Piece

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2013, 23:30     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


PIECE

9rmoit9bmzak8jd6g

Info
Titolo originale: Piece
Genere: mystery
Episodi: 13
Network: NTV
In onda: dal 6 ottobre al 29 dicembre 2012
Theme song: Missing Piece di Nakayama Yuma

Cast
Nakayama Yuma è Narumi Hikaru
Honda Tsubasa è Suga Mizuho
Matsumura Hokuto è Yanai Takashi
Suzuki Airi è Setouchi Madoka
Nozawa Yuki è Sugawara Yu
Yasui Kentaro è Koike senpai
Arai Moe è Nishida Remi
Mizuno Erina è Origuchi Haruka

Trama
Durante il secondo anno del liceo, Narumi Hikaru e Suga Mizuho
si sono frequentati incontrandosi segretamente per circa tre mesi.
Una releazione cominciata e finita per caso, quasi come una cura all'incapacità
di entrambi di relazionarsi con il prossimo o di provare per qualcun altro sincero interesse.

Dopo anni di lontananza i due si rincontrano in occasione del funerale di una loro compagna
di classe dei tempi del liceo, Origuchi Haruka, la cui madre chiede a Suga
di aiutarla a rintracciare il ragazzo che la figlia frequentava qualche anno prima.

Suga si ritroverà così a scavare nel passato di una ex compagna di classe
con cui aveva scambiato sì e no qualche parola e, inspiegabilmente, anche nel suo:
sembra infatti esserci un legame, qualcosa di non detto che per molto tempo è stato taciuto.

Download
Le raw e i sottotitoli in italiano li potete trovare QUI

PROGETTO A CURA DEL COLORFUL FANSUB



Edited by A.J. - 19/12/2016, 20:00
 
Web  Top
Noraya-chan
view post Posted on 5/2/2013, 23:38     Like   Dislike




Eeeeeccolo il prossimo drama che dobbiamo assolutamente guardare!!!
Ho proprio bisogno di staccare con un giapponese e questo mi incuriosisce tantissimo! Vediamo!
 
Top
view post Posted on 5/2/2013, 23:39     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


E sarà nostro cocca! La prima serata libera che abbiamo, si cominciaaaaa!

Io sto facendo il manga ed è BELLISSIMO!!! Sono proprio curiosa di vedere come hanno reso alcune cose... aspettative a mille!!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2013, 14:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Sono mesi che vedo GIF del protagonista di questo drama in giro! E mi incuriosiva capire che drama fosse, grazie di aver aperto la scheda!!

Poi ditemi se vale la pena vederlo!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 10:34     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ele l'altro ieri io e Normy l'abbiamo finito! Appena ho u po' di tempo commento, comunque... bello proprio, vale assolutamente la visione!
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2013, 12:44     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Avevo pensato già di farlo MIOOOO... visto che Prof dice che ne vale la pena, inizierò a scaricarlo... ho anche svuotato la memoria del PC ^_^
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 20:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


CITAZIONE (Veratre @ 13/2/2013, 10:34) 
Ele l'altro ieri io e Normy l'abbiamo finito! Appena ho u po' di tempo commento, comunque... bello proprio, vale assolutamente la visione!

Ottimo, lo metto a scaricare allora! Aspetto il tuo commentone, ma mi avete già incuriosita a puntino!
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 14:52     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Here I am, gente! :ehgià: Eccomi qui a commentare questo drama a qualche giorno dalla fine della forsennata visione!

Già da questa brevissima premessa immagino si intuisca, tra le righe, che il drama mi piacque.
Ebbene sì, non sono solita come qualcuno di mia conoscenza, non facciamo nomi maratonare drama discutibili :ahso?: o da cui non sia più che coinvolta, quindi sì, averlo visto in due giorni (che poi si riducono a due serate), è indice, da parte mia, di massimo gradimento!

Innanzitutto c'è da dire che ero in piena astinenza da drama nipponici. Ma non fraintendetemi, non è che questo abbia spostato positivamente, ma non oggettivamente, il mio giudizio in merito: Piece ha fatto tutto da solo e può vantare pregi che lo rendono assolutamente meritevole di appassionata visione.

