Oishii Man, Movie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2011, 20:16     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


OISHII MAN



Info
Titolo: Oishii Man
Titolo Hangul: 오이시맨
Regia: Jeong-jung Kim
Sceneggiatura: Yoo Dong-sik
World Premiere: Ottobre 2008 (Pusan International Film Festival)
Messa in onda: 19 febbraio 2009
Durata: 98 min.
Paese: Corea del Sud

Cast
Lee Min Ki è Hyeon Seok
Ikewaki Chizuru è Megumi

Trama
Credits DAFansub
Hyeon Seok è un cantante di un gruppo pop-rock che in passato ha interpretato
una canzone di successo, che però non riesce a replicare.
La ragione sta soprattutto in Hyeon Seok stesso: a causa di un problema
d'udito infatti, il ragazzo non riesce più a cantare bene senza stonare,
oltre che andare incontro ad altri fastidi, come vertigini o perdita di equilibrio.
Così, mentre spera di riuscire a cantare una nuova hit, il ragazzo lavora
come maestro di canto in un corso senza pretese,
frequentato soprattutto da casalinghe frustrate.

Hyeon Seok capisce che la sua vita non gli piace e che ha bisogno di una pausa,
così molla tutto e parte per una breve vacanza.
Meta: L'Hokkaidō. In inverno, l'isola più a nord del Giappone, che nella stagione
più fredda è praticamente un ghiacciaio, è l'ideale per lui che
soffre tanto i rumori della città.
Lì si respira un'aria pulita e soprattutto c'è un silenzio quasi tombale e un paesaggio magnifico.
In Hokkaidō, il ragazzo inconta Megumi, una ragazza giapponese che gestisce
un albergo tradizionale. Il rapporto con questa ragazza così particolare con cui deve
parlare un inglese piuttosto stentato, lo aiuterà a capire tante cose
della vita che ha lasciato in Corea...


Download

I sottotitoli in italiano li potete trovare QUI

Le raw le potete trovare nel forum del DAFansub nella loro sezione download, previa iscrizione.
Progetto a cura del DAF FANSUB



Edited by A.J. - 5/7/2014, 21:35
 
Top
risa
view post Posted on 4/5/2011, 17:29     Like   Dislike




non vedo l'ora di vederlo, l'ho appena scaricato e tutto grazie ad una ragazza che elogiava lee min ki per la sua recitazione in questo film...avendo già visto dal ja's non fatico a crederle...appena finirò di vederlo fremerò per commentarlo!
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 19:07     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Eccomi, ci sono anch'io, ho appena finito di vederlo e... amarlo, è un film stupendo.

Una pellicola molto particolare, lieve come un fiocco di neve ma con la forza di una tempesta, intenso e profondo, in cui il tema del viaggio, al di fuori di sè, alla ricerca di sè, porta infine il protagonista a capire se stesso, a non arrendersi e a lottare, perchè le risposte le aveva già dentro di sè, e non lo sapeva.

Molto *onirico* in certi punti, con delle immagini strepitose. Io poi adoro la neve, e vederla ripresa così, in quegli scenari, mi ha resa felice, la fotografia è splendida. Penso alle scene del rompighiaccio che frantuma il pack, al mare blu notte, gelido e affascinante, al ghiaccio, alle nevicate, a questi due cuccioli (lui e Meguni, la ragazza giapponese) che grazie alla conoscenza reciproca crescono e diventano più forti. Ognuno dà all'altro qualcosa e riceve dall'altro qualcosa. Di prezioso.

Non c'è una storia d'amore, forse ci sarà dopo la parola *fine*, ma è giusto così, metterci una love story sarebbe stato sbagliato, è una pellicola sulla crescita, sulla conoscenza, sull'amicizia, che riesce a crearsi anche quando si parlano due lingue diverse. Questo film non ha bisogno di tanti dialoghi, è più che altro la Natura che parla, ed ha una voce splendida, coi suoi suoni e i suoi colori. Ma quando loro parlavano, sebbene in un inglese zoppicante, erano parole importanti, poche ma buone.

