, Episodi 12/12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2018, 13:25     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
4,939
Reputation:
+6

Status:


SPOILER DALL'INIZIO ALLA FINE

Grazie per la traduzione.
Questo drama mi è piaciuto veramente tanto. È stato meraviglioso, nonostante sia di cucina, sono riusciti ad inserire la parte storica alla perfezione, mi è piaciuto che mettevano la scene in bianco e nero e la voce della moglie raccontava cosa stava succedendo nel frattempo in Giappone. Ho trovato molto ben studiati i personaggi. Il protagonista è un personaggio sviluppato benissimo, mi piace la grande forza di volontà che ha,
nulla lo ferma, certo non guarda in faccia proprio niente, nemmeno quella povera donna della moglie XD

La moglie è un personaggio forte, però è una donna giapponese, facendo il paragone
con il personaggio della francese, si sono viste benissimo le differenze di priorità che avevano una donna giapponese e una francese.
Toshiko mette sempre in primo piano il bene del marito, decidendo anche
di divorziare da lui per farlo andare libero per la sua strada. Ma anche lei ha un’evoluzione e dopo il secondo divorzio trova un lavoro a va a vivere da sola. Devo dire che sono felice che sono tornati insieme, anche se lui non la meritava XD

Ma comunque storicamente è fatto bene,
viviamo il terremoto, la seconda guerra mondiale e anche l’assedio dell’America.

Il cast tutto bello, tutti bravissimi. Tutti i personaggi meravigliosi, ma Shutaro, il fratello maggiore di Tokuzo stupendo,
anche se stava per morire aveva speranza nel fratello che avrebbe vissuto per entrambi e che voleva che esaudisse i suoi sogni.

Grazie ancora per averlo tradotto.
 
Top
view post Posted on 7/5/2018, 16:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Oh che bello leggere un commento su Tenno *______________*
Io lo consiglio davvero per tutti i motivi che hai detto, è davvero un drama carino, ben studiato e con un ottimo cast :soso:

Da vedere vivamente A STOMACO PIENO perché fa venire di quegli attacchi di fame allucinanti!!!!!! :roll*:

Sono contenta ti sia piaciuto \^^/ il viaggio che ha fatto fino alle Cucine dell'Imperatore non è stato facile, vero? Ma quante soddisfazioni!
Io lo vedo un po' come un insegnamento... bisogna applicarsi per ottenere dei risultati e avere anche un pizzico di fortuna!
 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 18:52     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ragazze, io ho appena finito di scaricare tutto l'hardsub... a brevissimo lo inizio!
Finalmente, era un sacco che volevo vederlo *__*
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2018, 13:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Brava Vera, ti piacerà senz'altro :sbrill:
 
Top
view post Posted on 13/5/2018, 17:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,548
Reputation:
+11
Location:
casa di EROS

Status:


ero curiosa di vedere questo drama e così ho iniziato interessante
 
Top
view post Posted on 12/6/2018, 16:45     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Veratre @ 11/5/2018, 19:52) 
Ragazze, io ho appena finito di scaricare tutto l'hardsub... a brevissimo lo inizio!
Finalmente, era un sacco che volevo vederlo *__*

"A brevissimo" si fa per dire... però finalmente l'ho iniziato!
La prima puntata mi è piaciuta tantissimo... ero veramente in astinenza da Giappone... e qui c'è tutto quello che mi serve per colmare il vuoto! :woot:

Mano a mano che procedo, vi aggiorno!
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 17:47     Like   Dislike
Avatar


Gildakidoin^^

Group:
Grafico
Posts:
10,595
Reputation:
+69
Location:
Napoli

Status:


Eh si è vero qui c'è proprio un bel Giappone *___*
Io l'ho amato tanto, e mi ha fatto venire una pazza voglia di drama giapponesi storici!!
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2018, 23:18     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,064
Reputation:
+55
Location:
Alghero

Status:


CITAZIONE (smilegilda @ 18/6/2018, 18:47) 
mi ha fatto venire una pazza voglia di drama giapponesi storici!!

