QUESTE OSCURE MATERIE, Stagione 1 - La Bussola D'Oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2020, 14:49     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


QUESTE OSCURE MATERIE- La bussola d'oro

his-dark-materials-queste-oscure-materie-poster-384x576


Info
Produzione: Anglo-Americana (BBC - HBO)
Anno: 2019
Episodi: 8 (1° Stagione di 3)
Rete Italia: Sky

Cast
Dafne Keen è Lyra Belaqua
Ruth Wilson è Marisa Coulter
James McAvoy è Lord Asriel


Trama
Serie Tv tratta dalla trilogia (conclusa) di Philip Pullman "Queste Oscure Materie" (His Dark Materials),
formata da tre romanzi: La Bussola D'Oro - La Lama Sottile - Il Cannocchiale D'Ambra.
Questa stagione racconta le vicende del primo libro, a cui seguiranno altre due stagioni basate sul secondo e terzo libro.

La storia narra di una realtà che non è la nostra, un universo molto simile alla Terra in tanti punti, ma diverso in altri.
In questa dimensione l'anima degli uomini assume la forma fisica di un Daimon,
animale che vive sempre a stretto contatto con la persona, e può essere di varia forma (cane, gatto, farfalla, tigre, serpente, ecc ecc).
I Daimon, dotati di parola, sono sempre del sesso opposto a quello della loro controparte umana,
e cambiano forma finchè la persona non raggiunge la maturità, fissandosi infine in un determinato animale.
Va da sè che la morte del Daimon significa la morte del suo umano e viceversa.

Questa società - che nei suoi aspetti esteriori ricorda l'Europa degli Anni Trenta - è dominata dal Magisterium,
sorta di chiesa deviata, opprimente e occhiuta, un controllo capillare in cui tutto ciò che non rientra nei suoi voleri è eresia.

Lyra Belaqua è un'orfana dodicenne che vive ad Oxford nel Jordan College,
dove è stata lasciata dallo zio Lord Asriel anni prima per proteggerla.
Il suo Daimon si chiama Pantalaimon, Pan per brevità, e al momento assume la forma di un piccolo furetto bianco.
Quando iniziano ad essere rapiti diversi bambini, che paiono sparire nel nulla,
tra cui Roger, grande amico di Lyra, la ragazzina si troverà coinvolta in un'avventura rischiosissima, tra Orsi Corazzati,
spie del Magisterium, e la Polvere, misteriosa sostanza invisibile che sembra depositarsi sulle persone,
dall'origine incerta ma che scatena una vera e propria guerra tra chi la vorrebbe rendere nota e chi invece nascondere.
Lyra sarà costretta a crescere in fretta, e vedrà coi suoi occhi l'orrore di cui certi umani sono capaci...




Sigla (splendida)

Video

Trailer

Video

COMMENTO

Non ho (ancora, ma sto per recuperare) letto i libri di Pullman (una delle poche serie fantasy da sempre considerate capolavoro), ma ciò non mi ha impedito di ADORARE questa prima stagione.
Il racconto è avvincente, profondo, intelligente, e sotto la patina di fantasia è molto reale, inquietante a volte, un mondo che non siamo noi ma nel quale tanto ci possiamo riconoscere.
Una serie pulita, intensa, realizzata con maestria (gli effetti speciali sono strepitosi), con un cast in stato di grazia e musiche stupende (come fa intuire già la magnifica sigla).
Da vedere assolutamente, tre stagioni non sono molte (la seconda arriverà entro l'anno), e se La Bussola D'Oro vi ricorda qualcosa è così, nel 2007 venne realizzato un film dal primo romanzo (con Nicole Kidman), ma la pellicola non è neanche paragonabile alla profondità della serie tv.



Edited by Valinor1000 - 2/2/2020, 18:43
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 16:14     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Val scusa ti ho modificato il post perché cerchiamo di tenerli tutti uniformati, ma grazie di averlo aperto!

Io volevo vederlo questo telefilm, ma non avendo Sky per il momento l'ho lasciato in standby. Ho sentito grande entusiasmo su questa storia e vedo che ha conquistato anche te!
 
Top
view post Posted on 29/1/2020, 18:01     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Sakiyu non ti preoccupare per la modifica del post, anzi grazie, così tutti avranno la stessa impaginazione. :)

La serie è splendida, per nulla scema o banale, anzi forse è anche troppo intelligente per il pubblico medio dei serial, che vuole solo violenza e volgarità, quì del tutto assenti. Pur non conoscendo i libri (ma li recupererò presto) ho capito tutto quello che c'era da capire, poi è anche una gioia per gli occhi e il cast è strepitoso. ^_^

Se ti occorrono info per la visione, mandami un MP. :B):
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 10:29     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Grazie mille Val, sei gentilissima come sempre!!

Ma ha un legame con il film "La bussola d'oro" con Nicole Kidman? Perché quello ricordo di averlo visto ma non ricordo i dettagli precisi.
 
