Capital Scandal

« Older   Newer »
  Share  
Elleone
view post Posted on 5/3/2010, 10:32     Like   Dislike




CAPITAL SCANDAL



Info
Titolo: Capital Scandal
Conosciuto anche come: Scandal in Old Seoul / Scandal in the Capital / Modern Romance
Episodi: 16
Genere: Commedia, Romanzo
Messa in onda: dal 6 Giugno 2007 al 2 Agosto 2007

Cast:
Kang Ji Hwan è Seon Woo Wan
Han Ji Min è Na Yeo Kyeong
Ryu Jin è Lee Soo Hyeon
Han Go Eun è Cha Song Joo

Trama
Il dorama è ambientato nella Corea degli anni '30, quando il paese era sotto il dominio dell'Impero Giapponese
e i coreani erano costretti a cambiare il loro nome nativo con un nome giapponese.
La storia ruota attorno a quattro personaggi.
Seon Woo Wan è un ragazzo di buona famiglia e libertino, sempre alla ricerca di nuove ragazze da
conquistare che poi abbandona con la scusa di essere un combattente per la liberazione della patria, ma in realtà
non gli importa nulla della situazione del suo paese, vuole vivere alla giornata, divertirsi e non pensare.
Na Yeo Kyeong è una giovane ragazza che lavora in un negozio di libri e fa la maestra per i bambini/ragazzi poveri.
È una combattente per la patria, con solidi principi patriottici e morali.
Per puro caso sarà a contatto con Woo Wan che farà di tutto per conquistarla avendo scommesso con i suoi amici
che avrebbe fatto innamorare la ragazza più fredda del paese, ma questo il nostro Wan non lo sa e crede di avere
una preda facile e più di una volta verrà messo KO.
Cha Song Joo è la donna più bella della Capitale, ammirata da tanti, essendo anche una cortigiana molto sensuale,
ma nell'ombra è un membro attivo di un'organizzazione segreta che lotta contro la polizia e il governo Giapponese.
Lee Soo Hyeon è un funzionario di polizia appena arrivato in città e si nota già da subito il suo legame con Woo Wan e la cortigiana.


Download

I sottotitoli in italiano li potete trovare QUI
Progetto a cura dell'AMNOS FANSUB




Commento personale

Metto una recensione che feci tempo fa su un altro forum :soso:

Dopo il successo di Hong Gil Dong e dopo aver visto la bravura dell'attore Kang Ji-hwan, mi sono messa alla ricerca di altri suoi dorama, e ho trovato Scandal in Old Seoul aka Capital Scandal.Ho fatto una buona scelta :D. Un altro dorama che si ride dalla prima puntata all'ultima. Il protagonista è matto da morire, ma anche gli altri co-protagonisti sono niente male. E' un dorama allegro, pieno di gag imbarazzanti. La musica e balli stile anni 30 sono i suoi pezzi forti, oltre alla comicità del protagonista.
Un altro personaggio va pienamente menzionato è la moglie del capo della Polizia, la cosidetta Sachiko XD, una volta che l'hai incontrata non vorresti più rivederla ed è meglio scappare quando c'è lei. E' una donna viziata ed egoista, figlia del governatore, pronta ad urlare di gusto quando le cose non le vanno a genio.

Insomma pienamente consigliato e magari è da vedere dopo aver visto Hong Gil Dong :P XDDD


Edited by A.J. - 15/5/2014, 22:20
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 13:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


A questo drama è una vita che faccio la cosidetta "posta" (dalle mie parti significa che lo tieni costantemente d'occhio) ed è un progetto futuro delle Amnos ... ma il progetto sembra non volerne saperne di partire!

Quindi ... dato che la sottoscritta con l'inglese ha una conoscenza superficiale (assai superficiale) sono sempre speranzosa (spero avvenga prima della mia morte) di riuscire prima o poi a vederlo!

Grazie per aver aperto il post ... vai vai vai e non fermarti mai (cantava l'Irene) :)
 
Top
Elleone
view post Posted on 5/3/2010, 13:33     Like   Dislike




E' un vero peccato che ancora non ci sia in italiano -_-
Io non potevo aspettare così mi sono messa con armi e vocabolario e l'ho visto tutto :wub: questo e altro per il mio amatissimo Kang Ji Hwan :ureshiià:

Sarei capace anche di vedermi
SPOILER (click to view)
Be Strong Geum Soon ma sono 163 episodi , un giorno lo farò
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:29     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Ora Capital Scandal è tutto in Ita, a cura di Amnos Fansub! ^_^

Commento:

Ho appena finito di vedere questo meraviglioso drama, e l'ho trovato un capolavoro!


