, Episodi 16/16

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 11:31     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Salve gente, ieri sera ho finito di vedere Poseidon e, dopo aver elaborato tutta la notte i pensieri (ma andiamo, falla finita, hai dormito come un sasso e basta, quale “elaborare” :xD: ) ...emh, eccomi qui a commentare! :ehgià:

Prima di tutto, forse è importante dire che ho lavorato come traduttrice a questo progetto, in particolare, ho tradotto le prime quattro puntate (quindi se avete trovato scempiaggini, o la scelta di nomi, titoli militari, etc etc... non v'è piaciuta, be'... sapete con chi prendervela). Voi direte “E chissene frega”! Certo, avete ragione MA (c'è un “ma” ) è invece fondamentale e di vitale importanza nell'approccio che ho avuto al drama in generale e alla visione delle successive puntate: in pratica, ero già favorevolmente predisposta e affezionata a storia e personaggi (oltre che a quel gran figo bell'attore che è Choi Siwon)!

L'intreccio, i colpi di scena, il genere poliziesco-suspance nel suo insieme, sono elementi che, se ben studiati e realizzati, mi piacciono molto e, pur non essendo un'esperta in materia, secondo me Poseidon sa il fatto suo da questo punto di vista: finché non viene esplicitamente rivelato, è praticamente impossibile intuire quale sarà la prossima mossa, chi sono i buoni e chi i lupi travestiti da pecore. Difficile anche indovinare se una determinata scena, che so, una retata, una particolare operazione della Guardia Costiera, andrà a buon fine o no, se ci scapperanno morti e feriti, o se tutto finirà a tarallucci e vino. :*god*:
Tutto questo fa sì che la tensione e l'attenzione dello spettatore vengano mantenute sempre mediamente alte.

Per quanto riguarda i personaggi, non si può fare un discorso in generale, almeno non posso farlo io, perché alcuni li ho apprezzati moltissimo, altri decisamente meno! Volendo adottare un registro scolastico, potrebbero essere divisi in promossi, bocciati e, come si faceva una volta, rimandati a settembre (dire “con il debito” non ha lo stesso effetto, siete d'accordo?).

Promossi:
Il capitano Kwon: promosso e a pienissimi voti. Un personaggio sostanzialmente positivo, che potrebbe incarnare il ruolo del perfetto eroe, se non fosse che è molto, molto umano, e perciò fatto di luci e di ombre. A spingerlo a questa guerra contro la Società Nera, non è il trito e ritrito senso di giustizia e d'amor patrio, che appiattirebbero qualsiasi personaggio, bensì un'inappagabile sete di vendetta per l'amore che gli è stato strappato via, per la sofferenza di una figlia rimasta troppo presto orfana della mamma. E così, per sedici puntate, assistiamo alla sua lotta interiore tra ciò che è giusto e ciò che l'istinto gli dice di fare e che, in sporadici episodi, non riesce a trattenere. Tutto ciò senza contare l'ottima interpretazione di Lee Sung Jae che è stato, a parer mio, bravissimo a vestire i panni di questo capitano un po' sui generis.
Seon Woo: promosso anche lui, sebbene sia lo spessore del personaggio, sia l'interpretazione di Siwon, non siano a livello del Capitano. Intendiamoci, il miglioramento rispetto a Oh my lady è evidente, anche perché, il drama di suo lo richiede e lo impone, ma nonostante questo ci sono stati dei momenti in cui mi sono chiesta "Ma quest'espressione di *sentimento/emozione a scelta* non è la stessa che ha usato per *altro sentimento/emozione a scelta*" eppure ha anche saputo sorprendermi ed emozionarmi oltre che ad avere un potente impatto sui miei ormoni ogni volta che entrava in scena! :woot:
Min Hyuk e Choong Shik: assolutamente promossi perché sono loro ad alleggerire la tensione e a dare spirito e ironia a tutto il drama. Con i vari “bebe” e le scenette da coppietta alla Raimondo e Sandra, sono più importanti di quanto possano apparire a primo acchito.
Kang Joo Min: impossibile non sospettare di lui, ad un certo punto della storia gli inveivo contro senza ritegno, per poi affezionarmi in maniera assolutamente viscerale alla sua maschera di impassibilità, che nasconde quello che è forse il personaggio più coraggioso, umano e, al tempo stesso, tormentato. Le sue espressioni di odio represso, i suoi occhi rossi ma mai bagnati dalle lacrime restano, per me, assolutamente indimenticabili. Assolutamente da 10 e lode :wub:

