, Movie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2017, 20:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Non c'entra molto ma visto che noto che a tutti ha lasciato il segno Lee Byung Hun e la sua interpretazione... io vi consiglio un film suo che ho visto a Dicembre su RAI4 mentre ero a casa malata una mattina :roll*:

MASQUERADE. Molto interessante. Purtroppo avevo la febbre e mi sono addormentata quasi alla fine e mi ero ripromessa di finirlo prima o poi. Dategli un occhio, merita!
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 21:30     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


BAKAVISIONE n° 21

Mi affascina sempre scoprire il diverso effetto che una visione fa ad uno o all'altro spettatore.
Io amo i film storici, di qualsiasi epoca o nazionalità, quindi il mio approccio è sempre entusiasta, come lo è stato in questo caso, soltanto che io per questo film ho visto un bel involucro, ma poca sostanza.

Il pregio di Memories of the Sword è che si fa vedere senza alcuna fatica.
Di fatto, però, la fotografia - stupenda come è già stato detto - ti butta fumo negli occhi, perché la caratterizzazione dei personaggi è solo accennata.
Poco mi hanno impressionata anche gli attori onestamente, in particolare Jeon Do-yeon a far la cieca, non pretendevo diventasse Takeshi Kitano in gonnella, per carità, ma sa far di meglio, vedi A Man and A Woman.
Lee Byung-hun ha fatto il minimo sindacale in questo film, anche se senz'altro è il personaggio di maggior rilievo.

La storia parte presentandoci questi tre spadaccini, amici per la pelle e con un credo ben preciso, ed è proprio qui che per me il film non regge, fin dall'inizio.
Perché...
Deok-gi tradisce? Prende una decisione da solo e sulla base di una promessa, per altro a noi solo accennata.
E' il credulone e l'innocente del gruppo, bene, ma mi pareva anche chiaro che un "capo" lo avessero, eppure fa di testa sua, in buona fede e blablabla.
Insomma, questa scelta è determinante!
Io vorrei sapere perché "cambia idea", quale ruolo gli hanno promesso - oltre al salvargli le chiappe - da fargli ritenere di poter fare grandi cose... e soprattutto da fargli credere alle parole di un Re!
Non pago, un giorno si sveglia, butta alle ortiche tutti i suoi virtuosismi e vuole assaggiare il benessere.
In quel momento è ancora curiosità, successivamente decide di arrivare in alto, molto in alto, per tutta una serie di motivi che spiega, ma si riducono ad un banale "ve la faccio vedere io chi è il contadino".
Seol-rang, perlomeno, incarna lo spirito di un vero spadaccino ed è coerente fino alla fine XD


Parliamo poi del perché mi butti lì una possibile love-story a stemperare, coinvolgendo...
i due giovani e... e... e... alzi la mano chi ha capito il perché fosse necessaria.
Se dovevi buttare lì quattro scene per non approdare a niente che avesse un minimo di senso, lascia stare!


Lo spessore...
questo grande assente.
Mi butti fumo negli occhi con alcune scene ad effetto, ma manchi nella sostanza e ancor peggio, richiami film ben noti e di ben altra caratura.


In sintesi, come dicevo, l'unico pregio che per me ha questo film è che si lascia vedere senza fatica, scorre fluido.
Le scene fumose, o se preferite scenografiche lo rendono tale, oltre alla traduzione di Vera.
E lo penso davvero che fa la differenza in questa visione, mi sono già imbattuta in traduzioni googletraslate che non rispettavano nemmeno il contesto storico XD

Garasu no Kamen... speriamo di non essere linciate per così poco, alla fine anche questa visione è molto soggettiva, non arrivo a dire che dipende dalla sensibilità di ognuno di noi, ma di sicuro il coinvolgimento fa la differenza :soso:
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 21:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


BAKAVISIONE n° 21

Bello, il film mi è piaciuto assai. ^_^
E i vostri sub sono come sempre impeccabili, siete mitiche sisters doramiche! :wub:

Non amo molto il genere vuxia, tutti quei salti e camminate per aria durante lotte e battaglie li trovo ridicoli, ma so che sono una radicata tradizione orientale, perciò la rispetto e passo oltre.

Il film vanta un ottimo cast (c'è anche la Moglie del Goblin ^^), una fotografia spettacolare, e una regia curata e accorta. Nonchè una storia intrigante e molto particolare.