Tutto è curatissimo: la storia, scattante, mai noiosa, senza buchi di sceneggiatura, intrigante; l'ambientazione vecchio stile perfettamente resa (abiti, auto, abitudini, ambienti); i personaggi (intensi, veri, profondi, pieni di sorprese); i dialoghi, mai banali, molto in linea col periodo, profondi ma anche leggeri, ottimi; le musiche, strepitosamente Anni Trenta, specie il motivo principale, che ti entra subito in testa, e tra l'altro è interessante notare come la stessa musica dell'allegra canzone della sigla, rallentata a dovere e senza parole, perda la sua connotazione frizzante e diventi struggente e lirica... Si vede che hanno curato ogni particolare di questo drama, e la sua durata (16 episodi) è perfetta, nè troppo lunga nè troppo corta! Un gioiello!

Mi è piaciuto il perfetto dosaggio dei tempi narrativi, ora lievi e divertenti, ora duri e spietati, ora riflessivi e profondi, ora intensi e struggenti. Questa storia non è mai la stessa, mai noiosa e banale, ogni puntata aggiunge pezzi al mosaico, e mostra i personaggi in crescita. Li vedi cambiare, lottare, soffrire, ridere, piangere, diventare mgliori.
Crescita che, però, non è mai immotivata o improvvisa (come succede di solito in troppi drama, la gente cambia senza ragione e da un momento all'altro), quì di ogni fase vengono mostrati anche i dubbi, le incertezze, le paure, perchè ogni cambiamento, anche il più positivo, non è mai indolore e gli sceneggiator lo sanno.

Basta vedere come cambia il protagonista, Wan, come da ragazzo buono e generoso, ma un pò fatuo e scapestrato, diventi un uomo forte, sicuro di sè e della strada intrapresa, conscio del suo amore, per lei e per la patria... Reso benissimo da Kang Ji Wan, attore che non conoscevo, ma dalle grandi capacità, è stato bravissimo (e pure molto affascinante)!

Adorabile lei (e l'attrice), una ragazza intelligente e volitiva, che ha ben chiari i suoi obiettivi di libertà, che si impegna e lotta, ma è anche dolce e *bimba* nelle cose di cuore; interessante vedere come alla fine riesca ad unire queste sue due anime apparentemente inconciliabili (la combattente e la ragazza timida) in una vera donna, generosa, innamorata e forte.

E poi le due *anime tormentate* del drama, personaggi strepitosi, intensi al mssimo, la cortigiana e l'ex amico di Wan che ora lavora nella polizia giapponese... Loro mi hanno regalato alcune delle scene più dolci e amare del drama, due persone sofferenti, incapaci di aprirsi, che pian piano scoprono la vita, aiutate anche dalla *semplicità* di Wan e della protagonista, semplicità che però non significa stupidità, ma una dversa (e meno contorta) attitudine alla vita. Anche questo attori li ho trovati perfetti per la propria parte.

Non voglio fare spoiler sulle singole scene (sarebbe da citare il 90% del drama), ma posso dire che alla fine, tra lotte per la libertà e vendette private, anche alcuni personaggi negativi mostreranno un lato umano... E poi è una pagina di storia della Corea quella che ci viene raccontata così bene, con un *tono* narrativo che adoro, ora leggero ora profondo, mai superficiale.
Non ci sono triangoli o quadrilateri amorosi, non sono queste stupidaggini che i protagonisti devono affrontare, ma ben altro... e poi le due ultime puntate sono di una intensità sconvolgente, con un finale perfetto.

Vedetelo, ne vale davvero la pena!

Edited by Valinor1000 - 28/8/2010, 14:48
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Questo drama lo aspettavo da molto e come hai detto finalmente ora è tradotto... lo vedrò sicuramente, tutte quelle che l'hanno visto ne hanno parlato sempre bene ^^

Grazie del commento, sono anche grazie a questi che abbiamo più stimolo nel sceglierli ^^

OT
SPOILER (click to view)
Val ho aperto il topic di Queen of Housewifes... non so dirti esattamente la qualità del drama ma indovina chi c'è nel cast :roll*:
 
Top
view post Posted on 28/8/2010, 13:47     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@ Sabi: Ho visto, ho visto... Un altro dramino da vedere! :ureshiià:

Comunque ADORO Capital Scandal, è parecchio diverso dai soliti drama, te lo cosiglio, un vero gioiello!

E poi Kanj Ji Hwan è proprio gnocco...

