avvocato che fa l'occhio trucido (sempre), o il poliziotto che corre (sempre), ma non è colpa degli attori, che sono bravi, bensì di una cronica mancanza di tempo e di infelici scelte di regia/sceneggiatura.

Val =)
view post Posted: 26/12/2009, 19:33     The Devil - K-Drama
Guarda, anche io al 95% preferisco le storie giappe, che sono molto più stringate e scorrevoli di quelle coreane, spesso troppo lente e prolisse, ma The Devil è un caso particolare. Quì si rasenta la perfezione, sia come tempi che come recitazione.

Ho visto anche io Maou, e l'ho apprezzato, ma è TROPPO veloce e superficiale, non si capisce fino in fondo il perchè di un odio così grande, tutto procede col turbo, le puntate sono davvero poche per narrare bene una storia tanto complessa, poi sai subito tutto, non c'è un briciolo di suspance.

The Devil invece analizza l'anima dei protagonisti e la loro progressiva *discesa agli inferi*, ce li mostra anche fragili, e di certo questa insicurezza non puoi renderla solo con l'aria truce dell'avvocato o col poliziotto che corre (come accade sempre in Maou), ci deve pur essere il tempo di mostrare le sfumaure, o personaggi così belli sembreranno solo pupazzetti.

Questo è vero il limite di Maou, una cronica mancanza di tempo, che ha finito col far sembrare avvocato e detective solo due ragazzini ai ferri corti, mentre in realtà sono due adulti mai davvero cresciuti, le dinamiche tra loro sono molto più complesse, o almeno dovrebbero esserlo.

In The Devil lo scavo psicologico sui protagonisti, il loro svelare poco a poco disperazione e debolezza, è realizzato al meglio, e tu soffri con loro, li senti come vere persone, non personaggi. Ma soprattutto capisci cosa c'è dietro, i traumi e le paure.

Come dicevo nel mio commento, The Devil NON è solo la storia di una vendetta, non deve esserlo, ma è anche una riflessione sull'uomo e su cosa può accadere se non si affrontano i problemi, se li si sfugge. Cosa che in Maou non c'è, è solo una vendetta...

Val =)
view post Posted: 26/12/2009, 14:52     The Devil - K-Drama
Che bello, me felice! Poi commenta a manetta, me adora parlare di The Devil e confrontare i pareri! ^_^

Io ho visto entrambe le versioni della storia, ma per quanto abbia apprezzato Maou (nella mia classifica ha un 7), non c'è paragone con questa versione originale, in cui tutto è più curato, dall'inizio alla fine, e molto più approfondito (ha un bel 9).
Il fatto di conoscere (eventualmente) già la trama non disturba per niente, sebbene in The Devil le cose si scoprano poco a poco e non tutte all'inizio; ma soprattutto ho apprezzato l'intensità recitativa sia di Joo Ji Hoon che di Hum Tae Woong (che canta pure benissimo, quella canzone magnifica la canta lui!), sono stati qualcosa di unico, vanno visti per capire cosa siano riusciti a tirar fuori dai personaggi.
Non che Toma e Ohno non siano stati bravi, però, a parte che sono troppo ragazzini (ancora), quando vedrai questo avvocato e questo poliziotto resterai sbalordita, sono assolutamente perfetti! :wub:

Val :B):
view post Posted: 26/12/2009, 14:13     The Devil - K-Drama
Certo puccina, vai pure! Io li ho messi quì i link, perchè non potevo aggiornare il post iniziale! ^_^

Pst... Vedilo, vedilo, è... :wub: :wub: :wub:

Val =)
view post Posted: 26/12/2009, 13:54     The Devil - K-Drama
Ohhhh, The Devil! Il mio drama preferito (con Zeni Geba)! E' troppo sublime, un vero capolavoro! ^_^

Titolo Occidentale: Mawang / The Devil
Episodi: 20
Anno: 2007
Genere: Drammatico / Giallo / Mistery
Paese: Corea

CAST:

Joo Ji Hoon = Oh Seung Ha
Uhm Tae Woong = Kang Oh Soo
Shin Min Ah = Seo Hae In

Avrei qualche utile linketto diretto, lo metto sotto spoiler, così chi vuole può scaricarlo in fretta... Va assolutamente visto anche se conoscete Maou (che il remake giapponese), The Devil è proprio un altro pianeta, per quanto anche Maou sia carino! :B):

Sub Ita: http://fansub.d-addicts.com/DIC_fansub
(cercate tra i k-drama conclusi The Devil, e scaricate Sub 1-20)

Episodi raw a cui aggiungere i sub ita :

Questo drama è assolutamente fenomenale, e le 20 puntate scorrono via senza mai annoiare. La trama, complessa e intricata, come un gioco di scatole cinesi, colpisce per l'aspetto giallo, ma soprattutto per l'analisi (profonda e spietata) dell'animo dei due protagonisti, il poliziotto e l'avvocato, legati l'uno all'altro indissolubilmente. Gli attori principali sono strepitosi, intensissimi, e la drammaticità crescente del racconto cattura senza scampo, fino ad un epilogo che lascerà sbalorditi e commossi. Una regia ottima e una colonna sonora splendida, completano un prodotto di altissima qualità. Il fulcro del racconto è nei personaggi e nelle loro (conflittuali) relazioni. Può essere definita come la storia di una vendetta, ma sarebbe troppo riduttivo, c'è ben altro. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Cos'è la colpa? Chi è, davvero, il Diavolo del titolo al di là delle apparenze?

