Lady Oscar, Edito

« Older   Newer »
  Share  
Federica91
view post Posted on 3/4/2008, 14:29     +1   Like   Dislike




Lady Oscar

ladyoscara


SCheda anime

Titolo:Berusaiyu no bara?, "Le rose di Versailles/ Versailles no bara
Kanji/Hira:ベルサイユのばら
Genere: sentimentale storico
Episodi:41
Anno:10 ottobre 1979 – 3 settembre 1980

TRama

Lady Oscar (nell'originale giapponese Versailles no bara, cioè La Rosa di Versailles) è stato ideato e scritto dalla autrice nipponica Riyoko Ikeda nel 1972, inizialmente come fumetto manga che riscosse un notevole successo, tanto da trasformarlo in un anime tra il 1979 e il 1980. La serie a cartoni animati consacrò definitivamente questo personaggio in tutto il mondo, in quanto sia la trama, sia l'ambientazione, sia il complesso profilo psicologico del personaggio contribuirono a fare di questo anime un vero e proprio capolavoro.

La storia di Lady Oscar è ambientata nella Francia della seconda metà del '700, tra la nobiltà lussuosa della corte di Versailles e in clima di Rivoluzione Francese. Il vero nome di Lady Oscar è Francoise De Jarjayes e suo padre, il Conte De Jarjayes, Generale delle Guardie del Re, non avendo eredi maschi, educò Lady Oscar, come se si trattasse di un ometto facendole apprendere tutti gli insegnamenti della disciplina militare. Mette al suo fianco un giovane attendente; André Grandier, nipote della governante della famiglia Jarjayes, con lo scopo di servirla e proteggerla. Nel 1770 all'età di soli 14 anni, Lady Oscar divenne Capitano delle Guardie Reali e guardia del corpo della principessa Maria Antonietta, futura Regina di Francia e sua più grande amica. Nelle sue avventure di Lady Oscar, si troverà a combattere contro tutti i nemici di Maria Antonietta: nobili all'interno del palazzo che complottano congiure contro la regina, rivoluzionari, poveri stanchi delle ingiustizie reali, ladri e malfattori, ma il nemico più grande che Lady Oscar dovrà affrontare è il suo conflitto interiore: la doppia personalità di uomo e donna.

Lady OscarL'educazione ricevuta fin da piccola confonde la complessa personalità di Lady Oscar, infatti non si sente a suo agio neanche nel vestire gli abiti femminili e di comportarsi come una dama di Versailles, in quel mondo fatto di frivolezze, superficialità e ipocrisie; preferisce scegliere la vita alla quale è stata destinata fin dalla sua tenera età. Di contro le dame di corte, provano una sorta di invidia per quella donna bellissima, vestita da uomo. Questo non impedirà a Lady Oscar di innamorarsi del Conte von Fersen, ma il suo amore non viene ricambiato, in quanto il conte la vede come un amico ed è a sua volta innamorato della principessa Maria Antonietta. Ma Andrè è innamorato di lei ed è l'unico a vederla con il suo vero volto di donna, a capirne la sua delicata e fragile personalità interiore, in quanto la conosce da sempre. Decide di restare al suo fianco anche quando lei vuole fare a meno del suo aiuto per vivere da sola. Dopo la delusione avuta con il Conte von Fersen, Lady Oscar, decide di vivere come un uomo, ed è allora che Andrè, preso da un momento di rabbia la bacia con passione fino al punto da strappargli i vestiti, svelandole tutto il suo amore. A questo punto Lady Oscar spaventata fugge e decide di abbandonare la Guardia Reale per i Soldati della Guardia, ma qui ritroverà nuovamente Andrè, arruolatosi per seguirla, grazie all'aiuto del suo amico Alain. Intanto Andrè inizia a interessarsi ai fermenti che aleggiano intorno alla Rivoluzione Francese, al punto che viene accusato da Lady Oscar di essere il fantomatico Cavaliere Nero, una sorta di Robin Hood che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Andrè riuscirà però a smascherare il vero Cavaliere Nero e a provare la sua innocenza. Andre - Lady OscarDurante il combattimento, Andrè verrà ferito all'occhio e questo lo porterà a perdere progressivamente la vista. In seguito Andrè e Bernard (il Cavaliere Nero) diverranno amici e si uniranno per combattere in nome della libertà della Francia. Ma Lady Oscar si ammala di tubercolosi e l'incubo della morte la porta a liberarsi di tutte le sue inibizioni represse, pertanto tradisce definitivamente la fedeltà alla regina, lascia una lettera al padre e si schiera dalla parte di Andrè per combattere la causa della libertà, dell'uguaglianza e della fraternità. Finalmente Lady Oscar capisce che il suo più grande amore è Andrè proprio il giorno in cui Fersen la salva da una folla inferocita che voleva giustiziarla, ma il suo cuore è rivolto soltanto ad Andrè e lo invoca in lacrime. Lady Oscar e Andrè si incontrano nel bosco ed è qui che si ameranno e Lady Oscar scoprirà finalmente la sua vera essenza di donna. Ma purtroppo il loro sogno e la loro felicità intravista non si coroneranno mai, perché un giorno, durante alcuni combattimenti, Andrè muore per salvare Lady Oscar, facendole da scudo da una pallottola che la stava per raggiungere. Disperata per la morte di Andrè viene spronata dal amico di Andrè, Alain a continuare la sua lotta, pertanto continuerà a combattere. Lady Oscar morirà in battaglia il 14 Luglio del 1789, combattendo per la libertà, poco prima della presa della Bastiglia.