Mi ha davvero conquistata questa storia, per nulla banale e noiosa, con un ottimo finale! :ponpon*:
 
Top
Elleone
view post Posted on 28/8/2010, 14:13     Like   Dislike




Dopo aver visto Hong Gil Dong (il mio primo coreano :wub: :wub: :wub: ) , mi era talmente piaciuto quel gran pezzo di gnocco che subito mi sono vista Capital Scandal in inglese, una cosa rara, ma quando c'è la passione affronti ogni ostacolo
Non vedo l'ora che escono tutti i sub di Coffe House bello tanto quanto CA e Hong Gil Dong anche se generi diversi

Edited by Veratre - 19/11/2012, 23:29
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 21:55     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Ahhhhh...ma allora qualcuno l'ha visto questo drama...... :ureshiià:
E' da un bel po' che cerco di completarlo ma non riuscivo a recuperare tutti gli episodi, quindi ero rimasta ferma ai primi 3 e non vedevo l'ora di proseguire....
Ora finalmente li ho quasi tutti e riprenderò
Anche io ho un debole per questo attore e il periodo in cui è ambientato il drama mi piace molto... :ehgià:
Sono contenta che l'hai visto Val...così potrò confrontarmi :D
Onestamente non capisco come mai sia stato così ignorato...a me ha ispirato da subito!!!!! :ponpon*:
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 00:00     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Capital Scandal è un drama ADORABILE, a mio parere il miglior ruolo di Kang Ji Hwan, il suo personaggio sembra tagliato su misura per lui. ^_^

Non è pesante nè troppo lungo, per 3/4 del tempo mantiene un delizioso tono scanzonato (però mai stupido, è fatto come si deve), e solo verso la fine si incupisce un pò, ma ripeto senza esagerare. Ed è, con Bridal Mask, l'unico drama coreano mai ambientato nel periodo della Dominazione Giapponese (1910-1945), in particolare tutti e due negli Anni Trenta. Questo vuol dire ricostruzioni e abiti splendidi, e dei set finalmente diversi dall'onnipresente era Joseon.

All'epoca della sua messa in onda purtroppo (e in modo immeritato) passò abbastanza inosservato in patria, probabilmente proprio per l'ambientazione. Questo perchè i coreani non amano parlare di quel periodo. E' una ferita ancora aperta per loro, sono vive diverse persone che vissero quegli anni terribili (fu una dominazione tremenda), e moltissimi hanno sentito i racconti da padri e nonni. La Corea ha attraversato nella sua storia molti periodi micidiali, ma...

Questo è recente, a differenza di tutti gli altri, quindi posso capire che i coreani non abbiamo molto piacere di sentirne parlare, ogni volta è come riviverlo. Solo con Bridal Mask (di quest'anno) la cosa si è finalmente sbloccata, quel drama è riuscito ad appassionare un intero popolo e diventare "drama nazionale", sebbene sia molto più cupo e realistico di Capital Scandal (ed è un capolavoro). Quindi può essere che in futuro vedremo altre storie che si svolgono in quegli anni, anche se non penso sarà mai un filone molto sfruttato, anche per timore di "urtare" i vicini Giapponesi, che ovviamente non ne escono bene, all'epoca si comportarono malissimo.

Tra l'altro Capital Scandal è tutto in ita, ed ha uno dei migliori personaggi femminili che ho incontrato nei drama, una donna tosta e intelligente, coraggiosa e forte, che non si smoscia dopo un pò, ma resta fedele a se stessa e cresce senza snaturarsi nè diventare una lagna. Vedetelo, ne vale la pena! :ehgià:

 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 14:11     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


