Who are you VS The Master's Sun
Poll choicesVotesStatistics
The Master's sun7 [58.33%]
Who are you5 [41.67%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

Who are you VS The Master's Sun

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2013, 10:34     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Who are you VS The Master's Sun

WAY_VS_MS

Bene gente, rieccoci tornati con i Versus dopo un bel po' di tempo.
Con la fine dell'estate riaprono tutte le attività anche al Bakagirls Fansub.

I drama che andremo a confrontare in questa "edizione" sono letteralmente da paura!
Protagonisti indiscussi, infatti, di The Master's Sun e Who are you, sono i fantasmi.
Ad accomunare queste due storie sono i personaggi femminili, che hanno la
capacità di vedere lo spirito di persone morte, e volente o nolente - più nolente,
diciamocelo - di aiutarli a risolvere i problemi lasciati irrisolti nella loro vita da umani.
E naturalmente per affrontare questa bizzarra situazione,
non può di certo mancare l'aiuto di due begli omoni.

Viste così le due storie sembrano molto simili tra loro, ma, in realtà, non è proprio così!
Ed è qui che entrate in gioco voi, che con dovizia di particolari e tanto entusiasmo,
dovrete trovare tutte le differenze e metterle a confronto tra loro. Potete paragonare
i personaggi e gli eventi, e naturalmente esprimere le vostre preferenze.

Visto il tema e visto il periodo di messa in onda quasi in contemporanea, ci è venuto
spontaneo proporre questo confronto, che può essere utile a spiegare come sono stati
percepiti, e magari anche invogliare alla visione per chi ancora non l'ha fatto, questi
due drama coreani tanto chiacchierati in questi ultimi tempi!

Confrontiamoci insieme su questo versus sempre attuale! Prima di commentare,
date un'occhiata al REGOLAMENTO, per essere sicuri di non sbagliare! Votate!



Edited by Noraya-chan - 6/10/2013, 15:20
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2013, 18:50     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
96
Reputation:
0
Location:
milan

Status:


ma come si fa ad aprire un voto dov'è palese la vittoria? ;) senz'ombra di dubbio master's sun, non gli manca nulla, Il grande sole è un'adorabile svampita e il nostro indomabile rifugio cambia tantissimo senza però perdere il suo charme! Divertente, a tratti spaventoso (diciamo solo in alcune puntate) e di un romantico che non nausea! Io l'ho riguardato un sacco di volte e se non dovessi studiare lo riguarderei ancora! Diacimo che who are you è troppo serio ma diciamo che non lo riguarderei, basta una volta!
 
Top
view post Posted on 5/11/2013, 20:20     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,697
Reputation:
+3
Location:
Tokyo…ti piacerebbe!

Status:


Pur avendo un debole per Taecyeon(parlando per eufemismi...)non posso far altro che ammettere la superiorità di The master's sun:la storia e tutti i personaggi,anche minori,sono curati anche nei più minimi dettagli :come non simpatizzare per il segretario Kim ,il cupido della situazione, o non fare il tifo per Kang-Woo,alla fine era diventata adorabile anche Yi-Ryung...semplicemente perfetti!
 
Top
view post Posted on 6/11/2013, 18:17     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
96
Reputation:
0
Location:
milan

Status:


concordo su Yi-Ryung e il segretario kim (vorrei essere io sua nipote). MAi potuta sopportare la nipote invece (che per non spoilerare non faccio nomi)! Anche i fantastmi erano fatti bene, ho avuto un sussulto nella puntata con il mazzo di rose (chi l'ha seguito capirà di cosa parlo). Forse avrei giocato di più con il personaggio di Yoo Jin Woo...
Quanto era carino Joon Suk il fantasma del caffè? Anche gli zii di Joo Sung Ran e Do Suk Chul erano veramente teneri e lui, come il segretario kim ha sempre fatto il tifo per Tae Gong Shil. Ogni personaggio è perfetto, graziosamente posizionato nella storia!
 