Tratta da Cartoni Online

Edito in Italia dal 1979

Edited by Tkyl - 11/2/2013, 21:17
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 15:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Bellissima :amur: adoro Lady Oscar quando ero piccola mi sono registrata tutte le puntate chissà che fine hanno fatto ora non so nemmeno se ce leho ancora.. So che c'è un manga ma non l'ho mai letto chissà se è uguale :pensa: Quale sigli ti piace di più :?: perchè so che ce ne sono due :canto: una è quella cantata da Cristina D'avena
 
Web  Top
Federica91
view post Posted on 3/4/2008, 15:09     Like   Dislike




L'altra dei Cavalieri del re,cmq pra lo stanno ritrasmettendo!Mi piace anche a me molto!IMPORTANTE:Come annunciato poco prima di Natale, d/books si prepara ad offrire per la prima volta l'edizione completa de Le Rose di Versailles, il capolavoro di Riyoko Ikeda precedentemente noto in Italia come "Lady Oscar".
La nuova edizione vedra' regolarmente riprodotte tutte le tavole disegnate a colori dall'autrice e numerosi contenuti speciali.
L'arrivo e' previsto per l'estate.
Riguardo al titolo, l'autrice ci racconta: "Maria Antonietta e' una rosa rossa; Oscar una rosa bianca; Madame de Polignac una venefica rosa gialla, mentre Rosalie e' una bocciolo di color rosa. Jeanne infine e' un'affascinante ma pericolosa rosa nera". L'intreccio di tutte queste rose sullo sfondo di una Versailles sfarzosa e artificiale, avviata a subire i tragici effetti della Rivoluzione, crea un capolavoro narrativo senza precedenti, che tutt'oggi continua a essere considerato uno dei manga piu' rappresentativi del Giappone
.
 
Top
view post Posted on 3/4/2008, 15:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Sarebbe meraviglioso se fanno una specie di ristampa :?: è questo più o meno cio che significa giusto nel senso saranno a colori ma sarà tipo una ristampa.. lo spero perchè il manga è esaurito.. Il cartone lo guardo ogni volta tranne ora che lo fanno alle 18.00 e io non sono a casa ma a lavoro :ihih:
 
Web  Top
Federica91
view post Posted on 3/4/2008, 18:33     Like   Dislike




Io lo guardo quando ho tempo!
Spero che facciano la ristampa!Io lo voglio troppo nella mia collezione questo manga!Ci sono varie differenze tra anime e magna!
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 11:05     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


si i manga di prima erano piu belli ora se ne salvano pochi
a che puntata siamo arrivati dell'anime?
 
Web  Top
Federica91
view post Posted on 9/4/2008, 14:25     Like   Dislike




Io per ora le ho viste tutte,ieri si sono incontrati Maria Antonietta e Fersen
 
Top
view post Posted on 11/4/2008, 08:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


sai quando ero piccola non me ne ero mai accorta .. ma maria antonietta e proprio fiziata
 
Web  Top
Federica91
view post Posted on 11/4/2008, 14:12     Like   Dislike




Molto viziata!
 
Top
black913sir
view post Posted on 13/4/2008, 00:32     Like   Dislike




anch'io da piccola lo guardavo e ora mi sono rimessa a guardarlo, mi piace troppo, anche le sigle sopratutto quella tedesca!anche se non ho ancora capito il motivo..
la speranza dell'arrivo della ristanpa è forte, deve essere bellissimo il manga!!speriamo lo facciano uscire presto e che non venga posticipato!!
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 08:52     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Ormai non ci conto piu .. spostano le date a loro piacimento

qual è il vostro personaggio maschile preferito :?:

e com'è la canzone tedesca :?:
 
Web  Top
Federica91
view post Posted on 16/4/2008, 14:13     Like   Dislike




Il mio personaggio preferito maschile è Andrè :wub: !Ma anche Fersen non è male!(come Robespierre :shifty: ).
La sigla tedesca non lo mai sentita -_-
 
Top
black913sir
view post Posted on 17/4/2008, 23:46     Like   Dislike




io adoro andrè, fersen non mi sta tanto simpatico, avrei tanto voluto che tra andrè e oscar ci fosse qualcosa in più. lei non si accorge di amarlo prima, e lo fa solo ala fine e poi lui muore,
spero che facciano uscire il manga che mi pare dovesse uscire tempo fa se non sbaglio, poi ovviamente posticipato, perchè nel manga c'è contrasto tra la natura di donna di oscar e il suo ruolo maschile che a quanto pare nell'anime non è molto evidente.
la sigla in tedesco pare sia stata tradotta da quella italiana, non i cavaglieri del re ma l'altra, basta fare lady oscar german opening su youtube, non è che abbia chissa chè di fantastico ma l'ho sentita per caso e mi è piaciuta la voce della cantante e il suono delle parole in tedesco!
 
Top
Federica91
view post Posted on 18/4/2008, 13:53     Like   Dislike




Io mi sono scaricata delle canzoni di Lady Oscar da Emule è anche il manga in italiano!
 
Top
black913sir
view post Posted on 20/4/2008, 22:21     Like   Dislike




bello il manga?
 
Top
41 replies since 3/4/2008, 14:29   518 views
  Share