Bocciati:
Lee Soo Yoon: senza possibilità d'appello. All'inizio del drama, quasi ti convince di avere una personalità forte, di essere una donna con gli attributi (il che sarebbe una novità quasi senza precedenti in un drama coreano ), invece è tutto un teatro, una messinscena.
Ovviamente non è che mi aspettassi la donna bionica, anzi, è proprio nei personaggi che si manifestano forti e decisi, che le debolezze hanno un impatto maggiore, ma qui non parliamo di debolezze. Qui parliamo di deficienza. Come è già stato detto: urletti di fronte ai cadaveri, alzate di ingegno che manco una bambina dell'asilo... :*god*: potenzialmente avrebbe potuto essere IL personaggio, a dispetto del fornito palco di maschietti, e invece si dimostra una macchietta, l'allusione di un eroina più che l'eroina in carne, ossa e sentimenti. Insomma, a farla breve, non mi ha emozionata.

Rimandati a settembre:
I cattivi: e qui, volutamente, intendo generalizzare, per un motivo molto molto semplice: non hanno spessore. O meglio, l'intenzione di sceneggiatori e regista, sarà pure stata quella di dargliela, ma se c'è una cosa che non sopporto, sono quei "cattivi" che vogliono
salvare il mondo!
E' una cosa che va al di là della mia, ammettiamo pure limitata, comprensione: uccidiamo tutto e tutti, spacciamo droga, annichiliamo la definizione stessa di "essere umano" perché
questo mondo è troppo marcio, troppo corrotto e ha bisogno di essere purificato.
E certo! Il fine giustifica i mezzi. L'ho sempre trovata una gran boiata :xD:
Detto questo, non li boccio solo perché le interpretazioni di alcuni di loro, primo tra tutti Jung Duk Soo, sono state veramente eccezionali, altrimenti... sayonara!

In estrema sintesi è un drama che mi è piaciuto, che ben si inserisce nel suo genere, senza però apportare significative novità o elementi originali. Decisamente consigliato da alternare alle commedie romantiche e per chi ha voglia di qualche emozione in più.
Voto: 7


Ah, permettetemi di fare i complimenti a tutto lo staff che ha lavorato a questo progetto, contribuendo a farne un fiore all'occhiello tra i nostri lavori!
Grazie a tutte!!!!!!


Edited by Veratre - 7/12/2012, 00:54
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2012, 13:05     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Avevi detto che l'avresti maratonato, ma direi che l'hai fulminato proprio! O_O

Il pregio di Poseidon è che non ti annoia.
Via via che il drama prosegue ti crea una serie di aspettative, anche se, a parer mio, dopo un po' ti dà la sensazione di girare un po' a vuoto, nonostante la visione risulti sempre e comunque gradevole.
Poi, improvvisamente, ti porta al "colpo di scena", totalmente inaspettato, in considerazione delle svariate possibilità che la tua mente ha nel frattempo partorito su chi sia il vero "burattinaio" che tira i fili di tutta la vicenda.

Tutto il team maschile della Guardia Costiera ha tenuto bene il ruolo e spero che, indipendente da un Siwon bellissimo e piuttosto convincente nella sua parte, venga apprezzata anche l'interpretazione degli altri due attori principali, intendo il capitano Kwon e il capitano Kang, due uomini tutti da scoprire.
Non saprei dire chi dei due preferisco, perché entrambi, in momenti diversi, sono riusciti a toccarmi molto.

Min Hyuk e Choong Shik mi hanno ricordato un po' i Stanlio e Olio della situazione, indispensabili a stemperare un po' la storia, strappandoti ogni tanto un sorriso!

Lee Su Yoon è bocciata anche da parte mia.
Parte bene nelle prime puntate, per poi calare sempre di più man mano che scorrono gli episodi, una delusione come personaggio e se vogliamo anche come interpretazione dell'attrice.

I cattivi direi che non mi hanno convinta, sono privi di spessore come ha detto bene Vera, forse un po' spicca Popeye, ma in generale molto al di sotto delle aspettative, il bevitore di caffè su tutti! ^^"

Ad ogni modo, anche in questo caso, alla domanda consigli la visione di Poseidon, risponderei di sì, lo consiglio, ma senza aspettarsi un drama eccezionale.
Ha una serie di pregi e una serie di difetti, probabilmente anche un budget limitato, cosa che però fa apprezzare ancora di più il "trio" cui parlavo prima, che ha fatto la differenza.