Top
Noraya-chan
view post Posted on 8/11/2013, 21:28     Like   Dislike




Io dico assolutamente Who are you!

Penserete che sono di parte perché è un nostro progetto e perché c'è Taecyeon... e invece non è così! Per un motivo molto semplice... perché a me Master Sun non è piaciuto per niente, quindi non scelgo Who are you solo perché per me è stato un bel drama, ma anche perché Master Sun mi ha delusa parecchio proprio di suo.
Perché non mi è piaciuto? Perché è un drama scontato. Dall'inizio fino alla fine.
Forse, visto il successo che ha avuto, avevo delle aspettative troppo alte, magari questo ha influito, fatto sta che, a parte le prime 5/6 puntate in cui le storie dei fantasmi mi avevano commosso tanto, per il resto non mi ha entusiasmato per niente.
La storia d'amore era proprio scontata, vista e rivista 700 volte. Ma soprattutto non mi hanno emozionato loro due insieme. Li ho trovati carini... ma davano più l'impressione di essere due amici che due innamorati. Anzi, se devo essere sincera mi ha appassionato di più l'altra "presunta" storia d'amore.
In generale i personaggi presi singolarmente mi sono piaciuti tutti, ma nell'insieme non hanno saputo creare niente di originale. Per non parlare di So Jisub! Simpatico, spiritoso, arrogante, sensibile... tutto perfetto, peccato fosse un surrogato di personalità dei protagonisti dei drama coreani più famosi.

Who are you invece è un drama semplice, che nel suo piccolo mi ha saputo emozionare tantissimo.
È serio ma pieno di scenette spiritose, ha una storia di base con un filo logico intorno a cui ruotano tutti i personaggi, ci sono colpi di scena e azione. Ma soprattutto la storia d'amore è semplice, realistica e toccante.
Visto quello che succede, dire "realistica" può sembrare un po' strano, mi rendo conto, ma riflettendoci bene alla fine è così.
Lei
si innamora di lui lentamente, cercando di dimenticare l'altro, di fare spazio al nuovo amore, ricordando sempre comunque i momenti trascorsi con il fidanzato che non c'è più.

Ci sono tante piccole scene, tanti piccoli particolari che mi hanno commosso molto.
Sono riusciti ad usare la storia dei fantasmi creando qualcosa di molto originale e con un senso logico.
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 23:15     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Senza ombra di dubbio, tra Master's sun e Who are you, ho preferito quest'ultimo.
Who are you, per me, vince, e direi anche a mani piuttosto basse. :soso:

Leggendo in giro sul web, ad essere onesti, pare che la quasi unanimità dell'utenza abbia preferito Master's sun, ma... a me, l'andare in direzione opposta al comune sentire non ha mai importato né posto particolari scrupoli di coscienza, quindi... sono nel mio. :woot:

Cominciamo col dire che le analogie tra i due drama sono, in effetti, davvero tante: protagoniste che ricoprono più nolente che volente il ruolo di "medium", leader maschili che fungono da sostegno, morale o fisico, e tanti fantasmi, con un mucchio di questioni irrisolte.
Bene, da questi elementi comuni, si sviluppano due drama che, per struttura narrativa, mood e trama, non potrebbero essere più diversi.

Who are you è un drama che si sviluppa linearmente, con qualche flashback nel passato, e rientra nel genere suspance/poliziesco, con note di leggerezza sparse qui e lì. Gli eventi vengono svelati poco alla volta e si ha l'impressione di avvicinarsi sempre di più ad una verità che non si ha il coraggio di immaginare, e che, solo alla fine prende compiutamente forma.
E' un drama che scorre facilmente, che prende al volo, che fa venire voglia di vedere la puntata successiva e che è, per certi versi, originale ed innovativo.
I personaggi sono ben caratterizzati, senza diventare mai delle caricature - cosa che invece non potrebbe essere più fastidiosamente accentuata in MS - con un passato, degli obiettivi, dei sentimenti che arrivano con disarmante semplicità allo spettatore, per la loro intensità e forza.

