Black & White VS Tokyo Dogs
Poll choicesVotesStatistics
BLACK & WHITE 12 [92.31%]
TOKYO DOGS 1 [7.69%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

Black & White VS Tokyo Dogs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2011, 19:08     Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Black & White VS Tokyo Dogs

B&W_VS_Tokyo


In questo versus, si affrontano Black & White, drama taiwanese del 2009,
e TOKYO Dogs, drama giapponese della stessa annata.

Cosa unisce questi due drama? Diversi fattori in effetti...
Il genere poliziesco innanzitutto, le sparatorie, il mistero e, sopra ogni cosa,
la coppia protagonista: in entrambi i casi, si tratta di poliziotti
- che non potrebbero essere più diversi tra loro per indole, modo di fare
e di approcciarsi al lavoro - costretti ad una collaborazione forzata.

Detto ciò, numerosissimi sono anche gli elementi discrepanti.
Talmente tanti ed evidenti che, in maniera del tutto soggettiva, possono rendere
un drama migliore dell'altro, uno bellissimo e l'altro la fregatura dell'anno.

Li avete visti entrambi? Quale vi è piaciuto di più? Ma soprattutto, perché?
E se invece queste, sono tutte domande che nella vostra mente ancora non
trovano una risposta, be' sfogatevi qui, e scopriamolo insieme!

Prima di commentare, date un'occhiata al REGOLAMENTO, per essere sicuri di non sbagliare!



Edited by Veratre - 18/2/2012, 19:51
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 16:50     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Ho votato Black&White. Produzione: Taiwan. Ed è strano, perchè di solito non amo i drama di quel paese (tranne questo e Mars), li trovo troppo trash, esagerati, sopra le righe, eccessivi... Ma non stavolta. In questo specifico caso, per me, quello un pò esagerato è stato proprio il giapponese Tokyo Dogs.

Le basi di partenza sono uguali:
1) Ci sono due poliziotti, diversissimi tra loro, costretti a lavorare insieme, che, un pò alla volta, imparano a conoscersi ed apprezzarsi, smussando i lati più aspri del proprio carattere. Crescono e migliorano proprio grazie a quel rapporto, nato sotto i peggiori auspici e finito in una grande amicizia.
2) Ci sono i casi polizieschi singoli (da risolversi in una/due puntate), e, alla base, un caso principale direttamente legato ai protagonisti, che si svela un pò alla volta e si risolverà solamente alla fine.
3) Le ambientazioni sono simili, uffici di polizia, inseguimenti, sparatorie, macchine che saltano per aria, traditori e amici, i capi un pò seccanti che tendono a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri eroi più che aiutarli, e via discorrendo, come in ogni poliziesco che si rispetti.

Teoricamente, il risultato dovrebbe essere simile, invece è molto diverso. Quello che rende i due drama tanto differenti è il "tono" del racconto, cioè come la storia viene narrata a chi guarda, la maniera in cui ce la mostrano. Nonchè la diversa "caratura" dei protagonisti e le motivazioni alla base dei loro comportamenti.

Non c'è storia. B&W è molto superiore a TD, visto che la prima cosa che noti, già dopo una sola puntata, è la profondità dei protagonisti, i quali sembrano vere persone e non personaggi di un racconto.
Perchè?
Perchè sono grigi.
Nè bianchi nè neri, nè santi nè peccatori, ma uomini con pregi e difetti, capaci di sbagliare e scusarsi. Insomma sono verosimili.
In TD no, sono adorabili, certo, ma irrmediabilmente bidimensionali, buoni e bravi, mai un errore (o se c'è, non dipende da loro), mai un guizzo, prevedibili. E irreali, perchè nella realtà nessuno è così, in ognuno esistono ombre.