Quali? E' presto detto:

1) una trama ben strutturata che si sviluppa "a salti" tra presente e un passato non molto lontano (la vicenda inizia tre anni prima del presente narrativo): nonostante questo duplice andamento, la storia si segue con facilità e si svela poco alla volta, coinvolgendo lo spettatore sin dalle prime battute. Non solo gli eventi, ma anche i personaggi, i "pezzi" di questo intricato puzzle, vengono mostrati con sapienza, rendendo difficile azzardare ipotesi su ciò che sta per succedere a meno di non spararle tutte random! <_<
Questo fa sì che i momenti "morti" siano praticamente inesistenti e il ritmo veramente incalzante, elemento aiutato di certo anche dalla brevità delle puntate (fatta eccezione per la prima di 50 minuti, le successive si "consumano" in una ventina di minuti... NdV: rapide e indolori, Corea, impara!!!).

2) un'approfondita analisi dei personaggi principali per quanto la sopracitata brevità consenta di farlo.
Suga e Narumi non sono personaggi bidimensionali (come diciamocelo, spesso accade ai personaggi nati da trasposizioni di manga) ma fortemente caratterizzati.

Suga è indifferente al prossimo, fredda, quasi apatica e solo Narumi sembra in grado di scuoterla nel profondo, di essere quella goccia che infrange l'immobilità di una superficie d'acqua ferma. E d'altro canto, la particolare richiesta che la madre di Origuchi le fa, ha il merito di replicare quella goccia versata da Narumi e di creare una serie di onde concentriche, che risveglieranno Suga, generando la sua personale rivoluzione interna! Insomma, un personaggio che si evolve: una causa e il suo effetto. Non è uno sviluppo banale, in questi tempi di drama alla Faith.

Narumi è invece l'enigma, il mistero, la contraddizione e l'eccesso. Capace di distribuire attenzioni all'intero genere femminile giapponese, ma di non dare a nessuno il proprio amore. Per certi versi è simile a Suga: niente lo tocca veramente e lui stesso erige una barriera tra sé e gli altri, non permettendo a nessuno di valicarla. Però Narumi è allo stesso tempo un personaggio tormentato, quasi "instabile", che ha alle spalle un'infanzia molto diversa da quella di tutti i suoi coetanei.
E' proprio questa percepita diversità, che attira magneticamente Suga a Narumi, generando un rapporto più complesso di quello che viene inizialmente mostrato.

3) un sapiente uso dei "chiaroscuri": Piece non è la celebrazione dell'amore con la "A" maiuscola. Anzi, lo mostra come sentimento imperfetto innumerevoli volte. Lo mostra nella sua fragilità, nella ricerca del coraggio necessario per viverlo - e nel suo opposto, la codardia - lo mostra anche nella sua intensità e nella sua sfaccettatura più morbosa.
Non è neanche una celebrazione dell'amicizia a tutti i costi, sempre e comunque. Anche in questo caso è un sentimento che viene dipinto con diverse sfumature di grigio, più che per contrasto. Un sentimento fallace, che si impara a coltivare e a valutare sbagliando ripetutamente lungo il percorso.
Insomma, il riflesso di questi sentimenti sul drama è quanto mai realistico e per nulla idealizzato/romanzato.

4) dulcis in fundo, una colonna sonora con i fuochi d'artificio: non sto scherzando, qui più che mai la musica la fa da padrona, sembra una "presenza" quasi tangibile, un personaggio che si aggiunge a quelli in carne ed ossa. Non solo sottolinea stati d'animo ed enfatizza momenti topici, MA cattura lo spettatore trascinandolo nella scena in maniera ineluttabile! :ehgià:
Necessariamente da reperire: non solo la opening e la ending, rispettivamente Missing Piece e Mizu No Kaerubasho, entrambe di Nakayama Yuma, ovvero l'interprete di Narumi, ma anche e sopratutto le tre meravigliose canzoni dei MatchBox Twenty:
- I will
- Parade
- Overjoyed

Una più bella dell'altra, costituiscono il vero valore aggiunto!