Mi aspettavo la solita trama esile, a tutto vantaggio dei combattimenti, invece è una trama profonda che affronta grandi temi, una storia d'amore tagliente come una lama, e le decisioni che essa porta a compiere, fino in fondo.

Non capirò mai davvero l'ossessione tutta orientale di pagare il proprio errore con la vita, anche dopo anni, con una spietatezza verso se stessi che a volte sconcerta. Ma è anche il fascino di queste storie, che narrano le cose dal loro punto di vista, che può corrispondere al nostro, ma anche no. In una visione occidentale - perlopiù modellata sul Cattolicesimo, che fa del perdono e del pentimento la propria spada - quì vediamo una situazione diversa, l'autoinfliggersi la massima punizione perchè si è peccato, e pentirsi non basta, devi morire per espiare. Molto Confuciano, credo.

Ho trovato affascinante come Seol Rang, dopo aver avallato il tradimento di Deok Ki, si penta del male fatto e - nonostante l'amore che ha sempre per lui - si allontani e passi anni e anni a preparare la propria morte e quella dell'amato. Usando anche una bambina per questo, modellando spietatamente la sua vita per quel fine, ed era sua figlia. Avrebbe potuto farla vivere lontana dall'odio e dalla misteria morale in cui tutto era accaduto, ma il suo codice d'onore (diciamo così) non ammette deroghe, deve essere la figlia a vendicare i torti uccidendo i genitori.

Affascinante, ma triste, e moralmente complesso da capire per noi. Ma proprio per questo intrigante, il film - davvero ben fatto - è figlio di una cultura diversa, e cosa c'è di meglio che conoscere altre culture, altri punti di vista, per allargare i propri orizzonti?



Una bella pellicola che consiglio! :B):
 
Top
view post Posted on 31/1/2017, 22:46     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


BAKAVISIONE n° 21
Ed eccomi qua,anch'io a commentare questo film che ho appena terminato di vedere.
Scrivo questo commento di getto con un nodo alla gola che non vuole saperne di sciogliersi.
Con ancora negli occhi l'immagine
di due mani che si cercano e si stringono nella neve, la vendetta compiuta e la pace ritrovata col sangue

colpevole delle lacrime che,non mi vergogno di dirlo, stanno rigando le mie guance.
Bravissimi tutti gli attori,non c'è che dire a partire dal grande generale dallo sguardo freddo e spento tanto era spensierato e innamorato quello del giovane spadaccino pieno di ideali e soprattutto lei, la Medea coreana,
che invece di ammazzargli i figli, lo fa e si fa ammazzare dalla figlia
l'incipit e la fine di tutta la vicenda.
I rimorsi e i sensi di colpa celati per una vita nell'attesa della vendetta, consapevole sin dall'inizio del prezzo, salatissimo, che le costerà.
una figlia, la vita e l'amore/odio della sua vita

Ma quando una donna decide di vendicarsi, non ce n'è per nessuno.
In tal senso,consiglierei la visione ai maschietti :cupoftea:....come si suol dire:uomo avvisato...
Battute facete a parte, bellissima la fotografia, bellissime le scene dei combattimenti aerei, armoniosi, leggeri, quasi balletti, solo il clangore delle spade ricorda che sono invece duelli mortali.
Unico dubbio: il campo di girasoli.
Uhm...ma i girasoli non provengono dall'America Latina???
Come ci sono arrivati in un campo della Corea medievale???
:ko:
Ragazze....davvero un mondo di grazie per averci permesso la visione di questo film stupendo.
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 11:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
77
Reputation:
+4
Location:
Piemonte

Status:


Valinor1000 e Nyna sono assolutamnte con voi !!!!! :alleluja:

Per quanto riguarda i girasoli .... è molto diffuso in Corea .... addirittura nei mesi di luglio e Agosto fanno anche un festival ... Taebaek Sunflower Festival ..... si possono trovare in Guwau Village, Taebaek-si City, nella Provincia di Gangwon-do e anche grandi distese sull'isola di Jeju ..... come siano arrivati o se erano già presenti resta da scoprirlo.

MASQUERADE ottimo film!

:coro:
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 17:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Oh quanto mi piace leggere tanti commenti e soprattutto diversi!!
E' proprio vero che a volte i film arrivano con una soggettività disarmante.
Posso invitarvi a vedere anche gli altri nostri film già tradotti? Non so se li conoscete ma sarei curiosa di leggere un vostro parere su almeno due titoli: Secretly and Greatly e Sea Fog.
Sempre Corea, non storici, due film belli tosti.