Inoltre in B&W i protagonisti vengono inseriti in un contesto perfettamente reso, tutto è misurato e credibile: gli altri personaggi, gli avvenimenti, i discorsi, in una trama che non è per nulla banale e scontata, ma invece piena di ribaltoni... Ben realizzati. Perchè uno dei maggiori problemi di TD è questo: una trama bella ma un pò slegata, dove avvengono cose senza spiegazione, così, giusto per metterci un altro colpo di scena; i personaggi a volte hanno comportamenti fuori dalla loro natura, certe parti sembrano un pò appiccicate le une alle altre. In B&W questo non accade mai: ogni avvenimento ha delle ricadute su chi lo fa e chi lo subisce, e i personaggi cambiano, ma non da un momento all'altro, si prendono il loro tempo per farlo (come poi è nella realtà).

Così si arriva al problema principale: il giallo/mistery sembra essere il tallone di Achille dei drama giapponesi (penso anche al caso di Maou/The Devil), visto che questi drama soffrono ogni volta di cronica mancanza di tempo. Troppe poche puntate e troppo brevi, il che li costringe a condensare il racconto, accavallando gli avvenimenti e rinunciando all'approfondimento psicologico, perchè i minuti disponibili sono quelli e tutto non ci sta. Infatti il drama taiwanese è molto più lungo e articolato, e si nota.

Per assurdo, una delle cose più apprezzate dei drama giapponesi, la loro stringatezza e velocità (niente lagne e allungamenti del brodo, come nei coreani/taiwanesi) nel caso dei gialli/mistery diventa un difetto, perchè queste storie, per loro stessa natura, hanno bisogno di tempo per dipanarsi, visto che alla base mettono la psicologia dei personaggi. E se di quella psicologia non hai la possibilità di parlare, visto che il tempo è poco, che giallo viene fuori? Il fatterello, due inseguimenti, due battute... E basta. Qualcosa di carino, ma che ti scivola addosso senza lasciarti nulla, senza farti riflettere. Sarebbe auspicabile che, per questi tipi di drama, finalmente i giapponesi lasciassero da parte la rigida struttura di 10/11 puntate, e creassero qualche episodio in più, il che darebbe più ampio respiro a trame che sull'anima dei protagonisti si basano, ma quell'anima te la devono pur mostrare, perchè tu spettatore veda e capisca.

Tirando le somme:
TD è un bel drama, divertente, che fa passare momenti rilassanti conditi da un pò di sano giallo; godibilissimo, ma non devi chiedergli di più, perchè di più non può darti.
B&W è invece una storia complessa, psicologica, in cui l'aspetto poliziesco è solo una delle componenti; una trama che va seguita con attenzione, che fa anche ridere ma non è comica, non è adatta ad essere vista un'oretta ogni tanto per riempire i buchi, ma di seguito, perchè ha molto da dire e da far riflettere.

 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:26     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Anche io ho votato Black & White. Il motivo è semplice, banale: tra i due, non c'è storia.

Fondamentalmente mi trovo d'accordo con quasi tutto quello che hai scritto Val, specialmente in questo caso:

CITAZIONE (Valinor1000 @ 26/10/2011, 17:50) 
Non c'è storia. B&W è molto superiore a TD, visto che la prima cosa che noti, già dopo una sola puntata, è la profondità dei protagonisti, i quali sembrano vere persone e non personaggi di un racconto.
Perchè?
Perchè sono grigi.
Nè bianchi nè neri, nè santi nè peccatori, ma uomini con pregi e difetti, capaci di sbagliare e scusarsi. Insomma sono verosimili.
In TD no, sono adorabili, certo, ma irrmediabilmente bidimensionali, buoni e bravi, mai un errore (o se c'è, non dipende da loro), mai un guizzo, prevedibili. E irreali, perchè nella realtà nessuno è così, in ognuno esistono ombre.

C'è un aspetto in particolare in cui secondo me la differenza è quanto mai palese: il fattore ammmmore. Nonostante in nessuno dei due casi questo rappresenti il fulcro della storia, quanto piuttosto un elemento aggiunto, c'è una disparità di approfondimento abissale: in TD è quasi una barzelletta. Nonostante sia chiaro che So e Yuki
provino qualcosa l'uno per l'altra, il massimo "contatto", sia fisico che emotivo, che riusciamo ad ottenere tra i due, è rappresentato da lui che la scaraventa a terra ogni qual volta la poveretta compie il fatale errore di toccarlo :xD:

Insomma, la prima volta fa pure ridere, visto il carattere spigoloso e ai limiti dell'autismo di lui, ma già alla seconda volta la gag perde di mordente e risulta un po' ridicola.
In B&W siamo proprio in un altro mondo: anche se Chen Zai Tian viene dipinto da subito come il donnaiolo di turno, non per questo è incapace di provare emozioni e sentimenti profondi, di restare ferito, di provare più di semplice attrazione per il gentil sesso.

