Chernobyl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2019, 23:42     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


CHERNOBYL


Screen-Shot-2019-05-13-at-5.29.06-PM-780x391

Info

Produzione: USA-GB
Anno: 2019
Episodi: 5 (conclusa)
Rete USA: HBO
Rete GB: Sky Atlantic
Rete Italia: Sky

Cast

Jared Harris è Valerij Legasov
Stellan Skarsgaard è Boris Shcherbina
Emily Watson è Ulana Khomyuk


Trama

E' il racconto - spietatamente fedele - dell'incidente avvenuto il 26 Aprile 1986 al reattore 4
della centrale nucleare di Chernobyl, allora in Unione Sovietica, oggi in Ucraina.
Per un tremendo mix di errori umani e limiti tecnologici, mentre si conduceva un delirante test di sicurezza sul reattore,
esso esplose, rilasciando una mostruosa quantità di radiazioni che
- oltre ad aver causato migliaia di morti (si muore ancora, a distanza di decenni),
ha inquinato per i prossimi secoli tutto il territorio intorno alla centrale, compresa la cittadina di Prypjat,
rendendola inabitabile. Tutta l'Europa ha risentito delle conseguenze del passaggio della nube radioattiva.




Edited by Sakiyu - 9/4/2020, 11:24
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 09:09     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,548
Reputation:
+11
Location:
casa di EROS

Status:


lo guardo sicuramente per comprendere come sia successo e come siamo stati fortunati ad essere qui come persone e mondo.. meno per le persone che avuto lo scontro con le radiazioni da vicino, anche se un mio pensiero chiaramente ma credo che quelle radiazioni mietono ancora vittime guarda quanti tumori ci sono
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 09:54     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Clip dal 1° episodio (no spoiler)

Video

COMMENTO

CAPOLAVORO ASSOLUTO.

Questa è una miniserie che dovrebbe essere vista da tutti.

Non è facile, nè rilassante, ma è davvero fedele a ciò che accadde allora, fin nei minimi dettagli, e se qualche piccolo particolare è stato modificato, è accaduto solo per ragioni tecniche.

Infatti il personaggio della scienziata russa Ulana Khomyuk non è realmente esistito, ma racchiude in sè diversi reali scienziati che aiutarono a capire cosa fosse successo, e che sarebbe stato impossibile inserire singolarmente perchè troppi in una serie di soli 5 episodi, ma ciò che dice e fa è vero.

Valerij Legasov, vicedirettore dell'istituto dell'energia atomica Kurchatov, è il protagonista (interpretato da un magistrale Jared Harris, già apprezzato in The Terror).
Dai nastri registrati dal vero Legasov - recuperati dopo il suo suicidio avvenuto a 2 anni dall'incidente - è partita la scoperta della realtà dei fatti, prima taciuta e poi ridimensionata al mondo fino a quel momento dai Sovietici.
Gli dobbiamo tanto, ha sacrificato tutto perchè si sapesse la Verità.

Chernobyl è un pugno nello stomaco, lucido e spietato resoconto della realtà, mentre lo guardi non hai la consolazione di pensare che è finzione, perchè racconta fatti veri, parla di gente vera, e fa riflettere, tanto.

So che non è facile seguirla, ma tranne in pochi casi (qualche scena più cruda nel 3° episodio, dove si vedono brevemente i devastanti effetti delle radiazioni sul corpo umano, ma è meno di un quarto d'ora su oltre 5 ore) la regia perfetta non indugia nel mostrare lo sfacelo, è delicata per quanto possibile, intensa, minimale, dai colori lividi, asciutta e precisa.

La miniserie non dà giudizi, non ha bisogno di farlo, mostra/fa capire cosa accadde e lascia al pubblico il giudizio morale, espone fatti, situazioni, persone, con una classe rara da trovare.

La tensione non ti lascia mai dal primo all'ultimo minuto, non tanto per ciò che mostra, ma per quello che non mostra, e ti commuove, ti fa arrabbiare, ti illumina su una storia che un pò tutti conoscevamo, ma in realtà non conoscevamo fino in fondo.

Io l'ho vissuto quel periodo, avevo 18 anni, e ricordo soprattutto la paura delle radiazioni, la confusione delle notizie spesso contraddittorie (non c'era internet nè niente del genere), l'incertezza, la speranza.

Perchè se è vero che ci furono menzogne, vigliaccherie, sottovalutazioni, silenzi, è anche vero che decine e decine di persone sacrificarono la propria vita per evitare che il disastro diventasse irreversibile, che avvenisse una seconda esplosione ancor più devastante tale da rendere l'Europa un deserto di morte.