Master's sun è un drama banale, caricaturiale, a tratti oserei dire grottesco, e che mal bilancia i pure buoni spunti che possiede, finendo per risultare scontato, poco coinvolgente e, a tratti, noioso.
Il vero pregio di Master's sun sono le storie dei fantasmi - non certo il legame della coppia protagonista, come ho letto in giro - che in più di un'occasione mi hanno irrimediabilmente fatta sciogliere in copiosissime lacrime, e tutto sommato, non è stata una visione spiacevole. Però, per tuuuutto il tempo ho avuto la netta sensazione di assistere a qualcosa di già visto, e non una, ma migliaia di volte ormai.
E', in effetti, un concentrato di cliché made in Corea veramente senza fine: solito quadrangolo amoroso di cui ormai ho la nausea; lui ricco/bello/potente, lei povera/brutta/infelice; protagonista lagnosetta, in questo caso con l'aggravante di essere un accollo tremendo e senza ritegno, dai modi falsamente e fastidiosamente infantili.

E a questo proposito c'è un cliché - un ulteriore elemento che accomuna i due drama, e che sottolinea come viaggino su livelli completamente differenti - ovvero
la perdita della memoria.

Partiamo dal presupposto che è uno dei must have dell'80% dei drama coreani, di cui io, tanto per essere chiari, farei volentieri a meno. Ma proprio molto volentieri. :soso:
Sopratutto se, come in MS, è piazzato random a metà storia, ai danni di una delle "metà della mela", e risolto nel solito, scontatissimo modo: l'ammmmmore è più forte di tutto.
Certo. Che no. :nono:

In WAY, invece, la
perdita di memoria
è l'elemento iniziale, il fondamento della storia, da cui tutto parte e si sviluppa, e con cui la protagonista lotta sin dall'inizio. E' l'ostacolo da superare per svelare il mistero, per rivelare il passato che ci viene mostrato incompiuto, distorto.
In poche parole, ha senso, ha un perché. :soso:

Parliamo dei "cattivi". Delle loro motivazioni, che sono, in entrambi i casi, un po' il tallone d'Achille della situazione.
Se in WAY, il movente è poco originale - mera brama di potere - in MS, chi sta dietro a tutto è
la sorella gemella dell'amore di infanzia del nostro protagonista
e agisce per... per... per... per che cacchio lo fa??? :mumble: :mumble: :mumble:
Seriamente, arriva a
lasciar morire la sorella
perché ha avuto un'infanzia infelice ed era triste e povera??? Seriamente? :xD:

A voler tirare le somme, nessuno dei due è un dramONE, filosofico, di concetto, ma almeno, nella sua semplicità, WAY ha senso ed è ben costruito, strappa diverse lacrime e ha una storia doppia storia d'amore, in entrambi i casi intensa, coinvolgente, per motivi molto diversi, MS è invece un guazzabuglio di elementi già visti, giustapposti l'uno a l'altro a formare una brodaglia informe, più che una storia, una trama.

Come dicevo, Who are you - Master's sun: 1-0.
Palla al centro.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2013, 15:07     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Eccomi, ci sono anch'io! :ehgià:

Per chi ho votato? Ovviamente per Who Are You! Un gioiellino di drama, parecchio sottovalutato in patria, cosa che non mi stupisce. Due volte su tre i coreani hanno gusti orridi, ricordo ancora il caso di The Devil, un capolavoro a suo tempo snobbato a favore delle solite commediole insulse... E gli esempi potrebbero continuare per pagine e pagine.

