, Movie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2015, 20:04     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,425
Reputation:
+117

Status:


Ele io mi ci sono buttata a capofitto perché ero stracuriosa di vederlo, ora posso aspettare in tutta calma i vostri commenti!
Però non vedo l'ora di leggere che senso dai tu al finale.... mi hai incuriosito!
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 18:26     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Bakavisione n°20

Mi aspettavo più gente in questa bakavisione, per cui comincerò dalla fine: spendete due ore del vostro tempo per vedere questo film.

Anche io, come Rita, ero curiosissima di vederlo: in primis per Yoochun e poi perché non sapevo davvero cosa aspettarmi. Avevo letto commenti qui e lì in staff... ma niente mi aveva lasciato immaginare una visione del genere.
Sea Fog mi ha colpita tantissimo, soprattutto se penso che purtroppo si tratta di una storia vera.
La crudeltà dell'uomo non ha fine.
La cosa che più mi ha impressionata è stata proprio la regressione, il totale cambiamento, la completa perdita del senno e dell'umanità dell'equipaggio a fronte di una tragedia.
Per come era iniziato il film mi sarei aspettata
una collaborazione, una cooperazione tra i membri. In fondo tutti stavano vivendo la tragedia. Invece no, la follia ha avuto il sopravvento: la freddezza del Capitano nel decidere di mutilare quei corpi per buttarli a mare, la sua freddezza nel far fuori il macchinista impazzito a causa del senso di colpa; il ragazzo che a tutti i costi voleva abusare dell'unica superstite...

sarà difficile dimenticare certe scene.
Come avete già detto l'unico che mantiene un briciolo di umanità è il nostro Dong Shik
che a tutti i costi cerca di proteggere l'unica persona rimasta in vita. Nel momento in cui anche lui si vede costretto ad accettare quei corpi, mi è salito il magone.


Il finale? Non penso potesse andare diversamente.
Come ha scritto il Boss
la tragedia che hanno vissuto è stata troppo dolorosa, troppo traumatica.

E poi la scena finale... quella bimba... io al contrario di Rita
non penso sia la figlia di Dong Shik. A distanza di anni, semplicemente penso sia quello che sarebbe potuto essere... avrebbe potuto avere una figlia da Hong Mae, magari conoscendola in altre circostanze.

Una cosa del genere, ecco.

Ele dicci un po' la tua!!

Concludo ringraziandovi per averlo selezionato e per averci lavorato, magari ai più - me compresa - sarebbe sfuggito come film.
 
Top
view post Posted on 30/6/2015, 18:58     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Mi avete chiamata all'appello ed ora è giunto anche il mio momento... sperando che si uniscano tante altre persone in una visione che, sicuramente, piaccia o meno, non può lasciare indifferenti.

Bakavisione n°20

Inizio col dire che anch'io pensavo di vedere tutt'altro film, una cosa più alla "Tempesta perfetta" per intenderci. E, in un certo senso, una TEMPESTA c'è qui... una tempesta nelle menti di un equipaggio di semplici pescatori, che, messi di fronte all'imprevedibilità del destino umano, si trasformano
in bestie.


Ovviamente l'atteggiamento assunto da tutti è DA CONDANNARE, non mi pare ci sia bisogno di dirlo, però io lo trovo PURTROPPO spaventosamente comprensibili. Mi sono, infatti, chiesta se sarebbe successo lo stesso anche a me, al loro posto...
se avrei perso la mia umanità e, nelle loro stesse condizioni, avrei barattato la mia anima macellando dei miei simili.
Certo, non è stata colpa loro se sono morte tutte quelle persone... ma è stata loro (anche se il tutto è partito dal Capitano) la scelta di portare avanti quel massacro. Di trattare quei poveri cadaveri alla stregua di cibo per gli squali.

La famosissima scena che avete un po' tutte citato mi ha dato letteralmente il voltastomaco.


Ogni componente dell'equipaggio ha una reazione ben precisa, quasi a raffigurare un vizio o meglio una debolezza umana (lussuria, avarizia, gola (di denaro)... nessuno si salva perché la natura umana è fatta di luci ed ombre. Dong Shik non è un alieno, semplicemente fa una cosa che
nessun altro fa: ascolta il suo cuore e risponde alla propria morale,
cosa che gli altri, vuoi perché provati dalla vita vuoi perché succubi degli eventi, non riescono a fare.