In sostanza, rientra tutto in quanto già detto da Val... in TD i personaggi non hanno spessore, e tendono a ripetere sempre le stesse scenette, fino a risultare un po' caricaturiali.
Del resto, immagino fosse questo anche il preciso intento di sceneggiatori e regista... almeno me lo auguro :ehgià: al contrario, è evidente, di quelli taiwanesi, che hanno voluto (riuscendoci) realizzare una delle loro migliori produzioni, impiegando anche un budget che di certo non rappresenta lo standar dei drama made i taiwan, diciamocelo.

Neanche le interpretazioni degli attori fanno eccezione in un certo senso: Oguri Shun e Mizushima Hiro, sono attori discreti in generale, ma qui decisamente limitati dalla sceneggiatura. Vic Zhou (soprattutto) e Mark Chao hanno dato qui la loro miglior interpretazione, a parer mio. Come dire, c'è una disparità imbarazzante :xD:

Solo una piccola lancia spezzata in favore di TD: i botta e risposta tra So e Maruo, così tipici della comicità giapponese, nei momenti meno opportuni, erano i momenti che preferivo e che mi strappavano davvero un sorriso di gusto, molto più di altre scene che ambivano ad essere comiche con scarsi risultati.
 
Web  Top
Justine90~
view post Posted on 26/10/2011, 23:36     Like   Dislike




Il tuo post è perfetto Val, quoto ogni singola parola, completamente d'accordo con te!

Aggiungo solo una cosa: quello che fa guadagnare molti punti in più in questo caso è che, come dice Val, un drama taiwanese ha molti più episodi rispetto a quello giapponese, quindi più tempo per conoscere a fondo il carattere ma soprattutto la storia, il passato dei personaggi... permettendo quindi a chi sta visionando di scoinvolgere emotivamente, cosa che un drama "leggero" non provoca...
Ti fa sorridere, piangere, disperare, sperare, ti mette ansia, accade qualcosa e non ci credi, e tante altre emozioni a non finire... Black & White è questo...
Poi ovviamente ognuno reagisce in modo diverso, ma penso sia molto difficile per chi ha un cuore di pietra rimanere impassibile dopo aver visto questo drama... dopotutto si parla anche di famiglia, dell'amicizia e un po' anche di amore, non ci sono solo polizia e mafia...
Perciò B&W ti può lasciare un segno rispetto a TD, avendo una storia poliziesca che scorre velocemente in pochissime puntate, non dandoti nemmeno lo spazio di conoscere oltre gli avvenimenti...


Un altro punto per Black & White! ^^/
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:40     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Insomma, fino ad ora la disfatta totale per Tokyo Dogs e il trionfo assoluto per B&W! Chi l'avrebbe mai detto... IO, che preferisco un drama taiwanese ad uno nipponico... e poi non dite che non sono openmind eh :ehgià:
 
Web  Top
view post Posted on 26/10/2011, 23:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Quoto sia Jussy che Veruccia! :ehgià:

In effetti la ripetitività è uno dei tratti caratteristici e voluti di TD
(le chiamate della mamma di Sou nei momenti meno opportuni, i battibecchi tra lui e Maruo ogni 3x2, Sou che sbatacchia a terra in modo automatico chiunque lo tocchi da dietro, compresa lei),
è un drama poliziesco che non si prende sul serio, che scherza sugli stereotipi del genere, ed è piacevole da seguire. Ma non puoi chiedergli di più, di essere quello che non è, non puoi prtetendere da lui una vera storia. E' più che altro un insieme di gag unite da uno sfondo giallo, con un buon cast, e che si lascia seguire senza problemi.