Sì, questo abbiamo rischiato. Per davvero.

Vedete Chernobyl, vale la pena, fatelo coi vostri tempi (magari chiudendo gli occhi su certe scene), perchè è un grande insegnamento su cosa l'Uomo possa fare di mostruoso e di meraviglioso.

:wub:





@Fan ottima scelta! ^_^

Chernobyl non è una visione facile o rilassante, ma è davvero una miniserie splendida, sia per la realizzazione (molto fedele alla storia reale, persino gli attori scelti somigliano tanto alle vere persone), sia per i significati e gli insegnamenti che dà.

Siamo stati estremamente fortunati quel giorno, senza saperlo abbiamo rischiato tutti la vita, se quelle sante persone che tornarono nel reattore per evitare ulteriori esplosioni non l'avessero fatto, oggi l'Europa sarebbe un deserto.

E lo sapevano, si mossero su base volontaria, sapevano che sarebbero morti in modo tremendo, un sacrificio che forse noi Occidentali presuntuosi non avremmo fatto.

Buona Visione, poi commenta!

Edited by Sakiyu - 9/4/2020, 11:18
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 19:03     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Grazie della scheda!
Io l'ho già messo in visione... finito la seconda di Dark, attacco con questa!
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 19:34     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
642
Reputation:
+8

Status:


Me ne hanno parlato estremamente bene e per questo volevo vederla anche io...
Metto in visione
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 20:37     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Sadie @Oriana me felice che vogliate vederla, Chernobyl è un gioiello! ^_^

Ciò che è accaduto non è stato un semplice incidente, ed è giusto che anche le nuove generazioni possano capire quanto si sia arrivati vicino al disastro totale, non solo per l'URSS ma per tutti.

Ho apprezzato davvero molto sceneggiatura e regia, per non parlare del cast strepitoso, la fotografia che ricorda gli Anni Ottanta (è tutta una sinfonia di grigi, dai vestiti dei burocrati ai palazzoni popolari sovietici), ma con lampi di rosso fuoco, molto d'effetto nella sua semplicità.

Non posso garantirvi una visione rilassata, ma ne varrà la pena, Chernobyl vi resterà nel cuore.

Ciò che inquieta di più non è ciò che ti mostrano (tranne poche scene non si vede chissà cosa) ma quello che non ti mostrano, le cose che avvengono off-screen ma tu sai che stanno avvenendo e le immagini con un misto di rassegnazione, rabbia, pena, ansia.

E mi è piaciuto che - pur essendo una serie Anglo-Americana - è molto obiettiva nel resoconto, perchè se da una parte vedi cos'era il regime sovietico con le sue brutture, dall'altro noti anche l'incredibile abnegazione di tante persone, che si sono volontariamente sacrificate per gli altri pur sapendo a quale incubo andavano incontro.

Non so francamente se noi Occidentali tanto tronfi e orgogliosi avremmo fatto ciò che semplici cittadini sovietici fecero, è una grande lezione.

Sarò con voi a commentare! :wub:
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 10:33     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
4,655
Reputation:
+107

Status:


L'ho vista.... ad ogni puntata e al solo pensarci ho un brivido freddo che mi scuote tutto il corpo perché è tutto vero dall'inizio alla fine, niente di romanzato, anche il ponte della morte esiste sul serio e moltissime persone erano lì a guardarsi lo "spettacolo" della centrale che esplodeva con i i bambini e donne incinta... ma la cosa che mi ha dato più sgomento è la caparbietà dai piani alti di negare tutto per far morire milioni di persone perché non volevano perdere la lotta al potere con gli USA.... e purtroppo sta ancora succedendo uguale!!! non so se avete saputo, ma giovedì scorso in russia c'è stato un incidente in una base missilistica nucleare e stanno di nuovo nascondendo tutto.....
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 12:14     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Serenity sono d'accordo, la miniserie è tosta, ma da vedere assolutamente, uno di quei rari prodotti televisivi fatti con cuore e cervello, di cui non ti scordi subito dopo.

E sul negare, insabbiare... Nihil novo sub solis (niente di nuovo sotto il sole) dicevano gli antichi, e non solo in Russia, se penso che il civilissimo Giappone ha rifilato al mondo un sacco di bugie su Fukishima e ancora oggi nicchia sulla gravità dell'incidente, mi viene da pensare che certe cose siano una caratteristica umana, non solo di un popolo.