Bravissimi i due interpreti, e lui è anche molto carino, non conoscevo l'attore, ha stoffa il ragazzo. Mi rendo conto che non è un film per tutti, se non si riesce ad entrare in sintonia con i personaggi non piacerà, ma se c'è empatia... Tra l'altro l'incipit mi ha ricordato un'altra storia. Ovviamente è tutto diverso, però è stato singolare vedere come lo stesso motivo ha dominato due prodotti diversissimi.

Oishii Man è davvero un gioiellino, vedetelo!
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 19:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Valinor1000 @ 6/5/2011, 20:07) 
Oishii Man è davvero un gioiellino, vedetelo!

Val, sono contenta che ti sia piaciuto!! Ho amato tantissimo questo piccolo capolavoro, e del tuo post veramente ben focalizzato, mi sento di quotare tutto!
 
Web  Top
risa
view post Posted on 20/6/2011, 11:06     Like   Dislike




finito da un pezzo, solo ora posso commentare questo meraviglioso film!
che aggiungere dopo quello che avete scritto???ben poco perchè avete descritto a meraviglia questo film.
lee min ki è straordinario come attore, dopo aver visto dal ja's avevo letto che in oiishi man era stato ancora + bravo e non potevo far altro che verificarlo e confermarlo!
il paesaggio èp stato veramente suggestivo, la festa del paese, la gita in nave tra i ghiacciai, e le scene in cui lui tentava di cantare ma non riusciva mi faceva sentire il disagio che viveva questo ragazzo, la sua impotenza. ma dopo il suo "viaggio spirituale" finalmente il suo cuore è tornato ad essere sicuro e deciso probabilmente a vivere un amore che aveva lasciato in sopseso!!!
bellissimo!
 
Top
Justine90~
view post Posted on 22/6/2011, 20:12     Like   Dislike




BAKAVISIONE

Che altro dire dopo quello che avete già scritto finora?? Quoto tutto quello che avete scritto... E' un film particolare, pochi dialoghi ma molto significativi, inoltre anche a me son piaciuti tantissimo i paesaggi... il ghiaccio, la neve, il mare... e lui, Lee Min Ki, non lo conoscevo, è la prima volta che l'ho visto, ma non ho colto bene la sua recitazione, avendo parlato/fatto poco... apparentemente sembra un bravo attore ^_^

Un film piacevole da vedere, carino!
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 20:30     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


BAKAVISIONE

Oishii man è un bellissimo film.
In buona sostanza non succede materialmente molto altro di quello che è riportato nella trama, ma solo materialmente.
In realtà, presentissimo e prepotente è il tema del viaggio, che Hyeon Seok fa in Hokkaido, ma che fa soprattutto per ritrovare se stesso, la sua pace.
E lungo questo viaggio, la sua accompagnatrice Megumi, anche se inconsapevole, lo guiderà verso il raggiungimento del suo obiettivo.

Pochi ma studiati dialoghi, pochi ma significativi suoni. Il pianto, il ghiaccio che si sfrega contro altro ghiaccio, e il rumore di passi che si trascinano nella neve.
Oserei dire che c'è un che di poetico nel silenzio dell'inverno giapponese.

Ed insieme al viaggio, è proprio il silenzio il grande protagonista di questa storia: serve proprio ad isolare e valorizzare i suoni, come per sottrazione di materia...

Insomma, è un po' difficile comunicare le sensazioni che Oishii man suscita, ma è stato bellissimo viversele.
 
Web  Top
Daymy91
view post Posted on 23/6/2011, 13:35     Like   Dislike




BAKAVISIONE

L'ho appena finito!
Sinceramente mi aspettvo una trama più interessante dal punto di vista della "story-line" e per questo mi è sembrato molto pesante da vedere. Indubbiamente il significato c'è ed è molto profondo...