Ma poi vedi B&W e rimani conquistata, perchè ti trovi davanti non a caricature di poliziotti, ma a veri poliziotti, che amano, odiano, ridono, piangono, resi benissimo da un cast in stato di grazia. Per me, con Mars, è di certo la prova migliore di Vic Zhou, in questo caso interprete azzeccatissimo di un "signor nessuno" migliore dei "grandi" che gli stanno intorno, e chi ha visto il drama capirà a cosa mi riferisco.

B&W mi ha toccato il cuore, una storia ben bilanciata tra commedia e dramma, ben realizzata, mai eccessiva o trash, come di solito capita coi taiwanesi, un piccolo gioiellino.

 
Top
Justine90~
view post Posted on 26/10/2011, 23:46     Like   Dislike




@Vera: Miiii è vero, ma ne vogliamo parlare della madre di Tarakura?? Ogni volta, sempre nei momenti
meno inopportuni, lo chiama!! XD Cioè va bene uno, due, tre volte... ma ogni volta no ç__ç si rischia di non far più ridere... sembra tutto fatto apposta e perde la comicità...


Ecco, l'ha detto pure Val XD
 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 00:18     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Sì, esattamente! Lo sapete ormai, io sono l'eterna sostenitrice del japan made, a partire dalla comicità, che suscita quasi sempre la mia più sincera ilarità, ma persino io, dopo il secondo episodio cominciavo a stancarmi di certi siparietti :*god*: che ripeto, meglio dosati, avrei senz'altro apprezzato.
Ma messi così, quasi a sfiorare il nonsense, sembravano più che altro cercare di coprire certi bug della sceneggiatura che, nonostante tutto, restano evidenti.
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2011, 07:43     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
45,931
Reputation:
+543

Status:


Votato anche io per Black & White

Sebbene abbia amato anche Tokyo DOGS mi spiace ma non c'è proprio paragone... ZERO proprio...

Le basi di partenza sono uguali:
1) Ci sono due poliziotti, diversissimi tra loro, costretti a lavorare insieme, che, un pò alla volta, imparano a conoscersi ed apprezzarsi, smussando i lati più aspri del proprio carattere. Crescono e migliorano proprio grazie a quel rapporto, nato sotto i peggiori auspici e finito in una grande amicizia.
2) Ci sono i casi polizieschi singoli (da risolversi in una/due puntate), e, alla base, un caso principale direttamente legato ai protagonisti, che si svela un pò alla volta e si risolverà solamente alla fine.
3) Le ambientazioni sono simili, uffici di polizia, inseguimenti, sparatorie, macchine che saltano per aria, traditori e amici, i capi un pò seccanti che tendono a mettere i bastoni tra le ruote ai nostri eroi più che aiutarli, e via discorrendo, come in ogni poliziesco che si rispetti.


È vero le basi di partenza sono uguali... Ma credo che appunto in Tokyo avvenga tutto troppo di fretta... E, sebbene i protagonisti siano DUE gira intorno quasi tutto ad uno solo...

Invece in Black, grazie anche al numero di episodi viene spiegato tutto ciò che sta dietro ai due personaggi...

E poi vogliamo ricordare l'originalità di Black??
Ho amato il fatto che mentre lo si guardava non si poteva nemmeno immaginare una cosa che il secondo dopo era smontata... Cioé chi avrebbe mai detto che Vic era considerato il figlio del capo... O ancora... solo dopo alcune puntate si scopre che Vic in relatà era un 'barbone' pieno di colpi di scena... Fino all'ultima puntata.


In sostanza mi trovo d'accordo con tutto ciò che avete detto... :xD:

Si tende a scartare certi 'tawanesi' perché in generale non hanno MAI una buona reputauzione... Eppure B&W o Autunno... sono drama che rivedrei volentieri... Che sono fatti talmente bene da non avere mancanze...

Non sembra che tu sia una persona che lo sta guardando ma sembri far parte del cast....
Insomma mentre vedevo B&W ero presissima... Ero triste, arrabbiata, in crisi... Ho accompagnato gli stati d'animo dei protagonisti!