Ve la butto lì, per chi volesse ;)
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 19:14     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


BAKAVISIONE N°21

Ci sono anche io! Avendo lavorato al film volevo aspettare a commentare... e sono felicissima che in molte abbiate partecipato :wub:
A me Memories of the Sword è piaciuto assai. Soprattutto perché me lo sono goduto grazie alla splendida traduzione di Vera ;)
E' vero che a mente fredda qualcosa manca alla narrazione, ma il film ha saputo conquistarmi lo stesso.
Sono rimasta impietrita per due ore davanti allo schermo, catturata sicuramente dalla fotografia in primis... ma non penso che sia solo questo.
Non so, a tratti mi sentivo come davanti ad un film di stampo giapponese... dove le cose vengono lasciate quasi alla percezione dell'osservatore.
E probabilmente era tutto nella volontà del regista.
Ho trovato inoltre l'nterpretazione degli attori - tutti - meravigliosa.
E se Lee Byung Hun lo conosciamo bene, la piccola Kim Go Eun che sto scoprendo proprio ora (in pratica me la sto ritrovando ovunque) l'ho apprezzata tantissimo anche qui. Nonostante la sua giovane età è davvero versatile.
E anche dannatamente fortunata :woot:
 
Top
view post Posted on 1/2/2017, 21:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


CITAZIONE
come siano arrivati o se erano già presenti resta da scoprirlo.

Uhm....io ho l'impressione che ci siano arrivati quando,anzi molto probabilmente dopo l'arrivo in Europa, dato che sono originari del Perù e temo si tratti di una svista storica, certo non grave come gli orologi al polso dei soldati romani nei film anni 60 e che non inficia la bellezza del film.
Solo una mia stramba pignoleria.
CITAZIONE
Posso invitarvi a vedere anche gli altri nostri film già tradotti? Non so se li conoscete ma sarei curiosa di leggere un vostro parere su almeno due titoli: Secretly and Greatly e Sea Fog.

Sea Fog l'ho già visto, sempre grazie a voi, però l'altro mi intriga parecchio e mi sa che nel week gli do un'occhiata.
Grazie ancora girls!
 
Top
Garasu no Kamen
view post Posted on 2/2/2017, 09:51     Like   Dislike




Oh cacchio!!!! Perchè non mi sono arrivate le notifiche che avevate risposto a questa discussione??? Mannaggialamiseriaccialadra!!!!
Vabbè ormai è tardi per rispondere :( :( :(

Sakiyu, vado a vedere di cosa trattano "Secretly and Greatly" e "Sea Fog"... se mi ispirano li guardo senz'altro!!! "Beck" faceva parte delle Bakavisioni vero? Quello l'ho visto!!!

A.J..... per ora sono ancora viva, quindi direi che non mi hanno ancora raggiunta per linciarmi !!!!

A proposito, vi prego.... chiamatemi Rita :) :) Ho cambiato il nome perchè Rita2 non mi piaceva, ma a sentirmi chiamare Garasu no Kamen non ce la faccio :roll*: :roll*: :roll*: :roll*: !!!!
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 10:16     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ahahah certo Rita, scusa!

Comunque niente... non è scattato il linciaggio! :roll*:
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2017, 10:28     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
77
Reputation:
+4
Location:
Piemonte

Status:


Allora .... Daisy? .... Deiji? .... Margherita ..... Rita ..... :D

Secretly and Greatly l'ho visto mentre Sea Fog vado a vedere di cosa si tratta ....

:coro:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Sea Fog è un film da vedere assolutamente!
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


CITAZIONE (Nyna @ 2/2/2017, 22:37) 
Sea Fog è un film da vedere assolutamente!

Sì, guardatelo!
E' un film "bello tosto", sono curiosa di sapere che ne pensate.
 
Top
Garasu no Kamen
view post Posted on 2/2/2017, 22:44     Like   Dislike




Dove lo trovo "Sea Fog"? L'altro l'ho trovato, ma questo non l'ho visto :(
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 22:45     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
740
Reputation:
+26

Status:


Ciao Rita....lo trovi fra i progetti conclusi.
Seconda pagina dei progetti conclusi a voler essere precisi! :P

Edited by Nyna - 2/2/2017, 22:48
 
Top
39 replies since 20/7/2015, 22:16   2540 views
  Share