CITAZIONE
è proprio il silenzio il grande protagonista di questa storia: serve proprio ad isolare e valorizzare i suoni, come per sottrazione di materia...

Concordo pienamente! è un movie molto profondo e per questo deve esser visto con consapevolezza XD
Io non sono molto amante del genere, a meno chè non tratti di un qualche tema che mi tocchi veramente nel profondo... quindi diciamo che, si, è un bel movie... ma la sua bellezza è molto soggettiva.

 
Top
view post Posted on 23/6/2011, 19:44     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


BAKAVISIONE

Il mio parere su questo bellissimo film l'ho postato poco sopra, però vorrei aggiungere qualcosa: è di certo una pellicola intensa e profonda, ma di sicuro non facile, e capisco che possa lasciare un pò spiazzati.

I suoi silenzi che dicono tanto ma inquietano, l'azione che c'è ma sembra non procedere, il tempo che si dilata... Sono cose alle quali non siamo più abituati, nel mondo frenetico (anche televisivamente parlando) che ci circonda, abbiamo difficoltà a capire il silenzio, circondati ogni giorno dal rumore.

Per certi versi siamo come il protagonista che, un passo alla volta, deve *riscoprire* il valore del silenzio.

Ma questo è film raro per delicatezza ed eleganza. Dati i temi complessi, se lo avessero fatto in un altro modo sarebbe di certo venuto male, invece è stato realizzato con intelligenza e misura, è un piccolo gioiello.

 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 00:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Valinor1000 @ 23/6/2011, 20:44) 
I suoi silenzi che dicono tanto ma inquietano, l'azione che c'è ma sembra non procedere, il tempo che si dilata... Sono cose alle quali non siamo più abituati, nel mondo frenetico (anche televisivamente parlando) che ci circonda, abbiamo difficoltà a capire il silenzio, circondati ogni giorno dal rumore.

E' vero da far paura. E dovrebbe farne a tutti, perché ormai, se una cosa non è "strillata", gridata ai quattro venti, pubblicizzata, se non c'è l'effetto speciale o l'ironia demente, un prodotto "non vende"... be' Oishii man è in tutto e per tutto, una produzione orientale. Che da presupposti orientali parte, e che a conclusioni orientali porta.
E' questo che lo rende, ad occhi occidentali (leggi profani) tanto "alieno"... io però, lo ripeterò all'infinito, l'ho amato moltissimo!
 
Web  Top
lithosina
view post Posted on 25/6/2011, 14:30     Like   Dislike




BAKAVISIONE


Premetto che...

Dopo dieci minuti di visione ho leggermente catturato lo stile del film... non metto in dubbio la profondità e la delicatezza dell'argomento trattato... ma ho deciso di prendere questa bakavisione con ... maggiore leggerezza ; vi spiego perchè... il film sommato alle mosche e alle zanzare di casa mia, al pensiero della mia nuova sorellina... avrei finito per chiudere tutto e non vederlo...
Quindi ho deciso di vederne il lato..." allegro" se vogliamo chiamarlo così...Lui,


Lui il protagonista ha proprio l'aria stramba, l'aria da artista... perchè tutti gli artisti, o chiunque si avvicini all'arte in generale ha quest'aria un pò... come dire... stramba in accezione positiva naturalmente...XD

All'inizio mi sono un tantino nauseata... perchè non avevo mai visto l'interno, così interno di un orecchiooooo!!! Però era davvero carino perchè mi ha ricordato " Alla scoperta del corpo umano" di Cristina d'Avena... Ah.!! Quanti cartoni le farò vedere a quella polpettina... ma andiamo avanti...XD

Mi è piaciuto il fatto che lei fosse giapponese e lui coreano.. hahahahah ma mi sono fatta tante risate... tipo quando... Le ha fatto assaggiare carne di orso... e lui ha fatto questa faccia O.O... oddio che mi sta facendo mangiare questa!!!!! XD

