Fuga dal Campo 14, Harden Blaine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2014, 13:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Fuga dal Campo 14



Casa Editrice: Codice Edizioni

Pagine: 290

Anno: 2014

Trama:
Shin Dong-hyuk è l'unico uomo nato in un campo di prigionia della Corea del Nord ad essere riuscito a scappare. La sua fuga e il libro che la racconta sono diventati un caso internazionale, che ha convinto le Nazioni Unite a costituire una commissione d'indagine sui campi di prigionia nordcoreani. Il Campo 14 è grande quanto Los Angeles, ed è visibile su Google Maps: eppure resta invisibile agli occhi del mondo. Il crimine che Shin ha commesso è avere uno zio che negli anni cinquanta fuggì in Corea del Sud; nasce quindi nel 1982 dietro il filo spinato del campo, dove la sua famiglia è stata rinchiusa da decenni. Non sa che esiste il mondo esterno, ed è a tutti gli effetti uno schiavo. Solo a ventitré anni riuscirà a fuggire, grazie all'aiuto di un compagno che tenterà la fuga con lui, e ad arrivare a piedi e con vestiti di fortuna in Cina, e da lì in America.
 
Top
Beatlesiana
view post Posted on 27/10/2014, 19:06     Like   Dislike




Devo passare a ritirarlo in libreria. Non vedo l'ora di leggerlo... Anche se so della crudeltà descritta nel libro... ;_;
 
Top
gatto milla
view post Posted on 17/11/2014, 11:16     Like   Dislike




Oddio aspetto commenti
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 11:23     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Anche io devo assolutamente prenderlo... solo che ho una pila di libri già comprati che mi fanno sentire costantemente in colpa... aish! Finirò qualcuno di quelli e poi sarà mio, senza dubbio!
 
Web  Top
gatto milla
view post Posted on 17/11/2014, 11:24     Like   Dislike




Cos'hai in cantiere?
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 12:41     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Sto finendo la trilogia di Educazione Siberiana, sono a Il respiro del buio, che è l'ultimo e poi ho in ballo la tetralogia di Mishima, di cui ho letto però solo il primo, Neve di primavera. Poi avrei Nel segno della pecora di Murakami... e basta mi pare! Che detta così pare poca roba, ma ultimamente leggo veramente pochissimo ;______;
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2014, 20:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Chi più, chi meno sa del regime totalitario della Corea del Nord. Sono usciti diversi articoli e anche diversi saggi. Dei campi di concentramento - di cui più volte è stata negata l'esistenza, anche da un simpaticissimo senatore italiano - si sa meno... l'autore spesso parte dagli episodi accaduti al protagonista per spiegare più in generale della realtà quotidiana in Corea del Nord.
E' un libro che fa sicuramente riflettere. Mi ha commossa moltissimo in alcune parti, in altre sono rimasta sconcertata.
 
Top
gatto milla
view post Posted on 18/11/2014, 07:34     Like   Dislike




Beh vera alla faccia hai un bel po' di roba in mezzo.......... Io nn leggo da maggio e me lo ricordano i libri sul comodino
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 12:07     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
3,378
Reputation:
+116

Status:


Anch'io l'ho letto e non mi è dispiaciuto.
Però, mentre la prima parte, in cui descrive la vita nel campo, con tutte le efferatezze commesse, è più coinvolgente, tutta la seconda, con il tentativo di integrarsi tra le persone "civili" è risultata ripetitiva e mi ha abbastanza annoiata.
E credo che una pecca del libro sia quella di essere un po' troppo affrettato. Ciò non toglie che sia interessante da leggere e lo consiglio vivamente.

ps. vi consiglio un romanzo molto bello ambientanto in Corea del Nord: Il signore degli orfani
 
Top
gatto milla
view post Posted on 18/11/2014, 13:38     Like   Dislike




Caspita anche questo è interessante
 
Top
9 replies since 26/10/2014, 13:41   58 views
  Share