Tsugumi, di Banana Yoshimoto

« Older   Newer »
  Share  
gatto milla
view post Posted on 18/6/2014, 11:13     Like   Dislike




Tsugumi




25844851_tsugumi-di-banana-yoshimoto-0

autore: Banana Yoshimoto
genere: romanzo
casa ed.: Feltrinelli
uscita nipponica: 1989
uscita italiana: 1994


Trama

La protagonista del romanzo è Maria, una ragazza candida e semplice, che ritorna al suo paese natìo da Tokyo. Durante il soggiorno estivo nella località marittima trascorre il suo tempo nell'albergo degli zii con le sue due cugine: Tsugumi e Yoko.

Tsugumi è una ragazza particolare, di salute molto cagionevole, e ha un carattere impossibile: è cattiva, viziata, ma anche terribilmente intelligente. Maria è una delle poche persone che riesce a penetrare nella sua scorza e ad arrivare al suo cuore. Nel romanzo accadono diverse vicende che coinvolgono le tre cugine e il cane dei loro vicini, Pochi, oltre ad un nuovo abitante del paese. (fonte Wikipedia)

Commento


Questo è stato il mio primo incontro con Banana. Delizioso romanzo letto in un batter d'occhio.... commovente,intimistico, ben strutturato....... amo alla follia la capacità dell'autrice di descriverci con così tanta dovizia di particolari ciò che succede. E in modo quasi surreale mi sembra di essere lì con i protagonisti delle sue storie.....mi sembra di sentire il profumo del mare, il sole e gli spruzzi di acqua salmastra sul viso, la fragranza di terra bagnata che si sente in riva al mare. Mi pare di toccare con un dito le stelle nel blu profondo, e di essere vicina loro, i protagonisti...sono una muta spettatrice che si muove, ama, odia...... adoro questo e tutti i suoi libri..... se dovessi dare un voto direi 10....

Edited by sadie985 - 26/10/2014, 13:33
 
Top
0 replies since 18/6/2014, 11:13   41 views
  Share