Oh Capitano, mio Capitano...
questo benedetto attore ha inciso in faccia la parola "villain", come si usa definire il cattivone dei telefilm americani. Chissà perché... forse perché è magistrale in ogni interpretazione che fa e riesce a rendere umano qualsiasi ruolo. Niente da fare, mi terrorizza ogni volta che lo vedo perché è vero, è capace, tira fuori lo sporco che dorme nel profondo dell'uomo. Lo adoro se non si fosse capito :roll*:

Ma veniamo al tanto ambiguo finale.
Sono d'accordo con Sara, secondo me
la bambina non è la figlia di Dong Shik o, anche se fosse, non è quello il messaggio che ci vogliono trasmettere con quella scena.
Per me rappresenta la VITA. Dong Shik ha permesso che quella bambina nascesse, così come il fratellino. Ha salvato non solo Hong Mae ma anche loro... è un raggio di speranza, che penso dovrebbe servire anche a lui per riprendersi dall'annichilimento e dalla vita "vuota" che sta vivendo dopo quell'incidente.
Per me la scena finale è questo, la guarigione di quel povero ragazzo che ha vissuto l'inferno.


L'avevo detto che HAEMOO non è una visione da fare a cuor leggero, a me ha scosso profondamente, complice anche il periodo di sbarchi in Italia, in cui l'ho visto.
Però mi ha scosso perché mi ha messo in discussione, mi ha portata a riflettere su di me e sulle mie convinzioni, e credo che se un film arrivi a tanto, sia un buon film.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 20:39     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Ciao ragazze.
Come al solito io arrivo dopo l'amen, a bakavisione conclusa.
Ho visto ilfilm in questo pomeriggio di atroce caldo.
Certo non è un film da vedere a cuor leggero.
Distante anni luce dalle edulcorate anche quando drammatiche, vicende che ci raccontano nei drama.
E’ un film duro, crudo, violento e non poteva essere diversamente. Mi sarei stupita del contrario.
L’unica cosa che mi ha stupito in un film del genere,
è stata la storia d’amore.
Mi sarei aspettata di trovare la pietas perché la vicenda di questi clandestini gettati da una barca all’altra come pacchi di orologi di contrabbando, non può non suscitare qualche sentimento, compassione e solidarietà.
Mi sarei aspettata di trovare la follia e grazie al cielo! Perché gettare a mare pezzi di cadaveri non è proprio come gettare le reti per pescare e per fortuna dell’umanità, qualcuno ancora inorridisce e non regge all’orrore impazzendo.

Però, lo ammetto non mi aspettavo l’effimera anche se fondamentale per la vicenda,
storia d’amore fra la clandestina cino-coreana e il giovane marinaio dal cuore non ancora indurito.
Bellissima la scena di sesso fra i due dopo l’orrore dello scempio sui cadaveri e dell’omicidio del macchinista, la necessità impellente di sentirsi vivi, di sentirsi ancora e soprattutto umani.
…alla faccia dei baci a stampo fra statue!

Il capitano
non è nemmeno il personaggio più schifoso fra tutto l'equipaggio: gente che vive di istinti primordiali – molto bella e azzeccata, Ele, il paragone che hai fatto con i vizi capitali – come fosse ancora nelle caverne.

Non che siano giustificabili le decisioni che prende, anzi.
E’ un uomo cinico, indurito dalle vicende della vita e dal tipo stesso di vita che conduce.
Un uomo che l’umanità l’ha già persa strada facendo
la scena in cui lui torna a casa e trova la moglie che sta facendo sesso con un altro, la mancanza totale di un qualsiasi tipo di reazione, la moglie che si pulisce fra le gambe con noncuranza come se stesse facendo le pulizie di casa, l’indifferenza fra i due, dice già tutto su quest’uomo e sulla sua vita, e quindi la decisione di massacrare i cadaveri e gettarli in mare diventa espediente per sopravvivere,uno dei tanti per salvare se stesso e quel catorcio di nave.
Perché quella nave è la sua ragione di vita, la nave e il suo equipaggio.