Opening primo episodio:



Val =)

Edited by Valinor1000 - 3/3/2010, 00:23
view post Posted: 26/12/2009, 13:14     Zeni Geba - J-Drama

ZENI GEBA

h4ox1d8oep4ludv6g

Info
Titolo: Zeni Geba
Titolo italiano: Pazzo Per I Soldi
Formato: Renzoku
Genere: Drammatico
Episodi: 9
Tratto dal manga omonimo di George Akiyama

Cast
Kenichi Matsuyama è Futaro Gamagori
Ryusei Saito è Futaro da bambino
Mimura è Midori Mikuni
Daisuke Miyagawa è Satoshi Ogino
Haruka Kinami è Akane Mikuni
Kippei Shiina è Kenzo Gamagori

Trama
Futaro Gamagori è sempre stato povero. Quando era bambino, suo padre, violento e spendaccione,
ha lasciato la famiglia in un mare di debiti, abbandonandoli.
A lui Futaro deve la miseria in cui è costretto a vivere, e anche la cicatrice che gli segna il volto
e l'occhio sinistro (rimediata per difendere la madre dalle botte del padre).
La madre di Futaro è però malata, ma non avendo i soldi per curarsi, muore.
Scioccato da ripetuti traumi e rimasto solo in mezzo alla strada, Futaro, ossessionato dai soldi,
sembra essere disposto a tutto pur di ottenerli.
Dopo alcuni anni, trova lavoro presso i Cantieri Navali Mikuni, dove incontra Midori,
la figlia del presidente, e la sorella Akane, che è disabile.
Futaro, deciso ad impossessarsi della Compagnia del padre di Midori, diventa amico delle due ragazze...


Download

Le raw le trovate QUI

I softsub in italiano li trovate QUI
Progeto a cura Sakurako


Commento personale
Questo è un drama molto particolare, diverso dal solito, decisamente drammatico, ma non strappalacrime-romantico. Di lacrime ce ne sono tante (specie di Futaro), ma di romanticismo ben poco. E' più un dramma umano, o se vogliamo, la *discesa agli inferi* di un'anima. E' duro e spietato, pur essendo pulitissimo nelle immagini e nel modo di narrare la storia.
La società che ne esce è squallida, opportunista, sia per i ricchi che per i poveri, pronta a stritolare (nei suoi perversi meccanismi) chiunque sia fragile. Non c'è una distizione netta tra buoni e cattivi, il colore dominante non è nè il nero nè il bianco, bensì il grigio.
Futaro è un personaggio complesso, spiazzante, tormentatissimo; è di certo un anti-eroe, negativo, ma risulta davvero impossibile odiarlo perchè, per quanto farà di tutto (ma proprio tutto) per i soldi, si comprende bene che è lui la prima vittima, e nessuno lo aiuta.
Non è un amorale, anzi, si rende conto che ciò che fa è sbagliato, ma non riesce a fermarsi perchè è disperatamente solo. Ha crisi di pianto, incubi, momenti di disperazione profonda, e spesso viene giudicato solo per l'aspetto (la cicatrice, evidente, diventa un muro tra lui e gli altri)...

Perchè vederlo:
Perchè fa riflettere sul nostro rapporto coi soldi, sul cosa saremmo davvero disposti a fare per averne di più, su cosa sia effettivamente buono o cattivo... E per la perfetta interpretazione di tutto il cast, cosa rara da vedere a questi livelli, specie del protagonista Kenichi Matsuyama, alle prese con un ruolo complesso e difficile all'inverosimile. Certo non è un drama allegro, ma per quello ci sono altre storie. Questo è un piccolo gioiello, secondo me va visto.

Video fatto da me, sulla musica dei The Rasmus (In The Shadows), così vi fate un'idea del drama... Buona visione! ^_^



Edited by A.J. - 29/3/2017, 21:33
view post Posted: 26/12/2009, 13:10     Ave! ^_^ - Benvenuti
Ciaooo!!! :B):

Grazie del benvenuto, e sui sub, i complimenti sono meritati! Erano molto scorrevoli, resi in modo colloquiale e grammaticalmente ineccepibili, che è ciò che più conta! ^_^

Me farà la mamy di tutte! :ureshiià:

Vado ad aprire il tread su Zeni Geba, olè!
view post Posted: 26/12/2009, 10:34     Ave! ^_^ - Benvenuti
Ave, sorelluzze e fratelluzzi dramosi! Mi chiamo Valinor, Val per gli amici, e girellando per il web ho trovato il vostro bellissimo forumino, perciò... Potevo non scocciarvi con una mia presentazione? Nu, quindi eccomi! :lol:

Amo i bei drama, specie quelli gialli/drammatici/mistery (un pò meno quelli romantici), solo che... Ehm, ho 41 anni, posso restare anche se sono *vekkierella*? Vi farò da mamy virtuale! ^_^

Abito in Abruzzo (non la zona terremotata, per fortuna), lavoro nel Museo della mia città, e a tempo perso (poco...) nonchè di sera fino a tardi, amo vedere drama!

I miei preferiti in assoluto sono The Devil e Zeni Geba, nonchè i film di Death Note, con quei due mega-gnocchi di Joo Ji Hoon e Kenichi Matsuyama, e anzi, visto che di Zeni Geba manca la scheda, forse l'aprirò io! Merita tantissimo! :B):

Complimenti per la grande qualità dei vostri sub, ho visto Maou e l'ho trovato tradotto in maniera egregia! :ureshiià:

BUONE FESTE!!!

Coccole dramose, Val
2108 replies since 2/7/2009