Stavo proprio per proportelo
 
Top
view post Posted on 19/6/2018, 09:12     Like   Dislike
Avatar


Gildakidoin^^

Group:
Grafico
Posts:
10,595
Reputation:
+69
Location:
Napoli

Status:


eh si appena ne vedo trovo uno me lo guardo, anche se ce ne sono tantissimi (anche di quelli da tantissimi episodi che fanno la mattina in Giappone), ma ben pochi sono tradotti ^^"
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 12:28     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Finito!!!

Ieri sera, al termine della visione, ero in preda ad un subbuglio di emozioni, e non me la sono sentita di scrivere un commento così a caldo... ma, a ben vedere, la notte non è stata capace di placare il mio animo trepidante d'amore per questo piccolo capolavoro :wub:

Non sto qui a sciorinarvi la solita pappardella sul drama giusto al momento giusto, sull'importanza dell'alternare visioni coreane a visioni giapponesi, fatto sta che dopo anni di onorata carriera doramistica, sono infine giunta ad una conclusione: un drama giapponese - molto spesso - ne vale quattro o cinque coreani... con le dovute eccezioni, bene inteso.

Come si può altrimenti spiegare la capacità, tutta nipponica, di toccare il cuore, di coinvolgere ogni sentimento umano, di smuovere ciò che abbiamo nel profondo, pur non ricorrendo mai al sorprendente, all'assurdo, ai paradossi e alle emozioni "gridate"? Com'è possibile che con il loro minimalismo semantico - dialoghi asciutti, brevi, praticamente mai sopra le righe - riescano a farti versare copiose lacrime ininterrottamente dalle 21:35 alle 00:45??? (storia vera, non facciamo nomi :shifty: )

Tenno no ryoriban è pura essenza giapponese.
I protagonisti di questa storia sono espressione di un modo di sentire, di vivere e di percepire ciò che ci circonda, profondamente radicato nella cultura nipponica.
Con tutte le diversità che la distinguono da quella a noi più familiare.
Eppure, senza bisogno di interpretazioni, nel linguaggio universale delle emozioni, comprendiamo la vita di Akiyama Tokuzo e la viviamo con lui: uno sviluppo temporale lungo un'intera esistenza umana.
Perché questo drama è, a tutti gli effetti, un romanzo di formazione e noi, da spettatori privilegiati, assistiamo alla maturazione di Tokuzo, all'approdo all'età adulta, nonché alla battaglia per raggiungere i propri sogni.
Ogni scelta, ogni decisione presa, la vediamo nascere, svilupparsi dalla sua fase embrionale fino al suo coronamento o al suo fallimento.
Questa strada tortuosa, lunga ottant'anni, è punteggiata di personaggi unici, irripetibili ed ancorata ad una realtà storica fortemente presente e mostrata con immagini originali d'epoca, che contribuiscono a renderla parte integrante del racconto, perché da essa la narrazione non può prescindere.

Mi ha sorpreso la forza dirompente di questo drama, di questo "petit chef", ho ammirato il coraggio delle sue scelte (che non ho mai ritenuto egoiste) e mi sono innamorata della sua capacità di dedicare tutta la vita alla realizzazione di un sogno e al compimento di una promessa. Oggi non è facile vedere una simile determinazione negli occhi di qualcuno e ho provato una punta di invidia per quella fermezza... avrei voluto farla mia.

E se Tozuko è l'espressione di tutto questo, chi gli è accanto, chi realmente vive con lui questa storia, ne è il fondamento stesso.
Faccio fatica a citare tutti i personaggi imprescindibili di questa storia, ma senz'altro menzione speciale la meritano Shutaro, Toshiko, Shintaro e Usami-san.
Non voglio entrare nel merito del loro contributo a quest'avventura, perché ognuno di loro va scoperto e amato ad ogni fotogramma, ad ogni anno che passa e ad ogni sussulto di una storia che si svolge nelle pieghe di un tempo passato, ma poi non così lontano. Di una storia trascorsa, eppure così attuale.

