Stupore e tremori

« Older   Newer »
  Share  
Fafus
view post Posted on 15/11/2009, 20:57     Like   Dislike




STUPORE E TREMORI



image



Autore:Amélie Nothomb
Genere: Romanzo-autobiografia
Casa Editrice:Ugo Guanda editore
Uscita:2006

Trama:
La giovane Amélie inizia l'8 gennaio 1990 a lavorare per la Yumimoto, una grossa multinazionale giapponese. Crede di poter giovare alle attivitŕ dell'azienda grazie alla sua padronanza del francese e del giapponese. Nonostante cerchi di rendersi utile e porti a termine un progetto in modo brillante, viene denunciata dalla sua superiore, Fubuki Mori. La protagonista non si rende infatti conto di non aver rispettato la gerarchia e la complessa trama di rapporti che regolano la vita aziendale. Da quel momento in poi le verranno affidati gli incarichi piů disparati, che non riuscirŕ mai a portare a termine in modo corretto. Continuerŕ a subire una lenta e umiliante retrocessione, fino ad assumere la degradante mansione di "guardiana dei cessi". Amélie non si perde d'animo, non cede alla tentazione del licenziamento e lavora fino alla scadenza naturale del contratto di lavoro, proprio come farebbe un giapponese, per non perdere il senso dell'onore. Terminata l'atroce esperienza di lavoro, Amélie comincerŕ a scrivere.


Commento:
SPOILER (click to view)
Mi č piaciuto davvero tanto, e un libro molto breve ma mi ha fatto ridere tant!o!

Ve lo consiglio c a l d a m e n t e

Poi lei e bravissima a scrivere!!


Edited by lady ardrelia - 31/10/2010, 00:01
 
Top
view post Posted on 9/2/2015, 13:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
268
Reputation:
+2

Status:


La Nothomb mi piace tantissimo! *__* Ma questo libro non sono ancora riuscita a leggerlo :furto: In compenso, perň, ho scoperto che ne hanno fatto un film! :shock*: Devo assolutamente guardarlo!!!!
 
Top
1 replies since 15/11/2009, 20:57   297 views
  Share