Top
view post Posted on 30/1/2020, 12:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Sakiyu sì, anche il film del 2007 è tratto da La Bussola D'Oro, primo romanzo della trilogia di Queste Oscure Materie. A suo tempo non l'avevo visto, l'ho guardato giusto ieri sera per farmi un'idea delle differenze/similitudini con la prima stagione tv che narra lo stesso libro e... Non c'è paragone, il film è troppo veloce, troppo superficiale, per far entrare tutto in due ore hanno compresso la trama in modo eccessivo, così chi guarda non ha il tempo di riflettere su certi fatti importanti che ne arrivano subito altri. Insomma il film è una storia per ragazzi, carino ma nulla più, mentre la serie tv, con più tempo, cura e fedeltà al romanzo, ha la capacità e la bravura di farti comprendere ogni cosa, perché la storia è davvero intensa e profonda.

Ti mando un MP con le info per vedere la serie al meglio! *hugs* :wub:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:24     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
9,311
Reputation:
+4
Location:
Il mondo che non esiste

Status:


Io lessi i tre romanzi anni fa e ricordo che il film non mi piacque, troppo rapido e non dà importanza a fatti imprescindibili anche per dei futuri sequel... non mi sorprende infatti che il progetto della trasposizione cinematografica non sia andata a buon fine. Cast fenomenale e anche carino sotto sotto, ma per nulla al livello aspettato. I libri sono meravigliosi, i protagonisti crescono sempre di più e i temi affrontati, anche se nel linguaggio del fantasy, sono complessi e profondi. Non sapevo ci fosse una serie televisiva, cercherò di recuperarla al più presto. Preferisco le serie adattate da libri, sono molti più fedeli e lasciano spazio non solo ai personaggi e alla loro crescita ma anche l'arco narrativo è più comprensibile per ovvi motivi di tempo.
Grazie per la info, vedrò presto le puntate :wub:
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 11:38     Like   Dislike
Avatar

Group:
Subber
Posts:
32,563
Reputation:
+592
Location:
Neverland

Status:


Non poteva prenderla Netflix?? La vorrei vedere tantissimo uffa...
 
Top
view post Posted on 23/4/2020, 12:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Yuuki Cross sono d'accordo, io - pur non avendo ancora letto i libri - ho trovato infantile, noioso e stupidotto il film, mentre la serie è magnifica, un gioiello, ho capito tutto anche senza conoscere il materiale di partenza, e questo fa capire quanta cura abbiano messo nel farla. :B):

Sakiyu mandami un messaggio, forse ti posso aiutare. ^_^

*hugs* <3
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 09:35     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
9,311
Reputation:
+4
Location:
Il mondo che non esiste

Status:


Ho messo la prima stagione nella cartella "Da vedere", la inizio appena possibile perché promette davvero bene :sbrill:
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 10:17     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Ottima scelta! :B):

E' una serie splendida, molto chiara nella narrazione, tanto che ho capito tutto nonostante non abbia ancora letto i libri da cui è tratta, e questo testimonia la cura nella sceneggiatura.
Visivamente è una goduria, attori e personaggi ottimi, musiche e sigla meravigliosi.
Inoltre la 2° stagione è già pronta per l'autunno (racconterà il secondo libro, la 3° stagione il terzo volume, e poi basta, niente lungaggini), quindi non dovremo aspettare molto per la conclusione.

Aspetto i tuoi commenti, spero ti piacerà! ^_^
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 10:32     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
9,311
Reputation:
+4
Location:
Il mondo che non esiste

Status:


CITAZIONE (Valinor1000 @ 6/5/2020, 11:17) 
Inoltre la 2° stagione è già pronta per l'autunno (racconterà il secondo libro, la 3° stagione il terzo volume, e poi basta, niente lungaggini), quindi non dovremo aspettare molto per la conclusione.

Meno male, odio aspettare troppo per le stagioni successive, preferisco fare le maratone di una serie e concluderla subito :cra: :stella: La classica persona che guarda anche 10 puntate di fila insomma :ponpon*:
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 13:17     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Ti capisco, io poi da sempre non amo le storie in più stagioni (miniserie forever! :b:), motivo per cui seguo davvero pochi serial occidentali.
Sono troppo lunghi, i tempi di attesa tra le varie parti enormi, e si rischia anche (spesso) di vedersi segare la serie senza finale o con una conclusione raffazzonata se iniziano a scendere i ratings.
A volte però faccio una eccezione, tipo in questo caso, perchè già si sa dall'inizio che le stagioni saranno solo 3, come 3 sono i romanzi che compongono la saga, ottimo.
Motivo per cui ho apprezzato assai pure Kingdom, saranno solo 3 stagioni, di cui 2 già andate in onda.

Ecco perchè amo tanto i drama, inizio certo, finale certo, attese zero.

Buona Visione! ^_^
 
Top
view post Posted on 6/5/2020, 15:25     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
9,311
Reputation:
+4
Location:
Il mondo che non esiste

Status:


CITAZIONE (Valinor1000 @ 6/5/2020, 14:17) 
Sono troppo lunghi, i tempi di attesa tra le varie parti enormi, e si rischia anche (spesso) di vedersi segare la serie senza finale o con una conclusione raffazzonata se iniziano a scendere i ratings.

Condivido con te, le conclusioni fatte in fretta e furia sono quanto di più bestiale esista :*god*: Io amo le serie lunghe, però le guardo quando di solito sono già concluse, così non devo aspettare :xD:
Per questa farò un'eccezione visto che, nell'attesa della prossima stagione, ho comunque tanta roba arretrata da vedere. Mi incuriosisce molto, spero non mi deluda.
 
Top
12 replies since 29/1/2020, 14:49   156 views
  Share