Poi ho riso a crepapelle con l'ersercizio del secchio, a vedere la sua faccia!!! ahahhahaXDXDXD... e poi la fan... sembrava avere una scarola in testa XD



ma... nonostante questo... mi sono messa a piangere come la scema alla fineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
E' un film delicatissimoooooo... lui ha tanto... poverinoooo...
Ma ... la sensazione che si prova a non ascoltare il mondo che ci circonda e ad essere isolati, incapsulati in quella che è la propria sfera personale... bhè... è pzzesco quanto lui sia stato bravo... Davvero bello!!!!! ^_______^
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 11:13     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


BAKAVISIONE

Visto!
Che dire... il film mi è senza dubbio piaciuto e il "silenzio" che lo avvolge non è per nulla pesante, anzi, rafforza la sensazione "onirica".

Hyeon Seok si scontra con una grande realtà: deve rinunciare al suo sogno.
Accettare questa cosa non sarebbe facile per nessuno, soprattutto se si è consapevoli di avere talento e lo si è dimostrato in passato.
Inizia così un periodo "buio" della sua vita, un po' confuso e "scazzato" se mi passate il termine.
Il fatto è che la vita, una vita alternativa, deve arrivare a trovarla...


Intraprende un viaggio per far chiarezza dentro di lui e parte per Hokkaidō, il posto più "silenzioso" che potesse trovare, senza un'idea precisa di cosa fare esattamente, ed è qui che incontra Megumi.

Come in Virgin Snow, ritroviamo l'incontro di due culture, due lingue diverse, che nonostante l'oggettiva difficoltà, riescono, grazie ad una base di inglese, a comunicare.

Il personaggio di Megumi è interessante, sembra odiare il luogo dove è nata e cresciuta, ma in realtà non è così e non lo riesce ad abbandonare.

Non le è chiaro cosa cerchi Hyeon Seok in Hokkaidō, ma si impegna a fare il meglio come guida turistica ed è...

disarmante la felicità e l'impegno (per quanto il risultato sia catastrofico) che ci mette per preparargli i pasti, i pasti da condividere con qualcuno, con "l'uomo delizioso" in questo caso... che finge persino sia commestibile.


Pian piano arriviamo al punto focale della storia...
la presa di coscienza/accettazione di Hyeon Seok, che riesce finalmente a dare libero sfogo alle lacrime, sostenuto con molto tatto da Megumi, che senza bisogno di parole o gesti, lo "supporta".


Alla fine di questa storia il protagonista...
"conquista" l'ottimismo, una motivazione nuova e una "compagna", inzialmente "usata" che, in realtà, gli è molto affine e in grado di capirlo/sostenerlo... perché gli eventi della vita l'hanno portato a doversi reinventare, probabilmente come un uomo più ordinario... ma non significa che la vita non sia in grado di regalarti altre soddisfazioni.


Secondo me è un film delicato e piacevole... vale senz'altro la pena dargli una possibilità.

Edited by A.J. - 26/6/2011, 22:33
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 16:51     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
2,406
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


BAKAVISIONE

Eccomi a dire anche la mia... sinceramente... la trama non mi ispirava tanto perchè sembrava piuttosto triste, infatti alla fine non mi è piacuto per nulla =_____= facevo addirittura fatica a seguire, forse un pò è anche per i lunghi silenzi, cosa che mi aiutano solo a distrarmi XD

Mi ero appuntata due cose da dire XD Lui è così famoso per quella canzone che tutti nominano, ma sinceramente non gli darei un soldo bucato io XD già il titolo è orribile XD
Un parte divertente (l'unica purtroppo =___=) è quando lui chiede cos'è quello che ha appena mangiato e lei gli risponde orso XDDDD la faccia di lui era impagabile XDDD che poi fa quella faccia e i coreani mangiano di molto peggio XDDDDDDD
 