Ma l’equipaggio, a parte il macchinista e Dong Shik,
che ragione ha per comportarsi da bestie?
Gente col cuore così incrostato di salsedine che nemmeno quando tutto è perduto, mostra anche solo una parvenza di umanità, osa ribellarsi agli ordini spietati del capitano, considera la donna come femmina e non come essere umano, solo un oggetto sessuale.
Uomini che agiscono solo sugli impulsi degli istinti, senza una coscienza.

Questa ciurma
di bestie mi ha fatto veramente ribrezzo e paura.

Veniamo al finale.
Avete fatto caso al
lavoro che fa ora il nostro bel marinaio dal cuore tenero?
Il muratore, un mestiere che potremmo considerare il contrapposto sulla terraferma del marinaio: qui sole e pietra, là sole e acqua.
Due mestieri ugualmente duri, che spezzano la schiena e le gambe.

Perché?
Del resto lui ha studiato biologia marina e quindi potrebbe permettersi un lavoro non così duro.
Io me la sono spiegata così: espiazione.
Perché è vero che ha salvato una vita umana ma a prezzo di altre e quindi scegliere di fare quel tipo di lavoro è intraprendere il suo personale cammino di penitenza.

Per cui sono d’accordissimo con Ele sull’interpretazione della scena finale.
CITAZIONE
la bambina non è la figlia di Dong Shik o, anche se fosse, non è quello il messaggio che ci vogliono trasmettere con quella scena.
Per me rappresenta la VITA. Dong Shik ha permesso che quella bambina nascesse, così come il fratellino. Ha salvato non solo Hong Mae ma anche loro... è un raggio di speranza, che penso dovrebbe servire anche a lui per riprendersi dall'annichilimento e dalla vita "vuota" che sta vivendo dopo quell'incidente.
Per me la scena finale è questo, la guarigione di quel povero ragazzo che ha vissuto l'inferno.

E per finire:grazie ragazze,grazie,grazie,grazie per questo progetto.
Ottima scelta.
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 12:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Bellissimo commento Nyna, grazie di aver condiviso i tuoi pensieri con noi.

Condivido i tuoi pensieri in toto, come era già chiaro dal mio post, e volevo risponderti per quanto riguarda l'inserimento
della storia d'amore.A mio avviso, è sì una storia d'amore ma una di quelle nate nel dolore, quindi un po' come speranza a cui aggrapparsi in un mare (in questo senso reale e non solo figurato) di cattiveria e cinismo, ma anche come motore per reagire ed andare avanti. Spesso capita che eventi troppo drammatici ci segnino in un modo che ci impedisce di reagire, se non dopo un lungo periodo di ripresa... e invece qui, non ci si può permettere questo lusso, bisogna trovare la forza di reagire SUBITO, pena l'annientamento fisico e spirituale.


Poi, posso permettermi un commentino leggero e superficiale?
A me Hong Mae non è che sia stata simpaticissima :*god*: ovviamente ho empatizzato con lei ed ero lì che fremevo
al pensiero che potesse morire pure lei. Però alla fine mi ha abbastanza irritata quando l'ha piantato lì così.
Onestamente non ho trovato giustificata la sua fuga! Sei un po' irriconoscente ragazza mia!! Dong Shik ti ha salvata, amata e protetta!! Almeno farti viva per sapere se aveva raggiunto la civiltà sano e salvo no eh??!!
Dopotutto devi a lui la tua vita e quella dei tuoi figli... invece non l'ha mai cercato...

Insomma, un po' ci sono rimasta male, posso capire perché hanno preso questa strada a livello registico ma a livello umano non ho condiviso la scelta.
 
Top
view post Posted on 5/7/2015, 13:36     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


In realtà io penso che anche a livello umano ci stia l allontanamemto.
È vero lui le ha salvato la vita, ma ha cmq vissuto una tragedia... nonostante anche Dong Shik sia vittima a modo suo ha affettato i suoi compagni profughi... penso che in questo modo si voglia allontanare il ricordo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 12:53     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,939
Reputation:
+6

Status:


Ieri mi sono messa bella comoda, e ho visto questo film con mia sorella. Una bella serata "allegra" insomma xD
Il film è stato molto bello, crudo e senza se e ma è stato descritto quello che è successo.
Quando aprono la stiva per fare uscire i clandestini, e vedono che sono tutti morti, ho pianto fiumi di lacrime e vedere la scena successiva... di quell'atto orrendo e inumano mi ha fatta sentire anche peggio.