Sebbene quando sia uscito il trailer di Tokyo DOGS io abbia lottato per averlo tra i nostri progetti e, ne sono orgogliosa perché cmq sia è BEN fatto... non può essere paragonato a B&W.

Direi che non ho detto nulla di nuovo XD
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2011, 09:55     Like   Dislike
Avatar

Group:
Admin
Posts:
48,214
Reputation:
+1,977
Location:
Roma

Status:


Ma infatti io aspetto con ansia qualcuno che voti per Tokyo Dogs per aggredirlo avere un sano confronto xD xD
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2011, 10:34     Like   Dislike
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,476
Reputation:
+91

Status:


Muahahaha, è vero, chi si immola per la patria doramica votando Tokyo Dogs? :lol:
Perchè noi siamo taaaanto buone, mica critichiamoo nessuno! :shifty:
Al massimo lo disintegriamo, ma sempre con classe... :cupoftea:

Comunque sono stata davvero felice che lo abbiate subbato ^_^ ha una trama carina e scacciapensieri, ci vogliono anche storie così, non si vive di soli drammi! :ehgià:

 
Top
view post Posted on 27/10/2011, 19:25     Like   Dislike

Group:
Member
Posts:
5,000
Reputation:
+41
Location:
udine

Status:


Eccomi qua!!! E anch'io ho votato per B&W.
Anche se Tokyo Dogs mi è piaciuto e mi ha divertito, penso che B&W abbia molte marce in più!
Anche in B&W ci sono momenti divertenti, ma è anche un drama piuttosto profondo, che scava molto all'interno dei personaggi.
E come diveva De, in B&W ci si occupa di entrambi i protagonisti, mentre in TD solo di Shun e della sua vendetta personale.

Sebbene in TD mi sia fatta delle grandi risate, B&W è superiore come storia e come è stato girato.
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 14:30     +1   Like   Dislike
Avatar

Group:
BGF Fan
Posts:
13,407
Reputation:
+617
Location:
Ji Chang Wook ~

Status:


Il mio primo VS finalmente!

Tokyo Dogs combina pura comicità ad un pizzico di romanticismo, della suspense e dove le battute tra i due sono delle vere e proprie perle!
Tutto sommato la trama regge, anche se obiettivamente non si può dire che sia un drama memorabile nella sostanza.
Questi due poliziotti sono come i protagonisti di un anime in carne ed ossa e questa sorta di trasposizione a me è piaciuta, in particolare Shun, mi ha fatta proprio impazzire in questo ruolo lo ammetto!
Tutto viene mantenuto su un piano leggero e non cerca di scavare profondamente nella psicologia dei personaggi, ma non credo fosse necessario farlo: la personalità e il carattere dei protagonisti è perfettamente chiara e non viene stravolta, anche se a modo loro diventano buoni amici, ma sono destinati a rimanere una sorta di duo comico.

Black & White ha una trama elaboratissima, a tratti forse fin troppo, dove mi ha vista un po' insofferente nella parte centrale.
I nostri due eroi sono continuamente messi alla prova e vengono psicologicamente rivoltati come un calzino… li vediamo cadere e rialzarsi, ricadere e rialzarsi di nuovo!
Questa produzione ti lascia a bocca aperta per la sua realizzazione, dove hanno investito un budget non indifferente, perché ogni dettaglio è minuziosamente curato e non si sono sbavature nella regia.
Il drama ti coinvolge, non c'è niente da fare.
I suoi protagonisti ti coinvolgono.
Come si fa a rimanere indifferenti davanti a Chen Zai Tian (un bravissimo Vic Zhou) e a Wu Ying Xiong, (un altrettanto bravo Marc Zhao) che si dividono equamente la scena… e non è da tutti riuscire nell'impresa oserei dire!
Non aggiungo altro su questo drama perché Val ha fatto un'analisi dettagliata di questa storia nel suo post, quindi è inevitabile anche per me proclamare vincitore Black & White.

A conti fatti, questo paragone crea un handicap nei confronti di Tokyo Dogs, che per me rimane un drama godibilissimo e che consiglio comunque, ma nel confronto effettivamente non c’è storia.
 
Top
12 replies since 23/10/2011, 19:08   433 views
  Share