, Movie

« Older   Newer »
  Share  
Sakiyu
view post Posted on 12/2/2021, 12:01 by: Sakiyu     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Bakavisione n°25

Apriamo le danze!
La prima volta che ho visto il trailer di Fortuna's eye, mi ha ricordato di primo impatto un altro nostro datatissimo progetto, il meraviglioso KIDS.

In realtà, mi sono trovata davanti un film diverso ma che parla allo stesso modo di altruismo, di sofferenza e di quanto siamo disposti a sacrificarci per il bene del prossimo.
Nel caso di Fortuna's Eye, il protagonista soffre di un destino molto crudele: è in grado di vedere le persone prossime alla morte.

E se all'inizio fa di tutto per evitare di essere coinvolto con i loro destini, ad un certo punto finisce per cercare di intervenire e salvare le persone che sa stanno per morire.
Ma come tutte le storie insegnano, se una persona è destinata a morire, salvarla significa solo posticipare una cosa che sarebbe dovuta succedere.


E se ci fossero altre conseguenze?
Ovviamente ci sono. Per ogni persona salvata, al protagonista viene tolto qualcosa. Soffre un dolore fisico che probabilmente lo mette a rischio di sacrificare la sua vita in cambio di quella che ha salvato.


Fortuna's Eye è una bella storia d'amore, tra due giovani che si trovano, nella loro timidezza, nei loro silenzi, nel loro modo di vivere forse più pacato degli altri. Ma è anche una storia dell'amore per la vita, in generale. Godere di ogni attimo, del tempo che è prezioso.

Sul finale

posso dire di aver avuto un momento in cui ho intuito che anche Aoi potesse avere a sua volta "l'occhio": quando l'ho vista piangere nel letto ho pensato che molto probabilmente aveva intuito che qualcosa di brutto stava per accadere. Poi ho ricollegato la scena dei due bambini visti all'inizio e mi è venuto il sospetto che lei fosse la piccolina salvata.

Scontato dire che mi sono commossa tantissimo per il sacrificio e per il momento finale in cui i due cercano di evitarsi reciprocamente di morire. Sentire i pensieri di Aoi è stato molto toccante e avrei tanto voluto ci fosse il modo per evitare ad ebtrambi tutto quel dolore, però è stato anche bello vedere che si sono vissuti il tempo insieme, fatti dei loro piccoli momenti... piccoli ma significativi.

Quando ho inziato il film, non mi aspettavo una storia così, pensavo si trattasse di una commedia romantica un po' fantastica e mi ha lasciato con un vuoto e una tristezza assurde... ma devo ammettere che, superata la botta iniziale, mi ha lasciato anche un senso di speranza e fiducia nel prossimo. Se qualcuno è ancora disposto a sacrificarsi per gli altri, allora c'è davvero speranza in un mondo di dolore.


Consiglio la visione a tutti, perché questi sono film che fanno bene al cuore, emozionano e sappiamo che i giapponesi hanno l'abilità di toccarci nel profondo con una lacrima e un sorriso.

Grazie per il bellissimo progetto!
 
Top
45 replies since 30/4/2019, 11:17   2338 views
  Share