Nonostante il film sia stato straziante, è volato via in un batter d'occhio e questo grazie anche ai vostri sub, che mi hanno reso la visione "leggera" e chiara, veramente ben fatti. Grazie mille per il vostro lavoro :incant:
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 14:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Grazie, carissima!
Di averlo visto con i nostri sub, di averli apprezzati, e di averci lasciato un commentino! :wub:
In effetti il film è di una brutalità quasi devastante, ma trattandosi di una storia vera, credo che avessero poche alternative che non implicassero uno sconfinamento nel "romanzato".
Come te, ho apprezzato questa forma estrema di "verisimo", anche se lavorarci e rivedere più volte quelle scene crudissime non è stato facile!
Che ne dici del finale?
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2017, 15:17     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,939
Reputation:
+6

Status:


Sul finale...
non saprei, sul fatto che Hong-Mae avrebbe mollato Dong-Sik e se ne sarebbe andata me lo aspettavo.
Non ho visto la loro come una storia d'amore, ma si davano solo conforto in mezzo allo schifo accaduto. Ad esempio, subito dopo la morte di ... (adesso non mi ricordo il nome xD), sono passati da piangere a fare sesso, il loro è stato uno sfogo della paura e dell'eccitazione del momento. Quindi si, mi aspettavo che una volta arrivati a terra (se ci sarebbero arrivati, per fortuna si) lei lo avrebbe mollato, non conoscevano niente uno dell'altro e di certo in quel peschereccio non c'era la giusta atmosfera per far nascere l'amore.
Dopo 6 anni, lui la rivede con una bambina, che potrebbe essere sua figlia, ma nulla di certo. Perché lei poteva essere già incinta quando è salita sul peschereccio e in realtà non stava andando in Corea a cercare suo fratello, ma il suo "oppa" nell'altro senso xD Ma questo non lo sapremo mai. Ma fatto sta che Dong Sik ha salvato 2 vite. Tutto sommato, il finale per me è stato giusto così.
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 14:32     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


... tra poco arriva Val, me lo sento ;)

Carissima, spero che lo apprezzerai visto il tuo amore per The Terror. Non è simile la storia né uguale l'ambientazione, ma sicuramente emerge la stessa debolezza umana e lo stesso senso di fragilità di cui parlavi in quel telefilm.

Ti auguro buona visione!
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 15:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,064
Reputation:
+55
Location:
Alghero

Status:


Ma non l'ho ancora visto.... come mai???
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 16:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Recupera Milla, e facci sapere!!!
 
Top
view post Posted on 5/9/2018, 22:50     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Arrivo buona ultima ma arrivo, questo progetto m'era sfuggito (me stò a fà vekkia)! :lol:

Allora, innanzitutto GRAZIE FORMATO KOLOSSAL di fare sub ita sempre strepitosi, sempre precisi, sempre in sincrono. Siete mitiche, ogni titolo raddoppia in bellezza grazie al vostro paziente e accurato lavoro. :wub:

Vi lovvo assai, e a proposito: gruppi che traducete (male) 750 progetti al mese giusto per fare presto, prendete e portate a casa, questa è qualità. :cupoftea:

E passiamo al film... Cazzarola, una badilata sulle rotule fa meno male. Dire che la pellicola è cruda è dire poco, fa vedere la miseria umana in modo chiaro e terribile, la depravazione che travolge tutto.

E' il trionfo dello squallore morale, una discesa agli inferi mostrata senza veli nè delicatezza, i coreani quando vogliono sanno essere davvero rivoltanti.

Non tanto per ciò che fanno vedere - assai poco in realtà, non ci sono scene sanguinolente - ma per ciò che fanno intuire, perchè il non visto spesso è più terrificante del visto.

Quegli uomini non mi sento di giustificarli in nessun modo. D'accordo, hanno una vita difficile, ma mille altre persone stanno pure peggio e non si sono abbrutite come loro, il bisogno non ti autorizza a diventare una bestia.