FINITO!!!!!!!!
Un drama davvero bello...mi è piaciuto tanto!!!
Il periodo storico in cui è ambientato, gli anni trenta del 900 quando il Giappone occupava quella che ancora non si chiamava Corea , ma che tutti definiscono il Chousun, viene rappresentato benissimo....dagli edifici, le case, le auto, i vestiti, i tram...
I vestiti in particolar modo mi sono piaciuti un sacco....questa continua alternanza tra abbigliamento tradizionale e abbigliamento occidentale è stata davvero meravigliosa...anche se sui colori a volte davvero eccessivi per le camicie di lui avrei qualche cosa da dire :ihih*: :ihih*: (quelle camicie rosa, gialle limone, rosse...erano proprio inguardabili!!!!! ) ma bisogna anche ammettere che questo attore, che non definirei bello nel senso stretto del termine, riusciva a stare davvero bene con tutto Ma avete visto come gli cadevano bene quei pantaloni?!?!!?!? E che fondo schiena?!?!!?! No, basta...ricomponiamoci....
Lui, dicevo, non è bellissimo, ma sicuramente ha delle doti notevoli, tra cui quel sorriso e quegli occhi che davvero ti ammaliano :brill:
In questo personaggio è davvero ben riuscito...sembra che gli sia stato cucito addosso
Lei, la libraia, è una donna ingenua, innocente, ma dai saldi principi e fortemente motivata, che saprà diventare forte e coraggiosa al di là di ogni aspettativa, e mi è piaciuta molto. :wub:
Ho amato tanto anche la cortigiana e il capitano "traditore" della polizia....La loro storia è qualcosa di così vero e profondo che non può lasciarti in alcun modo indifferente.
La trama poi è qualcosa che ancora non avevo visto...sceneggiatura incalzante, toni allegri, vivaci, a volte davvero divertenti persino esilaranti...ma in sottofondo il dramma.
E' proprio per questo che mi è piaciuto tanto, perchè nonostante l'argomento trattato che comprendi essere il centro della storia e le questioni romantiche ne sono solo un corollario, riesce sempre a mantenere un tono allegro e fiducioso, dove i momenti tragici non mancano e non sono per niente sminuiti, ma al tempo stesso c'è la volontà di reagire e la speranza nel cambiamento.
Un drama brillante, ben recitato, ho amato tutti i personaggi...ho persino apprezzato il poliziotto sadico, benchè l'abbia odiato ovviamente , perchè comunque ne viene mostrata la vera natura con tutta quella componente umana che ad un certo punto, per le ragioni spiegate, umana non è lo è più. :cupoftea:
Due storie d'amore raccontate con una delicatezza e una dolcezza che si sono incastrate benissimo in quel contesto di odio e di guerra che comunque non è riuscito a prendere il sopravvento.
E quella colonna sonora fantastica ne è l'esempio più significativo...quelle musiche da ballo dell'epoca ti entrano davvero nel cuore :wub:
Sono davvero tanto le cose che vorrei dire, ma finirei con lo spoilerare troppo e ancora in troppo pochi l'avete visto. :(
Spero quindi che prima o poi qualcun altro lo guardi perchè è un piccolo capolavoro, senza grandi pretese, ma che comunque racconta una bella storia in un contesto storico davvero accaduto e che, nonostante se ne accenni appena l'orrore, rimane perfettamente integro nella sua veridictà.

Voto 9
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 14:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
5,497
Reputation:
+257

Status:


Maggie ce l'ho il lista d'attesa da secoli ma non so più come fare per vederli tutti!!! sto impazzendo!! ma con questa recensioncina che hai fatto lo manderò un pò avanti di posizioni ahahahhahaha :P :P
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 15:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Brava, brava Tkyl, merita proprio....e poi il ritmo è talmente veloce che non è per niente pesante!!!! :ureshiià:
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 16:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Io ce l'avevo in hardisk prima che si flippasse ma non l'ho più scaricato... ma solod al voto che gli hai dato direi che merita :ehgià: Mi sa che devo fare il pensierino di scaricarlo di nuovo
 
Web  Top
view post Posted on 26/11/2012, 16:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Il tuo commento è molto bello Ida e ispira proprio alla visione, se riesco a vincere quel non so che nei confronti di Kang Ji Hwan, lo tengo presente, anche perché la storia mi ha sempre intrigata.
Non è che lui non piaccia di per sé, ma non so perché va sempre avanti qualcun altro a lui =_=
Hong Gil Dong, dopo essermi arenata alla 9, non l'ho più ripreso.
Coffee House l'avevo visto anche volentieri, ma ammetto di lasciarmi influenzare dalla mia scarsa propensione nei suoi confronti.... ammetto tutto il mio limite.
 
Top
view post Posted on 26/11/2012, 17:06     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Maggie, che commento magnifico, lo quoto al 100%!

Per me Capital Scandal resta uno dei drama più belli che ho visto, diverso dal solito come ambientazioni (non è nè contemporaneo, nè si svolge nell'onnipresente era Joseon), con dei personaggi (specie la protagonista) che una volta tanto non diventano lagne nella seconda parte ma restano coerenti con se stessi, una trama intrigante che alterna sapientemente toni allegri e tristi, nonchè un cast di tutto rispetto. ^_^

VEDETELO, MERITA! :ehgià:

E poi vedetevi Bridal Mask. Stesso periodo preso in esame (unici due casi in tutti i drama coreani, non ce ne sono altri ambientati lì), ma tematiche diversissime, uno (Capital Scandal) il guanto di velluto, l'altro (Bridal Mask) il pugno di ferro. Come parlare degli stessi anni senza mai ripertersi, in modo splendido.

Kang Ji Hwan quì è uno spettacolo. Anche a me di solito lui non fa impazzire, ma in questo ruolo è davvero bravo (e affascinante). *___*
 
Top
16 replies since 5/3/2010, 10:32   729 views
  Share