Il finale, che dire, me lo aspettavo più "solido" di quello che in realtà si è rivelato e non mi è chiaro se lo sceneggiatore l'abbia pensato così fin dall'inizio...
Riassumendo, il drama si fa vedere senza fatica, ha una buona partenza e una serie di puntate che ti creano suspance ed interesse crescente, per poi, a mio giudizio, ridimensionarsi nel concreto, ma consiglio di dargli una possibilità perché ha anche tante cose buone!

Se poi vogliamo chiudere sul frivolo, be'... tra Siwon e i nostri due capitani, insomma, sono personaggini decisamente interessanti!




 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 09:58     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Allora, io su questo drama mi sento un po' divisa, nel senso che mi è piaciuta la suspense che ha saputo creare fino all'ultimo nella ricerca della Società Nera... un po' meno
la scoperta di chi sono... potevano gestirla meglio, e in modo meno "filosofeggiante".

Un colpo di genio però il "tradimento/spionaggio" dell'investigatore Oh.... non credo che qualcuno se lo sarebbe aspettato O.o


Forse avrei anche avvelocizzato un po' di più alcuni momenti, e inserito un po' di love love in più xD *lo so, lo so, sono un'inguaribile romantica xD*, però dai
all'inizio il capitano Kwon e la collega sembrano un po' inciuciare... e poi??? spariti... insieme alla figlioletta... bah...


Però devo dire che la GRANDE DELUSIONE che ho avuto è proprio dal Capitano Kwon: un personaggio che nelle prime puntate dà tanto e sembra destinato a grandi cose
addirittura, io ero STRACONVINTA che avrebbe tirato le cuoia alla fine...
e poi???? Cosa fa quest'uomo???
Sta seduto al tavolo e dice: "bene, a che punto siamo con le indagini? Tu fai questo, tu quello..." ^^''
be'...

Non mi è piaciuto come l'hanno fatto scemare... il protagonista è diventato sempre di più Siwon, che infatti ho apprezzato moltissimo, soprattutto nelle scene più "forti": è davvero migliorato tantissimo recitativamente parlando!

Nel complesso, non posso dire che non mi sia piaciuto come drama, però... penso che quello che ha dato nelle prime puntate sia andato pian piano scemando, salvo qualche momento e scena degna di nota!


CITAZIONE (A.J. @ 21/4/2012, 14:05) 
Via via che il drama prosegue ti crea una serie di aspettative, anche se, a parer mio, dopo un po' ti dà la sensazione di girare un po' a vuoto, nonostante la visione risulti sempre e comunque gradevole.
Poi, improvvisamente, ti porta al "colpo di scena", totalmente inaspettato, in considerazione delle svariate possibilità che la tua mente ha nel frattempo partorito su chi sia il vero "burattinaio" che tira i fili di tutta la vicenda.



Il finale, che dire, me lo aspettavo più "solido" di quello che in realtà si è rivelato e non mi è chiaro se lo sceneggiatore l'abbia pensato così fin dall'inizio...
Riassumendo, il drama si fa vedere senza fatica, ha una buona partenza e una serie di puntate che ti creano suspance ed interesse crescente, per poi, a mio giudizio, ridimensionarsi nel concreto, ma consiglio di dargli una possibilità perché ha anche tante cose buone!

Ecco, quoto in pieno queste affermazioni

E aggiungo che il Capitano Kang Joo Min è stata una delle rivelazioni! Un bellissimo personaggio, interpretato e approfondito bene! Una sorpresa piacevolissima
 
Top
view post Posted on 23/4/2012, 19:36     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (Sakiyu @ 23/4/2012, 10:58) 
Però devo dire che la GRANDE DELUSIONE che ho avuto è proprio dal Capitano Kwon: un personaggio che nelle prime puntate dà tanto e sembra destinato a grandi cose
addirittura, io ero STRACONVINTA che avrebbe tirato le cuoia alla fine...
e poi???? Cosa fa quest'uomo???
Sta seduto al tavolo e dice: "bene, a che punto siamo con le indagini? Tu fai questo, tu quello..." ^^''
be'...