E' ineluttabile, lo amerete.

Voto: 9

Edited by Veratre - 5/7/2018, 20:25
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2018, 12:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Che bellezza, io ne ho seguito il rilascio e alla fine l'ho tenuto tutto per me.
E' stato bello ancora una volta essere catapultati nella cultura giapponese, vivere un momento storico importante e forte, vivere la ricerca e la realizzazione di un sogno.

Io spero che in tanti approccino la visione, così come quella di Tonbi.
Sato riesce sempre a superarsi, ed è davvero incredibile.
 
Top
view post Posted on 22/6/2018, 15:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Aspettavo il tuo commento Vera, vado a leggerlo *_____________* mi fa troppo piacere che tu l'abbia recuperato :wub:

CITAZIONE (Veratre @ 22/6/2018, 13:28) 
Finito!!!

Ieri sera, al termine della visione, ero in preda ad un subbuglio di emozioni, e non me la sono sentita di scrivere un commento così a caldo... ma, a ben vedere, la notte non è stata capace di placare il mio animo trepidante d'amore per questo piccolo capolavoro :wub:

Non sto qui a sciorinarvi la solita pappardella sul drama giusto al momento giusto, sull'importanza dell'alternare visioni coreane a visioni giapponesi, fatto sta che dopo anni di onorata carriera doramistica, sono infine giunta ad una conclusione: un drama giapponese - molto spesso - ne vale quattro o cinque coreani... con le dovute eccezioni, bene inteso.

Come si può altrimenti spiegare la capacità, tutta nipponica, di toccare il cuore, di coinvolgere ogni sentimento umano, di smuovere ciò che abbiamo nel profondo, pur non ricorrendo mai al sorprendente, all'assurdo, ai paradossi e alle emozioni "gridate"? Com'è possibile che con il loro minimalismo semantico - dialoghi asciutti, brevi, praticamente mai sopra le righe - riescano a farti versare copiose lacrime ininterrottamente dalle 21:35 alle 00:45??? (storia vera, non facciamo nomi :shifty: )

Tenno no ryoriban è pura essenza giapponese.
I protagonisti di questa storia sono espressione di un modo di sentire, di vivere e di percepire ciò che ci circonda, profondamente radicato nella cultura nipponica.
Con tutte le diversità che la distinguono da quella a noi più familiare.
Eppure, senza bisogno di interpretazioni, nel linguaggio universale delle emozioni, comprendiamo la vita di Akiyama Tokuzo e la viviamo con lui: uno sviluppo temporale lungo un'intera esistenza umana.
Perché questo drama è, a tutti gli effetti, un romanzo di formazione e noi, da spettatori privilegiati, assistiamo alla maturazione di Tokuzo, all'approdo all'età adulta, nonché alla battaglia per raggiungere i propri sogni.
Ogni scelta, ogni decisione presa, la vediamo nascere, svilupparsi dalla sua fase embrionale fino al suo coronamento o al suo fallimento.
Questa strada tortuosa, lunga ottant'anni, è punteggiata di personaggi unici, irripetibili ed ancorata ad una realtà storica fortemente presente e mostrata con immagini originali d'epoca, che contribuiscono a renderla parte integrante del racconto, perché da essa la narrazione non può prescindere.

Mi ha sorpreso la forza dirompente di questo drama, di questo "petit chef", ho ammirato il coraggio delle sue scelte (che non ho mai ritenuto egoiste) e mi sono innamorata della sua capacità di dedicare tutta la vita alla realizzazione di un sogno e al compimento di una promessa. Oggi non è facile vedere una simile determinazione negli occhi di qualcuno e ho provato una punta di invidia per quella fermezza... avrei voluto farla mia.