In sintesi, VEDETELO. Voto 8.

Edited by Veratre - 15/2/2013, 15:14
 
Web  Top
Noraya-chan
view post Posted on 15/2/2013, 16:25     Like   Dislike




Bello, bellissimo il commento, non avrei saputo descrivere meglio la sensazione che mi ha lasciato!
Sono ripetitiva, ma non m'importa, ci tengo sempre a sottolineare l'incanto che i drama giapponesi riescono a trasmettermi!
Riescono ad entrarmi dentro e a sentirli veramente nonostante le storie non siano spiegate nel dettaglio, nonostante non siano infinitamente lunghi e nonostante spesso sia il silenzio a regnare.
Ho visto un'infinità di drama in cui c'è un assurdo abuso di drammi e disgrazie per rendere le storie interessanti, e molto spesso si cade nel ridicolo e nel surreale.
In questo caso, sono tantissime le tematiche importanti che vengono affrontate, ma il modo, i tempi, la delicatezza e la decisione con cui vengono raccontate, ti inducono a pensare che in quel preciso momento, in quella precisa scena, era esattamente l'argomento che andava incastrato, il tutto accompagnato dalla spettacolare OST, sempre impeccabile.

Questo significa che, col senno di poi, ho capito che, quella che volevano raccontare non era una semplice storia d'amore tra due adolescenti, ma un'immensità di sentimenti e problematiche diverse, che vengono vissute e rivelate mano mano, seguendo sempre il filo logico della storia di fondo. È incredibile come tutto questo accada soltanto in 13 episodi di 20 minuti ciascuno.

È inutile dirvi che io mi sono follemente innamorata del personaggio di Narumi.
Freddo, spietato, ambiguamente gentile e strafottente. A tratti rasenta la psicopatia, il ché naturalmente (?) lo rende ancora più affascinante... come non innamorarsi di un tipo così? xD
Il suo forse è il personaggio più tormentato di tutti, il ragazzo instabile da curare e salvare...
ciò che mi ha sorpresa è che in realtà, ripensandoci a fine visione, lui si rivela essere il centro di tutto, con una consapevolezza e fermezza tali da renderlo il motore che riesce a muovere e a far evolvere la storia, rimanendo, però, lui stesso immutato. Non so se mi sono spiegata, pensiero contorto, scusate! È colpa sua! XD
Tutto ciò che accade nel corso della storia, cambia i personaggi, li avvicina, li allontana, li turba e li "salva"! Lui invece, vive sempre allo stesso modo, consapevole di ciò che è, ciò che non può riuscire a fare, e di ciò che ha bisogno, ma sa bene di non poter avere da nessuno... ovvero, affetto!


Il finale
per quanto un pochino deludente, penso sia perfetto per il genere di storia e per come si sono evoluti i personaggi. Lei si apre, gli dichiara il suo amore, e lui si lascia trasportare per un secondo, tenendo aperta quella porta, senza però mostrare un eccessivo trasporto che sarebbe stato decisamente fuori luogo.

CITAZIONE
In sintesi, VEDETELO. Voto 8.

Scusa eh, ma dov'è il meno??? Devo mettere 8 e mezzo? :nono:
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 17:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Wow!!!!! I tuoi commentoni sono sempre una gioia per gli occhi!

Se prima ero curiosa, ora mi hai convinto!!!!! Sono anch'io in astinenza nipponica, quindi direi che questo + Kenshin può essere una giusta valvola di sfogo!