Non mi è piaciuto come l'hanno fatto scemare... il protagonista è diventato sempre di più Siwon, che infatti ho apprezzato moltissimo, soprattutto nelle scene più "forti": è davvero migliorato tantissimo recitativamente parlando!

Capisco cosa intendi dire, inizialmente è così assetato di vendetta che sembra impossibile riesca a "rimanere negli schemi", diciamo così.

E' anche pur vero che...
ha comunque delle grandi responsabilità.
Una figlia piccola a cui è rimasto solo lui, un gruppo che deve salvaguardare, e non per ultimo Operazione Poseidon, nata tre anni prima dei fatti che ci mostrano.
Il capitano Kang è quello che ha scelto il ruolo più difficile, perché non ha legami affettivi e perché come Kwon ha dolorosi ricordi, cosa che li accomuna.
Sono due militari, ma sono anche due amici veri.
Forse i fatti fanno passare Kang per il più coraggioso... ma certe espressioni di Kwon io le ho ancora in mente, quella tristezza e quel conflitto, quel doversi trattenere quando l'istinto ti direbbe altro.
Ricordiamoci poi che la squadra non può permettersi troppi errori, è sostenuta dal maggiore Han, ma sono "sorvegliati" a vista.


Almeno è così che io l'ho visto... poi sono d'accordo, Kang fa un parte più "tosta", ma a me sono piaciuti molto entrambi questi due capitani ^__^

 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 19:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Sì sicuramente Sabi, hai ragione anche tu... forse però sai anche cosa? Il capitano Kwon delle primissime puntate
è quello "fresco" di rancore e desiderio di vendetta per la morte della moglie
, anche lui forse, nel corso del drama,
impara a convogliare diversamente la sua rabbia e i suoi sentimenti

Io ho trovato una forte somiglianza tra il personaggio di Siwon e la versione iniziale del capitano Kwon: due sanguigni, teste calde
spinti da una voglia indomabile di vendetta
: entrambi sono maturati, ma il prima, nel mentre,
ha sofferto molte altre perdite, in primis quella del suo sunbae (una scena straziante, in cui Siwon, tra l'altra, dà il meglio di sì, secondo me!
 
Top
view post Posted on 24/4/2012, 21:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (Sakiyu @ 24/4/2012, 20:25) 
ha sofferto molte altre perdite, in primis quella del suo sunbae (una scena straziante, in cui Siwon, tra l'altra, dà il meglio di sì, secondo me!

Ecco... dici bene, questa cosa IO non l'ho ancora perdonata agli sceneggiatori! :angry:

Siwon non è stato male nel ruolo, l'ha tenuto in modo piuttosto convincente, anche se ha ancora qualcosina da migliorare.
Sicuramente rappresenta la testa calda, l'impulsivo... ma diciamo che anche il suo personaggio ne ha passate delle belle per colpa di quella maledetta Società Nera!

Ah... che poi mi ha fatto stranissimo vedere appena dopo questo, Paradise Ranch...
se ti ricordi chi è il nonno! Mi inquietava la cosa, perché il suo personaggio in Poseidon è riuscito davvero a schifarmi parecchio!


Posso frivolamente dire una cosa?
Come porta i jeans Siwon non li porta nessuno!!!!

 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 19:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


No, Sabi, non mi ricordo!! O meglio, ora che mi accenni a Paradise Ranch ho un 'illuminazione O____O

Il nonno di Pararanche è il "VIGNAROLO"???????? O.o oh signur, nooooo, lo adoravo così tanto in Pararanch!
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 20:30     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
5,000
Reputation:
+41
Location:
udine

Status:


FINITO!!!
Allora da dove cominciare??
Ma sì iniziamo pure da lei: non la sopportavo!!! Speravo fosse un personaggio diverso e invece mi ha deluso parecchio..
Siwon non mi ha fatto impazzire, a parte in certe scene come ad esempio
quando muore il sunbae lì ho pianto pure io :( perché l'avete fatto morire?????


Nelle ultime puntate ho pianto parecchio e davvero ti tiene in suspense perché vuoi sapere chi c'è dietro a tutto.
Quando ho capito che era Oh ero così

Non mi sono piaciute molto le spiegazioni
della Commissione... Ma vabbè ormai...


Un personaggio che ho amato è stato Kang Joo Min.
Non potevo credere che era davvero una spia, e infatti era sotto copertura. Che sguardi quell'uomo *____*


Io speravo che alla fine il capitano
si mettesse con la collega della sala di controllo (scusate ma non ricordo il nome)... Gli stava così tanto dietro...