E non è una novità, già dall'inizio si nota che sono persone senz'anima, basta vedere l'innaturale reazione del capitano nel trovare la moglie *in media res* di un tradimento.
Non reagisce affatto, menefreghismo totale, perchè lui ha già tradito per primo la donna, con la sua barca, unica ossessione di vita (e di morte, alla fine).
O come quell'altro marinaio che - dopo ecatombi, uccisioni e quant'altro - l'unica cosa che riesce a pensare è di non uccidere ancora la ragazza perchè lui non se l'era ripassata.


Allucinante e allucinato, il film non è per stomaci deboli, e sebbene non sia affatto il mio tipo di pellicola sono contenta di averlo visto, lodi a voi per il coraggio di tradurlo, non è stato un compito facile. ^_^

Il nostro YooChun è stato bravo, ma tutto il cast è risultato di livello, mi sono piaciuti.

Sul finale, mi aspettavo di peggio, perciò l'ho apprezzato.

Pensavo che Dong Sik ci lasciasse le penne, infatti non siamo in America dove i protagonisti li salvano sempre, quindi mi sta bene, per quanto non certo allegro.

Intuivo che i due ragazzi non sarebbero rimasti insieme, troppo era successo e troppo in fretta - la narrazione prende pochi giorni - perchè entrambi riuscissero a venire a patti con quel disastro.

Se fossero rimasti vicini avrebbero probabilmente finito per odiarsi, il loro più che amore era bisogno (di sopravvivere, di non impazzire, di non restare soli) e scaricatasi la molla che li univa è stato meglio così, perchè questo ha dato ad entrambi la possibilità di vivere.

Felici? No, non ancora, ma ho fiducia che il tempo lenirà tante ferite.


Molto interessante il ruolo della nebbia del titolo. Metafisico direi.

Rappresenta la maledizione, la condanna di persone che in quella nebbia innaturale uccidono, smembrano, perdono ogni stilla di umanità, svanendo poi così come è arrivata quando sono tutti in fondo al mare.

Solo dopo averli portati all'inferno come meritavano la nebbia si dirada.


Se devo fare un paragone con The Terror (questo telefilm https://crimsonhero.forumcommunity.net/?t=60872099) devo dire che, a parte l'ambientazione marina, le due storie sono molto diverse, in tutti i sensi.

TT si fa perdonare le scene toste con una storia profonda, intensa, dove capisci anche le ragioni dei cattivi, con dei personaggi dall'enorme spessore.

Vedere certe scene lì non mi ha disgustata, nel film sì, perchè in effetti non sai nulla dei personaggi, della loro storia, e alla fine di loro ti importa poco - protagonista a parte.

Diciamo che nel film sono andati di machete nel raccontare, in TT di fioretto, ma sono entrambi da vedere. :)
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 12:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Oh Val, l'hai visto subito? Ho fatto bene a consigliartelo allora?

Eh guarda, non parliamo della difficoltà di lavorarci per tutte noi! Io per prima, che ho uno stomaco debolissimo e mi impressiono per tutto, sono rimasta shockata al punto che ho invocato pietà se mi fossero scappate castronerie in quel punto perché non avevo il coraggio di rivedere quella scena xD

I coreani sanno essere spietati, e non è mai ciò che vedi ma quello che intuisci, come hai ben detto! Ricordo il nostro Confession of a murder, per niente pauroso nonostante il titolo ma profondamente toccante... oppure un drama che ho visto (Signal) su una serie di omicidi avvenuti negli anni '80: non vedi nulla o quasi nulla, ma il terrore viene dalla natura umana.

Yoochun è stato bravissimo in questo film, ha avuto anche lui una crescita come attore da premiare!
 
Top
view post Posted on 6/9/2018, 13:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Ovviamente l'ho visto subito, i progetti delle sisters doramiche non vanno fatti aspettare! ^_^

Verissimo, è più spaventoso ciò che non vedi rispetto a ciò che vedi, lo sanno bene i creatori di film horror.
Non parlo di quelli con squartamenti e sangue a fiumi, quello non è horror, è macelleria di bassa lega.
Parlo dei veri film inquietanti, quelli che pur usando immagini non truci ti mettono ansia e paura.

Signal l'ho visto, e non era pauroso (personalmente l'ho trovato bruttino, specie il finale insulso), molto meglio Forest Of Secrets, quello sì un gioiello.

:wub:
 
Top
30 replies since 21/4/2014, 17:48   1877 views
  Share