E se Tozuko è l'espressione di tutto questo, chi gli è accanto, chi realmente vive con lui questa storia, ne è il fondamento stesso.
Faccio fatica a menzionare tutti i personaggi imprescindibili di questa storia, ma senz'altro menzione speciale la meritano Shutaro, Toshiko, Shintaro e Usami-san.
Non voglio entrare nel merito del loro contributo a quest'avventura, perché ognuno di loro va scoperto e amato ad ogni passo, ad ogni anno che passa e ad ogni sussulto di una storia che si svolge nelle pieghe di un tempo passato, ma poi non così lontano. Di una storia trascorsa, eppure così attuale.

E' ineluttabile, lo amerete.

Voto: 9

Bellissime parole, non posso che emozionarmi attraverso la tua analisi.
Vivere drama che parlano di VITE VISSUTE... e sì ho usato due volte il verbo "vivere" perché non sei un semplice spettatori in questi casi, è la magia dei registi giapponesi. 80 anni in 10 puntate... ho avuto i brividi alla fine dell'ultima puntata.
E' come vivere il film della tua vita, pur non essendo tu il protagonista.

p.s. alleggerendo i toni ma... quanta fame ti è venuta vedendolo?? :woot:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 08:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Ero certa che ti sarebbe piaciuto Vera e che l'avresti amato così.
Una storia completa che copre una vita intera, al cui interno trovi storia, tradizione e tantissimo altro!
Bellissimo drama, da recuperare per chi non l'ha ancora visto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 10:34     Like   Dislike
Avatar


Gildakidoin^^

Group:
Grafico
Posts:
10,595
Reputation:
+69
Location:
Napoli

Status:


Partendo dal fatto che sapevo che questa piccola perla nipponica ti avrebbe conquistata, non posso fare altro che quotarti quando dici:

CITAZIONE (Veratre @ 22/6/2018, 13:28) 
Tenno no ryoriban è pura essenza giapponese.
I protagonisti di questa storia sono espressione di un modo di sentire, di vivere e di percepire ciò che ci circonda, profondamente radicato nella cultura nipponica.
Con tutte le diversità che la distinguono da quella a noi più familiare.

La sua caparbietà, la sua passionalità e la sua ricerca della perfezione sono senza dubbio una caratteristica giapponese che non può fare altro che affascinarmi.
Il suo modo di avvicinarsi al mondo della cucina è così semplice da renderlo unico nel suo genere, così spontaneo, così... genuino (un semplice ragazzo che apre le ali e scopre un nuovo mestiere da cui è subito colpito!

Anche a me scese una lacrimuccia a fine drama, consapevole che avrei sentito la mancanza dei personaggi, di quel mondo degli inizi del 900 che mi affascina così tanto.
dopo questo drama, ne ho cercati di simili, con la stessa ambientazione o periodo storico ma senza fortuna... tenno no ryoriban è unico nel suo genere :)


Sono davvero felice che sempre più persone lo apprezzino!

Ah e poi quoto ele dicendo che Sato è incredibile *____* l'ho amato tantissimo!
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2020, 21:14     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
914
Reputation:
+26

Status:


Sono arrivata al terzo episodio.
Con le ragazze con cui lo sto guardando abbiamo soprannominato il ragazzino Sakura al maschile! (An incurable case of love)
Le sue stesse espressioni e un pochino combina guai.
Però come Sakura anche lui scopre la sua vera passione e così ci si butta anima e corpo.
Infatti
un po' mi spiace per la povera mogliettina che resta lì ad aspettarlo. Però lei ha una grande fiducia in lui!

Che bello poter "passeggiare" con lui nella Tokyo di inizio secolo scorso ed a volte correre! (Bellissime ricostruzioni)
"Sentire" insieme a lui i profumi dei piatti.

Già in questo episodio si vede la crescita del personaggio.
Deve provvedere al più presto al sostentamento del nascituro e della moglie


Della serie "i giapponesi non dicono mai ti amo" dopo "la luna è bella" (Romance is a bonus book) passiamo a
Je t'aime ! :wub:
 
Web  Top
98 replies since 18/5/2015, 16:04   5340 views
  Share