Il gusto proibito dello zenzero, Jamie Ford

« Older   Newer »
  Share  
MuzzyGirl
view post Posted on 28/5/2010, 17:20     Like   Dislike




Il gusto proibito dello zenzero


gusto_z


Autore:Ford Jamie
Genere:Narrativa
Casa Editrice:Garzanti
Uscita:2010


TRAMA:
In un paese diviso dall’odio, un incrocio di destini, la nascita di un amore sotto assedio, la fragile promessa della felicità

Seattle. Nella cantina dell' Hotel Panama il tempo per essersi fermato: sono passati quarant' anni ma tutto è ancora come prima. L' ombrellino di bambù brilla ancora, rosso e bianco, con il disegno di un pesce arancione. A Henry Lee basta vederlo aperto per ritrovarsi di nuovo negli "anni della guerra", quando ancora il razzismo divideva l' America. Herny è un giovane cinese, è solo un ragazzino ma conosce già da tempo l' odio e la violenza, a scuola, per strada e persino in casa. Ma un giorno Henry incontra due occhi simili ai suoi: lei è Keiko. All' inizio tra di loro nasce una tenera amicizia, ma, giorno dopo giorno, il loro legame si trasforma in qualcosa di molto più profondo...

Commento
Un libro che consiglio veramente di cuore. Scorrevole, tenero, ma che parla con chiarezza delle difficoltà di fronte ai vari problemi per poter raggiungere i propri obbiettivi e speranze... nel caso di Henry, quello di poter finalmente amare Keiko, in libertà.


Edited by Beatlesiana - 23/2/2014, 14:57
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 18:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


L'ho letto un paio di mesi fa e... l'ho amato tantissimo!

Mostra una pagina di storia americana di cui non si parla, non credo perché qualcuno cerchi di nasconderla (voglio dire, hanno fatto ben di peggio, in particolare verso i giapponesi), ma perché sembra non interessare a nessuno. E io lo trovo assurdo.
Mi è piaciuto tutto: i salti tra passato e presente, lo sviluppo narrativo, le descrizioni di strade e persone... in qualche modo mi sembrava di camminarci per le strade di Seattle e per il Nihonmachi!

Bellissimo e assolutamente consigliato *_________*
 
Web  Top
Yuko =)
view post Posted on 28/5/2010, 18:18     Like   Dislike




Tesora allora lo prenderò in prestito da te molto volentieri! ^^ dai che sono vleoca a leggere i libri al contarrio dei manga che ci metto una vita! mi avete messo una certa curiosità ^^
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 18:18     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Quando vuoi il libro è qui tesò! E' bellissssssimo, sono sicura che ti piacerà!
 
Web  Top
MuzzyGirl
view post Posted on 28/5/2010, 19:18     Like   Dislike




CITAZIONE (Veratre @ 28/5/2010, 19:12)
L'ho letto un paio di mesi fa e... l'ho amato tantissimo!

Mostra una pagina di storia americana di cui non si parla, non credo perché qualcuno cerchi di nasconderla (voglio dire, hanno fatto ben di peggio, in particolare verso i giapponesi), ma perché sembra non interessare a nessuno. E io lo trovo assurdo.
Mi è piaciuto tutto: i salti tra passato e presente, lo sviluppo narrativo, le descrizioni di strade e persone... in qualche modo mi sembrava di camminarci per le strade di Seattle e per il Nihonmachi!

Bellissimo e assolutamente consigliato *_________*

Concordo con tutto!!! *-* cmq io questa storia(dei giapponesi rinchiusi in quei campi) non la conoscevo proprio!! Infatti mi ha stupito di non averne mai sentito parlare... sarà vero che i giapponesi non ne vogliono parlare per vergogna?? Mah...

Cmq è vero anche a me sono piaciuti i salti tra passato e presente... e anch io quasi mi sentivo parte della storia con tutte quelle descrizioni accurate sulle strade, sui suoi negozi e profumi!!