C'è poco da stare allegri.

*hugs* :wub:
 
Top
view post Posted on 14/8/2019, 12:36     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
4,655
Reputation:
+107

Status:


Valinor1000 sì hai ragione, alla fine è proprio una caretteristica umana, però cavolo è la seconda volta che succede, ok che sono passati 30 anni e le persone non sono le stesse e quindi si fanno gli stessi errori, ma imparare dagli errori si deve fare cavolo, ok il patatrack è successo ormai, informa tutti sul vero che magari c'è qualcuno che ha i mezzi per arginare e contenere il tutto e per risolvere la faccenda in tempi brevi invece di fare ancora più danni. Anche l'incidente di Fukushima è tosto, loro non se la sono cercata, purtroppo è successo per via del terremoto che ha scatenato lo tsunami e non si aspettavano un onda del genere che distruggesse per chilometri e chilometri, se succedeva da qualche altra parte, non so cosa succedeva, nel male diciamo che in Giappone è andata bene, però dire la verità a tutti sarebbe buono.
 
Top
view post Posted on 17/8/2019, 17:44     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Serenity quoto! ^_^

Splendide recensioni (senza spoiler) di Chernobyl, corredate da immagini che danno l'idea di quanto sia stata curata la realizzazione, molte di queste immagini potrebbero essere sovrapposte alle vere foto da cui prendono spunto. E gli attori somigliano come gocce d'acqua ai reali protagonisti.

https://leganerd.com/2019/06/10/recensione-chernobyl-hbo/

Video
 
Top
view post Posted on 25/8/2019, 17:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
4,655
Reputation:
+107

Status:


Grazie! dopo mi guardo il video con calma e ti faccio sapere!
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 09:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
12,423
Reputation:
+800
Location:
Roma

Status:


Ci ho messo un po' a metabolizzare quanto ho visto in 5 puntate.
Devo ammettere che il peggio è stato il post-visione, mi sono compleatamente chiusa sulla faccenda, e sono andata - oltre che studiarmi tutti i personaggi che compaiono - a leggere e a informarmi su come funzionasse un reattore RBMK.
Di Chernobyl si è sempre parlato tanto, tutti sappiamo cosa è successo... più o meno.
Il fatto che non fosse un semplice incidente, il tentativo di nascondere al mondo quanto accaduto perché era l'Unione Sovietica da un lato, dall'altro la lotta della comunità scientifica per evitare che poi una cosa del genere si potesse ripetere e la lotta di un popolo poi conscio del pericolo ha affrontato il reattore numero 4 per il bene comune.
Ho i brividi.

Non credevo, ma è una miniserie fatta veramente bene. Ne consiglio la visione.
 
Top
view post Posted on 14/9/2019, 13:12     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


@Sadie sono felice che hai visto Chernobyl e che l'hai amata, per me è una perla rara, un capolavoro come se ne trovano pochi. ^_^

Certo - come hai notato - non è una visione facile, ti colpisce molto, ma è istruttiva, bella nella sua durezza, insegna tanto. Quella che si vede è la realtà, e passi un pò tutte le emozioni: sorpresa, sconcerto, rabbia, speranza... Verissimo, la parte peggiore è il "dopo" visione, quando realizzi cosa sia stato davvero Chernobyl, senza edulcorazioni e menzogne, e quanto siamo andati vicini quel giorno al disastro totale.

Io ci ho pensato per giorni, dopo aver seguito la serie, ed è una cosa che a suo tempo ho vissuto in prima persona.

Se poi ci aggiungiamo una realizzazione asciutta, precisa, intensa, con attori strepitosi... Vedetela, vale la pena.

*hugs* ^___^
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 10:19     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Valinor1000 Val cara, scusami ho modificato il post di presentazione, uguale a tutti gli altri.

Ho copiato il tuo commento, nel tuo primo post successivo così da non perderlo :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2020, 17:50     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Annuncio con gioia che Chernobyl andrà in onda in chiaro su La7 da Mercoledì 17 Giugno. I primi due episodi insieme, poi a cadenza settimanale gli altri tre uno alla volta, sempre di mercoledì.

Seguite questo capolavoro, non lo scorderete, capita di rado di trovare un racconto così ben fatto e veritiero, quì non si è per nulla ricamato sull'accaduto. Istruttivo e intenso, cast ottimo e realismo al massimo.

<3
 
Top
18 replies since 11/8/2019, 23:42   205 views
  Share