Di Master's Sun ho visto solo le prime 5, quindi non posso dire se poi diventa bello (illudiamoci, quando mai? E' un drama delle Hong... :whawha:), ma si capisce subito l'andazzo. E' un drama esagerato in tutto, specie nella realizzazione dei fantasmi, che paiono un branco di zombie usciti da un film horror, continuando con la inesistente caratterizzazione dei personaggi (spessore foglio di carta), per finire con una interpretazione monocorde da parte dei protagonisti. So Ji Sub ha sempre la stessa faccia in ogni drama in cui l'ho visto, e lei uguale. L'unico motivo per cui è stato seguito è per l'abnorme pubblicità e perchè andava in onda su un canale generalista (WAY invece sulla TVN), nonchè per il nome di So Ji Sub, ma a ben vedere la trama fa acqua da tutte le parti.

Invece Who Are You, sebbene realizzato con pochi mezzi (non avevano tutti i soldi dell'altra produzione) si è dimostrato solido e ben sceneggiato, con ottimi personaggi e buone interpretazioni, nonchè qualcosa che TMS si sogna: una trama che ha una sua logica e coerenza interna, che non si contraddice, e alla fine chiarisce ogni dubbio. Un drama misurato e intelligente (forse troppo per il pubblico coreano medio), che non ha bisogno di esagerare, i fantasmi quì sono tratteggiati benissimo, con classe minimale, perchè i buoni prodotti non hanno necessità di pacchianate.

WAY l'ho seguito in tre soli giiorni, non ho mai skippato nulla, e non ho sbuffato guardando la durata in attesa che finisse l'episodio. Non è un capolavoro, ma è un drama bello e ben fatto, a cui TMS non è degno di allacciare le scarpe.

PS: coccole alle sisters doramiche :wub:
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 18:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
1,087
Reputation:
+123

Status:


Eccomi a dire la mia per giustificare anche il mio voto! :P
Premettendo che a me in linea di massima sono piaciuti entrambi per motivi diversi, non posso però negare che ho preferito di gran lunga Master's sun ^_^
Da Master's sun in effetti mi aspettavo anche qualcosina in più ma dopotutto ho visto esattamente quello che credevo avrei visto, con storie di fantasmi "veri"..insomma...un pelino più macabri :roll*: e una coppia protagonista che forse è vero, richiama il ricordo di tante altre già viste ma che che in ogni caso mi è piaciuta; per lui ho un inspiegabile debole e nonostante la sua espressione monocorde, concordo, l'ho trovato perfetto per il personaggio. Lei sicuramente è stato un personaggio anche un tantino insolito per quel suo attaccamento spudorato a lui :lol: ma non mi è dispiaciuta.
Il "dolcetto Kang" poi è stato un piacevolissimo terzo incomodo e nel complesso la visione mi ha catturato.
il finale è stato un pochino debole ma almeno le motivazione del rapimento di lui da ragazzo inimmaginabili fino alla fine.

Di Who are you posso dire che è stata una visione piacevole, molto leggera e lineare, ma poichè si supponeva fosse un poliziesco, ho trovato assurdamente prevedibile il 90% degli eventi. Insomma..
persino quando lei capisce che può vedere anche il fantasma di gente in coma avevo capito IMMEDIATAMENTE che il suo ex era ancora vivo.. e questo doveva essere un grande scoop suppongo.
Questo per dire che la stesura della storia, proprio per come è stata concepita, lasciava chiaramente intendere gli sviluppi di volta in volta...cosa che in un poliziesco/giallo non apprezzo per niente. -_-
Per il resto posso dire che i personaggi erano carini e piacevoli ma nulla di che.
Ho trovato però molto bravo il personaggio del fantasma dell'ex. Non ha quasi mai parlato, tuttavia si lasciava capire anche troppo bene :cry:

Poi ovvio...come sempre...gusti son gusti ;)
 
Top
view post Posted on 18/5/2014, 10:45     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Mi sono resa conto solo ora di non aver ancora espresso il mio voto in questo versus!

Nonostante abbia apprezzato entrambi i drama, devo propendere per WHO ARE YOU, premettendo che il mio voto non si fa influenzare dalla presenza di una persona a me molto CARA :woot: nel cast principale!

Oggettivamente parlando, entrambe le storie hanno saputo emozionarmi e farmi sobbalzare, in modi diversi.