Peccato ci siano solo mkv che mi vanno a bradipo =_______= ma con santa pazienza presto mi ci fionderò!!
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 20:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
14,441
Reputation:
+117
Location:
Cagliari

Status:


Li ho ancora sul torrent... se vuoi rimetto in seeding, giusto per un aiutino, Ele? E' stata dura, ma finalmente anche la 5 sono riuscita a scaricarla... ora è al completo...
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 19:35     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Stasera lo inizio!!!! Ho recuperato tutte le raw!!
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 19:59     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Brava Ele, attendiamo i tuoi commenti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2013, 17:29     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Certo che questo Yuma ha una faccia strana, non capisco se mi piace o meno xD Cioè il suo personaggio, da quel poco che ho visto, è molto intrigante, di quelli che ti fanno perdere la testa! Però ha una faccia stranissima!!!!
 
Top
view post Posted on 23/2/2013, 11:49     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Finito!!!

L'ho divorato anch'io! Un drama intrigante e per nulla scontato, che, come diceva anche Vera, riesce ad incastrare ogni pezzo del puzzle step by step, dosando con cura gli elementi.

Unica pecca che gli ho trovato è stata la scarsa - a mio avviso - recitazione di tutti gli attori, escluso Yuma, che ho trovato una rivelazione!
Non solo ha saputo dare vita ad un personaggio anticonvenzionale come quello di Narumi, ma ha dato prova di avere un grande potenziale
ATTENZIONE SPOILER SPOILEROSISSIMO NON APRITE QUESTA PORTA :nono:
nell'interpretare anche Hiro-san. A volte, stentavo a capacitarmi che fossero la stessa persona!


Lo consiglio anch'io a tutti! Ogni tanto è bello tornare al made in Japan e scoprire queste piccole chicche!

Tanto amore per la OST :wub: e tantissimo amore per la brevità degli episodi che me li ha fatti divorare in pochissimo tempo! E TANTISSIMISSIMO AMORE per le inquadrature!! L'elemento che mi ha conquistata fin dalla prima puntata sono state le inquadrature dei volti, dei particolari delle facce, e in generale della fotografia. Ricordo ancora una scena
Narumi e MIzuho sulla spiaggia
dove ho pensato per un attimo di stare guardando un film e non un drama.

Ma ho letto che il manga non è ancora finito... quindi deduco che la fine del drama sia stata una scelta registica... non so dire se mi abbia soddisfatto o meno, forse anche l'ultima puntata, come la prima, avrebbe dovuto essere allungata di quella mezz'ora per non far risultare troppo veloce la conclusione, però... chissà...

CITAZIONE (Noraya-chan @ 15/2/2013, 16:25) 
Questo significa che, col senno di poi, ho capito che, quella che volevano raccontare non era una semplice storia d'amore tra due adolescenti, ma un'immensità di sentimenti e problematiche diverse, che vengono vissute e rivelate mano mano, seguendo sempre il filo logico della storia di fondo. È incredibile come tutto questo accada soltanto in 13 episodi di 20 minuti ciascuno.

È inutile dirvi che io mi sono follemente innamorata del personaggio di Narumi.
Freddo, spietato, ambiguamente gentile e strafottente. A tratti rasenta la psicopatia, il ché naturalmente (?) lo rende ancora più affascinante... come non innamorarsi di un tipo così? xD
zo? :nono:

Quoto e quoto!! Piece non è una storia d'amore, anch'io, dalla seconda puntata in poi, l'ho percepito come la storia di un "viaggio", in senso lato e non.
Mizuho ha compiuto e portato a termine il suo viaggio, conducendo lo spettatore alla scoperta della verità.
L'unico che è rimasto fermo al punto di partenza è stato Narumi -
centro e motore di tutto come dici tu
- però voglio credere che, infondo, qualcosa sia cambiato anche in lui.

Cmq... vogliamo parlare della PSICOSI SPOILER SPOILER SPOILER
della madre?? :ph34r: Oh god, se i filmini mi avevano leggermente turbata, se la separazione dei fratelli mi aveva poco più leggermente turbata... l'apparizione della casa identica mi ha dato la mazzata finale :ph34r:
E lì compresi tante cose :xD:


Infine, saluto questo drama con un omaggio a colui che ci ha sconquassate un po' tutte... *musichetta X-FILES*

:alienff: :alienff:

 
Top
55 replies since 5/2/2013, 23:30   795 views
  Share