Edited by Beatlesiana - 23/2/2014, 14:59
 
Top
‚yùna
view post Posted on 28/5/2010, 19:45     Like   Dislike




ma sai che sembra interessante?? *-*
non leggo storie così da tempo ..
devo ammettere che ultimamente le mie letture sono diventate un pò demenziali XD
però vabbè vado a periodi!!
lo si trova in libreria tranquillamente o si deve ordinare?
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 20:04     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Lo trovi in libreria... costa un pochino perché ancora non è in edizione economica, ma ne vale assolutamente la pena, giuro!!!
 
Web  Top
MuzzyGirl
view post Posted on 28/5/2010, 20:17     Like   Dislike




sìsì ne vale la pena!!! *-* io l ho letto perchè l aveva letto già mia madre e mi aveva detto che era molto bello!! Poi l ho passato anche ad una mia amica ed è piaciuto molto anche a lei ^^
 
Top
kira83
view post Posted on 28/5/2010, 21:09     Like   Dislike




bene bene, oddio al momento ne ho in lettura tre..e due sul comodino ma non disdegno mai un buon libro se domani pome riescoo a passare dalla feltrinelli o dalla mondadori lo cerco...da troppo tempo leggo solo cose frivole devo ristabilire un equilibrio
 
Top
MuzzyGirl
view post Posted on 28/5/2010, 21:24     Like   Dislike




eheh anch io accumulo sempre tutto!! XDXD ne avevo quasi finito uno... ma in tanto dovevo leggerne uno per la prof di italiano, anzi due ma uno prima e poi l altro... quando ero già arrivata a metà del primo scopro che dovevo legger prima l altro.. così ho dovuto recuperare e ho letto i due libri per la prof poi invece di finire quello che avevo già iniziato(che per di più mi piaceva molto) mi ha incuriosita questo e perciò l ho letto... e tutto d un fiato!!! XDXD
 
Top
‚yùna
view post Posted on 28/5/2010, 22:46     Like   Dislike




CITAZIONE
da troppo tempo leggo solo cose frivole devo ristabilire un equilibrio

idem! XD


e poi ragazze mai giudicare un libro dalla copertina giusto..?
ma questa è proprio bella *-*
 
Top
MuzzyGirl
view post Posted on 31/5/2010, 17:03     Like   Dislike




CITAZIONE
e poi ragazze mai giudicare un libro dalla copertina giusto..?
ma questa è proprio bella *-*

sìsì è vero!! :wub: :wub: dà un idea di serenità... ^^
 
Top
Nana-Lady
view post Posted on 21/2/2011, 21:14     Like   Dislike




Mi ispira tantissimo questo libro...poi leggendo il tuo commento Veratre... penso proprio che proverò leggerlo!
 
Top
Yuko =)
view post Posted on 21/2/2011, 21:49     Like   Dislike




Comprate tutti questo libro!!! è bellissimo!! anche a me è stato consigliato da Vera che me ne ha parlato così bene che invece di farmelo prestare da lei sono andata appositamente in libreria a comprarlo, nonostante non è proprio un'esizione economica...
ma di solito quando ti parlano tanto bene di un libro rimani sempre un po' scontento di qualcosa perché te l'eri immaginato diverso, invece questo è così bello che quando lo finisci ringrazi mentalmente chi te l'ha consigliato!! dolce, delicato, ma allostesso tempo con un messaggio molto forte.
io l'ho letto in appena 3 giorni, non riesci proprio a metterlo via quando lo inizi!! davvero bellissimo!!
 
Top
Beatlesiana
view post Posted on 23/2/2014, 15:00     Like   Dislike




E sono incappata anche io in questo libro! Davvero meraviglioso.. devo ancora terminarlo, ma è una delizia poterlo leggere! *____*
 
Top
14 replies since 28/5/2010, 17:20   105 views
  Share