Top
*hikari-chan*
view post Posted on 26/6/2011, 17:11     Like   Dislike




BAKAVISIONE
beh, avete già detto tutto...e a questo punto potrei solo ripetere XD
l'ho visto l'altro giorno, ma essendo stata distratta moltissime volte ho capito ben poco, o meglio...niente! perchè, come avete già detto, è un film difficile da comprendere. Così oggi l'ho riguardato e...è davvero un film spettacolare! gif
Ogni cosa in questo film è importante...ogni cosa ha un suo ruolo nella narrazione...
E poi i due attori sono davvero bravissimi!!
anche io vedevo lui per la prima volta, ma ne avevo già sentito parlare...
ma solo a me nella prima scena in cui si vede, Megumi è sembrata una donna di mezza età? :mumble: XD

è un film particolare e stupendo e anche io ne consiglio la visione a tutti! :wub: :)
Delicious *-*


CITAZIONE (vampiretta.87 @ 26/6/2011, 17:51) 
quando lui chiede cos'è quello che ha appena mangiato e lei gli risponde orso XDDDD la faccia di lui era impagabile XDDD che poi fa quella faccia e i coreani mangiano di molto peggio XDDDDDDD

hahaha si è vero la sua faccia è fantastica!! :xD:
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 22:00     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Bakavisione

Allora ammetto innanzitutto di essere un po' perplessa... la visione di questo film mi ha spiazzato, non me lo aspettavo sicuramente così!

Probabilmente mi ero immaginata qualcosa di molto simile a "Virgin Snow", non tanto come trama "romantica" (che qui non è assolutamente necessaria), quanto a livello di narrazione costruttiva... quello che voglio dire è che a me è sfuggito l'evolversi della situazione: il nodo centrale, il tema del viaggio per accettare una realtà, il burrascoso tormento interiore... ma è come se mi fosse mancato qualcosa per arrivare alla fine, come se
quelle lacrime sotto al secchio (scena molto toccante per altro) non fossero giustificate da un processo di crescita che ci viene mostrato

Avviene tutto nel cuore del protagonista (Lee Min Ki ottimo sicuramente a livello interpretativo, credo che questo ruolo gli fosse cucito addosso!), però avrei apprezzato magari che venisse palesato anche con qualche gesto in più esteriore...

Non so dire se mi sia piaciuto o meno: alcune scene mi hanno strappato un sorriso, altre mi hanno toccata per la loro profondità, ma altre sono state anche veramente pesanti... magari me lo riguarderò in futuro per vedere se lo recepisco diversamente...

CITAZIONE (Veratre @ 24/6/2011, 01:03) 
E' vero da far paura. E dovrebbe farne a tutti, perché ormai, se una cosa non è "strillata", gridata ai quattro venti, pubblicizzata, se non c'è l'effetto speciale o l'ironia demente, un prodotto "non vende"... be' Oishii man è in tutto e per tutto, una produzione orientale. Che da presupposti orientali parte, e che a conclusioni orientali porta.
E' questo che lo rende, ad occhi occidentali (leggi profani) tanto "alieno"...

La penso esattamente come te... lascia un senso di vuoto, a me è sembrato di perdere il contatto con la realtà quasi...

Ci tenevo anche a sottolineare una cosa cmq carina: il titolo! Solo alla fine ho capito il significato del titolo, e mi ha strappato un sorriso... sembrerà strano, ma forse il momento
in cui hanno cenato per l'utila volta insieme
è quello che mi ha colpito di più...

Ah, leggevo i vostri commenti... Val, hai ragione nel dire che Lee Min Ki è un cucciolotto qua proprio... però a me sembrava ci fossero due personaggi diversi: lui quando "entra in contatto" con Megumi, e lui "da solo con se stesso"... mi sembravano due persone diverse quasi, non so come spiegarlo...
 
Top
32 replies since 29/1/2011, 20:16   859 views
  Share