Ma scusate alla fine
il nuovo responsabile della Nona Divisione non era il ragazzo dell'orfanotrofio???
 
Top
view post Posted on 14/5/2012, 01:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,636
Reputation:
0
Location:
Binario 9 e 3/4

Status:


Lo scarico in questi giorni!!! *_* non vedo l'ora di vederlo >.<
 
Top
view post Posted on 25/5/2012, 13:45     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Finalmente lo sto vedendo! :ehgià:

Devo guardare la 4, avevo iniziato a spron battuto, poi mi si è impallato il pc, ed ho dovuto fare una pausa forzata =.= ma ora è tutto a posto, e sto per continuare! ^_^

Le prime tre puntate mi sono piaciute, incrocio le dita per il prosieguo... Vi farò sapere!

PS: gli hardsub sono come sempre PERFETTI, siete mitiche! :B):
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 09:50     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
1,203
Reputation:
0

Status:


iniziato da 2 giorni,sono alla 10^ puntata...*si lo so lo sto divorando* :ehgià:
sarà perchè c'è Choi Si Won?? :mumble:
no,dai è ke mi prende....comunque...per i commenti è ancora presto...qndi li posterò appena lo avrò finito!
 
Top
view post Posted on 31/5/2012, 10:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Attendiamo allora i comemnti :D


Si WOn è un buon punto di forza xD
Ma a me è piaciuto anche il drama in sè ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2012, 10:54     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
1,203
Reputation:
0

Status:


allora:
Nonostante il bel Siwon devo ammettere che ho dovuto raccogliere moooolta forza di volontà per riuscire a vederlo fino alla fine....dalla puntata 11 la protagonista ha iniziato a starmi sulle scatoline e così riuscire a finire il dramuzzo è stata un impresa..... cmq che dire la storia di per sè è carina,ma il personaggio di Lee Soo Yoon è odioso si è ripresa solo all'ultima puntata....
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 10:45     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


AVVISO IMPORTANTE
Dopo la chiusura del nostro account di MediaFire,
diamo il benvenuto al nuovo hosting, SendSpace!


IL PROGETTO E' STATO INTERAMENTE RICARICATO SU SENDSPACE
BUON DOWNLOAD A TUTTI!

 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2012, 10:10     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Finito! :ehgià: E, nel complesso, mi è piaciuto. ^_^

Certo, non bisogna stare troppo a sottilizzare sulla trama, perchè a volte piglia cantonate, ma in generale è stato piacevole da seguire. Ho letto a volte sul web (non sul forum, altrove) giudizi di fuoco su Poseidon, che mi sono sembrati più che altro astio e cose dette per partito preso. Perchè se è vero che come drama è solo da sufficienza, non è nemmeno quel disastro che alcuni dicevano.

Non vorrei essere polemica, ma in certi pareri l'obiettività era sconosciuta. E' un drama avventuroso-poliziesco senza pretese, con belle immagini, e se lo accetti per quello che può darti te lo godi anche. Se hai un minimo dii obiettività è chiaro, cosa che purtroppo manca del tutto a molti internauti.

Almeno quì c'è una trama, per quanto non sempre impeccabile. Cosa che spesso non si può dire di altri drama, magari più famosi.

Buono il cast, Siwon sta migliorando, e gli altri mi sono piaciuti, sebbene avessi proprio in antipatia la protagonista e il suo personaggio, che da metà serie in poi diventa una lagna assurda. Ma vabbè, c'erano i maskietti a risollevare la visione.

Mi è molto piaciuto il ruolo del capitano della Ssat (la squadra speciale della Guardia Costiera), Kang Jiu Min, e anche l'attore l'ho trovato affascinante. Forse non bello nel senso classico del termine, ha un viso piuttosto spigoloso, ma è decisamente carismatico.

In conclusione, lo consiglio? Sì, basta non aspettarsi troppo, e prenderlo come un divertissmant per passare qualche ora adrenalinica alla caccia dell'inafferrabile e misterioso Choi Hee Gun, capo della Società Nera...

RAGAZZE, AVETE FATTO UN LAVORO DI TRADUZIONE IMPECCABILE, E UN HARDSUB STREPITOSO, SIETE MITICHE! :wub:

Voto: 6 e mezzo.
 
Top
242 replies since 15/9/2011, 16:25   15324 views
  Share