Master's Sun eccelle, a mio parere, nelle storie dei fantasmi - molto brutti e che ringrazio per tutti gli infarti che mi hanno fatto prendere =.= - molto toccanti ed emozionanti. Sono lo "spaccato di vita reale" che ben controbilancia il mistero e il paranormale, in un certo senso ossimorico (che sto a dire?? :woot: ).
La coppia principale è molto dolce e pucciosa, però... già vista! Senza contare che è la prima volta che vedo recitare So Ji Sub... e sarà anche l'ultima, salvo casi eccezionali :roll*: Il suo personaggio è molto simpatico e affascinante, ma... già visto :soso: E la sua interpretazione non me lo getta nell'empireo dei personaggi più carismatici dell'anno.

Who are you? parte in sordina, senza troppe pretese ma riesce a far breccia nel cuore con la sua semplicità e con la contrapposizione tra un passato ancora "sentito" e un presente che deve formarsi.
Tutti gli attori sono stati convincenti, a modo loro. Non mi soffermo sulle mie preferenze soggettive, ma la "lotta" tra main e second (??) lead - che diventa poi una contrapposizione tra la protagonista del passato e quella del presente - per quanto prevedibile a tratti, mi ha molto coinvolta, facendomi versare qualche lacrimuccia.

Il paranormale non è ai livelli di Master's Sun, è vero, però ha quel qualcosa di più reale, che me l'ha fatto vivere meno come drama di "fantascienza". E poi sicuramente non ci sarà un "dolcetto Kang" :wub: , ma abbiamo delle spalle a dir poco comiche :wub: e l'aspetto poliziesco non guasta.

Insomma, due bei drama carucci! Ma, dovendo scegliere, ho trovato più originalità nella semplicità di Who Are You.
 
Top
gatto milla
view post Posted on 20/8/2014, 16:47     Like   Dislike




ho voluto di proposito annulare il mio voto perchè tra le opzini manca entrambi........ si entrambi prima di tutto perchè abbiamo 2 generi completamente diversi tra loro, gli accomuna solo che le protagoniste sono dotate di una"sensibilità" che da loro la possibilità di vedere il non visibile.......essendo arrivata da poco no ho grandi visioni doramiche alle spalle e quindi sono stata coinvolta ed ho amato entrambi i drama.....

who are you? è il primo che ho visto ( anke in vostro onore , visto che è un vostro lavoro) l'ho trovato molto intrigante e coinvolgente perchè la storia racchiude i tratti che più adoro: romance, poliziesco,morti..... mi ha colpito tutto dalla sceneggiatura, (anche se mi sarei aspettata un pò di più, hanno speso troppe puntate per trovare il colpevole dell'assassinio del poliziotto, questo un pò mi ha infastidito perchè ha tolto lo spazio alle storie che invece c'erano nelle prime puntate), alla regia, agli attori ecc.. tutto molto ben fatto...

the master's sun invece l'ho voluto vedere proprio a causa di questo baka confronto.... mi sono talmente incuriosita che poi l'ho guardato, e mi piace anche se al suo interno ci sono tanti clichè visti e rivisti, io l'ho trovato molto,molto carino e gli attori sono stati spettacolari....

non posso decidere, il mio voto è per entrambi... perchè entrambi hanno note positive e negative
 
Top
Justine90~
view post Posted on 29/1/2015, 13:28     Like   Dislike




Ho in programma di vedermi Master's Sun appena finisco uno dei drama che sto guardando in questo momento dopo la visione di Cain and Abel... sono tipo 7-8 anni che guardo drama e sento che non posso non conoscere So Ji Sub! Who Are You l'ho visto man mano che le bakagirl facevano uscire e mi è piaciuto veramente! Il mio prossimo post sarà allora il mio commento finale con il voto! Per ora sembra stia vincendo Who Are You, vedremooo
 
Top
10 replies since 6/10/2013, 10:34   743 views
  Share